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Inviato

Data la spropositata quantità di classi di prestigio che premiano oltremisura il chierico o l'anima preferita (favoured soul) nei confronti del paladino anche quando si parla di corpo a corpo, mi chiedevo come fosse possibile valorizzare di nuovo questa classe pura. Il fatto è che dopo i primi livelli che promettono molto bene (i primi 5), i livelli successivi fanno estremamente pena rispetto a qualsiasi altra classe (per non parlare di classi di prestigio), ed è praticamente obbligatorio per chiunque voglia costruirsi un campione del bene, che non ne prenda di santa ragione dal primo lich che capita, la scelta di almeno una classe di prestigio o di un multiclassamento per bilanciare il forte depotenziamento dei livelli successivi al 5° rispetto alle altre classi (soprattutto al chierico).

Che cosa proporreste voi come livelli di sostituzione ?

un'idea che mi passava per la mente era o quella di aumentare il massimo livello di incantesimi a disposizione (magari per arrivare ad un qualcosa di simile al duskblade) oppure quella di dargli qualche altra capacità basata sull'energia positiva magari con qualche talento divino bonus ogni 4 o 5 livelli (mantenendo ovviamente la progressione dei punire in entrambi i casi).

P.S. non ditemi che quei quattro incantesimi che prende il paladino sono utili o che lanciare rimuovi malattia 5 volte alla settimana al 20° è qualcosa di cui non si può non fare a meno (già al 10° ne compri quante vuoi o te le fai fare senza un grosso onere finanziario), quando un chierico di 7° (e dico di 7° non di 13°) potrebbe lanciarne 3 al giorno, e volendo ci potrebbe buttare pure una panacea e un cura ferite critico.


Inviato

quoto krinn...

un giocatore nella nostra campagna lo sta usando e devo dire

che se la gioca alla pari con gli altri picchiatori...

soprattutto ora ha incantesimi più utili che combinati con battle blessing (CC)

gli permettono di buffarsi un pochino...

e poi il punire il male ad incontro :sbaav:

Inviato

che fa molto 4ed...io piuttosto avrei aumentato ilnumero di usi giornalieri

effettivamente.... non è una modifica molto sensata..... decisamente meglio l'aumento degli usi al giorno

Inviato

Fondamentalmente funziona come le manovre del Tome of Battle, quindi c'è già materiale in 3.5 simile a questo.

io stavo puntualizzando solo che definire "usi per incontro" di punire il male, mi sembra eccessivo:a livelli alti si ha 3 volte per incontro, non oso immaginare quante volte al giorno si potrebbe usare. Alla stessa stregua, anche la fomra selvatica del druido dovrebbe essere calcolata per incontro anzichè subase giornaliera

Inviato

io stavo puntualizzando solo che definire "usi per incontro" di punire il male, mi sembra eccessivo:a livelli alti si ha 3 volte per incontro, non oso immaginare quante volte al giorno si potrebbe usare. Alla stessa stregua, anche la fomra selvatica del druido dovrebbe essere calcolata per incontro anzichè subase giornaliera

Un warblade a livello 17° Può usare Time stands still un round si uno no.

Time stands still permette di fare 2 attacchi completi in un round.

Un crusader recupera tutte le sue manovre ogni 3 rounds. E alcune sono molto migliori di punire il male.

Quindi avere X volte ad incontro punire il male non è molto diverso. Quella classe è stata creata così prendendo in considerazione tutti i manuali 3.5, se vuoi paragonarla manuale giocatore 1 e basta devi farlo con mago/druido/chierico e vedere cosa sono in grado di fare. Ti accorgerai che c'è di peggio di un punire il male ad incontro ;p

In altre parole è stata creata per dare un motivo valido a giocatori che cercano un pg performante di fare un paladino 20.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Come prima cosa un saluto a tutto il forum, come primo post mi sembra quantomeno il minimo :)

Sono un nuovo (più o meno) giocatore della ver3.5 di D&D, dico più o meno cherchè abbiamo sempre giocato a d&d ma da poco abbiamo riiniziato una campagna questa volta seriamente con un gruppo di giocatori/amici.

Come sempre ho scelto di fare il fantastico Paladino buono eroe superchiavico.

Proprio in questo volevo chiedervi qualche consiglio:

sto per arrivare al 4 livello e le cose iniziano a farsi più interessanti, a dirla tutta vorrei qualche consiglio su questo personaggio che in realtà ho sempre giocato ma mai oltre il 2 livello perchè ora per una cosa ora per l'altra non riuscivamo mai a continuare le campagne!

io non possiedo nessun libro particolare a riguardo, solo il manuale del giocatore (ovviamente il master ha gli altri ma riguardo al paladino in particolare non possiede nulla!)

I caratteri del mio personaggio sono: Paladino, Buono, corporatura normale, umano.

per il resto non ho ancora definito nulla in particolare.

A proposito di questo volevo avere qualche consiglio riguardo manuali da consultare e qualche consiglio generale sulle scelte da fare nell'avanzare dei livelli.

spero di avervi fornito tutto il necessario per inquadrare la mia situazione di gioco, purtroppo no nho con me la scheda del personaggio perchè le conserva sempre il master, però mi ricordo abbastanza bene tutto, quindi nel caso chiedete pure.

grazie mille!

:D

Inviato

eheh...non lo so, cioè non l'ho ancora scelta perchè non so neanche tra quali scegliere, sono all'inizio!

Per la divinità prendi Heironeus: dio del Valore, della Guerra e sopratutto ama i Paladini LB.

Per il resto, io ho fatto due campagne da Paladino, e diventare malvagio è qualcosa di molto gratificante! Per classi paladino, c'è il manuale Perfetto Combattente, lo Scudo e la Fede (o una cosa del genere) e Arcani Rivelati (anche se qui ci sono 3 paladini: LM, CM, CB)

Inviato

ma di che si tratta?

Scusa, non avevo letto che hi a disposizione solo il giocatore!

Comunque è una variante su arcani rivelati.

Al posto di fare il solito noioso e dannoso paladino legale buono, n fai uno caotico buono, che è molo più divertente...;-)

Inviato

visto che hai a disposizione solo il MdG

io costruirei il paladino attorno al combattimento in sella.

prendidi combattere in sella, attacco in sella e carica devastante.

quando non sei a cavallo prendi il tuo spadone e picchia i cattivoni!:lol:

Inviato

visto che hai a disposizione solo il MdG

io costruirei il paladino attorno al combattimento in sella.

prendidi combattere in sella, attacco in sella e carica devastante.

quando non sei a cavallo prendi il tuo spadone e picchia i cattivoni!:lol:

A questo punto direi la lancia da cavaliere e nel caso biclassi con il cavaliere... devastante!

Il cavaliere è sul Perfetto Combattente (o il Pugno e la Spada se giochi in 3.0), se non ti fa usare i Perfetti resta comunque sulla lancia (e poi spadone :mrgreen:)!

Inviato

A questo punto direi la lancia da cavaliere e nel caso biclassi con il cavaliere... devastante!

avendo a disposizione solo il MdG forse la cosa migliore è

biclassare in guerriero prima o poi

Ospite
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