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Il Paladino


Messaggio consigliato

come arma credo che il sacrovendicatore sia la miglire anche se un paladino nn potrà mai arrivare alla potenza di un guerriero.l'unica cosa che frega un po il paladino sono gliincantesimi ,come si puo proteggersi da questi?

aumentando il carisma (per sfruttare grazia divina) e utilizzando un mantello della resistenza. direi che i TS non sono un grande problema per i paladini, soprattutto di alto livello imho.

bye bye....:-D

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  • 3 mesi dopo...

Recentemente un Paladino di una campagna che masterizzo è arrivato al 5° livello, acquisendo così la possibilità di avere una cavalcatura. Per vari motivi, però, sembra che la cosa non lo attragga: ho cercato allora una qualche equa sostituzione di questa interessante caratteristica.

L'unica cosa che ho trovato, sul PHB II, è il "Charging Smite", ma sinceramente mi sembra pochino...sapreste per caso consigliarmi qualche soluzione diversa, che magari avete già sperimentato?

Grazie 1000 per i vostri eventuali consigli! ^_^

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Rinunciare ad un privilegio di classe per ragioni interpretative è una sua scelta, ma non vuol dire che rinunciando ad una capacità ne debba ottenere un'altra.

Semplicemente se non la vuole non dargli la cavalcatura, se non ha rinunciato alla cavalcatura per ottenere altri poteri allora la cosa non gli dispiacerà, se gli dispiacerà allora se lo sarà meritato ;-)

Se un ranger mi viene a dire "io nemico prescelto non lo voglio" mica gli rispondo "ok, ti do un bonus alle abilità", al massimo gli permetto di rinunciare.

Oltretutto la cavalcatura è una capacità simile ad evocare famiglio o compagno animale. Molti maghi scelgono di non avere un famiglio, lo stesso può scegliere il tuo paladino (scelta fuori dalle righe, però di certo permessa) ma questo non lo qualifica ad ottenere altri bonus.

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Rinunciare ad un privilegio di classe per ragioni interpretative è una sua scelta, ma non vuol dire che rinunciando ad una capacità ne debba ottenere un'altra.

Semplicemente se non la vuole non dargli la cavalcatura, se non ha rinunciato alla cavalcatura per ottenere altri poteri allora la cosa non gli dispiacerà, se gli dispiacerà allora se lo sarà meritato ;-)

Se un ranger mi viene a dire "io nemico prescelto non lo voglio" mica gli rispondo "ok, ti do un bonus alle abilità", al massimo gli permetto di rinunciare.

Oltretutto la cavalcatura è una capacità simile ad evocare famiglio o compagno animale. Molti maghi scelgono di non avere un famiglio, lo stesso può scegliere il tuo paladino (scelta fuori dalle righe, però di certo permessa) ma questo non lo qualifica ad ottenere altri bonus.

Chiaro: ma la sottile differenza è che non è lui ad aspettarsi altri bonus in cambio della sua rinuncia, sono io a volerglieli dare ^___^ Quindi mi chiedevo: cosa effettivamente sarebbe "equilibrato" dargli in cambio?

Insomma, la mia non è tanto una domanda sul "se" dare qualche altra abilità al Paladino, ma "cosa" dargli in cambio (e sorry se dal messaggio iniziale non si era capito bene ^_^).

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Chiaro: ma la sottile differenza è che non è lui ad aspettarsi altri bonus in cambio della sua rinuncia, sono io a volerglieli dare ^___^ Quindi mi chiedevo: cosa effettivamente sarebbe "equilibrato" dargli in cambio?

Insomma, la mia non è tanto una domanda sul "se" dare qualche altra abilità al Paladino, ma "cosa" dargli in cambio (e sorry se dal messaggio iniziale non si era capito bene ^_^).

Beh, se sei un regolista, la risposta è No, perchè ciò non è permesso dalle regole..

Se invece non lo sei, beh, io personalmente non gli darei niente.

Io sto giocando un paladino di 11°, e sono senza cavalcatura, per 2 motivi:

1) Ho iniziato il pg, come paladino decaduto, cioè senza poteri, e piano piano me li sono riguadagnati;

2) Secondo me avere la cavalcatura speciale, non implica che tu ti svegli al mattino, preghi e magicamente ti appare un cavallo da guerra che sarà la tua cavalcatura, ma ogni paladino la cavalcatura la deve guadagnare, nel senso che una bestia merita di diventare cavalvatura speciale, in seguito ad un comportamento o ad un rapporto particolare con il suddetto cavaliere. (Es, se il paladino sta combattendo, ma è allo stremo delle forze, e proprio mentre sta per soccombere sotto i colpi del nemico, il suo animale, si frappone tra lui e la lama, subendosi il colpo, per poi portare via il paladino mezzo morto. Conscio del coraggio e della determinazione dell'animale, il paladino si metterà in preghiera con il suo dio, e "deciderà" se premiare l'aqnimale facendolo diventare cavalvatura speciale. I due vivranno in simbiosi, fidandosi l'uno dell'altra, e aiutandosi e sostenendosi a vicenda) [Ovviamente è tutto IMHO...] :cool:

Comunque non ho capito bene perchè tu vuoi dargli un'altra abilità..:confused: :confused: :confused:

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Madò come siete complicati, se vuole un consiglio dateje sto consiglio. Non siamo qua per discutere sul perchè vuole questo consiglio -.-''

Scusa Solk siamo un po' dispersivi ogni tanto su DL ^^'

Personalmente sostituirei la cavalcatura con un qualcosa sulla scia del rimuovi malattie. Potresti introdurre un neutralizza veleno, dei rimuovi paralisi o anche spezzare incantamento a me sembra che come paladino ci possa stare bene.

Poi in realtà se vuoi qualcosa di più "duraturo" (come una cavalcatura appunto) non ci vedo molte cose... potresti dargli automaticamente autorità... ma quello devi vederlo tu ;-)

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Perchè è un master buono! *ghghgh*:lol:

Bè, se vuoi fargli un regalo potresti pensare ad incrementare alcune delle sue capacità, ora ne dico una, ma non so bene che impatto possa avere: raddoppia i punti guaribili dall'imporre le mani ad esempio.

Oppure, se vuoi qualcosa di più tangibile.....regalagli una bella spada intelligente da parte della sua divinità! Magari con ego più basso di quello del pladino, in modo che sia un dono e non una maledizione...

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l'idea di azar mi pare buona (anche quella di autorità: in fondo la cavalcatura è una sorta di gregario. però se lo concedi dallo al sesto così rientri anche nei requisiti).

altra idea potrebbe appunto inserire qualche nuovo potere o aggiungere dei tentativi giornalieri ai poteri che ha già ;-).

bye bye.....:-D

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Intanto, grazie a tutti per le idee :-D

Al momento quella che mi prende di più è aumentare le sue capacità "curative", quindi credo che al 5° livello gli darò una capacità simile al talento Rifiutare il tocco della morte del Liber Mortis, che permette di sacrificare usi di Scacciare Non Morti per guarire danni alle caratteristiche, livelli negativi et similia...oppure simile a Vitalità sacra...devo ancora pensare a come wordarla. Per i livelli successivi, vedrò ^___^

Beh, se sei un regolista, la risposta è No, perchè ciò non è permesso dalle regole..

In realtà, il Player's Handbook II concede un'alternativa alla cavalcatura, che si chiama "Charging Smite" (essenzialmente, in carica il danno aggiuntivo di Punire il Male raddoppia)...quindi le regole lo permettono. Ma non mi piaceva moltissimo, come sostituzione. Altri manuali ufficiali danno versioni alternative che rinunciano a lanciare incantesimi in cambio di piccoli bonus. Unearthed Arcana implementa diverse varianti del Paladino, ma hanno tutte la cavalcatura, dannazione! :-D

Se invece non lo sei, beh, io personalmente non gli darei niente.

[sNIP]

Comunque non ho capito bene perchè tu vuoi dargli un'altra abilità..:confused: :confused: :confused:

Molto semplice: al giocatore piace giocare Paladino, ma non gli piace l'abilità di ottenere la cavalcatura. Quindi sto pensando a come sostituirla con qualcosa d'altro. Il perché? In realtà...perché mi va ^___^;;

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In realtà, il Player's Handbook II concede un'alternativa alla cavalcatura, che si chiama "Charging Smite" (essenzialmente, in carica il danno aggiuntivo di Punire il Male raddoppia)...quindi le regole lo permettono.

Hai una sostituzione che sicuramente è bilanciata o quantomento è un precedente da manuale? Usala. ;-)

al giocatore piace giocare Paladino, ma non gli piace l'abilità di ottenere la cavalcatura. Quindi sto pensando a come sostituirla con qualcosa d'altro. Il perché? In realtà...perché mi va ^___^;;

Io ti consiglio di non farti problemi per una questione che il giocatore nemmeno ti ha posto. Il fatto che ti vada è sacrosanto, ma se non è una necessità del giocatore evita di complicarti la vita con delle Home Rules che possono sbilanciare il gioco o che potresti trovarti a dover cambiare nel corso della campagna.

Un conto è se fosse un impellenza del giocatore, ma se a lui non interessa fossi in te non starei a rischiare di rompere l'equilibrio del gioco, nel caso userei il sopracitato Charging Smite, se proprio ti fa contento. Ricordati che valorizzare i poteri di un pg solo per dovergli poi mettere davanti dei mostri più potenti quando a lui non è neanche venuto in mente di voler caratterizzare il personaggio in maniera più marcata difficilmente sarà una bella mossa :-o

Le home ruels vanno usate soprattuto per impellenze interpretative, se queste impellenze da parte del pg non ci sono... lascia stare ;-)

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Non capisco tutto sto far la predica...

Lui ha chiesto un consiglio su come sostituire un privilegio di classe con qualcosa di adeguato...

E allora rispondiamo alla domanda senza divagare...

Caro Solkanar secondo me potresti dare al tuo Paladino la capacità di lancio spontaneo dei Chierici buoni che permetterebbe qualora ci sia la necessità di trasformare i suoi incantesimi nei rispettivi Cura Ferite.

Oppure concedergi un Talento Bonus o dargli un Punire il male in più al giorno.

:paladin: :paladin: :paladin: :paladin: :paladin:

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Faccio solo una considerazione....qualunque cosa deciderai di dargli in sostituzione della cavalcatura da paladino trova una formula per la quale faccia che so, una sorta di giuramento alla divinità o qualcosa di equivalente. Adesso non è interssato alla cavalcatura, gli concedi qualcosa di diverso...poi magari in futuro ci ripensa e decide che la cavalcatura gli potrebbe piacere....e se non hai chiarito in partenza le cose..... ;-)

ciao

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Non capisco tutto sto far la predica...

Lui ha chiesto un consiglio su come sostituire un privilegio di classe con qualcosa di adeguato...

E allora rispondiamo alla domanda senza divagare...

Guarda che io oltre alla "predica" una risposta l'ho data. Ho consigliato di concedere Charging Smite

In più io non sono un regolista chissà quanto dotato e non sono qui per far prediche ma per dare consigli a mio parere sensati sulla creazione e sviluppo dei personaggi, sezione in cui è insertio il topic.

Se ritengo appropriato consigliare ad un utente di non intraprendere una particolare decisione a livello regolistico non è perchè penso che sia un incompetente, o perchè penso di essere più competente di lui. Voglio rispondergli al meglio delle mie possibilità, e lo faccio con un consiglio sentito.

Se una persona mi viene a dire "sono al quinto livello, e il mio barbaro con forza 50 ha solo una spada +5esplosione di fiamme. Non sono il pg più forte della mia campagna, come faccio ad alzarmi magicamente la forza" non gli rispondo come fare, ma gli consiglio di lasciar perdere il powerplay, sia se la mia risposta risulta aderente alla domanda sia se non lo risulta.

Per SolKanar: Non vorrei che tu fraintendessi, non ti ho preso e non ti considero ne un PP ne un giocatore inesperto, capisco che sia bello voler valorizzare i pg della propria campagna e dargli spessore. Non vorrei che un privilegio che sostituisci con un'altro venga a mancare ad un tratto al giocatore, e che lui si trovi vincolato ad un vantaggio che sembrava il meglio all'inizio, ma che gli negherà della profondità in futuro... sono per lasciare lo sviluppo delle classi così com'è, ecco tutto.

Logicamente fai quello che vuoi, la campagna è la tua, mica la mia... la mia intenzione era quella di darti un parere, non di farti "la predica" ;-)

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Per SolKanar: Non vorrei che tu fraintendessi, non ti ho preso e non ti considero ne un PP ne un giocatore inesperto, capisco che sia bello voler valorizzare i pg della propria campagna e dargli spessore. Non vorrei che un privilegio che sostituisci con un'altro venga a mancare ad un tratto al giocatore, e che lui si trovi vincolato ad un vantaggio che sembrava il meglio all'inizio, ma che gli negherà della profondità in futuro... sono per lasciare lo sviluppo delle classi così com'è, ecco tutto.

Logicamente fai quello che vuoi, la campagna è la tua, mica la mia... la mia intenzione era quella di darti un parere, non di farti "la predica" ;-)

Nessun problema! L'intenzione era chiara :-) , e comunque sentire punti di vista diversi su un argomento è sempre interessante.

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Nessun problema! L'intenzione era chiara :-) , e comunque sentire punti di vista diversi su un argomento è sempre interessante.

Però vedi, a parere mio, in uqlasiasi modo tu cerchi di sostituire quel'abilità del palalde, rischi di sbilanciare il gioco.

Faccimao un esempio, Azar ti consigliava di dargli spezzare incantamento, no perchè è già un incantesimo di 4° per paladini..

Autorità? secondo me no perchè è comunque un talento, e i talenti sono veramennte cari..

Raddoppiare i pf guariti, pensaci bene...Io ho ruolato un paladino al 20°, e guarivo 200 pf...se fosse stato il tuo giocatore, ne guarirebbe 400!!!

L'unica cosa su cui sono d'accordo, è magari un neutralizza veleno (incomincia con 1 volta al giorno, e ogni 5lv lo aumenti), oppure un rimuovi paralisi (stesso meccanismo)...ma altre cose, sono veramente troppe..in fondo è solo una cavalcatura, e credimi...non è poi così tanto in meno...(certo, se il paladino biclassa in cavaliere, allora è un altro paio di maniche!!!) :cool:

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Secondo me avere come Cavalcatura Speciale un Cavallo Pesante da Guerra Celestiale è molto più sbilanciante...

Ai livelli alti la cavalcatura del Paladino è veramente forte...

Per Dark_Megres Mi sembra che il nostro amico che ha chiesto un consiglio abbia specificato che non volesse "Charging Smite" e tu gli consigli o di non dargli niente o di dargli "Charging Smite"... :snooty: :snooty: :snooty:

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Potresti dargli alcune capacità o del celestiale o del mezzo-celestiale.

Se opti per il celestiale potresti dargli scurovisione, resistenza a freddo elettricità e acido e la riduzione del danno con l'avanzamento, magari "traslato" di qualche livello in modo da fargli prendere queste cose un po' in "ritardo" , tipo partire a calcolare i salti di Dv invece che dal primo dal terzo e quindi sarebbe 3-6, 7-10, 11-14, dal 15° in su....oppure lascia la lista com'è, vedi tu.

Se vuoi puoi dargli anche resistenza agli incantesimi, sempre da tabella, puoi dargliela come no, o puoi ad esempio dargliela che funzioni solo contro incantesimi malvagi.

Se opti per il mezzo-celestiale : potresti dargli le capacità magiche come da tabellla. Senza dargli ovviamente aumenti di caratteristica e resistenze varie.

Diciamo che sono due cose completamente diverse. Con la prima gli fornisci vantaggi in combat, con la seconda gli dai la possibilità di avere vantaggi per sé e per il gruppo per sfogare il suo animo "buono".

che te ne pare?

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