Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

un domanda semplice.. spero..

avevo già avviato il discorso col prode Alarius..

i 2 incantesimi gratuiti che il mago guadagna ad ogni avanzamento di livello..vengono scritti dal mago senza costi in tempo e denaro come sembra riportare il manuale.. 3.0.. oppure no?

oppure funziona come i normali scritti arcani? pergamene etc etc... :-D

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

un domanda semplice.. spero..

avevo già avviato il discorso col prode Alarius..

i 2 incantesimi gratuiti che il mago guadagna ad ogni avanzamento di livello..vengono scritti dal mago senza costi in tempo e denaro come sembra riportare il manuale.. 3.0.. oppure no?

oppure funziona come i normali scritti arcani? pergamene etc etc... :-D

sono gratis in tutto e per tutto: si considera che tu passi un tot di tempo al giorno a studiare e scrivere

Inviato

Ripeto ciò che ho detto al Prode Enz tempo fa.

Da regolamento sono gratuiti. Non occorre cercarli ne tantomeno spendere tempo e denaro perchè, come dice Dusdan, si deve considerare che il mago ha già passato del tempo a fare tutto ciò.

Peccato che a me sta cosa non piace più di tanto..o meglio la applico quando il giocatore ruola la cosa.

Se il giocatore "se ne frega" quando poi il suo PG passa di livello non otterrà gratuitamente e immediatamente due incantesimi ma dovrà cercare un posto dove reperire informazioni sugli incantesimi che vuole oppure un posto dove "riordinare" le esperienze fatte per mettere nel libro i due nuovi incantesimi. Però per tale processo non applico alla lettera le normali regole per gli scritti arcani. Non ci saranno costi in denaro ma occorerà al PG un giorno per incantesimo che vuole ottenere (quindi due giorni) e lo sbattiemtno di trovare un libreria qualsiasi.

Inviato
Peccato che a me sta cosa non piace più di tanto..o meglio la applico quando il giocatore ruola la cosa.
Beh, non fa una grinza il tuo discorso dal punto interpretativo, tieni però conto che c'è chi fa passare di livello durante le avventure, specie se lunghe, e che la "perdita" anche di un sol giorno potrebbe essere rilevante...concordo però sul fatto della reperibilità dell'incantesimo: non si potrebbe scrivere un qualcosa che il mago non ha mai consciuto. Farei però una via di mezzo: se il mago ha un qualcosa di scritto con sé del nuovo incantesimo (pergamena, altro libro) o la possibilità di venirne a conoscenza (magari basta un'ora di studio per liv. d'inc.), come in una libreria o altro modo...gli darei la possibilità senza "perdere" il giorno per scrivere quel det. incantesimo...se poi ne vuole altri ok! 8)
Inviato

Mi accontento di molto meno...mi basta ogni tanto il giocatore faccia fare piccole ricerche al suo PG, anche in momenti morti...chessò mentre gli altri si ubriacano in taverna o fanno cose che i maghi non fanno ecco che li mi aspetto che il mago dica cose tipo "approfitto per ricercare informazioni su questo incantesimo andando da tizio"...

Inviato

Beh finché si tratta di momenti "morti"..ok, ma i 2 inc. bonus servono proprio per ovviare ad un'assenza nel corso del passaggio di questi momenti e dare per implicito (cosa che però il Dm deve pretendere dal giocatore nel ruolare il pg) lo sfruttamento di tempi parzialmente morti per la scrittura di quei 2 incantesimi...senza quindi per forza la necessità dei 2 giorni...

Poi non vorrei metter bocca sulla magia, cosa su cui te Ala ti destreggi mejo! ;)

Inviato

Grazie :wink:

Comunque alla fin fine dipende dal tipo di gruppo con cui me la vedo. In generale faccio si che il giocatore si giochi il più possibile l'acquisizione di incantesimi (ma anche di talentie abilità) tra un livello e l'altro ma cerco semrpe di non creare penalità o situazioni di stallo.

Credo che così si possa ottenere un miglior risultato rispetto a quello descritto nel manuale.

Inviato

ecco ecco.. intanto grazie per gli interventi..

il problema è quello.. siamo all'avventura da parecchio.. luoghi non tranquilli..

il mago è passato di livello.. non ha fatto ricerche personali ne studi.. come faccio?

Inviato

Be, teoricamente per ora (se non gli hai mai accennato una possibile variante alla regola del manuale) dovresti passargli buona l'acquisizione automatica degli incanteismi (come da regolamento) però mettendo in chiaro che per i prossimi livelli richiedi più interesse per la cosa.

Inviato

@Sin.. non ha ricerche.. solo qualche pergamena nuova.. infatti..

@Alarius.. sono daccordo..

avete altri consigli in merito?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...