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Oltre ai mostri.....


realkeeper

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Principali partecipanti

In parte, ti sei già risposto da solo, poi dipende da che tipo di dungeon è, se facile o difficile, se è lungo o corto, se è un dungeon "di trama" oppure "secondario".

I mostri ci sono, sopratutto se è abbandonato (e quindi vi hanno preso residenza), oppure se è di qualcuno, che ce li ha messi come guardiani.

Trappole situate in posti strategici, magari a proteggere luoghi e posti dal quale si deve stare lontani.

Enigmi? Mah, io direi pochi, solo per poter accedere a qualche zona particolare, dove solo pochi eletti potevano avere accesso, allora lì ha senso un enigma. (che ha la funzione delle chiusure delle casseforti)

Qualche prigioniero, ci può stare a seconda del dungeon, così come qualche forziere con un po' di refurtiva.....poi sta all'immaginazione del master ampliare il tutto.

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In realtà ci sarebbe anche da considerare il tipo di dungeon...nel senso non deve per forza essere una serie di stanza fatta apposta per riempirla di mostri e trappole

Ad esempio nella campagna che stavo giocando il primo dungeon non era altro che una miniera abbandonata, con tanto di carrelli, rotaie, strapiombi, frane...e una trappola che altro non era che grisou, il gas delle miniere che esplode a contatto col fuoco (e noi ovviamente avevamo le lanterne per vedere)..inoltre era abitata da una popolazione di goblin delle profondità, che stavano lì non di certo per farci la pelle, ma perché era la loro casa...

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i mostri non sono solo le bestie che sputano fuoco o con artigli giganteschi...

ti spiego, realkeeper... stavo una volta in una torre, e il master mi fece praticamente combattere con un arazzo animato... era anch'esso un mostro nella etimologia di D&D, ma vuoi mettere l'effetto che fa vedere un quadro che si stacca e ti attacca?

in un dungeon puoi animare praticamente tutto...

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io adoro gli enigmi e i suggerimenti nascosti.. nei miei dungeon metto sempre qualcosa che, se trovato, cambierebbe probabilmente le sorti della campagna.. un'iscrizione, un oggetto, un qualcosa che, però, i pg non trovano mai :-p (disattenti.. o forse semplicemente non sono malati come me :mrgreen:)

poi del resto ci può essere un po' di tutto, delle cose dette nei post qui sopra..

l'importante, almeno per me, è non trasformare un dungeon in un paese dei balocchi dove i pg entrano, devastano tutto e escono ricchi..

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L'ultima avventura che ho creato aveva, alla fine, un dungeons....

Si trattava di una miniera di zaffiri un tempo popolata da gnomi che erano stati fatti scappare da una gilda di ladri.......vi ho messo trappole meccaniche progettate dagli gnomi e lo scopo era liberare degli gnomi tenuti prigionieri in essa e sfruttati dagli umani della gilda......

Questo per dire che un dungeon può essere qualsiasi cosa o niente....sai che bello far girare un dungeon ai tuoi pg convinti di trovare qualcosa ed invec non vi è nulla? :lol: per il DM :banghead: per i giocatori!!!!!!

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E ovviamente, in aggiunta a tutto quello che gli altri utenti hanno giustamente detto finora, c'è la faccenda del Perchè: spesso da soddisfazione creare un ecosistema in un dungeon, con mostri che sono li solo per un motivo e che si incanstrano perfettamente nella catena alimentare.

Un perchè è importantissimo anche per le trappole: chi si prenderebbe mai la briga di costruire marchingegni costosi complicati probabilmente a carica singola e funzonanti solo se manutenuti in posti che non val la pena difendere? per la serie: una botola all'ingresso della casa del capotribù goblin non è intelligentissima (già ci vedo il capotribù che ci casca dentro) ma una serie di trappole alla base delle finestre è più "logica" così come è ovvio che non ci saranno trappole nell'esplorazione di una latrina gigante sotto una città drow (piuttosto scarabei e otyugh) ma la sacra cripta del santuario segreto delle Custodi di Reliquie di Lolth sarà zeppo di congegni perversi potenzialmente letali e certamente autopulenti...

EDIT: e giustamente gli enigmi... un goblin che deve difendere la sua vita con una trappola di certo noncreerà una trappola mortale che viene disarmata mettendo le formine colorate al posto giusto... ma di certo l'enigma può essere usato in dungeons maligni come "giochi perversi"...

spero di essere stato d'aiuto

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Sembrerà banale ma oltre a mostri, trappole ed enigmi

il nostro DM fa largo uso di PNG che si uniscono al nostro gruppo

per dare quel tocco di caratterizzazione in più all'avventura.

Soprattutto cerca di dargli spessore psicologico

per aprirci la mente verso nuovi orizzonti d'interpretazione.

:trainer::sbav2:

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Spesso creo dei labirinti nei dungeon. :twisted:

I miei PG vanno fuori di testa scervellandosi a disegnare una mappa. :-D

Comunque è ovvio che dipende da dungeon a dungeon.

In un Dungeon abitato da Minotauri il labirinto è quasi d'obbligo.

In un Dungeon di Yuan-ti ci saranno trappole velenose e acide.

In un Dungeon di un Mago ci saranno trappole Magiche ed Enigmi.

In un Dungeon abbandonato ci saranno mostri vari.

E via dicendo...

L'importante è che l'ecologia abbia un senso.

Della serie che non è possibile che oltre alla porta di pietra inviolata da secoli protetta da un'enigma ci sia una stanza chiusa con dentro 3 orchi. :banghead:

Ci saranno al limite 3 scheletri orchi,o tre zombie orchi. O un costrutto.

Insomma deve avere un senso. ;-)

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un' idea che avevo avuto (non so quanto originale pero') era quella di una trappola un po' strana...

ovvero: i pg arrivavano ad un punto di un dungeons (mezzo labirinto) e o oltrepassando un portale invisibile, o calpestando un mattone con una trappola magica venivano portati in un punto qualsiasi del labirinto/dungeon in modo che si perdevano di sicuro e poi dovevano ricominciare a disegnare la mappa fino a che non trovavano la strada di prima...

un po' maligna in effetti :lol:

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un' idea che avevo avuto (non so quanto originale pero') era quella di una trappola un po' strana...

ovvero: i pg arrivavano ad un punto di un dungeons (mezzo labirinto) e o oltrepassando un portale invisibile, o calpestando un mattone con una trappola magica venivano portati in un punto qualsiasi del labirinto/dungeon in modo che si perdevano di sicuro e poi dovevano ricominciare a disegnare la mappa fino a che non trovavano la strada di prima...

un po' maligna in effetti :lol:

maligna ma bellissima!

io quoto sul fatto dell'ecologia di un dungeon: devono essere coerenti e soddisfare ogni possibile necessità di chi ci vive, deve esserci un perchè e deve essere coerente.

se il dungeon è abitato da creature che hanno una società o quasi, devono assolutamente esserci: un dormitorio, una dispensa/cucina/mensa, una fonte d'acqua per bere/lavarsi, un luogo per la vita sociale, magari un tempietto, un'armeria, ecc ecc.. poi dipende certamente da CHI ci vive e perchè.

i dungeon migliori però sono di certo quelli magici : puoi inventare di tutto, non devi attenerti a nessuna regola e dare libero sfogo alla tua fantasia.

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Bell'idea Mik non male senti invece la mia... c'era una porta particolare con scolpito sopra un viso enorme con sguardo serio ed occhi chiusi, sembrerebbe addormentato, la porta è sguarnita di serrature e maniglia non si apre ne spingendola ne altro.... l'unico modo per aprirla era mettere un po di pepe sul naso della porta, la porta starnutisce e si apre..... che ne pensate? e voi che avete messo nel vostro dungeon di particolare?

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Bell'idea Mik non male senti invece la mia... c'era una porta particolare con scolpito sopra un viso enorme con sguardo serio ed occhi chiusi, sembrerebbe addormentato, la porta è sguarnita di serrature e maniglia non si apre ne spingendola ne altro.... l'unico modo per aprirla era mettere un po di pepe sul naso della porta, la porta starnutisce e si apre..... che ne pensate? e voi che avete messo nel vostro dungeon di particolare?

bello! mi ricorda una vecchia storia del Topolino con Amelia e la sua famiglia. Amelia voleva prendere un oggetto magico nascosto nei sotterranei segreti di Castel del'Ovo.

All'inizio vi erano tre porta: una scura e tetra, una di ferro arruginita e una d'oro. La prima nascondeva dentro di s'è un mostro tentacolare, la seconda era quella giusta e la terza come si apriva sommergeva tutti di monete d'oro, solo che poi le monete formavano una bomba vecchio stile ed esplodeva :P

Questo era l'indovinello semplice, mentre più avanti c'era una porta senza serratura con tante bocche chiuse su di essa, ed ogni bocca era diversa (la bocca di un maiale, la bocca con due labbroni col rossetto, la bocca di un drago, ecc). Bisognava trovare quella cosa che faceva aprire a tutti la bocca contemporaneamente.

Con l'Ira si spalancava la bocca del drago e sputava fuoco.

Con Fame si apriva la bocca del maiale e sputava torte e pasticcini.

Alla fine ce la fecero, la porta si apriva con

Spoiler:  
lo Sbadiglio

e una delle bocche aveva la chiave appoggiata sulla lingua :)

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un' idea che avevo avuto (non so quanto originale pero') era quella di una trappola un po' strana...

ovvero: i pg arrivavano ad un punto di un dungeons (mezzo labirinto) e o oltrepassando un portale invisibile, o calpestando un mattone con una trappola magica venivano portati in un punto qualsiasi del labirinto/dungeon in modo che si perdevano di sicuro e poi dovevano ricominciare a disegnare la mappa fino a che non trovavano la strada di prima...

un po' maligna in effetti

Fatto già due volte :twisted:

I giocatori sono andati fuori di testa x tre sessioni !!! :cool::cool::cool:

Esempio di quel Dungeon:

DM: Questa stanza ha tre uscite dalle quali partono 3 corridoi oltre a quella da dove siete arrivati.

PG : Ok,andiamo nel corridoio a destra

DM: Dopo poche decine di metri vi ritrovate ad un incrocio a T

PG: Ok,disegnamo l'incrocio a T sulla mappa del Mago e torniamo indietro nella stanza di prima.

DM: Tornate indietro e vi ritrovate ad un incrocio a tre vie.

PG: Ma non c'era la stanza??? :banghead:

DM: Ribadisco che vi ritrovate in un incrocio a tre vie.

PG: Ok. La mappa che abbiamo disegnato finora non serve ad un caxxo. Master di Merd@@@@@@@@@ !!!!

DM: :twisted: :twisted: :twisted:

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sentite questa che feci nella mia breve esperienza di master

il dungeon in questione era un torre a tre piani, ogni piano era così

immaginebz9.jpg

porta rossa uscita / blu entrata

al primo piano c'era un meccanismo semplice semplice basato sui colori primari e secondari (tipo blu+rosso=verde), ma il bello venne al secondo piano.

allora: a terra c'era un disegno di un leone con una testa e tre code. le porte erano immagini olografiche magiche, e ogni volta che si sbagliava la sequenza giusta, i giovanotti cadevano alla base della torre (con conseguente danno a base di d6 :twisted: ); dopo un pò scoprono, togliendo la polvere dalle porte, che sulla porta rossa v'è disegnato la parte anteriore di un leone, e sull'altra la posteriore. altri giri a vuoto, colori della stanza di sotto spiaccicati ovunque, gente che si appendeva ai muri della torre... non vi dico... poi, ulteriore indizio, spegnendo le luci e accendendo una luce magica (incantesimo) si evidenziava sulla parte un leone che aveva la testa sulla porta rossa e tre code sulla porta blu.

Morale: ore ed ore di gioco, io che ridevo da matti a tirare ogni volta i d6 di caduta, i loro cervelli in fumo. fino a quando non trovano la soluzione: entrare UNA volta nella porta con la testa del leone e TRE volte nella porta con la coda.

Bastardo? :lol:

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