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Dipende dal gruppo. Un gruppo che collabora, mi invoglia a masterare più a lungo. Un gruppo che cazzeggia col cell durante la sessione, no. Un giocatore che polemizza sulla trama mi fa passare la voglia di scrivere. Poi alla fine devo comunque prendermi le mie pause come DM

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Fare il Master è la parte più bella del gioco per me, ma è un impegno completamente diverso. Se sono il master, penso all'avventura praticamente in ogni momento libero, non è assolutamente rilassante, è lo stesso tipo di esercizio (e di soddisfazione) che c'è dietro scrivere una novella. È un lavoro come impegno, ma quando tutto torna e la campagna si chiude hai davvero la sensazione di aver creato qualcosa!

Fare il Giocatore è molto meno stressante, ha onestamente solo aspetti positivi. A campagna finita non ho la stessa soddisfazione, ma durante la campagna non ci sono mai momenti in cui non mi diverto o in cui non vorrei giocare o in cui devo spostare altri impegni perché devo preparare la sessione per la sera. È rilassante, un gioco.

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41 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Se sono il master, penso all'avventura praticamente in ogni momento libero

Io pensavo alla campagna in palestra durante la cyclette/ellittica/tapirulan e durante il jogging. :-)

A parte questo hai perfettamente sintetizzato quello che ho scritto anche io.

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Mi piace moltissimo fare il Master. Però solo in parte.

Mi spiego.

Essendo entrato nel mondo dei GDR in età adulta ho poco tempo per scrivere, quindi usufruisco solo di avventure prefatte (con magari qualche ritocco qua e là).
Sostanzialmente mi intrigano tutti i meccanismi utili per migliorare la narrazione e l' immersività, ad osservare come i giocatori riescano in maniera creativa ad affrontare talune situazioni, ma non sono mai stato interessato a creare storie od ambientazioni.

Aggiungo dicendo che stare dietro lo schermo è un' esperienza che tutti dovrebbe fare, è indubbiamente utile per capire le criticità dell' essere un narratore.

O perlomeno, per me è stato così.

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Il 21/5/2019 alle 22:23, JaN ha scritto:

3) fare il master richiede flessibilità e disponibilità, perchè i giocatori non faranno MAI quello che ci si aspetta ed è compito di un bravo master accettarlo (nb. non è una critica nè un ode al "povero master strapazzato dai giocatori cattivi", è una mera constatazione del fatto che siamo persone diverse, abbiamo interessi diversi e pensiamo in modo diverso). Magari ho pensato ad buna bella storia, ad uno sviluppo che mi intriga e che vorrei vedere "messo in scena", ma i giocatori si muovono - come è loro diritto, ripeto - in direzione diversa e inaspettata.

 

Credo sia l'aspetto migliore! personalmente non ho mai avuto la capacità od il tempo di creare avventure complesse da 0 ed ho quindi sempre usato delle avventure già pronte, salvo poi modificarle al volo per adattarmi agli imprevisti dei giocatori e ti assicuro che le variazioni erano la parte migliore! 

Inviato (modificato)
Il 6/8/2019 alle 14:37, Pau_wolf ha scritto:

Dipende dal gruppo. Un gruppo che collabora, mi invoglia a masterare più a lungo. Un gruppo che cazzeggia col cell durante la sessione, no. Un giocatore che polemizza sulla trama mi fa passare la voglia di scrivere. Poi alla fine devo comunque prendermi le mie pause come DM

ecco, questa del cellulare è un'abitudine che odio. Nel gruppo che arbitravo un giocatore aveva iniziato ad usare il cellulare durante le sessioni, al che gli ho chiesto di disattivarlo oppure di smettere di giocare. Nel gruppo ove ora gioco il master è più drastico: se inizi ad usare il cellulare ti arriva alle spalle in silenzio e vieni bastonato con il sacchetto dei dadi!!

In realtà il problema è più ampio, basta vedere quelli che vanno al ristorante od al cinema e stanno per tutto il tempo con il cellulare in mano

Modificato da Aranar
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53 minuti fa, Pau_wolf ha scritto:

Solo a me sono capitati 2 gruppi di fila in cui ci sono due Yotobi improvvisati, che sfottono la trama e il comportamento dei PNG?

Può capitare, ma è importante fargli capire che è scorretto nei tuoi confronti.
Ho sempre pensato che il DM non meriti un trattamento speciale, non è diverso da altri giocatori, ma proprio per questo va rispettato come tutti gli altri. Lui e il suo compito. Perciò anche la sua storia e i suoi png.
Un conto sono le critiche (lecitissime se fatte correttamente) un altra cosa è la mancanza di educazione. 

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2 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

Solo a me sono capitati 2 gruppi di fila in cui ci sono due Yotobi improvvisati, che sfottono la trama e il comportamento dei PNG?

Se lo fanno solo per il gusto di sfottere/disturbare e avviene con una certa costanza, imho, molto banalmente, basta dire a questi soggetti una cosa tipo: 

« Se vuoi masterare tu la one shot della settimana prossima, o la nuova campagna, prego. Volevo giusto giocarmi una bella avventura cittadina ad alto tasso di role e indagini. E no, desolati, non "ci accontentiamo" delle avventure prefatte.» 

...se sei fortunato, alla prossima sessione se ne stanno direttamente a casa. 

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2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Può capitare, ma è importante fargli capire che è scorretto nei tuoi confronti.
Ho sempre pensato che il DM non meriti un trattamento speciale, non è diverso da altri giocatori, ma proprio per questo va rispettato come tutti gli altri. Lui e il suo compito. Perciò anche la sua storia e i suoi png.
Un conto sono le critiche (lecitissime se fatte correttamente) un altra cosa è la mancanza di educazione. 

centro perfetto , io ho selezionati i giocatori proprio così .

mi è dispiaciuto , ma certi elementi disturbatori e\o litigiosi , li ho mandati a ramengo .

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4 hours ago, Pau_wolf said:

Solo a me sono capitati 2 gruppi di fila in cui ci sono due Yotobi improvvisati, che sfottono la trama e il comportamento dei PNG?

Ovviamente concordo con gli altri che hanno scritto prima di me: se i giocatori non aggiungono al gioco e rovinano l'esperienza agli altri, cambia giocatori. Detto ciò, aggiungo una nota che può sembrare provocatoria ma giuro che è un valido consiglio: non devi escludere neanche che il problema sia tu. Te lo dico senza conoscerti ovviamente, né sapere come sei come master. Ma, anche se tu fossi il master più bravo del mondo, se una parte del problema sei tu ci puoi fare qualcosa subito, oggi.

È saltuariamente capitato anche a me (soprattutto quando ero più giovane) di essere un giocatore che, a posteriori, non avrei voluto nel mio gruppo oggi. Se torno indietro a pensarci, soprattutto ad un caso specifico che mi viene in mente, c'erano varie componenti dietro il comportamento di sfottò della trama del DM. In particolare il DM faceva un assurdo railroading che stava davvero rovinando una bella campagna togliendo ogni agency a noi giocatori.

Racconto un aneddoto tanto per capirci: Per portare avanti la storia dovevamo essere mossi dal denaro, e per assicurarsi che avessimo questo incentivo non ci forniva modi per guadagnarne. Poveri al livello che ad un medio livello di potere prendevamo una sola camera in taverna invece di molte, e due PG si arrampicavano dalla finestra per non pagare il conto. Questa interessante metafora del capitalismo che opprime il proletariato raggiunse la vetta quando, dopo aver ucciso un gruppo di assassini (ovviamente senza una moneta) un giocatore dice: "Prendiamogli le armi e le armature, almeno queste si rivendono". Mentre dice queste parole, il DM: "Un elementale del fuoco appare dal nulla, squaglia i corpi e le armi, e sparisce".

Gli sfottò diventano un modo per segnalare al DM: "guarda, quello che stai facendo ci toglie agency e rovina il nostro divertimento". Non sto difendendo lo sfottò, chiariamo: non è un modo sano per comunicare con il DM, assolutamente è da evitare. Il modo corretto è parlargli tra le sessioni (o cambiare gruppo), senza rovinare ulteriormente la partita agli altri. Ma, senza giustificare il mezzo di comunizione, è comunque non ragionevole ignorarne il messaggio.

Quello che ti consiglio è sempre di provare a vedere se c'erano errori da parte tua. Non perché ci fossero necessariamente, ma perché è sempre meglio cercare i propri errori degli errori degli altri. Anche se la colpa in un problema è al 90% altrui e 10% tua, quel 10% lo puoi risolvere, e migliorare quindi il gioco immediatamente del 10%. Inoltre, quando parli con i giocatori (off game), provare a capire i propri errori aiuta molto la conversazione, facendo capire che ammetti che ci può essere anche una tua colpa.

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anticipando che il consiglio di bonbon è ovviamente sempre valido, anche solo per il fatto che su noi stessi possiamo intervenire senza problemi (basta identificare correttamente il problema) ricordiamoci che il gdr è essenzialmente una scusa per trovarsi tra amici e divertirsi tutti assieme (il che non significa dover fare qualcosa di stupido per far ridere), qualora dovessero mancare questi elementi allora qualcosa va modificato o nei casi più estremi meglio lasciar perdere.

Inviato (modificato)

Beh magari è complice il fatto che li ho conosciuti su internet. Non siamo proprio amici. Ci vediamo, giochiamo e basta. Loro sono amici tra loro e si invitano a feste ecc... Io vado solo per giocare, perché abitano vicini, e non c'è molta gente che gioca a dnd nei paraggi.

Non che io sia un antisociale che vuole stare in gruppo solo per giocare. Però non sono stato coinvolto molto nel gruppo, secondo me. Ma la cosa non mi dà fastidio, ho altri amici. Anche se questi altri amici non giocano a dnd e non vogliono giocare

Poi si... sicuramente le mie trame a volte possono presentare dei buchi. Però nel primo gruppo, questo giocatore simpaticone era incontenibile.

Nel secondo, quello di cui parlavo, le battute sono state più rare

Il rail roading non è nel mio stile. Non farei mai una cosa tipo quella dell'elementale del fuoco. Le polemiche sono state su una profezia di un PNG e sul background di un altro PNG. La prossima volta mi conviene fare "bob il fabbro" e basta, senza storia, senza niente... è solo "spawnato" nella bottega all'età di 30 anni

Modificato da Pau_wolf

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