Airon Inviato 24 Luglio 2009 Segnala Inviato 24 Luglio 2009 Una cosa che non mi convince di questa teoria però Spoiler: è che Jon non mostra nessun tratto tipico dei Targaryen, anzi è proprio il più "nordico" degli Stark. In pratica i tratti Targaryen dovrebbero essere più remissivi di quelli Stark che sono stati sopraffatti dai Tully negli altri eredi Stark. Vabbé sto delirando, scusate Spoiler: Sinceramente, credo proprio che i tratti Targaryen siano molto remissivi. Capelli di platino e occhi viola, si sono sempre riprodotti tra consanguinei... è molto verosimile. Comunque io non ho fatto che un riassunto minimo, se cerchi (soprattuto in quel covo di folli che è labarriera.net) trovi pagine e pagine di indizi a supporto di questa teoria. Io oramai ne sono convinto e mi spiace di essermi perso il colpo di scena (prima di leggerlo non me lo sognavo neanche), ecco perchè consigliavo di ignorare lo spoiler.
Aerys II Inviato 24 Luglio 2009 Segnala Inviato 24 Luglio 2009 @DarKnight: Spoiler: Una spartana genetica sta alla base di tutta la ribellione del Giovane Lupo in fondo, non mi stupirebbe che quanto accade per i Lannister accada per i Targaryen.
DarKnight Inviato 26 Luglio 2009 Segnala Inviato 26 Luglio 2009 Comunque io non ho fatto che un riassunto minimo, se cerchi (soprattuto in quel covo di folli che è labarriera.net) trovi pagine e pagine di indizi a supporto di questa teoria. Io oramai ne sono convinto e mi spiace di essermi perso il colpo di scena (prima di leggerlo non me lo sognavo neanche), ecco perchè consigliavo di ignorare lo spoiler. L'importante è che se Martin avesse davvero voluto fare il colpone ora non cerchi di correre ai ripari scambiando le carte in tavola, in malo modo e di fretta ( questa è fantascienza, ok )
Vincent Laymann Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Inviato 7 Agosto 2009 Ciao a tutti! Mi sto avvicinando a questa saga (di cui sento sempre parlare più o meno a ogni raduno), sfruttando finalmente un'estate scarica di qualsiasi tipo di impegno. Che dire? Porcaccia la miseria, che bello! Sono poco oltre la metà del primo volume (quindi, lo so, il bello dovrà ancora venire) e confesso di scivolare continuamente verso le appendici in fondo al libro, per fare ordine nella mia mente e capire chi siano i personaggi e che relazioni ci siano fra di loro. Ci sono una caterva di cose che vorrei chiedere, ma che tengo per me, visto che, probabilmente, rischierei di bruciarmi importanti rivelazioni. Un paio di cose però le vorrei chiedere comunque, anche se spesso sono delle sottigliezze. Spoiler: L'Ordine dei Guardiani della Notte: non mi è esattamente chiaro come siano organizzati. Martin si riferisce ai suoi effettivi come "ranger", ma leggendolo avevo l'impressione fossero una specie di ordine cavalleresco bastardizzato attraverso i secoli. Non mi è del tutto chiaro chi li abbia creati ed a chi facciano capo: sono un'organizzazione indipendente che non fa capo a nessuno dei Sette Regni, ma sottostanno al potere del Re, o sono in qualche modo sotto il controllo del Nord (che mi pare abbia la sua "capitale" a Grande Inverno)? Sansa Stark: perchè? Mi stanno piacendo molto tantissimi personaggi, e la famiglia Stark (quasi) al completo ha letteralmente rapito la mia immaginazione, con quel fare leggermente austero che Eddard ha passato a Robb, il rapporto complicato con Jon Snow... Ma Sansa? Come ha fatto ad uscire una figlia così? Eddard è un uomo profondamente convinto del suo ruolo e della sua eredità, Catelyn Tully (che sicuramente ho scritto sbagliato) sembra una donna estremamente forte... Da dove è uscita una mocciosetta come Sansa? Ultima cosa: all'inizio del volume c'è un paio di pagine che rappresenta la mappa del territorio su cui si svolgono i principali avvenimenti (almeno fino ad ora): è fra Nord e Sud (con Incollatura annessa) che si dividono i sette regni? E che rapporti vi sono con gli altri continenti? Perchè non mi è del tutto chiaro dove si trovino i due giovani Targayen (che non si scriverà così anche questo) ed i Dothraki (altro nome che avrò scritto male). Un grazie a tutti! Non vedo l'ora di andare avanti!
Jade Silvershine Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Inviato 7 Agosto 2009 Benvenuto nel club, preparati a soffrire. Ti rispondo brevemente dato che non ho molto tempo, spero mi scuserai. Spoiler: 1) I Guardiani della Notte sono formati per la maggior parte da persone che sono state mandate là al posto di subire la condanna per i loro crimini. Servono a protezione da ciò che sta a nord della barriera. Non prendono parte alle lotte di potere nei sette regni e sono grossomodo indipendenti. Chi ne fa parte non può prendere moglie o fare figli, rinunciando a qualsiasi titolo avesse in precedenza. C'è poi tutta una gerarchia e organizzazione interna. 2) Sansa Stark crescerà molto e cambierà nel corso dei libri, ma penso non sia così strano come personaggio, in quanto al momento è una ragazzina che crede alle "favole". 3) I sette regni fanno riferimento all'epoca prima che i Targaryen li unissero nel corso degli anni. Dany e Viserys si trovano ad est, oltre il mare, nei prossimi libri troverai le cartine delle zone dove sono.
Onirica Inviato 7 Agosto 2009 Segnala Inviato 7 Agosto 2009 Bravo, al di la di tutto quello che si possa dire di Martin e della Mondadori questa "cronaca" vale la pena leggerla. Ti rispondo brevemente: Spoiler: L'Ordine dei Guardiani della Notte: non mi è esattamente chiaro come siano organizzati. Martin si riferisce ai suoi effettivi come "ranger", ma leggendolo avevo l'impressione fossero una specie di ordine cavalleresco bastardizzato attraverso i secoli. Non mi è del tutto chiaro chi li abbia creati ed a chi facciano capo: sono un'organizzazione indipendente che non fa capo a nessuno dei Sette Regni, ma sottostanno al potere del Re, o sono in qualche modo sotto il controllo del Nord (che mi pare abbia la sua "capitale" a Grande Inverno)? Hanno un capo, al momento L'Orso, sono un "esercito" che difende la barriera al nord dei setti regni. Non si immischia nelle guerre o questioni politiche dei sette regni e chiunque entri a far parte dei "corvi" perde nome e nazionalità. Hanno un legame particolare con gli Stark perchè sono più vicini e pertanto più sensibili ai problemi che lamentano i Guardiani: scarsità di uomini, mezzi, armi e cibo. Sansa Stark: perchè? Mi stanno piacendo molto tantissimi personaggi, e la famiglia Stark (quasi) al completo ha letteralmente rapito la mia immaginazione, con quel fare leggermente austero che Eddard ha passato a Robb, il rapporto complicato con Jon Snow... Ma Sansa? Come ha fatto ad uscire una figlia così? Eddard è un uomo profondamente convinto del suo ruolo e della sua eredità, Catelyn Tully (che sicuramente ho scritto sbagliato) sembra una donna estremamente forte... Da dove è uscita una mocciosetta come Sansa? Perchè è il bello di Martin: tutti i personaggi sono molto "umani" e rappresentano le mille sfaccettature delle virtù e viltà dell'animo umano, Sansa non è un'eccezione...è semplicemente più "antipatica". Ma non farti condizionare, non tutti gli antieroi lo rimarranno per sempre... Ultima cosa: all'inizio del volume c'è un paio di pagine che rappresenta la mappa del territorio su cui si svolgono i principali avvenimenti (almeno fino ad ora): è fra Nord e Sud (con Incollatura annessa) che si dividono i sette regni? E che rapporti vi sono con gli altri continenti? Perchè non mi è del tutto chiaro dove si trovino i due giovani Targayen (che non si scriverà così anche questo) ed i Dothraki (altro nome che avrò scritto male). http://www.terra-di-mezzo.it/mappe.html così ti fai un'idea! Ti consiglio di non incuriosirti troppo o rischi di bruciarti qualche sorpresa.
DarKnight Inviato 8 Agosto 2009 Segnala Inviato 8 Agosto 2009 Sui Guardiani della Notte (non potevo esimermi ) Spoiler: Allora, al tempo in cui è ambientata la serie sono ormai un ordine abbastanza decaduto, composto per lo più da avanzi di galera e personaggi "scomodi" (ovvero spediti lassù piuttosto che uccisi). Ma tra di essi ci sono ovviamente anche dei volontari. Un tempo la confraternita era molto più rispettata: non ricordo chi la fondò ma ricordo che alcuni re del passato finanziarono parecchio la costruzione delle difese (più avanti nella serie ne saprai di più ) perché in effetti la paura dell'oltre-Barriera era forte. Ormai sono rimasti in pochi, poveri e mal considerati. Ci sono tre tipolgie di Guardiani: Ranger, Costruttori e Attendenti (mi pare) che rispettivamente sono la forza armata, quella logistica e la organizzativa (ovviamente sanno menare le mani un po' tutti ). Considerazioni personali: a me piacciono moltissimo!
Vincent Laymann Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Inviato 9 Agosto 2009 Oook, quindi, di fatto, sono una sorta di ordine cavalleresco? Stavo cercando proprio di inquadrarli come mentalità (e grazie a tutti per le risposte), perchè quel "ranger" mi lasciava un pochino perplesso (lo so, categorizzare tutto e tutti sulle classi di D&D non sempre è una buona idea). Riguardo all'Oltrebarriera: penso non si sappia bene la geografia del Nord più estremo, ma... Si sa "quanto" c'è? Mi spiego: si sa se oltre la barriera c'è un intero continente, o solo un piccolo promontorio? Perchè la mappa all'inizio del libro taglia pochi centimetri sopra la barriera...
Jade Silvershine Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Inviato 9 Agosto 2009 Riguardo all'Oltrebarriera: penso non si sappia bene la geografia del Nord più estremo, ma... Si sa "quanto" c'è? Mi spiego: si sa se oltre la barriera c'è un intero continente, o solo un piccolo promontorio? Perchè la mappa all'inizio del libro taglia pochi centimetri sopra la barriera... E' stato esplorato solo in parte, quindi non si sa che estensione effettiva abbia. Nei prossimi libri dovresti trovare cartine più dettagliate. Se vuoi nel link riportato da Onirica ci sono mappe più chiare, però io ti consiglierei di continuare la lettura, visto che sei all'inizio e pian piano tutto diventerà più chiaro.
Vincent Laymann Inviato 10 Agosto 2009 Segnala Inviato 10 Agosto 2009 Mi manca un solo capitolo alla fine del primo libro, ma (ovviamente) ho una domandina, che metto in spoiler per sicurezza: Spoiler: Robert Arryn, figlio di Jon Arryn è un cagionevole bimbo di sei anni su cui grava l'eredità del padre morto di recente. Però, leggo che il Re vuole passare il titolo di "Protettore dell'Est" ai Lannister. Posso capire che il piccolo Robert non sia un protettore rassicurante, ma... Il Re può farlo? Ok, il Re può tutto, quindi volendo penso possa passare il titolo a chi vuole, ma con che diritto i Lannister dovrebbero diventare Protettori dell'Est? Jon Arryn era sposato ad una Tully, la cui sorella è andata in moglie ad uno Stark... Ma, a meno che io non mi sia perso qualche passaggio, niente Lannister fra le parentele degli Arryn. Mi sono perso qualcosa, o i Lannister non hanno nessun diritto di parentela sul titolo di "Protettore dell'Est"?
Aerys II Inviato 10 Agosto 2009 Segnala Inviato 10 Agosto 2009 @Vincent: Spoiler: Come dici tu è il Re che decide, e il Trono di Spade è in mano ai Lannister al momento.
Vincent Laymann Inviato 18 Agosto 2009 Segnala Inviato 18 Agosto 2009 Piccola domanda "tecnica": è una mia impressione, o la traduzione (sto leggendo la saga in Italiano) del secondo volume è peggiore del primo? Ho quasi finito il secondo, e spesso mi sono trovato di fronte a piccole imprecisioni: non certo frasi indecifrabili che il senso lor m'è duro, ma piccole inesattezze che a volte han reso un po' fastidiosa la lettura di alcune parti... A volte mancano dei verbi, altre ci sono quelli che sembrano proprio degli errori di distrazione da tema delle medie (ad esempio, mi viene in mente la frase "khal Drogo rimase tacque per un momento"). Mi sapete dire il perchè? Il primo libro mi era sembrato impeccabile, sotto questo punto di vista e, sebbene il secondo mi stia piacendo anche più del primo quanto a trama, questo aspetto mi fa un pochino storcere il naso.
Airon Inviato 18 Agosto 2009 Segnala Inviato 18 Agosto 2009 Piccola domanda "tecnica": è una mia impressione, o la traduzione (sto leggendo la saga in Italiano) del secondo volume è peggiore del primo? Ho quasi finito il secondo, e spesso mi sono trovato di fronte a piccole imprecisioni: non certo frasi indecifrabili che il senso lor m'è duro, ma piccole inesattezze che a volte han reso un po' fastidiosa la lettura di alcune parti... A volte mancano dei verbi, altre ci sono quelli che sembrano proprio degli errori di distrazione da tema delle medie (ad esempio, mi viene in mente la frase "khal Drogo rimase tacque per un momento"). Mi sapete dire il perchè? Il primo libro mi era sembrato impeccabile, sotto questo punto di vista e, sebbene il secondo mi stia piacendo anche più del primo quanto a trama, questo aspetto mi fa un pochino storcere il naso. Sinceramente, le traduzioni di Martin sono uno dei temi che non vuoi davvero portare a galla in un forum di appassionati. Quelli da te notati, più che di traduzione, sono errori di revisione, credo. Le piccole imprecisioni ci sono, certo, ma il grosso problema è che il traduttore si prende, spesso e volentieri, libertà che non gli competono: confrontando con i testi in inglese, si notano parole, frasi, interi periodi cambiati o stravolti di senso, talvolta addirittura frasi aggiunte. esempio tratto dal Trono di Spade: Spoiler: Quando gli Stark trovano i cuccioli di metalupo, c'è scritto che la madre è morta per la ferita di un rostro di unicorno, laddove in inglese anzichè unicorno c'è stag, "cervo")
Aerys II Inviato 18 Agosto 2009 Segnala Inviato 18 Agosto 2009 Concordo con l'Aironde d'Acqua di Nanto, le traduzioni della saga sono spesso barcollanti.
randyll Inviato 22 Agosto 2009 Segnala Inviato 22 Agosto 2009 Infatti per chi può è meglio leggerli in inglese. Così si evita anche di subire la mafioseria della mondadori che taglia arbitrariamente un libro in due parti.
Vincent Laymann Inviato 6 Settembre 2009 Segnala Inviato 6 Settembre 2009 Ok, devo fare una domanda riguardo la trama del terzo libro ("Il Regno dei Lupi"). Lo so, è un problema veramente del cavolo, ma non ricordo una cosa avvenuta prima, e sulla rete ho trovato poco o niente a riguardo: Spoiler: Sansa viene "invitata" da ser Dontos a farsi trovare nel Parco degli Dei di notte, con una lettera anonima. Ser Dontos dice di essere in debito con lei, che gli ha fatto risparmiare la vita. Probabilmente ho un atroce vuoto mentale, ma quando è successo? Quand'è che Sansa ha fatto in modo che Dontos non venisse ucciso? Poi, già che ci sono, avrei una piccolissima curiosità, che non c'entra nulla col resto: Spoiler: "Hodor", vuol dire qualcosa? Posto che non è il vero nome del ragazzo dalla mente semplice, il fatto che lui ripeta sempre questa parola ha (o dovrebbe avere) un senso particolare? E' una cosa di poca importanza, probabilemnte, ma mi è rimasto questo chiodo fisso...
Jade Silvershine Inviato 6 Settembre 2009 Segnala Inviato 6 Settembre 2009 Spoiler: Sansa viene "invitata" da ser Dontos a farsi trovare nel Parco degli Dei di notte, con una lettera anonima. Ser Dontos dice di essere in debito con lei, che gli ha fatto risparmiare la vita. Probabilmente ho un atroce vuoto mentale, ma quando è successo? Quand'è che Sansa ha fatto in modo che Dontos non venisse ucciso? Spoiler: Joffrey voleva farlo uccidere perché se non sbaglio era arrivato ubriaco durante il torneo. Sansa propone di farlo diventare un buffone, per salvarlo dalla crudeltà di Joffrey. Poi, già che ci sono, avrei una piccolissima curiosità, che non c'entra nulla col resto: Spoiler: "Hodor", vuol dire qualcosa? Posto che non è il vero nome del ragazzo dalla mente semplice, il fatto che lui ripeta sempre questa parola ha (o dovrebbe avere) un senso particolare? E' una cosa di poca importanza, probabilemnte, ma mi è rimasto questo chiodo fisso... Non ricordo sia stato detto se ha un significato.
Vincent Laymann Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Grazie, Jade! Praticamente riempirò di domande questo topic per le prossime pagine, sapete? Ho un'altra domanda, questa volta mi preoccupa il fatto che il dubbio che ho è qulcosa di epocale, e non un dettaglino. O, almeno, credo sia qualcosa di epocale. Sono alla fine del quarto libro, e proprio non mi torna una cosa: Spoiler: Ho appena letto il capitolo in cui Sansa assiste alla celebrazione della vittoria, alla concessione di nuovi titoli e alla decisione di Joffrey di prendere la giovane Tyrell in sposa. E non capisco come cavolo ha fatto Approdo del Re a vincere la battaglia sulle Acque Nere. Ho capito che quel puzzone di Tywin Lannister (scusate, proprio non lo sopporto) è arrivato con praticamente tutto l'esercito Lannister per liberare la città, ma... Renly? Nel capitolo precedente dedicato a Sansa, dicono che Renly era sul campo. Ma non era morto? Cosa mi sono perso? Addirittura in quest'ultimo capitolo che ho letto, il maggiore dei Tyrell (non Loras, l'altro... Galan, è possibile?) dice che "Renly è partito per la guerra prima di consumare il matrimonio con Margeary Tyrell", ma non fa menzione della morte di Renly. Possibile che non sia morto? O che invece sia tornato in vita? Insomma, ma Melisandre non l'ha ucciso? O è tipo uno di quegli incantesimi che se uccidi chi l'ha lanciato, anche gli effetti dell'incantesimo svaniscono? Ma Renly non aveva Resistenza agli Incantesimi? Ma di che livello è Melisandre? E perchè mi ostino a infilare le regole di D&D in questa saga?
Aerys II Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 @Vinnie: Spoiler: Melisandre morta? O io devo rileggere la saga o tu devi rileggere la saga. In ciascun caso l'entropia dell'Universo aumenterà, ma meno che per una partita di rugby suppongo. Renly è morto.
Messaggio consigliato