Vai al contenuto

Aiuto: nuovo computer

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, devo comprare un computer nuovo, sembra tutto a posto, l'unico dubbio sono la scheda grafica e il processore, visto che non ho la minima idea di come si faccia a distinguere uno buono da uno minimo. ora vi trascrivo le caratteristiche:

intel ® celeron® CPU a partire da 1,73Ghz

RAM 1 gigabyte

scheda grafica: 128mb di memoria condivisa. supporto per directX 9 graphics

con driver WDDM, pixel shader 2.0 32 bits per pixel.

microsoft windows vista home premium.

che ve ne pare?

ps: è un portatile.

grazie in anticipo:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ci sono due cose fondamentali che non hai specificato:

- che tipo d'uso ne fai ( solo navigazione, giocare, uso di applicativi particolari ecc ecc )

-soglia di spesa massima

comunque, se vuoi un pc abbastanza versatile, ti consiglio due punti fermi :

- processore Intel Core 2 Duo

- memoria della scheda video dedicata e non condivisa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, devo comprare un computer nuovo, sembra tutto a posto, l'unico dubbio sono la scheda grafica e il processore, visto che non ho la minima idea di come si faccia a distinguere uno buono da uno minimo. ora vi trascrivo le caratteristiche:

intel ® celeron® CPU a partire da 1,73Ghz

RAM 1 gigabyte

scheda grafica: 128mb di memoria condivisa. supporto per directX 9 graphics

con driver WDDM, pixel shader 2.0 32 bits per pixel.

microsoft windows vista home premium.

che ve ne pare?

ps: è un portatile.

grazie in anticipo:bye::bye:

Per i processori non saprei, ma di sicuro condivido l'idea sulla memoria dedicata della scheda grafica (se devi giocare), e 1 gb di Ram credo che Vista nemmeno riesca a rilevarlo... :banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

con i dati che ti ho dato come girerebbe half life 2? :confused:

No... :-(

L'ideale per giocare ad HL2, è un notebook con almeno 256MB di mem video dedicata, 1GB di RAM (come questo) e un cpu almeno Core2 Mono o Core2 Duo, minimo 1,67 GHzm possibilemente con un hdd da 7200, ma anche un 5400 rpm può andare, purché capiente (100/120GB)

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè, lo uso per studiare ma anche per giocare.

insomma, con i dati che ti ho dato come girerebbe half life 2? :confused:

Quoto gli altri che hanno già risposto e chiedo...

La scheda grafica oltre ad avere la memoria condivisa che scheda è?? ATI, NVidia, Intel? (Comunque con la memoria condivisa non vai da nessuna parte, dovrebbe essere dedicata e almeno di 128 MB).

E il disco fisso da quant'è??

Anche il Celeron è il processore più orrido che ci sia, come per i giochi ma anche per utilizzo normale. Ma puntare su un AMD Turion X2 no??

La RAM direi possa andare bene, ma se hai la scheda grafica con memoria condivisa te la frega proprio dalla RAM. :rolleyes:

Quindi il pc che hai menzionato è insufficiente per giocare ad HL2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo che:

1. come scheda video per portatile parti ALMENO da un aTI Mobillity Radeon x1600 o una NVIDIA Go 7600, con meno giochi orrendamente (ossia non giochi)

2. Vista gira tranquillamente con 1Gb di ram. Evitiamo di fare i fanboy, dando false informazioni, please.

Link al commento
Condividi su altri siti

per cambiargli entrambi quanto ci si spenderebbe? il disco fisso è di 80 gb, la marca della scheda non è specificata, volevo comprare questo pc perché era in offerta, ossia, non ricordo quante rate, ma ogni rata 15 euro al mese..

Quoto Dusdan.

Comprati un altro portatile a questo punto, visto che il danno non è ancora fatto ;-)

Giusto una nota: quando vedi celeron, scappa :lol:

Io scapperei anche quando c'è intel, ma questo è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo che:

1. come scheda video per portatile parti ALMENO da un aTI Mobillity Radeon x1600 o una NVIDIA Go 7600, con meno giochi orrendamente (ossia non giochi)

Beh, dai, anche con una 7400 go te la cavi...

per il resto quoto tutto ^_^

logicamente ti consiglio HP, sono davvero ottimi. Non sono degli Apple o dei Vaio, ma trovi ottime macchine ad un prezzo probabilmente più allineato con le tue necessità.

se riesci (ormai costano uguali) prendi un 15,4". Avere un whidescreen fa molto comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che di questo computer mi alletta l'offerta: 15 euro al mese (36 mesi) 99 euro rata iniziale... ti danno il pc e altre cose, vi copierei tutto ma ho paura di fare pubblicità...

640€ se non ho sbagliato i conti.

Fai un giro QUI. E' Mediaworld (ma fai pure un giro su siti di altre catene, non faccio pubblicità a nesusno in particolare :-p) e vedrai che ci sono PC allo stesso preso (o poco poco di più) ma con prestazioni DECISAMENTE migliori ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spero, ma con quel processore e quella scheda video mi sa che va a pedali

Sul processore possiamo essere d'accordo, sulla scheda video direi che non è importante, basta disabilitare aero (che io ho disabilitato al lavoro e pure sul lap a casa perchè non mi piace per nulla) e non hai problemi. ;-)

Giusto una nota: quando vedi celeron, scappa :lol:

Io scapperei anche quando c'è intel, ma questo è un altro discorso...

Concordo sul Celeron, ma per quello che riguarda intel, beh, i core 2 duo sono davvero delle bombe. Se c'è da scegliere fra core duo e Turion, allora siamo alla pari, ma i due duo sono nettamente superiori per risparmio energetico e prestazioni (es. un solo core del mio lap - core 2 duo a 1,60ghz- calcola i 32millioni di decimali del pigreco - col super-pi- il 31 min e 48 sec, mentre il mio athlon 64 3500+ a 2,2 ghz effettivi ci mette 34 minuti)(notare: UN SOLO CORE, se il programma fosse in grado di utilizzare i due core non ci sarebbe storia)(notare anche i 600 mhz di meno). Io sono sempre stato pro-amd, ma quando intel fa qualcosa di buono bisogna ammetterlo.

Beh, dai, anche con una 7400 go te la cavi...

per il resto quoto tutto ^_^

logicamente ti consiglio HP, sono davvero ottimi. Non sono degli Apple o dei Vaio, ma trovi ottime macchine ad un prezzo probabilmente più allineato con le tue necessità.

se riesci (ormai costano uguali) prendi un 15,4". Avere un widescreen fa molto comodo.

Ho un HP Pavillion DV 6244, con una 7400 go. A Oblivion a 1280*800 non ci giochi di sicuro (e vogliamo parlare di F.E.A.R., TDU, etc, etc,)... ;-)

Quoto il resto (gli hp son veramente belli).

Firmato: Bisnonno Ichil

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul processore possiamo essere d'accordo, sulla scheda video direi che non è importante, basta disabilitare aero (che io ho disabilitato al lavoro e pure sul lap a casa perchè non mi piace per nulla) e non hai problemi. ;-)
ma cosi` rimane un XP senza driver :-p
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul Celeron, ma per quello che riguarda intel, beh, i core 2 duo sono davvero delle bombe. Se c'è da scegliere fra core duo e Turion, allora siamo alla pari, ma i due duo sono nettamente superiori per risparmio energetico e prestazioni (es. un solo core del mio lap - core 2 duo a 1,60ghz- calcola i 32millioni di decimali del pigreco - col super-pi- il 31 min e 48 sec, mentre il mio athlon 64 3500+ a 2,2 ghz effettivi ci mette 34 minuti)(notare: UN SOLO CORE, se il programma fosse in grado di utilizzare i due core non ci sarebbe storia)(notare anche i 600 mhz di meno). Io sono sempre stato pro-amd, ma quando intel fa qualcosa di buono bisogna ammetterlo.

Sui buoni passi avanti fatti da Intel negli ultimi anni concordo anche perchè l'AMD prima, IMHO, era proprio dominante. Ma io sono di parte :-p

Un unico appunto: i due proci che metti a confronto sono notevolmente sbilanciati. A favore di prestazioni per l'Intel, a favore di prezzo per l'AMD. Una 50ina di euro circa. Non un capitale, ma conta... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

640€ se non ho sbagliato i conti.

Fai un giro QUI. E' Mediaworld (ma fai pure un giro su siti di altre catene, non faccio pubblicità a nesusno in particolare :-p) e vedrai che ci sono PC allo stesso preso (o poco poco di più) ma con prestazioni DECISAMENTE migliori ;-)

I conti li hai fatti bene, li avevo fatti anch'io... Sicuramente vale la pena spendere 50€ in più ed avere una macchina più performante...

@Francesco: se poi vuoi anche giocarci, non c'è storia, qualche soldino ce lo devi spendere! ;-)

Non so di che marca / produttore / catena sia quello che ti hanno proposto, ma a occhio e croce non mi sembra un gran affare. Cioè, ti danno meno di quello che otterresti prendendo un pc non a rate da un'altra parte... poi vedi tu (o anche a rate in una catena tipo Mediaworld).

Comunque sicuramente devi orientarti su qualcosa di un po' meglio come processore e grafica, per la ram 1 GB va bene, puoi sempre upgradare in seguito (mentre non puoi sostituire un processore o una scheda video, come avevi chiesto tu prima).

Vedi tu... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui buoni passi avanti fatti da Intel negli ultimi anni concordo anche perchè l'AMD prima, IMHO, era proprio dominante. Ma io sono di parte :-p

Un unico appunto: i due proci che metti a confronto sono notevolmente sbilanciati. A favore di prestazioni per l'Intel, a favore di prezzo per l'AMD. Una 50ina di euro circa. Non un capitale, ma conta... ;-)

Eh, lo so, ma sai che io sono un nerd (e chi altri poteva mettersi a fare i test col super-pi?)!!!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti