Vai al contenuto

Capitolo V: Una Piccola Parte

Bellerofonte

Messaggio consigliato

20 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del X mese, anno 1491, ore 09:00 || +173 giorni dalla partenza

Pressi della costa occidentale, Barusha || Vento Forte, nuovoloso e umido || Cibo per 4 giorni

Nei diciotto metri attorno alla contessa le aure magiche sono soltanto quelle già conosciute: la magia selvaggia di Fortunale, l'aura bianchissima di Tamara, quella arcana fiammeggiante di Barbara, l'aroma di salmone arrosto della magia del Focolare di Randal e del suo famiglio, una pimpante ventata di magia della creazione da Arrigo e infine la necromanzia di Razul. Se l'essere è magico - e probabilmente lo è - è ben più lontano di quanto la divinazione della contessa possa arrivare.

Qualunque cosa sia, si nasconde bene tra le nubi, eludendo i vostri sguardi curiosi. Nel frattempo il vento ha ripreso innaturalmente a spirare.

@Sandrine

Spoiler

Quando il vento inizia a soffiare, porta con sé una strana luccicanza, chiaro segno che non si tratta di un fenomeno atmosferico naturale. E' un incantesimo Controllare Venti, che sai potrebbe trasformarsi nuovamente in una bufera nell'arco di dodici secondi a partire da adesso.

@Randal

Spoiler

Denti affilati che si nascondono tra le nuvole: dov'è che avevi già sentito questa storia? Non c'era quel pioniere mezzelfo in Loggia un paio d'anni fa, che aveva perso i suoi tre compagni per colpa di uno di questi incubi viventi? Aveva raccontato questa assurda storia di come un mostro che si nascondeva tra le nuvole aveva sterminato quasi tutta la sua squadra durante una tempesta improvvisa. Per una settimana i Pionieri terrorizzati si rifiutarono di effettuare missioni in condizioni di brutto tempo finché il provvidenziale intervento di Naesala riuscì a placare gli animi di tutti. Un grosso tomo polveroso illustrava il mostro in tutta la sua pericolosità: zanne acuminate che spuntano fuori quando c'è brutto tempo, afferrano i nemici e li scaraventano in aria. La Prima Incantatrice aveva discusso a lungo del Vento Mandibolare, ed aveva descritto dettagliatamente le strategie per sconfiggerlo...ma tu ti sei assentato in quella parte del discorso, perché il baffone aveva necessità di manodopera in cucina!

Le uniche cose utili che ricordi è che il mezzelfo e la sua squadra erano stati colti di sorpresa e non erano certo Pionieri d'élite della Loggia, ma nemmeno gli ultimi arrivati; e inoltre che il libro di Naesala usava una terribile parola per descrivere questo mostro: Aberrazione, una categoria particolare di mostri progenie del male, gentaglia dal quale guardarsi bene! La notazione di Mordenkainen, anche se ampollosa all'inverosimile, non mente mai.

Spoiler

//Osservare [Sandrine | Fortunale | Randal]: 23 | 20 | 16

//Sapienza Magica [Sandrine]: 28

//Conoscenze (dungeon) [Randal]: 19

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Sandrine, Tamara, qui un attimo vicine a me.
Allora, nei meandri dei miei ricordi ho ripescato la una storia di un tizio che ho conosciuto tempo fa: un mostro che si nascondeva tra le nuvole aveva sterminato quasi tutta la sua squadra durante una tempesta improvvisa. Erano stati colti di sorpresa e non erano certo Pionieri d'élite della Loggia, ma nemmeno gli ultimi arrivati

Prendo fiato
Mi ricordo che un grosso tomo polveroso illustrava il mostro in tutta la sua pericolosità: zanne acuminate che spuntano fuori quando c'è brutto tempo, afferrano i nemici e li scaraventano in aria.

Naesala, che tu non conosci Tamara.. ma è una nostra conoscenza comune tra Pionieri.. aveva discusso a lungo del Vento Mandibolare, ed aveva descritto dettagliatamente le strategie per sconfiggerlo, ma mio padre aveva bisogno di me durante le lezioni e quindi.. nisba il baffone aveva necessità di manodopera in cucina! L'unica cosa che ricordo è che disse che era un'aberrazione.. altro non ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/6/2019 alle 16:49, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del X mese, anno 1491, ore 09:00 || +173 giorni dalla partenza

Pressi della costa occidentale, Barusha || Vento Molto Forte, nuovoloso e umido || Cibo per 4 giorni

Il vento cresce d'intensità smuovendo le onde esattamente come preventivato dalla contessa di Zefiro. Anche se Fortunale ha ancora il timone per le mani, dovrà continuare a tenerlo ben stretto o quando tra pochissimo sarete nuovamente in una burrasca, la nave potrebbe subire seri danni.

La nave torna ad essere una sala da ballo per la maggior parte di voi; Razul si occupa di legare Asvig per evitargli una nuova caduta in mare, ma le donne di bordo pare che abbiano ancora difficoltà a stare in piedi. La contessa inciampa sull'orlo del suo vestito, e Tamara d'altro canto ruzzola giù per le scale al piano inferiore.

Se questo non è abbastanza, tra poco con la burrasca le cose si metteranno ancora peggio.

AKyNvTN.png

Spoiler

C'è Vento Molto Forte. Ottenete -4 a TxC a distanza e -4 ad Ascoltare se non passate il TS tempra; siete proni se non passate la CD di Equilibrio.

Professione (marinaio) [Besnik]: 13 (abilità) + 1 (ciurma) + 2 (timone perfetto) + 4 (gestibilità) = 20 //passato in automatico

Utilizzare Corde [Razul]: 15

Tempra | Equilibrio:

• Besnik: 27 superato! | 15 superato!
  • Randal: 8 fallito! | 26 superato!
  • Sandrine: 6 fallito! | 9 prona!
  • Razul: 7 fallito! | 15 superato!
  • Asvig: 21 superato! | 18 prono!
  • Sigbjorn: 18 superato! | 15 superato!
  • Tamara: 22 superato! | 5 prona!

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

SANDRINE! Urlo in mezzo al vento forte per farmi sentire.
STA FERMA Lì E AGGRAPPATI ALLA BALAUSTRA DEL PONTE, USA LA CORDA CHE HO MESSO PER VENTURA

Io di corde ne ho una quantità pazzesca, tra quelle recuperate in itinere e quelle che già possedevo di mio: lo zaino conservante che mi porto dietro è una manna dal cielo quando bisogna recuperare tutte ste cose! 

Lego una cima all'albero maestro e l'altra cima alla mia cinta portandomi sul ponte, in attesa del delirio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Mi si mozza il fiato per l'ennesima volta, l'urto contro le dure assi del castello a ricordarmi che le mie gambe non sono nate sul mare. 

Mi aggrappo al parapetto e mi tiro su, iniziando a maneggiare le corde, mentre ripenso a ciò che ha raccontato Randal. 

DM

Spoiler

Utilizzare Corde +5, Conoscenze (Dungeon) +6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2019 alle 17:43, Bellerofonte ha scritto:

Pressi della costa occidentale, Barusha || Burrasca || Cibo per 4 giorni

A parte i pochi temerari come Razul, Randal, la contessa o il capitano, tutti i restanti a bordo si calano sottocoperta in attesa che il peggio volga al termine. Il vento si alza ancora riportando lo stesso meteo che c'era all'inizio della battaglia contro il mostro nascosto delle nuvole - se battaglia si può chiamare questa!

Ora che il capitano è occupato a tenere il timone e che gli altri sono legati alla nave, non c'è molto altro che l'equipaggio della Speranza può fare in questa situazione, questo è vero. La contessa prova a rimembrare se ha mai sentito questo nome in qualche libro arcano, ma dopo aver legato per bene il suo nodo la sua mente è ancora vuota in proposito.

Incredibile ma vero, anche con pioggia, rombi di tuono e vento abbastanza forte da far volare via un halfling, Fortunale non si smentisce mai! La nave è ancora sotto il suo completo controllo e si destreggia tra le onde con grazia sovrannaturale.

Spoiler

Utilizzare Corde [Sandrine]: 18

Conoscenze (dungeon) [Sandrine]: 7

Professione (marinaio) [Fortunale]: 14 (dado) + 13 (gradi) + 4 (gestibilità) + 2 (timone perfetto) + 1 (ciurma) = 34 //superata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Capitano.. ma le vogliamo spiegare ste vele e dire "ciao ciao" con la manina a sto vento magico delle balle? Non ce l'abbiamo le possibilità di usare la Piuma di Quaal? 

Vento.. più vento.. sommati non dovrebbero darci una velocità impressionante? Quasi da volare sull'acqua! Se avessi seguito le lezioni su come sconfiggere questo essere che ha tenuto Naesala potrei essere d'aiuto, ma così che càzzo facciamo?
USIAMO LA SPERANZA!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Pressi della costa occidentale, Barusha || Bonaccia || Cibo per 4 giorni

Il capitano della Speranza riesce a sentire il consiglio punzecchiante di Randal anche in mezzo allo spirare del vento di burrasca. Finalmente la nave dà vela in direzione Ovest verso Corissa, sballottolata di qua e di là dalle onde e dai violenti strattoni che mettono a dura prova il legnoscuro tanto quanto l'abilità del capitano; la sua guida non impeccabile, ma vi riesce a portare fuori dalla zona ventosa in poco tempo con solo qualche graffio di poco conto; un bel po' di lavoro per Sigbjorn, ma la vostra vita è salva.

Superata la soglia delle nubi, il vento cessa all'istante. E' palese che avete appena superato la linea di confine dell'area di un incantesimo, oltre il quale sono ancora attivi gli effetti della bottiglia magica di Naesala, che rende il mare calmo come una tavola piatta; eppure basta guardarvi indietro per osservare una scia di tempesta lunga circa duecento metri costruita appositamente sui mari che avete solcato finora...e poi, lo vedete.

Zanne acuminate immersi in una nube di vapore acqueo, esattamente come lo aveva descritto Asvig: un mostro che si allontana dal nascondiglio delle sue nubi, diretto proprio verso il castello della Speranza...attirato dal suo capitano. Deve aver esaurito le sue tattiche da distanza se abbandona così il vantaggio dell'altezza! Lo vedete tutti distintamente quando è a circa cento metri d'altezza scendere in picchiata verso di voi, forse abbastanza veloce da raggiungere la Speranza anche al massimo della sua rapidità. Avete il tempo per prepararvi, se lo desiderate.

Spoiler

Trascorrono 4 turni nella tempesta

Ascoltare | Sopravvivenza (per orientarsi) [Fortunale]: 12 | 20

Concentrazione con Melodic Casting [Sandrine]: 37 | 21 | 29 | 37 => subisce 6 danni non letali

Professione (marinaio) [Besnik]: 4 | 17 | 6 | 14 (dado) +13 (abilità) +4 (gestibilità) +1 (ciurma) +4 (ispirare competenza) +2 (timone perfetto) = 28 | 41 | 30 | 38

Tiro fallito: Tutte le sezioni dello scafo subiscono 8 danni e trascorrete un turno aggiuntivo alla deriva nella burrasca.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

@chiarimento per @Bellerofonte

Io con Professione Marinaio +10 non dò un +2 alla prova a Besnik quando porta la Speranza?

Eeeee.. se ci fosse stato Isaac.. sai quanti scappellotti ti avrebbe tirato sul collo Besnik? Sei il Capitano mannaggiattè!
Zero tentennamenti, zero paure Fortunale! Avanti così che.. mi volto per un attimo, tutto pompato e felice di avere il vento in faccia.. vento vero! Non quello fittizio creato dalla creatura.. e lo vedo.

..pooooooooorcamiseria! STA ARRIVANDO! E' LA'.. continua Capitano! Non ti fermare o ci raggiungerà.. blocca il timone se necessario

Nel frattempo io, che non so nè come affrontare una roba del genere nè sono impavido come Fortunale.. utilizzo un incantesimo

Alter self: Avariel
Azione preparata: se arriva entro portata dell'Annulat cerco di colpirlo.. sperando sia un mago

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Ventura, al timone!" ordino al seguito di Sandrine, mentre osservo le mie ferite. Estraggo la bacchetta magica e comincio ad occuparmene.

DM

Spoiler

Allora, dipende da quanto abbiamo:
Primo turno sbacchetto CLW.
Secondo turno, se c'è, uso Boreal Wind sul mostro. Vediamo se l'essere aereo gli concede resistenze o meno al vento! CD18

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Vendicatori uniti! Alla chiamata di Sandrine il ponte si ripopola nuovamente, ognuno a cercare le sue posizioni di battaglia; Randal diventa un'Avariel e Razul usa quel briciolo di magia a sua disposizione per prepararsi al meglio. Quando dopo una dozzina di secondi il nemico è a portata di attacco, viene colpito di striscio dalla lama roteante di Randal che gli rompe un dente, mentre la freccia di Razul entra magicamente nella gola nera del mostro rischiando di soffocarlo. Alla chiamata dell'Arconte della Tempesta, il vento gelido del nord risponde obbediente facendo ruzzolare il mostro all'indietro, ma questi ristabilisce la sua quota e sfida la tempesta di Besnik avvicinandosi abbastanza da poter contrattaccare: un urlo malefico investe la Speranza, ferendo pesantemente Barbara e assordando quasi tutti tranne il capitano, il non-morto e il generale.

Ora è il vostro turno di contrattaccare! 

tBtMoCK.png

Spoiler

Iniziativa:

1. Asvig
  2. Vento Mandibolare
  3. Sandrine
  4. Randal
  5. Fortunale
  6. Barbara
  7. Razul
  8. Sigbjorn

Turno 1:

• Asvig si muove
  • Vento Mandibolare si muove
  • Randal usa Alterare sé stesso
  • Bacchetta di CLW [Besnik]: 8 pf curati
  • Barbara si muove
  • Razul lancia Pietà del Cacciatore su sé stesso e si libera dalle corde
  • Sigbjorn si muove
  • Ventura si muove

Turno 2:

• Asvig attiva Motivare Attenzione (+2 alla CA a tutti quanti)
  • Vento Mandibolare si muove
  • Boreal Wind [Besnik]: infligge 18 danni, respinto di 6m all'indietro
  • Annulat [Randal]: TxC 15, danni: 12
  • Raggio Rovente [Barbara]: TxC 9, mancato!
  • Razul attacca con l'arco, critico automatico & colto alla sprovvista, conferma: 14, danni: 34
  • Sigbjorn prepara azione
  • Professione (marinaio) [Ventura]: 30

Turno 3:

Occhio! Besnik è in area di minaccia!

• Asvig conferisce azione di movimento extra a Sandrine
  • Vento Mandibolare subisce 21 danni da Boreal Wind, supera l'effetto di respinta. Si muove e attacca usando Grido. (chi fallisce il TS subisce 16 danni e sono sordi per 8 round -> Non ricevono i bonus di Sandrine e Asvig || chi supera subisce solo 8 danni); TS TEMPRA:
    • Barbara: 4, [PF rimanenti: 4]
    • Ventura: 14 [PF rimanenti: 24]
    • Asvig: 28 [PF rimanenti: 69]
    • Sigbjorn: 11 [PF rimanenti: 14]
    • Razul: 25 [PF rimanenti: 64]
    • Randal: 15
    • Sandrine: 15
    • Besnik: 19

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Ci fosse il baffone si cacherebbe sotto anche lui!
Arrì! Daje con sta bacchetta, scatenagli qualcosa addosso.. fà nu piascere, JA!

Mi alzo in volo e lo attacco per non essere sul ponte quando potrebbe avvicinarsi

@Attacco:

KD bonus = collector of stories (+5) CK* (+7)

TxC base: +5 o +7 (se è un mago, boh)
TxC bonus: KD(+?) + CI* (+7)

Danni base: 1d6 +3 +CS* (+1d6) +CI (+7) +2d6 (se è un mago, boh)

*1 inspiration point

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"A noi due, mostro! Ti faccio vedere io che succede ad assalire la mia nave!" impugno la lancia e mi scaglio contro di lui, sperando così di evitargli ulteriori grida contro l'equipaggio. Mentre mi sposto, piccoli fulmini crepitano lungo la mia arma e miei occhi sembrano mandare bagliori sinistri. 

DM

Spoiler

Swift ira, poi mi muovo contro il mostro (se serve per evitare AdO, Tumble +1).
Standard lo attacco +12 1d8+10 (+1d6 elettrici)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del X mese, anno 1491, ore 09:05 || +173 giorni dalla partenza

Non serve molto altro per abbattere il mostro: la lama affilata di Randal lo ferisce quanto basta affinché il colpo di Fortunale possa arrivargli fatale! Quando la lancia perfora la nube oscura emettendo elettricità al suo interno, ed è in preda alle scosse convulse che il suo corpo si comprime, rimpicciolendosi e sparendo in un'esplosione di vapore acqueo.

E' finita, finalmente. Un fulmine dall'alto colpisce infine il capitano, ma non è un attacco: Fortunale non viene ferito né si attiva lo scudo di Tamara. Qualcuno deve appena averlo premiato per il suo buon lavoro.

Lentamente recuperate tutti l'udito e sia Tamara che Arrigo escono da sottocoperta; l'elfa si prodiga immediatamente ad alzare il suo simbolo sacro al cielo, e fasci luminosi colpiscono tutti voi rimarginando ogni vostra ferita.

@Tutti

Spoiler

Randal: TxC 20, danni: 20

Fortunale: TxC 17, danni: 21

//Venite curati di tutti i danni subiti e recuperate l'udito.

@Fortunale

Spoiler

Avanzi di un grado di arconte e ottieni una nuova capacità:

Corpo delle Tempeste: ottieni un bonus divino a FOR e COS di +1 se c'è Vento Molto Forte, +2 in Burrasca, +3 in Uragano e +4 in Tornado.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Distrutto il nemico vengo colpito da un altro fulmine...ma questa volta non vengo ferito. Piuttosto mi rafforza e mi fortifica.

"Niente può fermarci, se lo stesso cielo ci protegge! E ora anche il vento obbedisce alle mie parole...Lady Tamara, voi state bene? Mi dispiace avervi tirato a mezzo. Ma avete ben visto che non c'è niente da temere!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...