Obiwankenobi Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 Mi sono accorto d'aver sbagliato in pieno la sequenza dei talenti! 1° : Maestria 1° Guerriero : Mobilità 2° Guerriero : Schivare 3° : Arma Esotica 6° : Attacco Rapido 9° : Attacco Turbinante 12° : Autorità Suggerimenti o idee? Si, un paio. Hai ancora due errori nella sequenza dei talenti. 1 - Come fai a prendere Mobilità al 1° livello di Guerriero senza avere Schivare, visto che Schivare è prerequisito per Mobilità? 2 - Se hai intenzione di farlo Umano e di cominciare come Guerriero ti sei "perso per strada" un talento. Un Guerriero Umano ha diritto a tre talenti al 1° livello: uno come Umano, uno come talento regolare al 1° livello e uno come talento bonus del Guerriero. Poi cosa intendi con "3° : Arma Esotica" ? La competenza nella catena chiodata? Per me fai come vuoi, il PG è il tuo, ma se vuoi un suggerimento è tosta (e veramente tanto) farsi i combattimenti dei primi 3 livelli con un -4 al tiro per colpire dato dalla non competenza (se hai intenzione di utilizzare sempre la catena chiodata, altrimenti è un altro paio di maniche). Questo se, come ho supposto io, con "3° : Arma Esotica" intendessi la competenza nella catena chiodata, arma appunto esotica. Altrimenti non considerare quanto detto sopra, e correggi solamente l'errore dato da Mobilità senza Schivare e dal talento che ti sei perso per strada se vuoi iniziare come Umano Guerriero.
Longino Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 Grazie Obi, in effetti non voglio usare la catena chiodata prima del 3° livello, al quale diventerei effettivamente paladino di Kossuth! Ricapitolando : Umano : Schivare 1° : Maestria 1° Guerriero : Mobilità 2° Guerriero : Attacco Rapido 3° : Arma Esotica Catena Chiodata 6° : Attacco Turbinante Spero che ora sia corretta! Mi è stato accennato qualcosa riguardo un paladino LN, per caso sai dove posso trovare informazioni più specifiche?
freppi Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 Il paladino ci sta...primo perché come dice che può essere considerato LN e un paladino può essere di una divinità LN Chi dice che possa essere considerato LN??? Una cosa è l'allineamento della divinità, un'altra è l'allineamento che possono avere i chierici di tale divinità! Allineamento ------ N (i personaggi possono utilizzare l'allineamento N o LN se scelgono Kossuth come patrono) Se l'allineamento dei chierici di Kossuth può al masimo essere N o LN, come può il paladino (strettamente e rigorosamente LB) avere porprio lui come divinità patrona. Inoltre, leggendo la descrizione della divinità su FR, non si fa accenno a un ordine di paladini ma solo a ben tre ordini monasitci (i Discepoli della Fenice, i Fratelli e le Sorelle della Fiamma della Purezza e i Discepoli della Salamandra, che corrispondono rispettivamente agli allineamenti Legale Buono, Legale Neutrale e Legale Malvagio). Terzo se non ricordo male, ma vado a memoria, nella 3.5 i personaggi di Kossuth possono essere LB. Dove hai letto questa cosa?
Longino Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 Su Fedi e Pantheon 3.0, e lo confermo!
Faelar Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 Ragazzi ma non è detto che il paladino debba essere PER FORZA LB, il paladino è un guerriero sacro (o profano) devoto ad una particolare divinità nel mondo di gioco. I guerrieri sacri possono essere di qualsiasi allineamento secondo il mio parere poi, i PALADINI sono quelli LB ma esistono anche altre varianti, nel manuale unhearted arcana ci sono i campioni del massacro (CM), tirannia (LM) libertà (mi sembra CB). Il concetto è stato ripreso pure nel numero 5 del dicembre 2003 di Dragon & Dungeon dove vengono proposte altre varianti come : la Sentinella ( NB), Vendicatore (CB), Mallevadore (LN), Incarnato (N), Ribelle (CN). In uno dei numeri successivi sono state proposte le varianti "cattive".
Aerys II Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 Il concetto è stato ripreso pure nel numero 5 del dicembre 2003 di Dragon & Dungeon dove vengono proposte altre varianti come : la Sentinella ( NB), Vendicatore (CB), Mallevadore (LN), Incarnato (N), Ribelle (CN). In uno dei numeri successivi sono state proposte le varianti "cattive". Ecco, questa mi sfuggiva... Non è che avresti voglia di aprire un thread a riguardo e spiegare un po'?
Longino Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 Come funzionerebbe questa variante LN?
Dark_Megres Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 Il Freppi ha mosso una questione intelligente, perchè il paladino, aldilà dell'interpretazione che ne diamo noi deve essere LB (così sentenzia il manuale del giocatore 3.5) Io sono comunque dell'idea che in un caso come quello di Longino, che è palesemente più interessato all'interpretazione che alla convenienza (tanto da prendere talenti svantaggiosi pur di caratterizzare il pg) si possa glissare su questa regola. Il perchè è presto detto: La limitazione data al paladino sul manuale del giocatore ha motivi interpretativi, nel momento in cui per una necessita unicamente interpretativa si deve glissare su questo limite a mio avviso è giusto farlo. In più esiste un ultimo punto che risolve i problemi: sta scritto che i personaggi che scelgono Kossuth come patrono devono rispettare la regola di "un passo" dall'allineamento. Ma non c'è scritto che un paladino per poter diventare paladino deve avere una divinità patrona, anzi, in grayhawk molto spesso non succede. Le regole vietano di fare un paladino legale buono che ha una forte venerazione per Kossuth? No. Questione risolta. La regola "un passo" è vincolante e deve esserlo solo per i chierici, perchè la loro divinità patrona conferisce loro poteri elitari, come i domini. Un paladino, che sia fedele a Kossuth, a Tyr o a Tempus non varia i suoi privilegi di classe. E' quindi corretto a livello regolistico fare un paladino LB, che si comporta da LB e che venera Kossuth. Una cosa non nega l'altra. Logicamente a livello di gioco la sua interpretazione della fede di kossuth dovrà essere estemizzata dalla parte del bene.
Bahamut Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 In Fedi e Pantheon C'è scritto: Kossuth Il signore delle fiamme, il signre del fuoco divinità maggiore, 17 gradi divini Risiede (ovviamente) nel piano elementale del fuoco Neutrale Area di influenza: Fuoco, elementali del fuoco, purificazione attraverso il fuoco [...] Allineamento dei chierici: LN, LM, LB, NB, NM, N Ha anche un ordine di monaci buoni chiamati Discepoli della Fenice: se può avere un ordine di monaci LB, e chierici LB, perchè non un paladino? PS: Anche Alarius, un vecchio utente di questo forum, ha interpretato una volta un paladino di Kossuth.
Faelar Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 Allora riporto alcune info: "Il mallevadore è il guerriero della legge definitivo e lavora mano nella mano con la sua divinità patrona e con il suo signore. Per il mallevadore le leggi del feudo sono sacre come le leggi della sua religione. Mantenere e far rispettare la legge ha precedenza assoluta su tutte le altre cose e coloro che beffano o ignorano la legge meritano una rapida punizione." Come capacità speciali è simile al paladino tranne: 1°: Aura della legge, individuazione del caos, punire il caos 1 v al giorno. 2°: grazia divina, sottomettere ( non subisci -4 di penalità per infliggere danni debilitanti con armi normali e hai +2 al txc se provi a infliggere danni debilitanti con armi progettate a tale scopo vedi frusta e manganello) 3°: Aura di coraggio, suggestione 1 volta al giorno 4°: Intimorire/comandare non morti 5°: Autorità, punire il caos 2 volte al giorno 7°: Dominare persone 1 volta alla settimana 8°: suggestione 2 volte al giorno 10°:Punire il caos 3 volte al giorno 11°: Dominare persone 2 volte alla settimana 13°: Suggestione 3 volte al giorno 15°: Dominare persone 3 volte alla settimana, punire il caos 4 volte al giorno 18°: Suggestione 4 volte al giorno 19°: Dominare persone 4 volte alla settimana 20°: punire il caos 5 volte al giorno Abilità di classe: Artigianat, cercare, concentrazione , conoscenze (religioni), diplomazia, intimidire, conoscenze (Storia), percepire intenzioni, professione , raccogliere informazioni. Incantesimi: 1lv°: allarme, arma magica, benedire l'acqua, benedire un'arma, benedizione, blocca porte, comando, contrastare elementi, cura ferite leggere, favore divino, individuazione del veleno, protezione dal caos, resistenza, sonno, virtù 2lv: astuzia della volpe, blocca persone, forza del toro, resistere all'energia, scudo su altri, splendore dell'aquila, status, zona di verità. 3° lv : cerchio magico contor il caos , cura ferite moderate, preghiera, rimuovi cecità sordita, rimuovi malattia, rimuovi maledizione, rivela bugie 4° LV: blocca mostri, comando superiore, cura ferite gravi, dissolvi il caos, neutralizza veleno, ristorare, sigillo di giustizia, spezzare incantamento. Progressione dei TS: da 0 a 6 per tempra e riflessi da 2 a 12 per Tempra. Che ne dici? se ti piace posto anche il codice di condotta Comunque anche bahamut e megres hanno ragione Ha anche un ordine di monaci buoni chiamati Discepoli della Fenice: se può avere un ordine di monaci LB, e chierici LB, perchè non un paladino? Niente di più vero
Longino Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 Si, è senza dubbio interessante. Sopratutto la cosa dell'affascinare, non so perchè, mi ispira! Se mi postassi il codice di condotta te ne sarei grato!
Bahamut Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 Tira un po' al LM come poteri il tuo paladino LN...
KlunK Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 Perchè è figo? il PG è tuo, se ti va di buttare via 4 talenti per un talento solo perché "fa figo", quando lo userai chissà quando.. Non so se ci hai pensato, ma nel caso di 1 un mostro grosso è inutile, e poi sarà già tanto se sarai in mischia con 3-4 nemici
Faelar Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 Nota che guadagna pure il talento Autorità che se non erro volevi prendere. Bahamut guarda che non è il mio paladino io mi sono soltanto limitato a copiare dalla rivista, è neutrale e il giocatore deve stare attento a come usa i suoi poteri di influenza. il sottomettere non mi sembra malvagio, un mallevadore probabilmente ridurrà all'incoscienza un ladro che tenta di derubare la tenuta del signore mentre un paladino LM probabilmente lo sfiderebbe e lo ucciderebbe sul posto. Comunque eccoti il codice: "Un Mallevadore deve essere di allineamento legale neutrale e perde tutti i suoi previlegi di classe se commette volontariamente un atto caotico (come rompere un voto, infragere un contratto, tradire un alleato). A differenza degli altri guerrieri sacri, i mallevadori sono legati al volere di due entità. Il primo dovereè verso la divinità patrona, ma devono anche seguire il volere del loro padrone terreno. La divinità patrona del mallevadore e quella del suo signore devono essere uguali. Se un lammevadore ritiene ch eil suo signore non stia agendo negli interessi della loro divinità, gli è consentito agire contro il suo signore, a patto che possa denuncire l'eresia del suo signore entro 24 ore. A un mallevadore non è consentito accettare una posizione di comando che lo porrebbe in una posizione tale da non essere comandato da nessun signore, fatta eccezione per i casi di emergenza ( e anche allora per non più di 24 ore). Il mallevadore deve sempre sostenere e far rispettare le leggi della chiesa e della terra, anche quando le leggi gli impediscono di poratere a compimento un obettivo personale." Associati: Un mallevadore può avventurarsi con personaggi di qualsiasi allineamento non caotico, ma rimane sospettoso e guardingo verso coloro che non sono legali. Non si associa mai scientemente con personaggi caotici nè rimarrà in una società con qualcuno che offende in maniera pesante il suo codice morale. Un mallevadore può accettare soltanto scudieri, famigli, seguaci, o gragari che sono LN.
freppi Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 In Fedi e Pantheon C'è scritto: Kossuth Il signore delle fiamme, il signre del fuoco divinità maggiore, 17 gradi divini Risiede (ovviamente) nel piano elementale del fuoco Neutrale Area di influenza: Fuoco, elementali del fuoco, purificazione attraverso il fuoco [...] Allineamento dei chierici: LN, LM, LB, NB, NM, N Ha anche un ordine di monaci buoni chiamati Discepoli della Fenice: se può avere un ordine di monaci LB, e chierici LB, perchè non un paladino? PS: Anche Alarius, un vecchio utente di questo forum, ha interpretato una volta un paladino di Kossuth. Ultimo messaggio del freppi (per non sfociare in un inutile flame) Ciò che hai letto non è un dato di fatto ma solo una tua supposizione: infatti non è detto che, partendo dal presupposto che esista un ordine monastico d'allinemaento LB, ci debba essere per forza un ordine di paladini di Kossuth, anche perchè prendendo questa tua supposizione come certezza, per lo stesso motivo potrebbe esistere un ordine di guardie nere di Kossuth! La cosa riuslterebbe alquanto ambigua: uno stesso dio conferisce poteri divni sia ai cavalieri del bene che ai perfidi comandanti del male?
Longino Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 Mmm, no... il codice di condotta confligge con lo spirito che anima il PG! Grazie comunque! @ Klunk : ripeto: fa figo, e tanto basta! Non mi interessa essere la macchina da morte definitiva, altrimenti giocherei un mago o un chierico. @ Il Freppi : da quando i paldini, come le guardie nere, hanno bisogno di un "ordine" per poter operare? In secondo luogo : kossuth concete i poteri a chiunque si dimostri degno di usarli per portare vantaggi alla chiesa, ergo l'allineamento passa in secondo piano.
Dark_Megres Inviato 19 Novembre 2006 Segnala Inviato 19 Novembre 2006 Quoto quello che ha detto longino, la fede di Kossuth parla chiaro, realizzazione, forza e tanto basta. Kossuth è totalemente NN infatto è venerato da un ordine di monaci LB e dai maghi rossi del Thay, schiavisti sadici e privi di scrupoli. Questo è un dato di fatto innegabile. E comunque se il fatto che Kossuth possa annoverare un odrine di paladini è una supposizione non lo è il fatto che tra gli allineamenti compatibili compare il LB, quindi non vedo cosa ci sia da polemizzare. E poi ripeto, il pg non deve avere un patrono per diventare paladino. Puo essere un LB paladino che venera Kossuth, e che non lo ha come divinità patrona. L'essere paladino richiede di essere LB, non di avere una divinità patrona.
kinteber Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 Quale è la classe di prestigio piu indicata pre il paladino in un ambientazione in cui lo scopo principale è quello di combattere il male ? Devo sterminare un esercito di drow malvagi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo:bye:
Anatra di Gomma Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 Quale è la classe di prestigio piu indicata pre il paladino in un ambientazione in cui lo scopo principale è quello di combattere il male ? Devo sterminare un esercito di drow malvagi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo:bye: Io ti consiglio di fare il paladino puro, che è decisamente una buona cosa... Se invece proprio vuoi una cdp per il tuo scopo, beh, allora ci sono: la lama scintillante di Heironeus, oppure l'esorcista sacro...
zelgadiss Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Inviato 20 Novembre 2006 a livellod i costruzione anche io opterei per il paladino puro. ma non è luogo per parlarne, perciò veniamo al GdR. personalmente trovo estremamente caratterizzante il divine crusador (penso sia stato tradotto come crociato divino sul perfetto sacerdote), soprattutto se si segue la divnità adatta e se si fa di essa la propria ragione di vita. altri CdP molto belle sono quelle dell'ordine di solamnia (ma volendo potrebbero essere ben riadattate per un generico ordine cavalleresco o simile) presentate sul manuale d'ambientazione di dragonlance. infine, per rimanere sullo specifico, anche l'esorcista della fiamma argentea presentato sul manuale di eberron è veramente bello imho. bye bye.....
Messaggio consigliato