Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

E' un po' che ci penso.

Presto o tardi, benchè sia molto affezionato alla mia Ibanez RG, verrà il tempo di una nuova chitarra.

Considerando il mio background prog, direi di essere fondamentalmente indeciso tra due modelli, la Music Man John Petrucci (magari a 7 corde... ;) ) e la nuova Ibanez Jem 77B .

Che dite? Qualcuno l'ha provata? Sicuramente non sarà un acquisto che farò da un giorno all'altro, così com'è sicuro il fatto che le proverò prima di decidermi, ma intanto mi piacerebbe sentire qualche parere, magari da qualcuno che le ha strette tra le mani...

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Io andrei per la Jem per due motivi:

- Usi già una Ibanez e saresti avvantaggiato e abituato al genere di chitarra (in particolare il manico che differisce da costruttore a costruttore: in particolare l'ibanez ha il manico sottile)

- Non sopporto le music man a priori...

Cmq non ho mai provato la Pertucci quindi non vorrei dirti cazat*, ma ti posso dire che la Jem, a mio prere, è una chitarra daavvero buona...

Poi però se hai già provato una 7 corde e credi che ciò ti possa aiutare molto è tutta un'altra storia...

Inviato

E' un po' che ci penso.

Presto o tardi, benchè sia molto affezionato alla mia Ibanez RG, verrà il tempo di una nuova chitarra.

Considerando il mio background prog, direi di essere fondamentalmente indeciso tra due modelli, la Music Man John Petrucci (magari a 7 corde... ;) ) e la nuova Ibanez Jem 77B .

Che dite? Qualcuno l'ha provata? Sicuramente non sarà un acquisto che farò da un giorno all'altro, così com'è sicuro il fatto che le proverò prima di decidermi, ma intanto mi piacerebbe sentire qualche parere, magari da qualcuno che le ha strette tra le mani...

Ho provato la Jem ma non la MM. La Jem è molto simile a una RG, la differenza è nel manico che mi pare più spesso e largo (ma forse la larghezza è solo un'impressione) di quello delle RG 15x0-2xx0. Io l'ho trovato più comodo, ma poi alla fine ho optato per una RGT3020. Quindi ti consiglio di provare anche le RG di fascia alta (quelle inmogano per intenderci) perchè potrebbero essere una sorpresa.

Della MM mi pare interessante il modello col piezo, come sonorità dovrebbe essere molto simile alla vecchia JPM.

P.S. Se prendi una Jem, NON prendere la Bad Horsie: paghi una cifra invereconda solo per la finitura a specchio e quella NON SUONA (stesso discorso si potrebbe fare per le Jem in generale, solo la DBK valeva + o - quello che costava)(io poi detesto pagare solo per l'estetica, se prendi una RG e ci metti i Dimarzio ottieni un suono simile al 99%)!

Inviato

Questo discorso dell'estetica non è mica tanto sbagliato, ora che ci penso... Ma vuoi mettere la figata? :-D

Comunque proprio la diversità della music man mi incoraggia nell'opzionarla: diverse chitarre dalle caratteristiche diverse... Vedremo.

Avete per caso in mente qualche alternativa golosa?

Inviato

Sinceramente credo di non pormi limiti: in caso di cifre piuttosto elevate, sacrifico volentieri il mio unico mese di pausa dall'università per racimolare denari... Chiaro che eviterò chitarre da 4000 Euro (tipo pezzi unici o cose così...).

Inviato

Altre chitarre che a me fanno sbavare sono le Tom Anderson (nuove siam tra i 3000 e i 4000, sito: http://www.andersonguitars.com, sbavo per la drop top azzurra...) oppure la Music Man Axis (è la vecchia Van Halen signature che tutti dicono una gran chitarra con dei gran pickup e il fichissimo ponte con d-tuner)(potevo provarla ma mi ero così intrippato con le Ibanez che... non mi è venuto in mente... me-->sciocco).

Anche delle godin si parla molto bene, ma forse non sono adatte al genere.

E una Jackson Soloist o Phil Collen Model?

Potresti guardare anche in casa Fernandes (hanno anche il sustainer).

Buona caccia!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...