Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato
25 minuti fa, PapiColombo ha scritto:

Ciao a tutti! 

Descrizione:

i miei PG di 12° liv (4) incontrano un'orda di orchi in un luogo chiuso(40/50). come funziona la dinamica legata al numero schiacciante di avversari?

Grazieeee

Non capisco bene la domanda: intendi se esiste una parte di regolamento legata agli incontri pochi VS molti? O stai chiedendo se le regole cambiano in questo caso? Se è questo, in entrambi i casi la risposta è no.

Se invece la domanda è: "Come posso gestirli al di fuori delle regole base senza tirare 50 d20?" allora la cosa è un po' diversa.

• Grazie 1
Inviato

Ciao Bellerofonte,

ricordo di aver letto nel 3.5 (MdDM o MdG, purtroppo non ricordo dove e la ricerca è stata infruttuosa finora) che in caso di superiorità schiacciante in termini numerici di una delle parti c'erano particolari considerazioni da fare (se ti attaccano 150 goblin alla carica saltandoti addosso è dura che non riescano ad immobilizzarti se sei un party di 4 PG seppur di buon livello (11/12). 

MI sbaglio?

grazie ancora per la risposta!

Inviato

Le regole dicono che fino a quattro creature della stessa taglia (oppure otto di una taglia più piccola, o due di una taglia più grande) rispetto al bersaglio possono intraprendere una prova di lotta contro il bersaglio stesso. Non ho memoria di ciò di cui parli anche se lo trovo estremamente plausibile dal punto di vista interpretativo; per darti una mano potrei indicarti la "Folla" del manuale Cityscape, una regola addizionale che tratta una grossa quantità di umanoidi come un mostro unico di taglia mastodontica (colossale forse?) che ovviamente possiede un grossissimo bonus a Lotta.