Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Lifstan (bardiano guerriero) 

"Certamente potete. Ma sarebbe sospetto non trovate? In fondo voi siete una vittima e noi stiam owolo cercando di avere piena consapevolezza dei fatti affinché Re Beorn possa esprimere un giudizio corretto." dico sempre con l ostesso tono pacato per poi introdurmi nella casa. "Cortesemente mi mostrereste dove è avvenuto l'alterco e dove vi trovavate voi rispetto alla scena? Io ed il mio compagno Kol simuleremo Oderic e Rathfic."


Inviato

Rassegnata, Brunhild vi porta nel vasto ingresso della sua dimora. 

[Brunhild]
"Non mi presterò ad alcuna pantomima. Vi ho già detto che non ricordo cosa è esattamente accaduto. Mio fratello era lì, e mio marito era lì..."

Indica due posti nella stanza, vagamente.

Spoiler

Tiri intuizione:
Caranthiel: 17+4=21
Kol: 2+1= 3. Passiva 11
Beli: 6. Passiva 10
Lifstan: 20+3=23

Tiri Indagare:
Caranthiel: 18+4=22
Kol: 7-1=6. Passiva 9
Beli: 20+3=23
Lifstan: 15+1=16

Tiri Percezione
Caranthiel: 11+3=14
Kol: 4+1=5. Passiva 9
Beli: 19+0=19
Lifstan: 14+1=15

Karantiel e Lifstan si accorgono che Brunhild sta mentendo anche sulle posizioni. Probabilmente non perché voglia realmente mentire, ma perché non le interessa collaborare.

Caranthiel, Beli e Lifstan notano un paio di segni nella stanza. Si tratta si segni di spada: una sedia intaccata, un tavolo scheggiato, una crepa nel muro. C'è stato sicuramente uno scontro tra due persone armate di spade, di recente.

Lifstan, girando per la zona, lancia un'occhiata nella cucina vicina. Manca un coltello dal set di posate agganciate alla parete vicino al piano di cottura a legna.

Ho evitato gli spoiler per non complicare le cose, proseguite pure la scena, tenendo in considerazione solo quello che i vostri PG hanno scoperto, a meno che non vi confrontiate prima.

 

Inviato

Beli

Non sono pienamente d'accordo su come la donna sta venendo trattata, specialmente da Kol. Ho l'impressione che l'approccio gentile all'inizio aveva più successo a farla parlare. Ma ormai il dado è tratto e veniamo invitati poco gentilmente a studiare la casa.

Appena arrivati noto subito qualcosa che non quadra. Mi avvicino ad uno dei segni di spada sulla sedia. Poi domando. Un coltello non può aver fatto questo, sono state sguainate delle spade in questa casa?

Non voglio insistere oltre, magari il fatto che abbiamo notato questi segni è sufficiente a farla parlare di più.

Inviato (modificato)

Lifstan (bardiano guerriero) 

"Mi dica, in casa c'eravate lei e suo marito e poi è sopraggiunto Oderic oppure è stato suo marito ad arrivare mentre in casa si trovava con suo fratello? Come mai ahano iniziato a litigare? Almeno le ragioni del l'alterco dovrebbe ricordasele." 

Osservo le eventuali macchie di sangue sulle pareti e sul pavimento di legno. Pulire il sangue dal legno è assai difficile a meno di ripiallare o sostituire le assi ed anche per le pareti è più facile rintonacare piuttosto che lavare via efficacemente le macchie. In ogni caso i segni di trattamenti così radicali sono chiaramente visibili. Lancio delle occhiate anche attraverso le altre stanze attigue mentre mi aggiro nella fantomatica zona del delitto. Se non vedo segni di alterazione delle superfici e nemmeno macchie di sangue, ormai vecchio, le cerco nelle altre stanze. 

Modificato da Pyros88
Inviato

Kol

La donna continua a destarmi dei seri sospetti, che però per ora rimangono solo delle sensazioni personali non supportate da prove reali. Non essendo molto pratico di indagini lascio fare a Lifstan e Caranthiel, e mi limito a guardare un po' intorno senza notare nulla di particolare, cosa che invece dopo poco fanno i miei compagni. Ah segni di spade...bene, vediamo cosa risponde, sembra piuttosto nervosa...

Inviato

Finalmente, incalzata senza pietà, qualcosa nella donna sembra rompersi.

Si avvicina alla sedia indicata da Beli, e cerca di trovare le giuste parole, l'ennesima menzogna, ma...

Alla fine si siede sulla sedia, si accascia quasi. Finalmente le lacrime scorrono, anche se la donna resta composta e con le mani incrociate sul grembo.

Quando parla, la voce non è rotta dal pianto.

[Brunhild]
"Basta. Inutile continuare questa farsa...
Sono stata io, va bene? Sono stata io ad uccidere Rathfic. Oderic è venuto quella sera per chiedermi di seguirlo in una delle sue solite avventure, sogni o quel che era...
Ovviamente avrei detto di no, ma Rathfic è entrato e subito hanno cominciato a litigare.
Oderic era convinto che l'unico motivo per cui non volevo seguirlo era mio marito, ma in realtà non volevo seguirlo perché per me lui è sempre stato un fratello e nulla più, mentre lui... lui è innamorato da me da sempre, e non volevo illuderlo."

Un respiro profondo, le spalle si abbassano ancora di più.

"Dalle parole sono passati ai pugni, e dai pugni alle spade il passo è stato breve. Oderic è forte, è anche riuscito a scheggiare la spada di Rathfic, ma mio merito... vedete... lui era davvero forte. Una delle migliori spade che abbia mai calcato le terre selvagge.
Ho capito presto come sarebbe andata a finire, sono pur sempre la figlia di mio padre, e a quel punto ho capito che l'amore per mio fratello era più grande di quello per mio marito, e quindi... sono intervenuta io.
Ho preso il coltello grosso dalla cucina e ho pugnalato Rathfic..."

A quel punto il viso della donna è solo una maschera di dolore e sofferenza.

"Quando mio padre è entrato, per portarmi un cinghiale appena cacciato, Oderic ha subito preso il coltello e si è preso la colpa.
Si è preso la colpa, ed un colpo di piatto ben assestato di mio padre, per me..."

Inviato

Lifstan (umano bardiano) 

"La vostra confessione è accettata e raccolta. Verrete scortata da Re Beorn assieme a vostro padre per essere giudicati. Ora ci sono due ultime cose da chiarire, chi ha alzato i pugni per primo e chi per primo ha messo mano alle spade? Non potete più dirci che non ricordate. Ma soprattutto, non potete più venirci a dire che non avete più visto Oderic da quando è scappato e tornato al villaggio. Sarà sicuramente venuto a chiedervi di scappare con lui. Vostro padre lo tiene forse nascosto da qualche parte qui nelle vicinanze?" chiedo con lo stesso fare calmo ma decido, lo sguardo fermo su di lei. 

Inviato

Beli

La donna confessa, crollando sotto il peso della sua colpa.

Lifstan va molto duro con lei, spero non troppo.

Brutta faccenda... Mormoro, più tra me che per gli altri. Spero vi rendiate conto che il vostro silenzio ha quasi condannato a morte Oderic. Dico poi alla donna. Ciò che è accaduto non è giusto per nessuno, specialmente per Oderic.

Ma voi avevate le vostre ragioni per intervenire, non è stato un omicidio a sangue freddo e sono certo che, nella sua saggezza, Beorn saprà riconoscerlo e giudicarvi giustamente.

Solo allora Oderic sarà libero dalle accuse che pendono su di lui... è la cosa giusta da fare.

Vorrei essere così sicuro quando le mia parole sembrano, ma in verità non lo sono. In fondo non so nulla di Beorn. E se è furioso per la morte dei suoi uomini quando giusto e saggio potrà mai essere?

Non dovrei avere questi pensieri, non è il mio posto mettere in dubbio l'autorità di un re. Ma non riesco a farne altrimenti.

Inviato

NO!

L'urlo della donna rimbomba nella sala 

[Brunhild]

"No! Lasciate mio padre fuori da tutto questo! Vi dirò tutto di Oderic. È vero, è venuto qui qualche notte fa!

Ma lasciate mio padre fuori! Lui non sa nulla di tutto ciò, non sa che sua figlia è un'assassina. E non deve saperlo!

Vi aiuterò a trovare Oderic come posso, e lo seguirò da Re Beorn quando lo condurrete lì, ma solo se sembrerà che io lo accompagni soltanto. Almeno per mio padre. 

La verità lo ucciderebbe!

Ho la vostra parola?"

Inviato

Lifstan (bardiano guerriero) 

Sospettavo che toccare il tasto del padre avrebbe fatto crollare definitivamente il castello di bugie della donna. Non mi è piaciuto farlo, ma alle volte è necessario mostrarsi freddi e duri per sciogliere certe persone. 

"Ora che i fatti sono chiari. Avete la nostra parola che faremo come da voi richiesto. Adesso diteci di Oderic e del vostro incontro." commento con a stessa compostezza, ma uno sguardo più comprensivo verso la donna.

Inviato

Caranthiel

"Vostro padre è scosso dal dolore, tanto da annegarlo, assieme alla rabbia, nel vino. Non gli causeremo altra sofferenza, ma lui stesso rischia di diventare mortalmente pericoloso, per sé e per gli altri. Parlategli, se potete, e placatelo: questo sarà l'inizio della vostra espiazione", dico alla giovane donna, guardandola negli occhi con tristezza e compassione. 

Inviato

Beli

Non capisco come la donna possa sperare di nascondere la verità al padre, ma non è un mio problema quindi non indago oltre. Dalla mia parte non ho interesse a fare un favore a quel vecchio scorbutico che ha tentato di uccidere un mio amico, ma la donna sta collaborando e per lei posso fare questa promessa.

Molto bene, ora che la nostra parola è stata data parliamo di Oderic. Dove possiamo trovarlo? Taglio dritto al punto.

Inviato

[Brunhild]
"Oderic è venuto qui qualche giorno fa, e mi ha detto come Merovec e Odo fossero stati uccisi dagli Orchi.
Nella confusione è riuscito a scappare, ritenendo quanto accaduto una seconda possibilità. Non sarebbe più tornato nelle terre dei Beorniani, ma sarebbe andato a Ovest, oltre il Grande Fiume.
Mi ha detto che avrebbe rubato una barca... e che non l'avrei più rivisto..."

14 ore fa, Ghal Maraz ha scritto:

"Vostro padre è scosso dal dolore, tanto da annegarlo, assieme alla rabbia, nel vino. Non gli causeremo altra sofferenza, ma lui stesso rischia di diventare mortalmente pericoloso, per sé e per gli altri. Parlategli, se potete, e placatelo: questo sarà l'inizio della vostra espiazione"

La donna fa un cenno affermativo con la testa.

"Lo faro... grazie..."

Spoiler

Se avete altro da aggiungere alla conversazione, o volete comunicare qualcosa agli anziani, lo faremo in flashback, come spoiler.

Nel frattempo...

Lasciate alle vostre spalle Guadopietroso, dirigendovi ad Ovest, fino al Grande Fiume. Effettivamente, parlando con alcuni pescatori vi dicono che una delle barche è stata rubata un paio di giorni fa.
Vi fate dare un passaggio dall'altra parte, e dopo alcune ricerche, trovate la barca rubato poco più a sud. Le tracce che riuscite a trovare grazie a Wraith conducono verso Sudovest.

Spoiler

Inizia una fase di viaggio, un po' particolare dato che non avete una destinazione, ma seguirete le tracce di Oderic.

Mantengo sempre gli stessi ruoli?

@Khitan, sei sempre dei nostri? La fase investigativa è terminata!

 

Inviato (modificato)

Caranthiel

Ordino a Lifstan di mettersi tranquillo e di sottoporsi nuovamente alle mie cure: il ragazzo è un cuore valoroso, ma fin troppo impavido. Le sue ferite sono ancora gravi e necessitano di attenzione. 

Lo faccio sedere e rilassare, mentre invoco su di lui una taumaturgia capace di fortificare corpo e mente. 

MdS

Spoiler

Utilizzo due applicazioni di Mani del Guaritore su Lifstan, per una cura totale di (2d6x2)+2 PF. 

Per quanto mi compete, vanno bene i soliti ruoli. 

 

Modificato da Ghal Maraz
  • Grazie 1
Inviato

Le cure di Caranthiel rimettono in sesto Lifstan, che subito si sente meglio.

Spoiler

Curati 18 punti ferita

Partite subito, scegliendo velocemente i ruoli che vi sono avvezzi.

Spoiler

Tiro preparazione: Sentieri rapidi e sicuri. Il grado di pericolo del viaggio è abbassato di 1.

CD degli eventi: 13

Già nel primo giorno di viaggio capite perché queste terre, anche se lontane dal Bosco Atro, sono considerate comunque terre selvagge: animali, insetti, difficoltà nel trovare una pista, tutto è contro di voi.

A metà giornata, Beli, il vostro esploratore, vede una carovana attaccata da banditi. La carovana è sfondata, ci sono tracce di sangue e un poveretto che è stato trafitto da tre frecce, il cui corpo è divenuto banchetto per corvi.

Spoiler

Prova di Indagare di Beli: 8+3=11. Fallimento

Non si trovano tracce che indichino la provenienza o la direzione presa dai banditi, né se ci sono sopravvissuti scampati al massacro.

Spoiler

Avendo fallito, alla prossima prova durante il viaggio il gruppo dispone di svantaggio.

Indecisi su cosa fare, se cercare tracce di banditi o sopravvissuti, oppure continuare a seguire le tracce di Oderic, trovate i resti di un falò.
È effettivamente un buon posto per accamparsi, e mentre decidete come disporvi, vi accorgete di una lama di coltello spezzata, come se fosse stata usata per far leva su qualcosa. La fattura è Beorniana.

Spoiler

Ditemi cosa volete fare, considerate che l'indomani usufruirete di un riposo breve, ai fini delle abilità e dei Dadi Vita.

 

Inviato

Caranthiel

"Forse siamo sulla buona strada... cosa mai potrebbe avere tentato di spostare?", rimugino, mentre mi scruto attorno con una certa curiosa attenzione. 

MdS

Spoiler

Percezione +4.

 

Inviato

Lifstan (bardiano guerriero) 

"Non saprei dire se questo falò sia stato accesso da Oderic o dai banditi. Ma se fossero questi ultimi forse hanno rotto la lama cercando di forzare un baule di cui non hanno trovato la chiave addosso al poveretto o che è rimasta in mano a qualcuno che è riuscito a fuggire al loro assalto." commento cercando di farmi delle ipotesi. 

Inviato

Beli

Qua è successo qualcosa, ma non saprei dove sono andati i banditi né se ci sono sopravvissuti.

Possiamo fare ipotesi, come fa il buon Lifstan, ma per il resto siamo completamente all'oscuro. Commento, cercando di essere realista.

Ricordiamo la nostra missione! Siamo sulle tracce di Oderic e non dobbiamo farci distrarre!

Inviato

Cercando in giro, Caranthiel trova una pietra scheggiata come da una lama di coltello. Non riuscite a capire perché mai qualcuno abbia scheggiato una pietra con un coltello, che si è spezzato nell'opera, ma altre tracce o segnali non ne trovate.

Spoiler

Se ho ben capito continuate a seguire le tracce di Oderic. Nel caso poi continuo in tarda mattinata con il viaggio.

 

Inviato

L'indomani, riprendete  il vostro insegnamento, ma ben presto vi ritrovate nuovamente in difficoltà.

Un nugolo di insetti sembra avervi preso di mira, ed occorre un grosso lavoro da parte di tutti voi per far sì che superiate la zona, cercando piste alternative tra arbusti e zone difficili.

Spoiler

Prova di SaggezzaSaggezza (sopravvivenza) da parte della Guida.
Gli altri Saggezza (Sopravvivenza) o Forza (Atletica).
Tiri con vantaggio perché per la preparazione si è tirato un 9. 

CD 13.

Wraith: 8/6+5=13. Passato.

Beli: 16/2+3=19. Passato.

Caranthiel: 13/12+2=15. Passato.

Kol: 2/10+2=12. Fallito.

Lifstan: 17/13+4=21. Passato.

Avendo più della metà superato la prova, ma non tutti, non accade nulla.

Seppur con qualche difficoltà, riuscite ad aggirare l'ostacolo ed incappare in una radura.

Subito notate nel cercare la pista di Oderic, delle tracce insolite...


×
×
  • Crea nuovo...