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Bon, postato. Fino alla partenza (salvo catastrofi) Chelry va a darsi alla corrispondenza con una certa elfa e alle pratiche edilizie/gestionali off screen. 😄

Modificato da Nyxator

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Ok!

credo di proseguire lunedì per scrivere qualcosa di più lungo o prima se faccio qualcosa di più contenuto ( ferragosto si avvicina e quindi sono un po’ nei casini ). 

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@Zellos

Cita

Ho dato per scontato vi portaste dietro una decina di guardie per custodire la chiatta con cui siete venuti, oltre a gestire un campo base. Non siete ovviamente obbligati

Da qualche parte degli mp mi par che s'era detto che ce le portavamo dietro. Comunque no problem, tornan comodi a prescindere.

Cita

Nyxator suggeriva di nominare un “facente veci” qualora arrivasse [...........] , oppure qualcun altro. Direi che al momento la figura migliore sarebbe il capo delle guardie cittadine. Ditemi voi se vi va bene ( se volete saperne di più ve lo descrivo in topic di servizio)

(tolto il png in arrivo dal quote).

Per me il capo delle guardie è 👌 Non vedo molte altre alternative. (Z'reshar no di sicuro...vuoi perché ci sono i png rompiballe, vuoi perché a dirle "tò, gestisci il borgo" c'ho paura che sarebbe capace di rendere la milizia dei cosplayer tipo il commesso del suo emporio😄)

Modificato da Nyxator
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20 ore fa, Zellos ha scritto:

@Nyxator e @Landar

Lasciate il buon Pietro da solo in avanscoperta, fate qualcos’altro? Sennò procedo per lui e per voi con un bel d100!

Io l'avevo intesa come Brank fa una prima perlustrazione della zona mentre noi montiamo il campo e prepariamo la cena. Direi che Chelry si guarda bene dal cominciare l'esplorazione di una palude di sera/notte. Comunque, volendo mi va bene pure il d100. 😄

Per la questione delle info sulla megalomane: all'occorrenza fate conto che passo il papiro senza problemi a chiunque sia interessato e condivido tutte le info. (così in 3 ce le ricordiamo meglio)

Modificato da Nyxator
  • 2 settimane dopo...
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15 ore fa, Zellos ha scritto:

@PietroDconsiderando che il circolo è nascosto e che voi sapete dov’è solo perché avete “la mappa” data da un prigioniero che ne fa parte... xD

L'originale ce l'abbiamo in versione scarabocchio rupestre, poi però s'è pensato che una copia cartacea era un attimo più easy da trasportare di un muro. 😆 (comunque se ci dovessero essere delle imprecisioni è colpa del cartografo del paese)

Modificato da Zellos
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In questo momento, Nyxator ha scritto:

L'originale ce l'abbiamo in versione scarabocchio rupestre, poi però s'è pensato che una copia cartacea era un attimo più easy da trasportare di un muro. 😆 (comunque se ci dovessero essere delle imprecisioni è colpa del cartografo del paese)

Più che del cartografo delle indicazioni non proprio al top xD 

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10 minuti fa, Zellos ha scritto:

Più che del cartografo delle indicazioni non proprio al top xD 

Summoning meme.

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Modificato da Nyxator
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  • 2 settimane dopo...
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@Landar, @PietroDe per @Nyxator ( oddio, in realtà vale per tutti, quindi chiamo in causa anche @Pippomaster92, @Organo84, @Nilyn, @Ian Morgenvelt, @Ghal Maraz, @Plettro, @Redike @Cronos89: io di solito quando mastero lascio la possibilità ai giocatori di fare tiri di abilità per identificare i mostri anche più “strani ed alieni”, ma se non viene scoperto/saputo nulla, non descrivo la parte meccanica dei mostri più “alieni”, a differenza di quelli che normalmente un avventuriero può combattere di norma ( come ogni tipo di umano/umanoide mostruoso, ma anche creature come manticore etc) perché comunque hanno un comportamento normale per ferite/reazione Etc. Preferireste invece più “by the rules”?

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A me va benissimo così: tendenzialmente ci indichi quando un mostro strano sembra essere resistente (o vulnerabile) a qualcosa. Senza contare che è divertente provare a trovare delle tattiche non convenzionali per questi nuovi nemici. 

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Per tutti coloro che si son detti favorevoli, e da pathfinderofilo dall'alba dei tempi, segnalo sommessamente che tale h.r ha i seguenti difetti (considerato che l'ho sperimentata in sti giorni e mi ha stranito e perplesso al punto che ho cambiato bersaglio per forza di cose)

a) trascende le regole di Conoscenza. 

b) non sai quanti danni fai, né a chi li fai...aka rende un terno al lotto talenti come Clustered Shot, Poderoso, Mira Letale e Piranha Strike.

c) se affronti un nemico con la classica gimmick multi bersaglio (per capirci pensate a un idra, un cavaliere a cavallo o un alchimista con tumor familiar) che di norma ha un weak spot da trovare a tentativi, non lo trovi. Perché? Perché se dichiari che miri A (a distanza nel mio caso) non solo non sai se è più semplice da colpire e i danni che gli fai, ma becchi pure B (e non sto qui a dirvi che è una h.r anche questa 😄). O entrambi.

d) Il divertimento di trovare la tattica giusta anche se hai un pg ignorante in conoscenze? Non percepito. Banalmente la sensazione è stata di non avere il controllo del pg. 

e) la RD non è più questione di far uno skill check per capire con cosa la bypassi. È semplicemente "un forse era 3 o forse più 7 o 9 o un non si sa." Ora io non è che sto qui a giocare con la calcolatrice in mano, ma se so che il mio range di danno è 12-17, miro tizio e becco caio o tizio+caio, capite da voi che c'è qualcosa che non va in sta h.r.

 

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Solo due cose: la "regola" non elimina il normale funzionamento delle conoscenze (e lo dico da giocatore di un Mago con Conoscenze a palla, come Zellos ben sa) e si può sempre chiedere in privato al master quanto sembri resistente un mostro (altra cosa che ho fatto più volte, soprattutto con la RI o le resistenze elementali). Io la trovo soprattutto pratica: riportare ogni tiro di danno rallenta notevolmente il combattimento, che già paga il fatto di essere fatto via PbF.

Non ho capito il punto c, comunque. 

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Non ho capito neppure io il punto C 🤔

Nel senso che non hai percepito se attaccavi la zecca come avevi chiesto oppure se attaccavi il cadavere+zecca? 🤔

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