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Che "Old School" usi?


Messaggio consigliato

14 hours ago, Checco said:

È il tuo "game of choice" quando vuoi fare del classico dungeon crawl/hex crawl vecchio stile?

Non faccio mai dungeon crawling 😄. Noi di solito usiamo GURPS e abbiamo fatto diverse avventure di vecchia data come Caravan to Ein Arris e Loving the Deads, che sono però fine anni '80 - inizio '90. Alla mia età di quarant'anni l'old school è quello.

L'esplorazione dei dungeon ci sembrava entusiasmante ma anche limitata già quando eravamo bimbi, e le regole di BECMI avevano esse stesse dei limiti enormi di cui discutevamo a fine anni '80: GURPS fu una grande scoperta. Il ritorno a un'epoca "d'oro", gli anni '70, in cui il gioco cominciava e finiva di fronte alle porte del dungeon fuori città non ha appeal per me. Per chi cerca un ottimo regolamento dei vecchi tempi di tipo "motore fisico", adatto al dungeon crawling e a tutto il resto, GURPS è grandioso. Se si vuole un'atmosfera più old school c'è sempre il vecchio manuale di terza edizione in italiano pieno di refusi!

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8 ore fa, Ji ji ha scritto:

L'esplorazione dei dungeon ci sembrava entusiasmante ma anche limitata già quando eravamo bimbi, e le regole di BECMI avevano esse stesse dei limiti enormi di cui discutevamo a fine anni '80: GURPS fu una grande scoperta. Il ritorno a un'epoca "d'oro", gli anni '70, in cui il gioco cominciava e finiva di fronte alle porte del dungeon fuori città non ha appeal per me. Per chi cerca un ottimo regolamento dei vecchi tempi di tipo "motore fisico", adatto al dungeon crawling e a tutto il resto, GURPS è grandioso. Se si vuole un'atmosfera più old school c'è sempre il vecchio manuale di terza edizione in italiano pieno di refusi!

Ai tempi leggiucchiai qualcosa di GURPS, presumo fosse il manuale "core": nei primi anni '90, una parte degli amici con cui giocavo abitualmente mise in piedi anche un gruppo per GURPS, ma non ne feci parte. Mi ricordo, però (ma potrei anche ricordare male, eh?!), che la creazione dei personaggi era davvero "time-consuming", cosa che oramai non digerisco davvero più in nessun gioco.

Detto ciò, sono comunque convinto che GURPS si possa prestare alla grande al dungeon crawling e a tutto il resto, (d'altronde la sua adattabilità è proprio uno dei suoi punti di forza, credo), ma ormai i giochi di tipo "motore fisico" hanno smesso di interessarmi da un pezzo. 😄

Modificato da Checco
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