Vai al contenuto

Danzare: car o des?


draconic

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

ho un dubbio riguardo l'abilità Intrattenere(danza)... non sarebbe più appropriato considerare anche il modificatore di des per prova?

Il manuale non riporta niente del genere (o forse ho guardato male io :sleep:), ma un mezzorco con car 6 e des 22 (e una bella maschera in faccia :rolleyes:) avrebbe certamente vita più facile di un umano con car 15 e des 8...

non so, magari applicare entrambi i modificatori alla prova?

Il tutto inteso come house rule ovviamente.

In fondo mentre il car è "magnetismo personale", la des è anche "coordinazione dei movimenti", entrambi influenti nella danza IMHO.

Io includerei anche la penalità di armatura alla prova (un nano che danza in mountain plate... brrr :suicide:)

Che ne pensate?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Home rules a parte (dove ognuno è libero di decidere come crede) danzare è inserito (come skill) nei vari "perform", basta vedere i prerequsisti dello shadowdancer (ombra danzante, appunto)... quindi va col carisma... :rolleyes:

Al limite si potrebbe facilmente introdurre una sinergia tra, ad esempio, tumble o balance e perform "dance"... (ma sarebbe comunque una home rule)... :banghead:

.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che se la danza è di tipo tribale (esagitati attorno ad un fuoco che roteano su se stessi e attorno al falò producendosi in acrobazie e funambolerie varie mentre la loro mente è in preda a sacro fervore e qualche sostanza) la cosa è da valutare su destrezza e skill eventuali.

Ma in D&D il ballo è inteso come opzione per l'abilità intrattenere (tipica dei bardi) e il carisma indica in pratica quanto un semplice movimento ritmico possa attirare l'attenzione degli altri (esempio: travolta nella febbre del sabato sera è passato alla storia per alzare e abbassare con ritmo una mano con un dito alzato; oppure in happy days quando tutti ballano da Arnold's ma l'attenzione si concentra su fonzie che quasi immobile fa un lento al centro della pista...Heeeeyyyy!!!)

Concludo dicendo che i manuali stessi consigliano di adottare per le varie abilità, quando necessario, una caratteristica differente se più opportuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intrattenere (Danza) si basa giustamente sul carisma...non è importante che uno sappia essere agile e veloce, ma quanto sappia attirare l'interesse...

secondo te attirerebbe più l'attenzione bradd pitt o maurice green su una pista da ballo dove entrambi cercando di fare un ballo che non conoscono?

Se invece parli di esperienza, beh i gradi nelle abilità servono a quello, uno può avere un basso carisma ma avere tanti gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

La destrezza non influenza più di tanto la questione della danza a mio avviso.

Il carisma in questo caso, è inteso come la grazia e la precisione con la quale esegui determinate movenze. La rapidità e la spettacolarità della danza, la puoi arricchire con qualche salto o acrobazia, ma questa può essere una cosa extra che aggiungi te.

Una ballerina di danza classica, è molto aggraziata nell'eseguire il ballo, ma se la metti sulla fune a fare l'acrobata, non so cosa ci esce fuori, così come un funambolo, acrobata, per quanto bravo, rapido e destro, non è detto che sia sufficientemente aggraziato per poter danzare a dovere. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai sentito parlare di SINERGIE DELLE ABILITA'? Il mio Master non le adotta ma so che consistono nel conferire un bonus ad un'abilità per mezzo di un'altra

Esempio:

se hai 5 o più gradi di acrobazia ottieni +2 a saltare

Nel tuo caso potresti proporre al master

<se ho 5 o più gr. in acrobazia (x es) ottengo intratt(danza)+2 (adottando uno stile di danza acrobatica con salti e capriole)

la destrezza non può influenzare da se un'abilità basata su un'altra caratt :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai sentito parlare di SINERGIE DELLE ABILITA'? Il mio Master non le adotta ma so che consistono nel conferire un bonus ad un'abilità per mezzo di un'altra

Nel tuo caso potresti proporre al master

<se ho 5 o più gr. in acrobazia (x es) ottengo intratt(danza)+2 (adottando uno stile di danza acrobatica con salti e capriole)

Io dico "NO" per un semplice motivo.

Così si generalizza troppo, non tutti in tipi di danza sono necessarie salti e capriole, quindi mettere un bonus di sinergia di questo tipo alla danza, secondo me denaturalizzi il tutto.

La cosa migliore, potrebbe essere che a seconda del tipo di danza che si effettua, applicare in aggiunta alla prova di intrattenere danza, anche qualche prova di acrobazia o di salto.

Altra soluzione potrebbe essere quella di applicare una sinergia, ma sta al master decidere quando applicarla, in base al tipo di danza eseguita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carisma non deve essere confuso con la bellezza! Un personaggio può anche essere bruttissimo, ma riuscire ad affescinare gli altri con modi e parlantina.

Faccio rientrare la goffaggine nei movimenti mentre si balla nello scarso addestramento ricevuto nel ballo stesso, piuttosto che nell'incapacità di muoversi decentemente i generale.

Quindi, dico che va benissimo così :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico "NO" per un semplice motivo.

Così si generalizza troppo, non tutti in tipi di danza sono necessarie salti e capriole, quindi mettere un bonus di sinergia di questo tipo alla danza, secondo me denaturalizzi il tutto.

La cosa migliore, potrebbe essere che a seconda del tipo di danza che si effettua, applicare in aggiunta alla prova di intrattenere danza, anche qualche prova di acrobazia o di salto.

Altra soluzione potrebbe essere quella di applicare una sinergia, ma sta al master decidere quando applicarla, in base al tipo di danza eseguita.

Infatti è quello che ho specificato tra parentesi

è chiaro che non tutte le danze implicano salti e acrobazie :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...