Gideon Rowhan Inviata 10 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviata 10 Giugno 2007 Vengo subito al dunque... sto buttando giù degli spunti per delle avventure per D&D di basso livello, purtroppo sono abbastanza inesperto sia nella regolistica che nella compilazione delle schede dei png, La trama è praticamente già pronta, cerco gente che mi aiuti appunto con l'aspetto tecnico, volevo sapere se c'è qualcuno disponibile a darmi un po' di aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 10 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2007 il poco tempo che ho a disposizione, te lo posso dedicare volentieri. Spiegami in 3 parole di che hai bisogno, ed io cercherò di aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 10 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2007 i'm here. ci sono via PM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gideon Rowhan Inviato 10 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2007 allora entro i prossimi giorni vi posto quello che ho scritto e quello di cui ho bisogno, mi sto un po' perdendo con le sottotrame ma cercherò di farcela;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 11 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2007 Se serve una mabno la mastro Gid.. coem dire di no.... (anche perche' mi deve ancora fare lo smiley).... Boiate a parte... se serve una mano per i PNG eccomi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gideon Rowhan Inviato 11 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2007 sono arrivato ad una ventina di png ''' beh comunque sono ai primi esperimenti..se c'è da sfrondare si fronda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SolKanar Inviato 11 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2007 Scadenze imminenti limitano il mio tempo, ma sono veloce a creare statistiche per PNG, quindi se vuoi ti aiuto volentieri Non ho però capito una cosa: i PNG li hai già "statisticizzati" oppure hai solo deciso quali saranno i 20 (ulp!) che ti serviranno nel corso dell'avventura? (ad es., Amaryllis Leagallow, l'halfling farmacista del villaggio, ecc.?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gideon Rowhan Inviato 12 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2007 Scadenze imminenti limitano il mio tempo, ma sono veloce a creare statistiche per PNG, quindi se vuoi ti aiuto volentieri Non ho però capito una cosa: i PNG li hai già "statisticizzati" oppure hai solo deciso quali saranno i 20 (ulp!) che ti serviranno nel corso dell'avventura? (ad es., Amaryllis Leagallow, l'halfling farmacista del villaggio, ecc.?) esatto dei png ho già scritto in breve la storia, la descriziono e come si possono relazionare con i pg, essendo la mia prima avventura immagino che si debba fare la scheda solo di coloro che agiranno attivamente ( tipo combattendo o indagando) la trama l'ho già definita, ma mentre scrivo trovo sempre qualche dettaglio da smussare per questo ci metto un po', metto in spoiler un piccolo riassunto, non leggetela se volete giocare l'avventura;-) Spoiler: un gruppo di pg viene assoldato da un Willelm, mercante appassionato di leggende, in special modo di Korst il nero, un avventuriero del villaggio di Hamerlach, luogo noto come la fucina degli eroi perchè ha dato i natali a molti personaggi famosi. Willelm vuole trovare il tesoro nascosto di Korst e per questo ha bisogno di mercenari alle prime armi, ha già organizzato un piano mettendosi d'acordo con alcuni abitanti del villaggio. Purtroppo ci sarà chi approfitterà del complotto ed ordirà un "sottocomplotto" per impadronirsi del tesoro e del potere...alla fine il vero scopo dell'avventura sarà quello di forgiare dei nuovi eroi questa la linea principale che sto seguendo...in realtà la mia intenzione è quella di rendere l'avventura abbastanza aperta, ricca di sfiziosi spunti che divertano i giocatori con momenti giocosi ed altri drammatici, fino ad ora ce ne son parecchi ma ovviamente non possono essere fatti tutti, anche per dare un certo ordine chiedo aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 12 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2007 in realtà la mia intenzione è quella di rendere l'avventura abbastanza aperta, ricca di sfiziosi spunti che divertano i giocatori con momenti giocosi ed altri drammatici, fino ad ora ce ne son parecchi ma ovviamente non possono essere fatti tutti, anche per dare un certo ordine chiedo aiuto. Un piccolo consiglio... se l'avventura è di basso livello stai attento alla sua durata. Nel caso l'avventura si protraesse a lungo nel tempo dai modo ai personaggi di alternare periodi di azione a periodi di calma e riposo. Un gruppo ai primi livelli (o alle prime armi) ha possibilità molto limitate, e necessita di riposarsi spesso per evitare di soccombere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SolKanar Inviato 12 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2007 esatto dei png ho già scritto in breve la storia, la descriziono e come si possono relazionare con i pg, essendo la mia prima avventura immagino che si debba fare la scheda solo di coloro che agiranno attivamente ( tipo combattendo o indagando) Uhm. Io, invece, li stilerei proprio tutti (metti che i PG attacchino briga con l'ubriacone locale, o tentino di raggirare una cuoca, le statistiche sarebbero utili), ma con astuzia: anche se con nomi e personalità diverse, ne farei ricadere la maggior parte in poche macro-categorie. Per esempio, il grasso Jon Delamere e il magro e nevrastenico Kalem Ghoraison, contadini, saranno entrambi Popolani di 1° livello con le stesse statistiche. La cuoca, il mercante e il falegname saranno tutti Esperti di 1° livello con le stesse statistiche (magari con gli stessi gradi in diversi tipi di Artigianato e Professione), ecc. ecc. la trama l'ho già definita, ma mentre scrivo trovo sempre qualche dettaglio da smussare per questo ci metto un po', metto in spoiler un piccolo riassunto, non leggetela se volete giocare l'avventura;-) questa la linea principale che sto seguendo...in realtà la mia intenzione è quella di rendere l'avventura abbastanza aperta, ricca di sfiziosi spunti che divertano i giocatori con momenti giocosi ed altri drammatici, fino ad ora ce ne son parecchi ma ovviamente non possono essere fatti tutti, anche per dare un certo ordine chiedo aiuto. Ottimo il consiglio che ti ha dato Dark Megres, tienilo sempre presente! Ai bassi livelli basta il morso di un lupo, o una spadata ben piazzata per mettere fuori uso un avventuriero per giorni (a meno che non abbia un Chierico, Druido o altro guaritore nel gruppo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gideon Rowhan Inviato 12 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2007 Un piccolo consiglio... se l'avventura è di basso livello stai attento alla sua durata. Nel caso l'avventura si protraesse a lungo nel tempo dai modo ai personaggi di alternare periodi di azione a periodi di calma e riposo. Un gruppo ai primi livelli (o alle prime armi) ha possibilità molto limitate, e necessita di riposarsi spesso per evitare di soccombere. ottimo questo lo sto già facendo, mi conforta il fatto che senza troppa esperienza, se si segue il buon senso, si va nella direzione giusta ho fatto in modo che i pg non siano mai pressati troppo ed eliminato il pericolo dei mostri erranti con vari stratagemmi, all'inizio avevo messo vari aiuti, ma mi hanno fatto notare che poteva essere pesante, così ho pensato ad altre soluzioni, appena posto il testo giudicherete i miei sforzi Uhm. Io, invece, li stilerei proprio tutti (metti che i PG attacchino briga con l'ubriacone locale, o tentino di raggirare una cuoca, le statistiche sarebbero utili), ma con astuzia: anche se con nomi e personalità diverse, ne farei ricadere la maggior parte in poche macro-categorie. Per esempio, il grasso Jon Delamere e il magro e nevrastenico Kalem Ghoraison, contadini, saranno entrambi Popolani di 1° livello con le stesse statistiche. La cuoca, il mercante e il falegname saranno tutti Esperti di 1° livello con le stesse statistiche (magari con gli stessi gradi in diversi tipi di Artigianato e Professione), ecc. ecc. bello il suggerimento delle categorie e fa al caso mio, infatti non avevo ancora pensato come sistemare il problema "folle", l'avventura infatti si, svolge in parte, durante una fiera... grazie, ora farò un po' di revisioni alla luce dei consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 12 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2007 bello il suggerimento delle categorie e fa al caso mio, infatti non avevo ancora pensato come sistemare il problema "folle", l'avventura infatti si, svolge in parte, durante una fiera... Il consiglio è buono (molto buono), ma non necessario, soprattutto se hai poco tempo Sul manuale del master trovi già esempi di png standard con livelli di classe e livelli di classe da png, se servono dei valori standard di riferimento basta andare a vedere quelli... segni la pagina e all'occorrenza la peschi. (beninteso, più prepari il materiale di tuo pugno meglio è, perchè lo conosci e lo controlli meglio...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Celya Inviato 15 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2007 Se dovessi avere bisogno di qualche dritta puoi contare anche su di me. I consigli che puoi tenere a mente quando concepisci un'avventura per PG di basso livello sono: - Evitare di soccombere al desiderio di stupire a tutti i costi: quando i PG sono alle prime armi, la cosa migliore che puoi fare (secondo me) è utilizzare elementi concreti, poca magia e pochissimi riferimenti a fenomeni e/o creature straordinarie. Se li abitui fin da subito agli effetti speciali, finiranno per annoiarsi presto (o per non rimanere più a bocca aperta). - Inserire situazioni ad hoc per tutti i personaggi: sembra banale, ma inserire una trappola complessa per il ladro, qualche non-morto che il chierico possa scacciare, una pista di tracce che solo il ranger possa trovare è fondamentale. Il segreto per avere un gruppo affiatato è che ciascun PG rivesta un ruolo preciso. - Utilizzare una trama lineare: il che non significa appiattire lo scenario. Spesso è più riuscita un'avventura ben fatta con un canovaccio semplice (originale) che un insieme ingarbugliato di trame, sottotrame ecc. Maggiori le possibilità dei PG, maggiori anche le difficoltà degli intrecci. Come dico sempre io: "un cattivo, un obiettivo" (per cominciare). Spero vivamente di esserti stato utile, per qualsiasi cosa, son qua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gideon Rowhan Inviato 15 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2007 purtroppo ho dovuto fermarmi per ora... Celya i tuoi consigli mi confermano sempre di più che sto procedendo bene. 1)in questa avventura c'è pochissima magia e nessun effetto speciale, al massimo ci sono delle armi magiche ma non saranno sicuramente speciali. Ci sono incontri un po' fuori dal comune, ma nulla di troppo eclatante.. 2)sto cercando di prevedere le variabili, quindi anche la conformazione del gruppo, c'è sicuramente soddisfazione per tutti, anche se non vorrei far somigliare l'avventura a NWN dove per ogni calsse c'è una missione ad Hoc, diciamo che comunque sto pensando alla soddisfazione di ogni pg.. ad esempio, una delle piccole missioni che potrebbero scegliere i pg può essere risolta sia con la diplomazia che col raggiro... 3)qui ci sono in parte, sicuramente l'obbiettivo è uno, ma un difetto( lo dico da giocatore) delle avventure lineari è proprio la mancanza di colpi di scena, tutti i giocatori sanno sin dall'inizio chi è il cattivo e cosa devono afre per arrivare infondo all'avventura... qui senza divagare troppo sto cercando di aggiungere un pizzico di imprevedibilità.. in effetti mi è già stato detto che nelle avventure di primo livello la semplicità tecnica è meglio dell'originalità e che devo pensare anche alle diverse tipologie di giocatore, però voglio provare a fare di testa mia, gli errori che commetterò mi serviranno a migliorare;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Celya Inviato 15 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2007 Questo è indubbio e fai benissimo a ragionare così! Posso chiederti una cosa? I tuoi giocatori saranno alle prime armi oppure persone navigate? Che esperienza/e hanno con il GdR e con D&D? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe Perficio Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 Vuoi un consiglio Gideon? Potrebbe servirti in futuro! Fai incontrare ai PG qualche PnG di livello leggermente più alto di loro (5° o 6°), in modo che vedano che c'è sempre qualcuno più bravo di loro, magari antipaticissimo ma non malvagio, verranno spronati a superarlo in bravura, ed una volta raggiunto il livello giusto, quello nel quale sono pronti, gli fai reincontrare lo spaccone di qualche livello fa al quale dimostreranno di essere migliorati e magari lo hanno anche superato in bravura! E' un consiglio così, giusto per rendere l'avventura interessante per i PG! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gideon Rowhan Inviato 16 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 Questo è indubbio e fai benissimo a ragionare così! Posso chiederti una cosa? I tuoi giocatori saranno alle prime armi oppure persone navigate? Che esperienza/e hanno con il GdR e con D&D? beh, come forse ho già detto il mio sarà un debutto come master, non sò se giocherò proprio questa avventura, comunque i miei giocatori saranno il mio storico gruppo di gioco, quindi diciamo abbastanza esperti. Vuoi un consiglio Gideon? Potrebbe servirti in futuro! Fai incontrare ai PG qualche PnG di livello leggermente più alto di loro (5° o 6°), in modo che vedano che c'è sempre qualcuno più bravo di loro, magari antipaticissimo ma non malvagio, verranno spronati a superarlo in bravura, ed una volta raggiunto il livello giusto, quello nel quale sono pronti, gli fai reincontrare lo spaccone di qualche livello fa al quale dimostreranno di essere migliorati e magari lo hanno anche superato in bravura! E' un consiglio così, giusto per rendere l'avventura interessante per i PG! bravo questa è uno degli elementi che mi piace siano presenti nell'avventura, dare la possibilità ai pg di gioire dei propri progressi, cosa che può essere annullata dal fatto che all'aumentare del livello aumenti anche la difficoltà degli incontri... nell'avventura ci sono incontri del genere, anche se solo uno è simile all'idea che hai esposto, però ne terrò conto perchè potrebbe benissimo essere in tema con l'avventura;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Celya Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 Se saprai essere evocativo, anche uno scheletro armato con una spada arrugginita potrà terrorizzarli. Il punto è che spesso i giocatori mirano (anche se inconsciamente) a non lasciarsi trasportare pienamente dal realismo delle situazioni di gioco, pensando invece ai loro PG come alter-ego calati in un contensto "finto". Si tratta di un'operazione mentale spesso automatica (ci mancherebbe), ma se estremizzata rischia di rovinare l'atmosfera. Va anche detto che dipende molto dall'impronta che vuoi dare alle tue sessioni. D&D può essere anche giocato alla leggera, a seconda delle esigenze e dei gusti, e non c'è nulla di male (in fondo l'obiettivo resta sempre quello di divertirsi). Posso chiederti cosa usi come supporto visivo per gli scontri durante le tue partite? (miniature, segnalini, battleground bianchi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gideon Rowhan Inviato 16 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 noi usiamo le miniature...ma alla fine ci servono solo durante i combattimenti per le posizioni, in linea di massima, facendo mente locale, lavoriamo molto sulla fantasia per immaginarci le situazioni. sono d'accordo con te sul essere evocativo, soprattutto mi piacerebbe arrivare ad un sistema che susciti le sensazioni senza dover istruire i giocatori del tipo:..."un brivido vi corre lungo la schien e siete terrorizzati"... questo può andare per un incantesimo, ma mettiamo che nel gruppo ci sia loscavezzacollo incosciente, certo che sistono anche i giocatori che se ne fregano e come dici tu, reagiscono in modo del tutto sbagliato consci che tutto è finto, come il paladino di quarto livello che carica un grande dragone roso solo perchè lo sente malvagio, certe assurdità le vorrei evitare... caspita, più discuto con voi più cresce la voglia di masterizzare:cool: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 Gid se ti serve una mano a livello di trama ci sono...ti aiuterei anche negli altri campi ma il fatto che causa format mi tocca riscrivere tutte le avventure che avevo finito non me lo permette a livello di tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato