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Inviato

eh gia ma prima di rimetterci le mani attorno allo zombie aspetto esca la nuova edizione.. poi tra le altre cose avevo pensato ad un mazzo un po piu strano zombie che gioca con 4x Zombie Intfestation che scartando due carte fa giocare una pedina 2/2 zombie piu tantissimi peschini in modo da scartare una miriade di zombie e poi rimetterli tutti su con il comando del patriarca.. che ne pensate potrebbe saltar fuori qualcosa di interessante?

  • 2 settimane dopo...

Inviato

aspettando innstrad e la sua ondata di creature spaventose e terrificanti, ho dato un'occhiata di nuovo allo zombie. Partendo da questo presupposto ho visto che timeshifted non è stata esclusa dal modern e con tale edizione nel nuovo formato entra il condottiero non morto, la carta simbolo di ogni mazzo zombi. Ora vedendo la possibilità di giocarla nel nuovo formato, avevo pensaqto a spostare lo zombi dal suo campo abituale, il legacy, al nuovo modern, poichè poche mi sembrano le limitazioni sulle carte utilizzabili....

Ora chiedo a voi, si potrebbe fare? oppure verrebbe a mancare qualche carta troppo fondamentale in tel mazzo?

Inviato

aspettando innstrad e la sua ondata di creature spaventose e terrificanti, ho dato un'occhiata di nuovo allo zombie. Partendo da questo presupposto ho visto che timeshifted non è stata esclusa dal modern e con tale edizione nel nuovo formato entra il condottiero non morto, la carta simbolo di ogni mazzo zombi. Ora vedendo la possibilità di giocarla nel nuovo formato, avevo pensaqto a spostare lo zombi dal suo campo abituale, il legacy, al nuovo modern, poichè poche mi sembrano le limitazioni sulle carte utilizzabili....

Ora chiedo a voi, si potrebbe fare? oppure verrebbe a mancare qualche carta troppo fondamentale in tel mazzo?

E' veramente una bella domanda.

Credo dipenda soprattutto da come giochi lo Zombie al momento e quali carte vorresti togliere per renderlo legale in Modern. Se penso al mio mazzo (non so come sia il tuo) mi rendo conto subito che fra le carte non legali in Modern c'è il Dark Ritual, che è una delle carte principali nella strategia del mazzo. Gioco poche terre (solo diciotto e gioco quattro Undead Warchief) ed i Dark Ritual sono spessissimo una pescata molto felice. Mettere in gioco un Warchief di secondo turno è davvero ottimo per un mazzo Zombie come il mio, che nei turni successivi (se il Warchief ci rimane in campo) può così giocare Zombie grossi ed a costo abbastanza basso. Fuori dal Modern c'è il anche il Carrion Feeder, che è una creatura veramente splendida, se per qualche motivo siamo in condizione di sacrificare molte creature. Sono fuori dal Modern anche lo Shepherd of Rot ed il Boneknitter, che trovo ottimi supporti, anche se spesso validi in situazioni molto differenti (il primo è intrinsecamente più "offensivo", il secondo più "difensivo"). Sono tutti legali in Modern il Death Baron, il Lord of the Undead ed il Cemetery Reaper, che di certo danno on ottimo contributo al mazzo. E' fuori dal Modern anche il Gempalm Polluter, che credo sia una delle carte più apprezzate in un mazzo Zombie.

La domanda che mi sorge spontanea è: cosa avevi intenzione di inserire per sostituire le carte non legali in Modern?

Inviato

Ho pensato a lungo ae devo ammettere di non aver trovato risposta.

Ho sfogliato il database di magic riguardo gli zombies mi sono accorto dell'impossibilità di sostituire le tre carte che considero la base portante del mazzo

1)dark ritual: i suoi affini, rituale della cabala e sfoltire i deboli (per cui ho una subdola venerazione) sono esclusi

2) mangiacarogne: in un primo momento basandomi su CC 1 pensai al veggente di visceri, poca roba. la manipolazione del mazzo che ci consente non è all'altezza delle possibilità del mangiacarogne di diventare velocemente un bestione pompato, tra l'altro non è neppure uno zombie

3) il palmaggemma è la nostra chiusura rapida e diretta, e nel caso non lo fosse ci fa pure pescare

riassumento queste tre carte non possono essere sostituite. Tuttavia rimangono le carte che pompano, buono.

A me dello zombie è sempre piaciuta la capacità delle creature di darsi una mano vicendevolmente :-) uno pompa l'altro e questo non viene meno.

Io volevo portare questo tribal in modern per discostarmi dai soliti combo del formato e perchè pensavo che qui potessere rendere di più senza i counter padroni del legacy (in primis FOW)

Quindi pensavo a mantenere tutte le carte del mazzo giocabili nel modern e sostituire le altre puntando a una spinta verso il controllo del campo,magari sfruttando le belle carte che offre il nero e che sono sempre ben giocate.

Ora pensavo a roba del genere:sign in blood per pescare, rubapensieri/costrizione per cautelarci dall'oppo, editto crudele/mirare alla gola per liberare il campo.

Si tratterebbe di tappare quei dodici buchi che abbiamo lasciato liberi con carte abbastanza degne che non dovrebbero farne pesare la mancanza.

Poi si aspetterà Innstrad per vedere se qualcosa: uno zombi blu-nero sembra intrigante, qualcosa di diverso.

Inviato

Provo a dare un po' il mio contributo... sinceramente non saprei sostituire mangiacarogne e palmagemma, ma il dark ritual, potrebbe essere sostituito dalla fiala eterea: chiaramente sono due carte diverse, ma una fiala eterea a 3 potrebbe permettere l'ingresso dei lord in maniera semplice... si perde velocità, ma in compenso si guadagna in solidità.

Poi, la perdita di velocità potrebbe essere compensata con l'aumento dell'elemento control, con scartini (inquisition of kozilek, thoughtseize) e removal (farei un pensierino su nameless inversion che ha belle sinergie con il warchief e soprattutto con lord of undead).

Provando ad abbozzare una lista:

Terre

4 Mutavault

17 Swamp

Creature

4 Lord of the Undead

3 Cemetery Reaper

3 Death Baron

4 Festering Goblin

4 Stromgald Crusader

4 Undead Warchief

Removal

4 Nameless Inversion

3 Go for the Troath

Scartini

3 Inquisition of Kozilek

3 Thoughtseize

Altro

4 Aether Vial

sarebbe bello anche provare a giocare 4x Korlash, Heir to Blackblade, che può diventare paurosamente obeso, fa effetto fetch e ha una bella sinergia con lord of undead.

  • Mi piace 1
Inviato

bella lista, non c'è che dire. Mai avrei pensato a nameless inversion da riprendere costantemente in mano e giocare ( CC B) grazie al signore e al condottiero, permette di falciare in maniera costante le creature dell'avversario.

Per la velocità persa poco male, le partite si stanno allungando e quindi i ritmi lenti dello zombie possono andare bene :-)

Lo testerò subito grazie mille Nelandir, magari aggiungendo sign of blood o meglio tezzeret's gambit poichè non mi piace molto avere la mano sgarnita :D

Inviato

bella lista, non c'è che dire. Mai avrei pensato a nameless inversion da riprendere costantemente in mano e giocare ( CC B) grazie al signore e al condottiero, permette di falciare in maniera costante le creature dell'avversario.

Per la velocità persa poco male, le partite si stanno allungando e quindi i ritmi lenti dello zombie possono andare bene :-)

Lo testerò subito grazie mille Nelandir, magari aggiungendo sign of blood o meglio tezzeret's gambit poichè non mi piace molto avere la mano sgarnita :D

Di nulla!! :D

Per pescare, potresti anche provare infiltrator lens, che potrebbe rivelarsi efficace visto che non sempre l'oppo potrà permettersi di bloccare uno zombie ultra pompato!

Se hai l'opportunità prova a testare anche korlash e fammi sapere, ho l'impressione che possa rivaleggiare tranquillamente con tarmo e/o cavaliera, e quindi avere una sinergia evidente col le stesse infiltrator lens.

Comunque mi ero dimenticato delle nuove carte di Innistrad: proverei nella lista precedente a sostituire i festering con il novo zombie 2/2 a cc1 che entra in gioco tappato.

Su una cosa però devo contraddirti: i ritmi del modern per ora non possono certo dirsi lenti, anzi sono zeppi di combo che ti chiudono in faccia non più tardi del quarto-quinto turno... in tal senso la lista potrebbe rivelarsi poco competitiva in un torneo, causa meta, come d'altronde la maggior parte dei mazzi aggro che non siano zoo o affinity.

Però c'è da dire d'altra parte che parliamo di un formato nuovo e ancora in evoluzione, e che non è da escludere una modifica del meta in un futuro prossimo, che potrebbe dare nuove chance agli zombie e agli aggro in generale.

Inviato

di lenti ho pure un 4x prento in casa, quindi le testo subito su mws magari se si rivelano utili sono già pronte.

No, comunque per ora tornei non ne farò (causa l'inizio degli studi) solo partite tra amici in cui i ritmi sono talvota così lenti che ci perdiamo in elucubrazioni sui mazzi senza pensare più alla partita che stiamo giocando :D

Visto che hai citato già i principali bestioni quali tarmo e KOR avrei pensato al Withered Wretch 2/2 costo 2 con abilità adata. O rimango su un relic of progenitus?

Inviato

Visto che hai citato già i principali bestioni quali tarmo e KOR avrei pensato al Withered Wretch 2/2 costo 2 con abilità adata. O rimango su un relic of progenitus?

Sicuramente il wretch, me l'ero dimenticato. Anche perchè in modern ci sono un po' di mazzi che fanno interazione con il cimitero (living end, pyromancer ascension, ...) e potresti addirittura provare a giocarne 4x di main al posto dei crusader (oppure portarne 2+2)

Inviato

Io ti consiglierei "in main" 4 smambrare se con 12 post intendi il mazzo con Kiki o gemellare

Penso che intenda i mazzi che giocano glimmerpost, cloudpost e vesuva... per ora potresti aggiungere nel pacchetto terre 4x ghost quarter (o tectonic edge) al posto di 4 paludi se non giochi korlash... altrimenti magari in side il fulminator mage per aumentare il land denial, oppure phyrexian metamorph che elimina emrakul, e all'occorrenza copia i tuoi lord... opterei più per il secondo.

Inviato

Penso che intenda i mazzi che giocano glimmerpost, cloudpost e vesuva... per ora potresti aggiungere nel pacchetto terre 4x ghost quarter (o tectonic edge) al posto di 4 paludi se non giochi korlash... altrimenti magari in side il fulminator mage per aumentare il land denial, oppure phyrexian metamorph che elimina emrakul, e all'occorrenza copia i tuoi lord... opterei più per il secondo.

Si ma il 12 post si usa anche nello zanne e unghie e avere in main 4 dismember non fa mai male... e chiudi le combo di kiki e gemellare alla partenza...

Ottimo il phyrexian metamorph perché da fastidio anche a Iona...

Inviato

sisi intendevo proprio glimmerpost, cloudpost, e vesuva. Penso proprio che metto in side i quartieri fantasma, tectonic edge ( che tra l'altro mi proteggono da valakut/scapeshift)

Però non capisco come phirexian metamorph elimini emrakul, cioè solitamente lo calano direttamente dalla mano con le 12 post e non vedo come liberarmene, annientatore 6 è una mazzata.

il wrecth mi ha salvato in molte partire, ottimo di main (ho visto un legendary reanimetor che mira a scartare cherature leggendarie come emrakul e pretori vai e a calare subito al 3 con Vendetta di Goryo, mi ha sorpreso :-) )

Inviato

sisi intendevo proprio glimmerpost, cloudpost, e vesuva. Penso proprio che metto in side i quartieri fantasma, tectonic edge ( che tra l'altro mi proteggono da valakut/scapeshift)

Però non capisco come phirexian metamorph elimini emrakul, cioè solitamente lo calano direttamente dalla mano con le 12 post e non vedo come liberarmene, annientatore 6 è una mazzata.

il wrecth mi ha salvato in molte partire, ottimo di main (ho visto un legendary reanimetor che mira a scartare cherature leggendarie come emrakul e pretori vai e a calare subito al 3 con Vendetta di Goryo, mi ha sorpreso :-) )

Diciamo che in quel caso dovrai tenerti tre terre... però in più può diventare una copia di uno zombi del uo mazzo... quindi non lo vedo così male...

Però emrakul dice: Quando Emrakul viene messo in un cimitero da qualsiasi zona, il suo proprietario rimescola il suo cimitero nel suo grimorio.

In main se il tuo problema è quando lo calano dalla mano Thoughtseize da giocare a partita avanzata... poi il 12 post a girargli più che bene deve aspettare almeno il 5# turno per avere 15 mana o più...

Inviato

Effettivamente non mi ero ricordato della possibilità di calarlo dalla mano, visto che subito dopo prende il turno extra e attacca... in quel caso il metamorph diventa utile solo se calato in risposta con la fiala eterea caricata a 3 (e nel tuo mazzo la fiala sarà SEMPRE a 3)... oppure, come ha detto giustamente Eiden, previeni il tutto con gli scartini: quindi aggiungerei in side il quarto thoughtseize e la quarta inquisition...

Per i ghost quarter tienili direttamente in main, non ti creano alcun problema, sono una risposta in g1 e risparmi spazio in side... e valakut non è un problema visto che è banned!

Inviato

ecco un mazzo zombie di cui ho avuto l' idea un po di tempo fa.. il concetto è sempre quello di avere creature grosse e forti e uccidere l' oppo di danni pero facendolo in un modo piu strano.. l' idea è sfruttare Zombie Infestation per scartare tutti gli zombie che peschiamo e poi li rianimiamo tutti in un colpo con il Patriarch Bidding contando poi che avremo pedine in campo con cui disturbare.. il mazzo è pieno di peschini ed è cosi composto:

Creature [22]:

3x Cemetery Reaper (zombie che pompa altri zombie..)

4x Death Baron (zombie che pompa altri zombie e death touch..)

4x Undead Warchief (zombie che pompa altri zombie e riduce i costi..)

3x Viscera Dragger (da ciclare per buttarla al cimitero e pescare poi con unhearth è pronta all' uso..)

4x Gempalm Polluter (da ciclare e pescare per fare danni con l' abilità grazie alle pedine zombie..)

2x Grave Titan (il super colosso del mazzo..)

2x Twisted Abomination (per non saltare il land drop visto l' enorme mana che ci serve per ciclare e pescare..)

Istant [4]:

4x Dark Ritual (acceleratore per giocare magie in maniera spiccia..)

Sorcery [10]:

2x Night's Whisper (peschino che da vantaggio carte..)

4x Sign in Blood (come sopra pero puo togliere un paio di punti vita anche all' oppo..)

1x Damnation (demolitore se serve pulire contro mazzi veloci..)

3x Patriarch's Bidding (chisura..)

Enchantement [6]:

4x Zombie Infestation (carta principale..)

2x Greed (da giocare il prima possibile per poi pescare a rotta di collo..)

Land [18]:

2x Cabal Coffers (con tanto mana ci serve il loro appoggio..)

16x Swamp

che ne pensate? secondo voi è un' idea strampalata?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti! Pur di non giocare sempre la stessa roba, avrei deciso di giocare uno zombie-sacrifica. La strategia era quella di sacrificare, pompare gli zombie e avere altri effetti ( grave pact - guscio nantuko - mangiacarogne, l'esempio più comune). Mi potreste fare una lista competitiva ( gioco for fun ) senza spendere molto? Colore-mononero. Grazie in anticipo.

Inviato

Nulla da togliere al tuo mazzo, ma dovrei spendere 20 euro per 4 carte e non mi va tanto... Pensavo più a una roba tipo:

18 swamps

4x Grave Pact

4x Schegge d'Osso

3x Dark Ritual

4x In Cerca del Signore dei Sepolcri

4x Scarabeo Necroforo

4x Mangiacarogne

4x Goblin in Putrefazione

4x Rotlung Reanimator

4x Guscio Nantuko

2x Orda Senza Respiro

.x ...... ?

Che ne dite ? Mancano alcune carte per le quali chiederei consiglio a voi, però tutto sommato secondo me dovrebbe essere divertente (e potrebbe addirittura vincere qualche partita XD ). Accetto di tutto, anche di tenermelo solamente zombie :)

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