il-berta Inviata 16 Aprile 2019 Segnala Inviata 16 Aprile 2019 Ciao a tutti, tra poco vengo inserito in una campagna già avviata, entro al liv 3, gli altri pg nel party sono un druido, un barbaro, un monaco e un ladro. Manuali concessi quelli base. Io vorrei fare una classe che prediliga il support e/o il control e che in battaglia, a menare la gente, non ci entri mai. Le classi su cui sono indeciso sono il chierico o il mago. Premesso che alla 5 inizio adesso e non so nulla o poco (sempre giocato alla 3.5 o pathfinder), voi cosa consigliate tra chierico o mago (o altro)? che domini o che scuola di specializzazione?
Enaluxeme Inviato 16 Aprile 2019 Segnala Inviato 16 Aprile 2019 Direi chierico dominio della conoscenza o mago divinatore. Comunque nella 5 esiste la meccanica della concentrazione, che fa tenere su un solo buff/debuff per volta, quindi una volta castato il tuo buff spesso non ti rimarrà altro da fare che non attaccare.
Minsc Inviato 16 Aprile 2019 Segnala Inviato 16 Aprile 2019 Una buona alternativa sarebbe lo stregone per avere un buff su due persone contemporaneamente con la metamagia (il divine soul sarebbe ancora meglio se è permessa la xgte perché avresti incantesimi sia divini che arcani)
savaborg Inviato 17 Aprile 2019 Segnala Inviato 17 Aprile 2019 (modificato) Se vuoi combattere poco o niente Divinatore. Normalmente levi dal gioco uno due avversari con le illusioni o gli ammaliamenti e nei restanti round o ti proteggi o al massimo attacchi con i cantrip da lontano. Modificato 17 Aprile 2019 da savaborg
Monolente Inviato 17 Aprile 2019 Segnala Inviato 17 Aprile 2019 Mi permetto di segnalare, oltre alle opzioni sopra: - mago abiuratore: un'ottima scuola di controllo e supporto, che all'avanzare dei livelli migliora solamente in questa direzione. Scudo di PF portatile e prestabile e dispel/counterspell potentissimi sono la sua specialità; - chierico dominio della luce: oltre a sbloccare divinazioni molto utili per il supporto, Lampo di Interdizione fa il suo lavoro in difesa degli alleati, supporta le armature medie e gli scudi, e anche se ti terrai lontano dalla mischia avrai il tuo valido arsenale di blast da spararci in mezzo, qualora ci fosse il bisogno di una piccola spinta. - druido circolo della terra: personalmente, ritengo sottovalutata la possibilità di lanciare un incantesimo a concentrazione e il turno dopo tenersi al riparo in un pertugio come formichina, o pesce rosso, o passerotto. Il circolo della terra inoltre recupera slot come il mago, e diversi circoli hanno accesso a ottime spell di controllo. Senza contare che il druido è una delle classi con più spell di evocazione. Potresti anche considerare il Circle of the Shepherd dalla XGE, se la cosa ti interessa particolarmente. 1 1
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