Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Dunque, dopo essermi letto qualche numero di Full Metal Alchemist, mi è venuto lo schizzo di creare un personaggio ispirato a Wrath (l'homuncolus con l'occhio figo) e mi sono ovviamente trovato nella situazione di ricreare il suo occhio speciale che gli permette di prevedere i movimenti dell'avversario per colpire con maggiore efficacia.

Ora, sono ovviamente andato a vedermi l'incantesimo "Colpo Accurato" che fa esattamente ciò che mi serviva.

Il punto è che un oggetto ad uso come l'occhio, che alla fine non richiede nulla per essere usato se non di ficcarselo nell'orbita non richiede certo un'azione standard per poter essere usato, giusto?

Ma questo significa che per 8.000 monete (se non ho fatto male i conti) posso avere un bonus di +20 A TUTTI I MIEI TIRI PER COLPIRE?O_O

• Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Per certi versi sì, con 8.000 mo ottieni +20 al TxC.

Ma vediamo l'effettivo (secondo me) prezzo dell'oggetto:

- intanto, io considero che, relativamente al potenziamento di un'arma, tanto la componente del TxC quanto quella relativa ai danni abbiano lo stesso prezzo 1.000mo per il quadrato del bonus;

-andando per prezzi analoghi, il bonus alla CA da potenziamento all'armatura viene 1.000mo per il quadrato del bonus, ed un bonus cognitivo (come quello dato da colpo accurato) viene 2.500mo per il quadrato del bonus;

- colpo accurato da +20 cognitivo al TxC, ed usando la formula di cui sopra si ha 20*20*2.500mo, totale 1.000.000;

- visto che il valore supera le 200.000 mo, si deve moltiplicare per 10 (è epico), e siamo a 10.000.000 mo;

- il bonus si applica a tutte le armi utilizzate, quindi moltiplico x5 (perchè mi sembra adeguato), e si arriva a 50.000.000mo, 50 milioni.

Io valuto il valore di quell'oggetto intorno ai 50 milioni, anche se nel ragionamento di cui sopra ci sono dei passaggi decisi arbitrariamente da me (ma secondo me logici).

Inviato

Si era già discusso di Colpo Accurato ad effetto continuo concesso da un oggetto magico qui

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=6822&highlight=oggetto+colpo+accurato

Mentre in questo ottimo post di Mad Master spiega il calcolo per il prezzo in MO.

http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=191807&postcount=52

Inoltre secondo me l'occhio di Wrath dovrebbe concedere anche qualcosa per la difesa, come ad esempio un leggero effetto di previsione quantificabile in un bonus alla CA e ai TS Riflessi magari...

EDIT: Azz, Morwen mi precede perchè ho perso tempo... comunque nel mio c'è anche il prezzo definitivo :-p

Inviato

Sul pugno e la spada (credo) si faceva riferimento ad un arco che incoccava frecce sulle quali castava colpo accurato sempre, e il costo era piutosto irrisorio.

Credo che alla fine l'oggetto possa anche farsi con molto meno denaro, però ti consentirebbe di attaccare una sola volta per round, quindi niente attacchi completi con +20, ma un solo attacco per volta con +20 (se poi immagini che ti trovi già nelle condizioni migliori per colpire, col massimo BaB, l'effetto di un +20 viene leggermente ridimensionato).

Anche perchè mi sembra che colpo accurato conceda questo bonus al txc immediatamente successivo, quindi in un round tu attiveresti il tuo occhio per poi scaricarne l'effetto sul colpo successivo.

Inviato

Sul pugno e la spada (credo) si faceva riferimento ad un arco che incoccava frecce sulle quali castava colpo accurato sempre, e il costo era piutosto irrisorio.

Credo che alla fine l'oggetto possa anche farsi con molto meno denaro, però ti consentirebbe di attaccare una sola volta per round, quindi niente attacchi completi con +20, ma un solo attacco per volta con +20 (se poi immagini che ti trovi già nelle condizioni migliori per colpire, col massimo BaB, l'effetto di un +20 viene leggermente ridimensionato).

Anche perchè mi sembra che colpo accurato conceda questo bonus al txc immediatamente successivo, quindi in un round tu attiveresti il tuo occhio per poi scaricarne l'effetto sul colpo successivo.

L'oggetto in questione era un arco che funzionava come una bacchetta a cariche infinite, quindi richiedeva un'azione standard per essere attivato (e dare il +20), quindi non si poteva attivarlo ed attaccare.

Inviato

quindi la attivavi in un round e nel successivo potevi colpire (primo attacco con +20, gli altri normali giusto?).

Magari si potrebbe immaginare qualcosa di simile che permetta di castare colpo accurato e attaccare con +20 nello stesso round... il costo sarebbe alto ma non così alto da richiedere 6 zeri in monete d'oro...

Inviato

quindi la attivavi in un round e nel successivo potevi colpire (primo attacco con +20, gli altri normali giusto?).

Magari si potrebbe immaginare qualcosa di simile che permetta di castare colpo accurato e attaccare con +20 nello stesso round... il costo sarebbe alto ma non così alto da richiedere 6 zeri in monete d'oro...

Una nostra HR secondo cui attivare un oggetto magico richiede tanto tempo quanto ne servirebbe per lanciare l'incantesimo, quindi per lanciare un colpo accurato rapido serve un'azione gratuita.

La capacità (non attivabile come bacchetta, ma da tutti) verrebbe 1.800*5*9=81.000 mo (colpo accurato rapido).

Inviato

Ad ogni modo concordo con DK nel dire che vedrei quest'occhio alchemico più come un potenziamento alla difesa.. ^^

Direi che un incantesimo Previsione ci starebbe bene.. (+2 cognitivo a CA e TS su riflessi, mai sorpreso o colto alla sprovvista). Eventualmente, poi, potresti aggiungere un incantesimo che fornisca un bonus limitato al tpc o al tpc e ai danni o altro, come Benedizione, Buone speranze, Eroismo, Eroismo superiore, Favore divino, Aiuto..

Inviato

Non solo alla difesa: Wrath (o Pride, a seconda della fonte) ha anche una vista incredibilmente acuti! Basta pensare a quando individua Martel dentro Al, quindi inserirei anche qualche incantesimo di individuazione (bene, male, etc) e vedere invisibilità (su questo non sono sicuro, ma ad occhio e croce vede tutto!).

Inviato

Grazie a tutti per le risposte:)

Quanto ai vari bonus dell'occhio, l'idea era quella di Colpo Accurato e poi usare Maestria e Maestria Superiore.

Per la vista, gia Colpo Accurato permette di ignorare l'occultamento, poi altri beh si potevano sempre aggiungere.

Comunque, grazie di nuovo a tutti^^

Inviato

trovo molto più calzanti "precognizione offensiva", "precognizione difensiva" e "prescienza offensiva" (Manuale completo arti psioniche).

Sono poteri' aumentabili, quindi progredendo il pg diventerebbe più potente.

Ovviamente ogni volta dovrai pagare il prezzo in conformità ai vari bonus forniti dall'occhio. In questo caso potresti pagare solo la differenza di prezzo come una sorta di "upgrade", come è possibile fare con armi e armature magiche.