Vai al contenuto

Oltre ai mostri.....


realkeeper

Messaggio consigliato

sentite questa che feci nella mia breve esperienza di master

il dungeon in questione era un torre a tre piani, ogni piano era così

immaginebz9.jpg

porta rossa uscita / blu entrata

al primo piano c'era un meccanismo semplice semplice basato sui colori primari e secondari (tipo blu+rosso=verde), ma il bello venne al secondo piano.

allora: a terra c'era un disegno di un leone con una testa e tre code. le porte erano immagini olografiche magiche, e ogni volta che si sbagliava la sequenza giusta, i giovanotti cadevano alla base della torre (con conseguente danno a base di d6 :twisted: ); dopo un pò scoprono, togliendo la polvere dalle porte, che sulla porta rossa v'è disegnato la parte anteriore di un leone, e sull'altra la posteriore. altri giri a vuoto, colori della stanza di sotto spiaccicati ovunque, gente che si appendeva ai muri della torre... non vi dico... poi, ulteriore indizio, spegnendo le luci e accendendo una luce magica (incantesimo) si evidenziava sulla parte un leone che aveva la testa sulla porta rossa e tre code sulla porta blu.

Morale: ore ed ore di gioco, io che ridevo da matti a tirare ogni volta i d6 di caduta, i loro cervelli in fumo. fino a quando non trovano la soluzione: entrare UNA volta nella porta con la testa del leone e TRE volte nella porta con la coda.

Bastardo? :lol:

Questi sono gli enigmi che preferisco

Penso che la userò in una delle mie avventure...

Sempre a proposito di aternative ai mostri, in un'avventura da poco ho messo una porta che veniva aperta da due statue animate di taglia colossale. Al centro della stanza c'era un piedistallo con sopra una tavola con della sabbia magica che come una persona ci saliva compariva una penna d'oca e si poteva scrivere in questa tavol(come in una lavagnetta magica).

La porta in questione era a protezione di una biblioteca costruita da un grande mago e la parola d'ordine usata millenni prima, e conosciuta da tutti i suoi discepoli era un insegnamento di questo mago che doveva essere dedotto dalle incisioni sopra la porta e da alcune pergamene ritrovate nelle stanze private del mago stesso. Le pergamene contenevano diverse pagine di insegnamenti e discorsi che ho scritto, quindi vi lascio immaginare i miei PG che tentano di capire quale può essere l'insegnamento più importante tramandato da questo erudito uomo vissuto millenni prima...

Se si sbagliava la parola ovviamente le statue animate punivano i trasgressori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Questi sono gli enigmi che preferisco

Penso che la userò in una delle mie avventure...

Sempre a proposito di aternative ai mostri, in un'avventura da poco ho messo una porta che veniva aperta da due statue animate di taglia colossale. Al centro della stanza c'era un piedistallo con sopra una tavola con della sabbia magica che come una persona ci saliva compariva una penna d'oca e si poteva scrivere in questa tavol(come in una lavagnetta magica).

La porta in questione era a protezione di una biblioteca costruita da un grande mago e la parola d'ordine usata millenni prima, e conosciuta da tutti i suoi discepoli era un insegnamento di questo mago che doveva essere dedotto dalle incisioni sopra la porta e da alcune pergamene ritrovate nelle stanze private del mago stesso. Le pergamene contenevano diverse pagine di insegnamenti e discorsi che ho scritto, quindi vi lascio immaginare i miei PG che tentano di capire quale può essere l'insegnamento più importante tramandato da questo erudito uomo vissuto millenni prima...

Se si sbagliava la parola ovviamente le statue animate punivano i trasgressori.

nel mio gruppo un enigma del genere avrebbe portato al suicidio collettivo.. purtroppo. l'idea di usare una luce magica non so se sarebbe venuto in mente a qualcuno.. un enigma così lo vedrei bene per una quest secondaria e facoltativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che avevo fatto (DIVERTENTISSIMA) era una stanza apparentemente semplice... una porta di metallo, arredamento zero...

l'unica cosa che colpiva erano 2 monete d'oro in un angolo in fondo! :lol:

a questo punto voi che fareste? i miei pg, (come sospettavo... anzi ne ero certo) si sono fiondati tutti su quelle 2 monete d'oro (neanche fossero stati affamati che non mangiavano da mesi ihihihi) :lol:

a quel punto la porta si è chiusa e il soffitto è iniziato a scendere... 3 round per restare tutti schiacciati...

poi si sono salvati perchè ho fatto il bravo e la porta si sfondava con una buona

spallata, ma la lezione credo l'abbiano capita...

(ora che ci penso dovrei riproporla sta cosa, almeno vedo se l'hanno capita o no) :lol:

Bell'idea Mik non male senti invece la mia... c'era una porta particolare con scolpito sopra un viso enorme con sguardo serio ed occhi chiusi, sembrerebbe addormentato, la porta è sguarnita di serrature e maniglia non si apre ne spingendola ne altro.... l'unico modo per aprirla era mettere un po di pepe sul naso della porta, la porta starnutisce e si apre..... che ne pensate? e voi che avete messo nel vostro dungeon di particolare?

mmmm non mi convince molto... il pepe? e chi ce l'ha il pepe dietro?

non so... io ci sarei rimasto a vita avanti a quella porta! :lol:

Io poi ho un problemone quando metto indovinelli difficili... siccome i miei pg non sono molto svegli... quando vedo che non riescono a risolverlo inizio a dare indizi finchè non lo risolvono... è brutto ma è piu' forte di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io poi ho un problemone quando metto indovinelli difficili... siccome i miei pg non sono molto svegli... quando vedo che non riescono a risolverlo inizio a dare indizi finchè non lo risolvono... è brutto ma è piu' forte di me!

anche io ho il tuo stesso problema, per gli tolgo sempre exp ad ogni indizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

una mia idea è stato di creare un dungeon sotterraneo che al suo estero era circondato da un fossato colmo d'acqua e quando i personaggi facevano scattare qualche meccanismo allora nella stava dove si trovavano o su un intero piano cominciava ad entrare l'aqcua e ad allagarsi.

Poi nello stesso dungeon i Pg hanno scoperto un intero carcere segreto con tanto di sala delle torture e più avanti si trovava un macabro mattatoio pronto a sputare zombie se esseri viventi gli si avvicinavano:poke:...mmm ora però sto parlando di mostri quindi non va bene...Nel dungeon i PG hanno trovato informazioni per la loro ambientazione...troppo scontato??? No se usi tanta fantasia.

Kmq nel dungeon i mostri e le trappole sono ciò che i Pg vogliono e si aspettano...quindi ci vuole qualche colpo di scena...il dungeon è il covo di un esercito...o di una gilda di ladri...o è nascosto un demone imprigionato o un portale ancora attivo...

...continua! no scherzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dungeon migliore è stato uno che i pg nn trovavano!

l'entrata era per terra, era celata magicamente e sembrava una biforcazione del sentiero, ma essendo inconsistente uno dei pg ci passa sopra e cade. faccio credere a tutti che il porino è morto, e loro pensano che è una trappola e che quindi sono vicini all'entrata... poi dopo un po' quello "morto" riprende i sensi, x fortuna era un incantatore ed ha potuto richiamare i compagni.

in fondo il dungeon di per sè era scrauso, ma li ho fatti vagare fra le montagne per un po' di tempo: quello era il vero dungeon.:butcher::evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm non mi convince molto... il pepe? e chi ce l'ha il pepe dietro?

non so... io ci sarei rimasto a vita avanti a quella porta! :lol:

nel corridoio c'era una statua di un gargoyele che aveva in mano due candele accese (naturalmente erano di natura magica perchè non si consumavano), spegnendo le candele la statua ruotava e dietro ad essa vi era una mensola con una saliera e una pepiera....

ecco dove hanno rimediato il pepe,.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta, mentre i PG erano in cerca di un apparente drago blu che spaventava le popolazioni vicino alla sua apparente tana (che alla fine si rivelò una farsa, poiché il drago non era che una statua che contro-sole gettava ombre ma soprattutto scaldava gli animi), sono stati obbligati ad entrare nella presunta caverna del drago, che alla fin fine era costituita da un'immenso tunnel (5,5 km di profondità, altezza 30 m) dove i PG camminavano su ponticelli di corde per non cadere nel baratro pieno di spuntoni roccei. Il bello del tutto è che erano costretti ogni attimo a superare tiri sulla Des per non cadere in basso (soprattutto il Guerriero, carico com'era, ha rischiato di volare giù più di una volta:stupefatt) per cosa poi, per un drago che alla fine era una statua!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...