Chozo Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2008 Ho letto quasi tutta la saga, e il risultato è solo uno: George è un genio! E' incredibile lo spessore dei personaggi: ti diresti che se viaggiassi abbastanza potresti incontrarli tutti e trovarli comunque realistici. Devo dire che ha solo un problema: troppe tragedie distaccate. I capitoli sono praticamente casuali: se voglio sapere che fine fà Samwell Tarly devo aspettare una cinquantina di pagine! Per il resto è una saga stupenda. In un certo senso non voglio sapere il finale: sarebbe troppo dura sapere che non avrei più la suspence e l'intrigo che ti passano quei libri. Ma questo mi succede con tutti i libri che mi piacciono. Ok, commento finito: a presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2008 A me invece Martin mi sta irritando, meno male che per un po' non dovrò più leggerlo. In realtà mi dà fastidio quella che ritengo non proprio ipocrisia, ma il cercare di prendere per il c*** i lettori. Mi spiego meglio. Ha giustificato la morte di tanti personaggi dicendo che è per dare realismo al suo mondo, dove chiunque non può ritenersi al sicuro. E ok, mi può star bene. Ma poi inserisce forzature e coincidenze che di realistico non hanno proprio nulla. Allora, perché non dire "ho ammazzato quello perché sono uno scrittore sadico e mi diverto così"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2008 A me invece Martin mi sta irritando, meno male che per un po' non dovrò più leggerlo. A me irrita chi dice "a me mi", invece, guarda un po'... In realtà mi dà fastidio quella che ritengo non proprio ipocrisia, ma il cercare di prendere per il c*** i lettori. Mi spiego meglio. Ha giustificato la morte di tanti personaggi dicendo che è per dare realismo al suo mondo, dove chiunque non può ritenersi al sicuro. E ok, mi può star bene. Ma poi inserisce forzature e coincidenze che di realistico non hanno proprio nulla. Allora, perché non dire "ho ammazzato quello perché sono uno scrittore sadico e mi diverto così"? Ad esempio di che coincidenze parli? Sono d'accordo in realtà, sul fatto che sia irritante a tratti, però c'è da ammettere che l'irritazione crea attrazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2008 Ad esempio di che coincidenze parli? Sono d'accordo in realtà, sul fatto che sia irritante a tratti, però c'è da ammettere che l'irritazione crea attrazione. Mi riferisco ai vari incroci di persone, come ad esempio Spoiler: Aria e Sam o come quando disse che i tempi di percorrenza non erano esatti, ma faceva durare i viaggi il numero di giorni che gli servivano per lo svolgimento della storia. Sono tutte cose che vanno benissimo e che, appunto, svolgono un ruolo importante, ma non mi si può venire a dire che allora le morti sono solo una conseguenza del realismo. Dimmi che servono per la storia, che ti sei divertito a stupire i lettori, ma non che è per il realismo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2008 Sono tutte cose che vanno benissimo e che, appunto, svolgono un ruolo importante, ma non mi si può venire a dire che allora le morti sono solo una conseguenza del realismo. Dimmi che servono per la storia, che ti sei divertito a stupire i lettori, ma non che è per il realismo... Eh, te ga rason... Secondo me è parte del suo retaggio da sceneggiatore televisivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yndiana Inviato 22 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2008 Penso che per realismo intenda il fatto che i personaggi possono morire, non sono immortali come altri protagonisti di saghe fantasy. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chozo Inviato 22 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2008 "Possono morire" non rende bene l'idea. Martin ha invertito la storia del buono che vince sempre. Nella Saga c'è una carneficina di personaggi veramente impressionante. Comunque sono d'accordo con Sami (a parte il fatto che non sapevo che avesse mai detto niente del genere ). So che non centra nulla, ma vorrei chiedervi: quale è il vostro personaggio preferito? Se qualcuno lo ha già chiesto da qualche altra parte per favore avvertitemi. Per rispondermi da solo, penso Jon. E' un grande capo, un amico fedele e ha il meta-lupo migliore. Anche Tyrion però mi stà simpatico, è l'unico lannister non guidato solo da sete di potere ma anche da sentimenti, ed è dannatamente furbo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jade Silvershine Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 Avete per caso link riguardo al realismo sulla morte dei personaggi? Sarei curioso di leggere a proposito. Comunque, l'unica morte che non potrei perdonare è quello di Jon, almeno prima del tempo. @Chozo: sono d'accordo sui tuoi gusti, ma non sulle motivazioni. Nel senso, Jon e Tyrion sono entrambi due personaggi "sfortunati", che cercano, faticosamente, di farsi strada nel mondo in cui si trovano. Non vorrei farti spoiler, ma non sono d'accordo che tutti i Lannister siano guidati da sete di potere. Per quanto non siano certo la mia casata preferita, Jaime è diventato davvero un bel personaggio e anche Cersei ha tutto sommato delle motivazioni ben solide (rimane stupida, ma questo è un altro discorso ). Diciamo che i personaggi che non hanno ancora usufruito di capitoli a loro dedicati (cioè dal loro punto di vista), difficilmente potranno apparire complessi come invece sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarKnight Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 Di personaggi preferiti ormai ne ho tanti. Partivo con dei pregiudizi verso Jon Snow, poi subito rivalutato fino ad eleggerlo il mio preferito in assoluto. Ma leggendo ho apprezzato: Ned Stark, Arya, Gendry, Tiryon, Khal Drogo, Brienne, Jaime (rivelazione, prima lo odiavo) e Jaquen Hagar (un mito) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 Se leggi tutto il topic trovi che di personaggi preferiti se ne è parlato abbondantemente, ma capisco che sono 67 pagine... Io pian piano sto perdendo ogni attrazione per gli Stark, inizialmente presentati come i protagonisti... anche Arya, che mi piaceva parecchio, pur avendo una delle story-line che promette di più, inizia a darmi sui nervi. Troppo in gamba per essere una ragazzina. Dei personaggi princiapali, coloro che amo sono il trio delle meraviglie Lannister (Tyrion, Tywin, Jaime), poi Varys e Ditocorto. Tra i personaggi minori me ne piacciono troppi: Oberyn Martell, la Regina di Spine, Siryo Forel, Jaqen H'Gar, Arstan, Brynden Tully... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esahettr Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 Jaime, ovviamente. Ma anche Tyrion, Brienne e Jon mi piacciono molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chozo Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 Si, devo dire che anche Jaime non stà diventando niente affatto male... A proposito, mi ero dimenticato di citare Sandor Clegane tra i miei preferiti. Anche Ned Stark era un mito. Tra i personaggi femminili che invece mi piacciono rientrano Shae, Daenerys e Ygritte. Invece Catelyn mi stava piuttosto antipatica: non le ho mai perdonato l'odio per Jon. Spoiler: Devo dire, voi pensate che ci sia qualcuno a cui stia simpatico Joffrey? Ho letto da poco la sua morte, e mi sono divertito come un sadico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 Ti consiglierei di editare il post mettendo diversi spoiler... non tutti quelli che leggono la saga sono così avanti con la lettura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scura o' Temple Inviato 24 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 Ho finito di leggere il penultimo libro (uscito in italia) a Natale. Beh, devo dire che "il dominio della regina" mi è piaciuto meno rispetto ai libri precedenti, forse anche perchè Spoiler: non va avanti con la storia di daenerys. I primi libri sono veramente i migliori, tuttavia penso che abbia ancora salde le "redini" della serie, attendo che esca la versione economica del nuovo libro per andare avanti con la storia Oh comunque è difficile dire quale sia il personaggio preferito, da tanti che ce ne sono Penso che daenerys sia quella con la storia più interessante, ma anche trovo interessanti anche i lannister. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viridiana Inviato 11 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2008 Ho iniziato anche io a leggere Martin... Sto leggendo il secondo libro: il grande inverno. Non me ne vogliono gli affezionati ma a me sembra un pò palloso e pesante, sopratutto all'inizio. Mano a mano che si susseguono gli eventi a volte riesce anche a darmi interesse maggiore e a diapiacermi su alcune perdite, ma per la maggioranza continua ad essere palloso. Sono ancora all'inizio di questo secondo libro e spero vivamente che andando avanti sia più scorrevole ed interessante. Sinceramente, tutta 'sta faccenda dell'onore e della gloria dopo un pò stanca...... ma quanto erano pazzi a quei tempi??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 11 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2008 Eh, è un po' un diesel, ti intrippa col tempo... Tieni conto che il primo libro dell'edizione italiana è in realtà un mezzo libro, dagli tempo e fiducia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viridiana Inviato 11 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2008 Eh, è un po' un diesel, ti intrippa col tempo... Tieni conto che il primo libro dell'edizione italiana è in realtà un mezzo libro, dagli tempo e fiducia. sò che sono stati divisi cosi la mondadori può farci più soldi, che geni.... proviamo ad essere fiduciosi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarKnight Inviato 12 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2008 Leggi Viri leggi, ti ricrederai presto Onore, magari, non ci son più i cavalieri di un tempo... Intanto ho finalmente finito l'ultimo... Spoiler: Alla fine i colpi di scena non è che siano proprio stati sta gran sorpresa, alcune cose le avevo capite da tempo, boh... Ci son rimasto malissimo arrivato a "Nel frattempo alla Barriera..." ci speravo davvero in uno scorcio di quello che succedeva lì e invece era una finta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 12 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2008 Ormai dopo la quarta settimana ho finito di leggere pure "tempesta di spade", forse posso iniziare a dire la mia. Martin è furbo. Capitoli interi sono solo dei megafiller per aumentare il volume di libri scritti, si perde in descrizioni lunghissime e spesso e volentieri inutili (imho). Basti pensare a quando descrive le armature di un qualsiasi torneo per filo e per segno, pure quelle di personaggi assolutamente ininfluenti.Certo, sarà pure sceneggiatore televisivo, però dopo un pò inizia veramente a stancare, come trovata. E' anche vero che, se non ci ossero questi "filler", tutta la saga sarebbe un concentrato di colpi di scena e di nuovi personaggi che vengono introdotti improvvisamente e comntinuamente. Personalmente, fino ad ora, ci sono solo ed esclusivamente TRE personaggi che mi stanno antipatici poroprio parecchio: Sansa, la maga rossa, e pure Bran alle volte lo vorrei pensolante dagli alberi enza mani e senza braccia... gli altri potranno anche essere infami, infimi, crudeli,volgari, stupidi, maledetti etcetc però sono meno fastidiosi dei tre qui sopra!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 12 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2008 sò che sono stati divisi cosi la mondadori può farci più soldi, che geni.... proviamo ad essere fiduciosi..... Chiaro, che mondo sarebbe senza speculazioni meschine? @Phate: Certo che sei un bel tipo, dici due e poi ne scrivi tre... Riguardo a Sansa, onestamente la preferisco alla sorella: sarà più antipatica, ma è decisamente più realistica e in linea con la mentalità dei Sette Regni (...sei una donna senza esercito o quantomeno senza fattezze orripilanti e armatura completa? Stai zitta e calmina, o ti prendi quattro pappine che te le ricordi tutta la vita...). La Maga Rossa sta un po' sui cudumars anche a me, e Bran sinceramente lo detesto, ma c'è da dire che è lui il motore di avviamento della vicenda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato