Vai al contenuto

Pg in solitario

Il Griffin

Messaggio consigliato

Un mio pg si è ritrovato distaccato dal gruppo in una zona molto lontana dal resto del gruppo.Non riuscira' a raggiungerli priam della fine del' avventura.

Vi è mai capitato qualcosa di simile? Avete idee per qualcosa in solitario di non molto lungo ( quindi non un avventura in piena regola) per fargli fare qualcosa?

Grazie.

Urgente

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio pg si è ritrovato distaccato dal gruppo in una zona molto lontana dal resto del gruppo.Non riuscira' a raggiungerli priam della fine del' avventura.

Vi è mai capitato qualcosa di simile? Avete idee per qualcosa in solitario di non molto lungo ( quindi non un avventura in piena regola) per fargli fare qualcosa?

Grazie.

Urgente

Ma tu vorresti fargli fare qualcosa di completamente slegato dalla storia generale.. oppure vorresti comunque legare questa mini-avventura alla storia che fino ad ora hai messo su?

perchè se fosse così dovresti darci delle informazioni su quest'ultima...

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheheh bella rottura questa... devi tirare su una mini quest al volo per un solo pg...

ne butto la una...

il pg incontra un suo compagno (che teoricamente dovrebbe essere a chilometri di distanza in quel momento) visibilmente invecchiato e ferito che vaga apparentemente senza meta.

Alla vista del pg "solitario" rimane sbalordito e dice che lo cre3deva morto da 40 anni!

(in pratica il resto del gruppo fra 40 anni avrebbe dovuto trovare un prisma, una sfera, o un qualsiasi oggetto che li ha spediti nel passato (ovvero nell'attuale presente) dove pero' il prisma si è rotto durante il viaggio temporale. Hanno così deciso di cercare il prisma presente in questo tempo per poter tornare nel loro tempo. Durante la ricerca però il resto del gruppo è morto, mentre del pg solitario non c'e' proprio traccia perche e' morto prima del ritrovamento del prisma (quindi tipo fra30 anni).

La quest dovrebbe consistere nell'aiutare il suo compagno del futuro a trovare il prisma e a rispedirlo nel suo tempo.

Può darti spunti anche x missioni future, e puoi giocare sul fatto che questo pg saprà come morirà e in futuro potrà evitare di affrontare il pericolo "x" per non morire...

E giochi anche sul fatto che una volta ricomposto il gruppo gli farai trovare quel prisma che li condurrebbe nel passato, ma che se sono furbi non si azzarderanno a toccare!

E un po' contorta come cosa lo so :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Grazie.

Urgente

I "solitari" possono fornirti grandi possibilità... non ci dai molte informazioni, ma una buona possibilità potrebbe essere un incontro di combattimento (prendi un mostro con CR più bassa di 1-2 rispetto al PG, a occhio), o magari un incontro con un PNG senza particolare significato ;-) con cui può finire bene (una piccola ricompensa per il PG, magari ancvhe solo un indizio per superare un ostacolo in futuro) o male (combattimento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Urgente

Si, capita a volte. Molto dipende anche dal DM, se vuol farti ricongiungere al gruppo un modo lo potrebbe trovare. Ad esempio un incontro fortuito con un PNG che ti può aiutare

In ogni caso, come ti hanno già detto, non tutto il male vien per nuocere. Puoi fare cose interessanti e proficue anche da solo :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico si è allontanato dal gruppo e appen entrato in una foresta è morto:banghead:

Un classico, avventurarsi distaccandosi dal gruppo non è fare avventure in solitario, è morire! (al 90%)

Se però capita che il gruppo si divida con coscenza e non in un dungeon infestato, un passo che può fare il gm è quello di svelare una mezza verità sul cattivo di turno, o il dare al pg un segreto che anche quando si ricongiunga con gli altri lo tenga con la bocca relativamente cucita. Non sapendo com'è la tua campagna non posso darti però molti consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Urgente

se mi è capitato??? il Pg in solitario è all'ordine del giorno nel mio D&D, tu creagli una bella ambientazione piena di mostri e colpi di scena...approfitta della solitudine del Pg per rivelargli qualcosa di sorprendente inerente alla tua ambientazione...come DM ti divertirai parecchio, noterai che il giocatore quando è da solo da il meglio di se; più attento, più bravo, più riflessivo, più immerso nel gioco quindi. Ah! Noterai anche che i dialoghi con eventuali PNG saranno più profondi e più avvincenti

e ora divertiti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

A me è capitato alcune volte di dover fare sessioni per uno o due PG perché o si erano persi o per altri blandi motivi si erano distaccati dal gruppo...io lo trovo interessante, anche se però devi prepararti un storiella a parte e la devi masterizzare SOLO al PG che si è allontanato del gruppo... niente di difficile, poiché devi tener conto che è da solo e non ha il supporto degli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno su una situazione in cui mi trovo: i lgrupp odi quattro elementi è diviso a metà: due sono in una locanda a trattare con i ladri della città, io e un altro siamo con lo sheriffo, su suo invito. Che faccio? Vendo il gruppo? Ma siam otutti e quattro giocatori nellastessastanza, come faccio a fare una sessione in solitario con l'altro giocatore che è con me? Possono ascoltare gli altri due giocatori? Io direi di far uscire il gruppo che non gioca

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla quantità di metagame che i giocatori fanno... Se sono bravi ed onesti, si può stare tutti nella stessa stanza. Altrimenti, di volta in volta, chi non partecipa deve stare fuori.

Sulla questione del "vendere o non vendere, questo è il problema", anche lì dipende da che sangue scorre tra i vari personaggi: si odiano tutti? il tuo pensa solo a sè stesso? etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio che chi non gioca esca! la suspance ci vuole! Che poi i giocatori si raccontino quello che è successo RUOLANDO. Anche nella mia campagna il gruppo si è diviso: in 3 si son dati da fare per ripulire il dungeon abitato dagli orchi che non davano tregua al villaggio di thundertorm, mentre il quarto, preso dalla morte del fratello (il quinto giocatore) era in corsa per Arabel in cerca di qualcuno che potesse riportarlo in vita. Ho fatto di tutto per evitare che parlassero fra di loro di quello che stava accadendo, perchè sarà tutt'altra cosa quando lo faranno in veste di chierico,barbaro,paladino e mago combattente, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla quantità di metagame che i giocatori fanno... Se sono bravi ed onesti, si può stare tutti nella stessa stanza. Altrimenti, di volta in volta, chi non partecipa deve stare fuori.

Sulla questione del "vendere o non vendere, questo è il problema", anche lì dipende da che sangue scorre tra i vari personaggi: si odiano tutti? il tuo pensa solo a sè stesso? etc etc.

Giustissimo, e aggiungerei:

Se sono bravi ed onesti, si può stare tutti nella stessa stanza, se poi qualcuno per non rovinarsi una possibile sorpresa vuole uscire, che vada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto possibile io tenderei a dividere i giocatori, se non altro per non rovinargli la sorpresa.

Quanto al pg solitario hai una bella occasione per fare qualcosa di diverso, ma al tempo stesso sarà un lavoro in più per te.

Ma fondamentalmente perchè è separato? Cosa sta facendo? Io credo dovresti farlo vivere all'interno dell'ambientazione e dargli possibilità di proseguire nella storia (se vuole) o comunque di fare ciò che vuole, non è mica che devi mandargli contro delle "avventure erranti"!

Se hai ben sviluppato l'ambientazione e la storia non dovresti aver troppi problemi a seguirlo e intrattenerlo con degli incontri appropriati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non personalizzare al massimo la sua mini-quest?

Ovvero, dai un'occhiata al BG che il tuo personaggio solitario ha scritto, e fagli incontrare una persona che aveva abbandonato da tempo... aveva un fratello di cui ha perso le tracce? era scappato di casa lasciando i genitori? c'era un maestro o un mentore che crede morto?

Facciamo tornare qualcuno di questi, così il tuo giocatore si troverà in una situazione in cui la partecipazione sarà molto elevata, soprattutto se ci infili qualche rivelazione sul suo passato, che lo sconvolga, e lasci al PG la scelta di rivelarlo o meno ai compagni del gruppo.

Se non vuoi che la missione sia solo discorsiva, ma ci sia anche qualche bella scazzottata, puoi far sì che il PNG parente/amico del tuo PG sia stato rapito da una banda di predoni (i Goblin risolvono sempre ogni tipo di problema). Il PG quindi deve salvare la persona (che non sa chi sia), e, una volta tratta in salvo, darsi a interessanti discorsi sul suo passato, il suo presente e (magari) il suo futuro...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno su una situazione in cui mi trovo: i lgrupp odi quattro elementi è diviso a metà: due sono in una locanda a trattare con i ladri della città, io e un altro siamo con lo sheriffo, su suo invito. Che faccio? Vendo il gruppo? Ma siam otutti e quattro giocatori nellastessastanza, come faccio a fare una sessione in solitario con l'altro giocatore che è con me? Possono ascoltare gli altri due giocatori? Io direi di far uscire il gruppo che non gioca

Io di solito interrompo la quest nel momento in cui il gruppo si scinde, magari in un punto cruciale, poi a casa, con calma, mi preparo la mini quest per i personaggi smarriti e gliela faccio separatamente, magari senza che gli altri sappiano...

Link al commento
Condividi su altri siti