Smandorlen Inviata 22 Luglio 2019 Segnala Inviata 22 Luglio 2019 Buonasera a tutti, ho letto nella descrizione del Monster Manual riguardante il “Divora Cervelli” che tale mostro può azzerare il tuo punteggio di intelligenza, e che tu sei “stordito” finché non recuperi almeno un punto intelligenza. La mia domanda è: come si recuperano i punteggi di caratteristica?
tamriel Inviato 23 Luglio 2019 Segnala Inviato 23 Luglio 2019 Greater Restoration e passa la paura ^ ^
Smandorlen Inviato 23 Luglio 2019 Autore Segnala Inviato 23 Luglio 2019 Grazie mille! Ma è l’unico modo?
bobon123 Inviato 23 Luglio 2019 Segnala Inviato 23 Luglio 2019 Purtroppo in 5E non esiste un modo generico da regole. Questo anche perché ci sono meno modi per perdere caratteristiche e in generale nella descrizione del mob è presente il modo per recuperarlo: la shadow la recuperi in un long rest, etc etc. Il divoratore non è invece specificato, e nel manuale base credo sia l'unico caso. RAW, lo intenderei che sia permanente a meno di Greater Restoration. RAI, non ne ho idea: non c'è scritto né che sia permanente né che non lo sia, vedi un po' tu come DM. Comunque è un Mob che, anche se il CR non lo dice, non ha senso che sia usato prima che i PG siano almeno lvl 10.
Checco Inviato 23 Luglio 2019 Segnala Inviato 23 Luglio 2019 1 minuto fa, bobon123 ha scritto: Purtroppo in 5E non esiste un modo generico da regole. In realtà c'è, ma non è nelle core rules (è a pag. 131 della XGtE) ed è opzionale: si tratta di Relaxation. Fonte 2
bobon123 Inviato 23 Luglio 2019 Segnala Inviato 23 Luglio 2019 3 minutes ago, Checco said: In realtà c'è, ma non è nelle core rules (è a pag. 131 della XGtE) ed è opzionale: si tratta di Relaxation. Fonte Oh, non ho la XGtE, buono a sapersi. Mi sembra una regola un po' bruttina dal punto di vista del Game Design comunque, visto che praticamente l'unico effetto che riduce caratteristiche e dura più di una settimana è proprio l'Intellect Devourer, oltre a pochi mostri con metodi bizzarri comunque fattibili. Potevano sostituire la voce con una riga nella descrizione dell'Intellect Devourer (si recupera dopo una settimana di coma) e mantenere la regola che il recupero è specifico al mostro. Rimane comunque un brutto mostro, tenere un PG in coma per una settimana è pessimo game design: cosa fa il povero giocatore nel frattempo?
Messaggio consigliato