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Capo Ventura - Topic di Servizio


Messaggio consigliato

41 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Attento, su DL non si chiede dove scaricare roba pirata.

Non intendevo piratata, semplicemente manuali in formato digitale open source o a pagamento, non volumi cartacei: se entra un altro libro in casa mia, la mia ragazza mi manda a vivere sotto un ponte...

44 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Stò scrivendo una scheda vuota in docx; appena la finisco ti passo il link

  Cheers buddy, appreciate

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10 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

@Bellerofonte avrei bisogno di un consiglio per il background, per prendere i tratti caratteriali, ideale, legame e difetti...puoi darmi un consiglio? Perché pensavo di usare il background del marinaio, o del forestiero, ma non mi pare abbiano molto senso...Forse farei prima a pensarli per conto mio, ma mi importa anche quali abilità ho ottenuto da questo background. 

Ti dico la mia idea, poi dimmi se può essere valida. Con il background che ti avevo scritto prima, io avevo pensato più a un background da studioso/ricercatore...e, se per te non è un problema, metterei l'abilità in medicina e...uhm. rapidità di mano? Come se fossero sostanze che vanno mischiate in fretta e con precisione, non so.

Riguardo invece ai tratti, do un po' un'occhiata a quelli che ci sono e cerco una quadra.

Sei una razza semi-dimenticata che si nasconde nel tessuto urbano da un anno, dopo 52 passati sott'acqua e 4 su una nave camuffato. Entrambi i BG sono validi, ma io andrei più di forestiero perché secondo me il senso lo trova; sei curioso della superficie, ma in fondo non ne fai parte: ti senti un "ospite" a casa d'altri quando sei a terra. Per quanto riguarda lo studioso-ricercatore non capisco come puoi legarlo all'assassino. Vuoi fare un erborista legato ai veleni, praticamente? Si può fare. Ma Rapidità di mano non ce la vedo proprio, così come non capisco bene il ladro-assassino in tutta questa storia; ha più senso un ranger a questo punto.

Carattere, ideale, legami e difetti li lascio volutamente a voi. Sono cose secondo me abbastanza personali.

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2 minutes ago, Bellerofonte said:

Sei una razza semi-dimenticata che si nasconde nel tessuto urbano da un anno, dopo 52 passati sott'acqua e 4 su una nave camuffato. Entrambi i BG sono validi, ma io andrei più di forestiero perché secondo me il senso lo trova; sei curioso della superficie, ma in fondo non ne fai parte: ti senti un "ospite" a casa d'altri quando sei a terra. Per quanto riguarda lo studioso-ricercatore non capisco come puoi legarlo all'assassino. Vuoi fare un erborista legato ai veleni, praticamente? Si può fare. Ma Rapidità di mano non ce la vedo proprio, così come non capisco bene il ladro-assassino in tutta questa storia; ha più senso un ranger a questo punto.

Carattere, ideale, legami e difetti li lascio volutamente a voi. Sono cose secondo me abbastanza personali.

Sì hai ragione, sta diventando un po' un rimestone. Allora, cassiamo la storia del ricercatore, non ci sta a dire niente. Terrei il ladro, esperto di veleni in quanto li ha studiati nel suo ambiente subacqueo (che comunque a livello di razza ha il suo senso) che, una volta deciso di prendere la via del mare col capitano, ha deciso di sfruttare le sue conoscenze nei viaggi per difendere il capitano seguendo il giuramento di cui si è fatto carico.

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7 ore fa, aykman ha scritto:

se entra un altro libro in casa mia, la mia ragazza mi manda a vivere sotto un ponte...

Ah, come ti capisco. Giusto in questo periodo stò buttando un pò di vecchia roba, tra cui vecchi libri di scuola... per essere esatti, libri delle elementari dei miei genitori (75 e 68 anni)!
Da un lato è stata una liberazione, dall'altra mi piangeva il cuore (non sai quanto mi siano stati utili durante l'infanzia, per ampliare quello scritto sui mie, di libri)... :sad-old:

 

EDIT: @Bellerofonte stò cominciando a mettere i punti alle caratteristiche del pg, e mi servirebbe un consiglio.
Visto che siamo al 4° livello, abbiamo diritto all'incremento di caratteristica (+2 ad una caratteristica, o +1 a due caratteristiche), o in alternativa ad un talento... e sono indeciso.
Personalmente sarei interessato al talento "Dungeon Delver", che con i suoi bonus contro le trappole, rende davvero bene l'idea di uno che ha passato la vita nelle rovine di antiche civiltà... ma dovrei rinunciare a portare Sag da 8 a 10.
Ti pare una buona idea?

Modificato da MattoMatteo
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2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Personalmente sarei interessato al talento "Dungeon Delver", che con i suoi bonus contro le trappole, rende davvero bene l'idea di uno che ha passato la vita nelle rovine di antiche civiltà... ma dovrei rinunciare a portare Sag da 8 a 10.

Secondo me sì. Ci sta davvero bene ed inutile non è.

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@aykman ecco il link della scheda editabile.
Ricorda che è un file docx, quindi per aprirlo e modificarlo c'è bisogno di Word, o programma analogo.
Se c'è qualcosa che non capisci, fammi sapere.

 

EDIT: domani probabilmente non riuscirò a postare... giornata piena!

Modificato da MattoMatteo
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@Bellerofonte Io molto probabilmente da domani non sarò molto disponibile fino a martedì, comunque la scheda è più o meno fatta, riscrivendo leggermente il background (niente di che, ho aggiunto quello che ti ho scritto prima). Avrei una domanda riguardo il medaglione, per un motivo. Guardando sul manuale come creatura io sarei di taglia large, quindi immagino sarebbe meglio usare come forma predefinita una creatura di quella taglia? Più che altro perché così l'illusione sarebbe meno sospetta 🤣

Riguardo questa domanda sui veleni invece, potrei averne qualcuno già in inventario?

20 hours ago, Daimadoshi85 said:

Altra cosa che vorrei discutere con te in realtà riguarda i veleni. Ho visto nel manuale del DM che ci sono varie tipologie, e dal background che mi sono fatto volevo capire con te quali potrei avere...oppure quali potrei saper creare.

Modificato da Daimadoshi85
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10 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

La chiamavano "La compagnia tranquilla" 🤣

Per la cosa dei veleni, al più presto ti faccio avere la lista di quelli che puoi creare e soprattutto il come. La tua scheda la guardo tra pochissimo. I veleni in inventario te li dò nel capitolo zero. 

PER TUTTI: quando nelle linee guida ho detto "si preferiscono razze poco eccentriche" non è perché mi stanno sulle balle a prescindere, ma perché il mondo di gioco si trasforma e reagisce realisticamente alle vostre interazioni. Le cose non accadono "perché c'è scritto sul mio word dove ho scritto la trama" ma piuttosto subite gli effetti e le conseguenze di ogni vostra scelta in un contesto che è già autonomo. In termini on-game significa che i vostri PG hanno lo stesso peso dei PNG, lungi dall'essere "prescelti". Siete impiegati in un'azienda di avventurieri, nulla più (almeno per ora). 

Questo per dire che se il vostro party diventa uno zoo, attirerete le attenzioni di chi colleziona piume di Kenku o code di Coboldi, dei suprematisti elfi e dei mercanti razzisti. In compenso otterrete più facilmente la fiducia dei vostri (rari) simili. Pro e contro insomma, pensateci quando costruite il PG.

Modificato da Bellerofonte
EDIT: per la questione della razza apparente dello Gnor data dal talismano, la risposta è sì, meglio taglia grande. Scegli tu quale, ma considera che i Goliath ad esempio sono quasi di taglia grande, ad esempio.
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be questa cosa sicuramente è interessante, ma è anche vero che un Vedalke ( un tizio blu, alto quasi due metri ) non passa esattamente inosservato XD

Al tempo stesso penso che in un porto, sia abbastanza comune avere/vedere gente strana diversa ecc ecc, poi dicci anche tu quanto un mix di troppe razze/situazioni, rischi di rendere la cosa ingiocabile o troppo complessa

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29 minutes ago, Bellerofonte said:

Per la cosa dei veleni, al più presto ti faccio avere la lista di quelli che puoi creare e soprattutto il come. La tua scheda la guardo tra pochissimo. I veleni in inventario te li dò nel capitolo zero. 

ok! 

29 minutes ago, Bellerofonte said:

per la questione della razza apparente dello Gnor data dal talismano, la risposta è sì, meglio taglia grande. Scegli tu quale, ma considera che i Goliath ad esempio sono quasi di taglia grande, ad esempio.

Ok, ho fatto un po' un controllo e la cosa migliore è fare un Goliath con la stazza massima per la sua razza, facendo in modo che l'illusione 'sfori' di 20 cm facendomi apparire delle dimensioni giuste...

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3 ore fa, Redik ha scritto:

be questa cosa sicuramente è interessante, ma è anche vero che un Vedalke ( un tizio blu, alto quasi due metri ) non passa esattamente inosservato XD

Al tempo stesso penso che in un porto, sia abbastanza comune avere/vedere gente strana diversa ecc ecc, poi dicci anche tu quanto un mix di troppe razze/situazioni, rischi di rendere la cosa ingiocabile o troppo complessa

Ma infatti era riferito anche al Vedalke! Comunque sì, di razze strane se ne vedono relativamente tante e a Capo Ventura quasi nessuno si fa problemi (la taverna è gestita da un Bugbear!) ma al di fuori potreste avere problemi, tutto qui.

Lo dico ora a scanso di equivoci, nulla vieta ovviamente di farvi un party variopinto! 

EDIT: quando siete pronti a partire, avvisatemi che vi apro il Capitolo Zero in solitaria.

Modificato da Bellerofonte
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49 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Io probabilmente scriverò a singhiozzo fino a martedì. Se vuoi un impegno più assiduo, facciamo da quel giorno, altrimenti quando vuoi ci sono. 

Io dopodomani parto e ci sarò anche io così-così fino al 2 agosto. Potrò rispondere qui e fare tutto l'off che volete, ma sarà un po' più difficile che io apra capitoli zero in quel lasso di tempo. Dovremmo se non altro essere a posto coi PG settimana prossima, così poi possiamo iniziare tutti insieme!

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10 ore fa, Redik ha scritto:

Non ho esattamente chiaro come funzionerebbe per il discorso della creazione degli oggetti, artigianati e simili, perché se non vado errato sulla 5ed questo aspetto (come altri) è stato abbastanza snellito o sbaglio?

3 ore fa, Daimadoshi85 ha scritto:

È una cosa che mi ero chiesto anche io riguardo le pozioni, ho trovato questa pagina che lo spiega. 

Trovate tutto il necessario a pagina 128-129 del DMG. In breve:

  1. Il crafter necessita della ricetta/progetto dell'oggetto magico che vuole creare
  2. In base alla rarità dell'oggetto, spende 25 monete d'oro e 8 ore al giorno fino a raggiungere la quota stabilita nella tabella sul DMG.
  3. Il crafter necessita di un livello minimo da incantatore per creare un oggetto, stabilito sempre nella tabella sul DMG.
  4. Eventualmente, potrebbe necessitare anche di conoscere incantesimi (es: per le bacchette) o soddisfare requisiti extra (es.: trovarsi in luoghi particolari, avere competenze in abilità o attrezzi) se il master lo decide.
  5. Potete avere uno stile di vita modesto senza pagare 1mo mentre fabbricate l'oggetto.
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