Redik Inviato 3 Agosto 2019 Segnala Inviato 3 Agosto 2019 @Bellerofonte sto sistemando un po' di dettagli, tipo aspetto e cose simili, ho anche scelto l'oggetto portafortuna, a questo punto aspetto solo il tuo LA per unirmi agli altri 😜 1
Daimadoshi85 Inviato 3 Agosto 2019 Segnala Inviato 3 Agosto 2019 @Bellerofonte Spoiler Lo sparalance è nel pdf degli gnorri che ti avevo condiviso, riassumo qui sotto ad ogni modo: In quanto abitanti del regno acquatico, gli gnorri preferiscono utilizzare in combattimento le armi perforanti. Quando hanno due braccia, gli gnorri preferiscono le armi pesanti con cui possono trarre vantaggio della loro maggiore forza ma, quando combattono con tre o quattro braccia, preferiscono usare armi leggere, di solito di affondo. A seguire ci sono delle nuove armi progettate e usate dagli gnorri. Le armi degli gnorri sono quasi esclusivamente fatte con le ossa dure come l'acciaio del dagh gahdohl, un grosso pesce terribilmente feroce e pericoloso. Vendere queste ossa a chi non è uno gnor è considerato tabù, ma, in rari casi, uno gnor potrebbe scambiare un'arma completata per qualcosa di grande valore. Queste armi, per quanto fatte d'osso, non sono fragili e hanno la stessa possibilità di spezzarsi della loro versione in metallo. Lancia scheggia corta - costo 15mo - 1d6perforanti - accurata, lancio (6/18 m), leggera Questa lancia è lunga circa 60cm, con quasi metà della sua lunghezzza costituita dalla lama. Spara lancia - costo 60mo - 1d8 perforanti - Munizioni (gittata 18/72 m), speciale Questo lancia dardi sovradimensionato sfrutta legamenti elastici e budella di animali degli abissi marini, e pare una specie di incrocio tra una balestra e una mazzafionda. Spara una piccola lancia contro il bersaglio. Lo spara lancia può essere utilizzato con una sola mano ma necessita di un'altra mano per essere ricaricato. Questi dardi possono essere sparati sott'acqua o nell'acqua dall'aria, ma ogni 30 cm percorsi in acqua sono considerati 1,2 metri ai fini della gittata. Quando pesca, lo gnor lega un filo al dardo, recuperando così il pesce trafitto. In guerra, questo risulta molto meno pratico. Gli gnorri spesso fanno uso di dardi avvelenati per uccidere gli avversari che non intendono mangiare. 1
Daimadoshi85 Inviato 3 Agosto 2019 Segnala Inviato 3 Agosto 2019 @Bellerofonte Ho modificato il mio post per fare una precisazione...dacci un'occhiata perché....ho paura che se gli faccio anche un furtivo partono budella in giro xD
aykman Inviato 3 Agosto 2019 Segnala Inviato 3 Agosto 2019 @Bellerofonte Aggiornerò la scheda appena posso, così da renderla più pratica e scorrevole. Adesso scappo a lavoro 1
Bellerofonte Inviato 3 Agosto 2019 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2019 @Daimadoshi85 Spoiler Sono goblin dopotutto, non hanno mica lo SHA-32! Puoi editare il tuo ultimo post e proseguire con le info che hai trovato. Un appunto per il futuro: se devi fare un post che contiene solo OFF, meglio postarlo in questo topic sotto spoiler per tenere più pulito il TdG. 1
Daimadoshi85 Inviato 3 Agosto 2019 Segnala Inviato 3 Agosto 2019 @Bellerofonte Spoiler Scusa, ho fatto un casino 😅 me lo ricorderò per le prossime volte... Sono un po' cotto stasera 1
MattoMatteo Inviato 3 Agosto 2019 Segnala Inviato 3 Agosto 2019 @Bellerofonte Spoiler Scusa se continuo a rompere, ma mi chiedevo se la posizione dell'isola dell'ultima spedizione dei miei zii (quella dove abitavano gli ex-adoratori di Samshiel) possa essere di qualche interesse/utilità... anche perchè, guardando la mappa del continente (tra l'altro, non sapendo le dimensioni di un'esagono, non posso valutare quelle del continente) e leggendo le descrizioni dei vari stati, non sò se esistono "zone inesplorate" in cui piazzarla! Ad occhio e croce, le posizioni più probabili potrebbero essere due: tra Tharaasia e le Isole Vermiglie (più o meno dove è disegnato quel... polipo o Kraken che sia). a ovest delle Isole Vermiglie. La seconda opzione apre anche un'interessante idea, ispiratami dalla lettura di uno dei libri nella biblioteca della Loggia ("La spedizione perfetta" di Morris Burglar), cioè che il mondo sia tondo, e che sia possibile "arrivare in oriente passando da occidente" (parafrasando Cristoforo Colombo). Che ciò sia vero o no, i mie zii potrebbero aver creduto in tale teoria... e, se è vera, gli ex-adoratori di Samshiel potrebbero essersi diretti ad ovest invece che ad est. Avevo intenzione di usare questa idea per provare a convincere Naesala.
Bellerofonte Inviato 3 Agosto 2019 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2019 @MattoMatteo Spoiler Le dimensioni precise del mondo non le ho mai misurate correttamente, ma diciamo che sono circa 250km. Per quanto riguarda il luogo degli ex-adoratori di Samshiel, in realtà non si tratta di un'isola vera e propria: è Minos, la città sommersa, qualche giorno di viaggio a nord da Capo Ventura. Detto questo, raggiungere Southport è un'impresa che in nave richiede anni di traversata, e pochissime navi sono riuscite a compiere quest'impresa - la prima delle quali era la Scirocco di Morris Burglar circa 300 anni fa. Avrei dovuto dirtelo prima ma mi sono completamente dimenticato. Se vuoi sapere altro su Minos, dovresti provare a fare una prova di Indagare complessiva per vedere cosa hai scoperto in base agli appunti e i reperti dei tuoi zii, o chiedere a Naesala di poter consultare i documenti della Loggia in proposito (oppure entrambe le cose, fai te). 1
MattoMatteo Inviato 4 Agosto 2019 Segnala Inviato 4 Agosto 2019 @Bellerofonte Spoiler 12 ore fa, Bellerofonte ha scritto: Le dimensioni precise del mondo non le ho mai misurate correttamente, ma diciamo che sono circa 250km. 250 km? Sei sicuro che non siano 2.500 km? L'Australia, con una superficie di circa 7,6 milioni di km2, ha una larghezza (est-ovest) di circa 4.000 km e un'altezza (nord-sud) di circa 3.000 km. Un "continente" di soli 250 km di diametro ha una superficie di meno di 50.000 km2, più piccola della Tasmania! Più che un continente è un'isola (e pure una piccola)! Inoltre dalla mappa ho l'impressione che il continente vada dal circolo polare artico a quello antartico, che è una distanza di 14-15.000 km... Aspetta, se "250 km" sono le dimensioni di un esagono, però, allora i conti tornano... fà finta che non abbia aperto bocca, scusa! 😅 P.S.: quindi Capo Ventura si trova più o meno all'equatore? 13 ore fa, Bellerofonte ha scritto: Per quanto riguarda il luogo degli ex-adoratori di Samshiel, in realtà non si tratta di un'isola vera e propria: è Minos, la città sommersa, qualche giorno di viaggio a nord da Capo Ventura. Detto questo, raggiungere Southport è un'impresa che in nave richiede anni di traversata, e pochissime navi sono riuscite a compiere quest'impresa - la prima delle quali era la Scirocco di Morris Burglar circa 300 anni fa. Ah, ok, perfetto. 😉 In effetti, da un rapido calcolo, la distanza Capo Ventura-Southport via mare è di almeno 25.000 km (anche 30.000 km, se si aggirano le Isole Vermiglie a sud!), e se il mondo è grande come la Terra, l'equatore è di 40.000 km. Comunque, giusto per completezza: il primo viaggio di Cristoforo Colombo fù di circa 7.200 km, e impiegò 36 giorni per compierlo, quindi tenne una media di 200 km al giorno (molto meno dei 777-1036 km al giorno della Eures!); con questa velocità, per percorrere 24-30.000 km ci vogliono 120-150 giorno, ovvero "solo" 4-5 mesi... quindi da dove arriva quel "anni di treaversata"? Te l'avevo detto che sono pignolo fino all'eccesso... 😅 Per Minos... se è sommersa, come abbiamo fatto a trovare roba (roba nuova, per di più)? Bisogna usare attrezzi (o magie) per andare sott'acqua? Ci sono zone (o anche singoli edifici) ancora inesplorati? 13 ore fa, Bellerofonte ha scritto: Avrei dovuto dirtelo prima ma mi sono completamente dimenticato. Se vuoi sapere altro su Minos, dovresti provare a fare una prova di Indagare complessiva per vedere cosa hai scoperto in base agli appunti e i reperti dei tuoi zii, o chiedere a Naesala di poter consultare i documenti della Loggia in proposito (oppure entrambe le cose, fai te). Ok, allora aggiorno la scheda. L'eventuale prova di Indagare quando posso farla? O l'ho già fatta? Voglio dire, ho avuto 2 anni per mettere a posto la roba degli zii, e per chiedere una nuova esplorazione del posto.
Bellerofonte Inviato 4 Agosto 2019 Autore Segnala Inviato 4 Agosto 2019 (modificato) @MattoMatteo Spoiler 26 minuti fa, MattoMatteo ha scritto: Aspetta, se "250 km" sono le dimensioni di un esagono, però, allora i conti tornano... fà finta che non abbia aperto bocca, scusa! 😅 Sì, sono quelle di un esagono. Ho calcolato che il mondo dovrebbe essere grande circa 1/3 in più della terra. Capo Ventura è all'equatore ma non ci sono stagioni e il clima è identico tutto l'anno. 26 minuti fa, MattoMatteo ha scritto: quindi da dove arriva quel "anni di treaversata"? La Eurus è la nave più veloce mai concepita: basata su una nave leggendaria, la Jocasta, e ammodernata dai due carpentieri migliori del mondo. E' al limite dello Steampunk e potenziata magicamente, perciò non conta. Una nave "standard" in d&d fa circa 72km al giorno, e in questo continente si presuppone che la tecnologia sia rimasta indietro al livello medievale a causa della magia. Ora considera che devi aggiungere anche i giorni di licenza per i marinai, una settimana per riparare la nave ogni tanto, approdare periodicamente per fare scorte e stiamo comunque considerando che non accadano imprevisti - cosa molto improbabile - durante il viaggio. Ergo un paio d'anni non si tolgono a nessuno. 26 minuti fa, MattoMatteo ha scritto: Per Minos... se è sommersa, come abbiamo fatto a trovare roba (roba nuova, per di più)? Bisogna usare attrezzi (o magie) per andare sott'acqua? Ci sono zone (o anche singoli edifici) ancora inesplorati? Un attrezzo molto utile è la Campana da Immersione - presente nella SRD della 3.5, per me si può utilizzare nella stessa identica maniera nella 5e - si mette su una nave e vi porta fino nelle profondità con abbastanza aria per 30 minuti. Minos è una città sommersa ma ancora scarsamente esplorata a causa dell'instabilità degli edifici e degli animali-mostri pericolosi che la abitano da secoli. Ma ogni esplorazione è pericolosa, dopotutto. 26 minuti fa, MattoMatteo ha scritto: L'eventuale prova di Indagare quando posso farla? O l'ho già fatta? Voglio dire, ho avuto 2 anni per mettere a posto la roba degli zii, e per chiedere una nuova esplorazione del posto. Hai colto nel segno: falla retroattivamente e dimmi se hai intenzione di farla generalizzata ("Ho studiato quello che hanno trovato") oppure più specifica ("Ho cercato di risalire alla fondazione della città" oppure "Ho cercato di capire se c'è stata una guerra"). Modificato 4 Agosto 2019 da Bellerofonte
MattoMatteo Inviato 4 Agosto 2019 Segnala Inviato 4 Agosto 2019 @Bellerofonte Spoiler 4 ore fa, Bellerofonte ha scritto: La Eurus è la nave più veloce mai concepita: basata su una nave leggendaria, la Jocasta, e ammodernata dai due carpentieri migliori del mondo. E' al limite dello Steampunk e potenziata magicamente, perciò non conta. Una nave "standard" in d&d fa circa 72km al giorno, e in questo continente si presuppone che la tecnologia sia rimasta indietro al livello medievale a causa della magia. Ora considera che devi aggiungere anche i giorni di licenza per i marinai, una settimana per riparare la nave ogni tanto, approdare periodicamente per fare scorte e stiamo comunque considerando che non accadano imprevisti - cosa molto improbabile - durante il viaggio. Ergo un paio d'anni non si tolgono a nessuno. Ah, ecco, mi pareva! In effetti, con 72 km al giorno, un viaggio di 25-30.000 km dura 340-420 giorni (pari a 11,5-14 mesi). Considerando, come dici tu, tutte le soste necessarie (fare scorte, fare riparazioni, far riposare l'equipaggio) si arriva facilmente al doppio (23-28 mesi, pari a 1,9-2,3 anni). Se si contano pure gli imprevisti (combattimenti contro mostri e popoli bellicosi, malattie, tempeste... ma anche esplorazione, e contatti con popoli pacifici), la durata diventa pure il triplo... per non parlare del ritorno. A questo punto, 6-7 anni lontani da casa non è affatto una stima irrealistica. 4 ore fa, Bellerofonte ha scritto: Un attrezzo molto utile è la Campana da Immersione - presente nella SRD della 3.5, per me si può utilizzare nella stessa identica maniera nella 5e - si mette su una nave e vi porta fino nelle profondità con abbastanza aria per 30 minuti. Minos è una città sommersa ma ancora scarsamente esplorata a causa dell'instabilità degli edifici e degli animali-mostri pericolosi che la abitano da secoli. Ma ogni esplorazione è pericolosa, dopotutto. Perfetto... avevo avuto l'impressione, non sò perchè (forse per via della presenza di "Nuova Minos"), che la città fosse stata maggiormente esplorata; ma se mi dici che è ancora quasi "territorio vergine", è perfetta. La campana da immersione mi piace! 4 ore fa, Bellerofonte ha scritto: Hai colto nel segno: falla retroattivamente e dimmi se hai intenzione di farla generalizzata ("Ho studiato quello che hanno trovato") oppure più specifica ("Ho cercato di risalire alla fondazione della città" oppure "Ho cercato di capire se c'è stata una guerra"). Quello che mi interessa maggiormente sapere, sono due cose: informazioni su Samshiel, e su dove possano essere andati i suoi abitanti (quelli, almeno, che non sono fuggiti a Nuova Minos). Indagare è +5; dimmi tu quello che ho scoperto.
aykman Inviato 4 Agosto 2019 Segnala Inviato 4 Agosto 2019 3 ore fa, MattoMatteo ha scritto: Comunque, giusto per completezza: il primo viaggio di Cristoforo Colombo fù di circa 7.200 km, e impiegò 36 giorni per compierlo, quindi tenne una media di 200 km al giorno (molto meno dei 777-1036 km al giorno della Eures!); con questa velocità, per percorrere 24-30.000 km ci vogliono 120-150 giorno, ovvero "solo" 4-5 mesi... quindi da dove arriva quel "anni di treaversata"? Io sono un grande appassionato di vela d'altura, l'ho studiata a scuola prima, a Greenwich dopo. Come riferimento è simpatico: le navi di Colombo, a livello velico, hanno viaggiato a circa 4,5 nodi, una velocità di tutto rispetto non lontana dal massimo consentito alla vela pre-rivoluzione industriale. Il massimo comunque ottenuto a vela senza ausilio di motori non è poi così lontano (la media era circa il doppio, cioè 8 nodi), con punte attorno a 12-14 nodi (21-25 km/h per intenderci). Questo per navi di dimensioni utili a navigare in qualunque mare, e non esclusivamente da "corsa" (quindi mercantili e militari, con queste ultime in grado di stabilire le velocità migliori; dopo la rivoluzione industriale e l'avvento dell'acciaio per scafi e alberature, i mercantili presero il sopravvento, più che altro perché le imbarcazioni militari passarono velocemente al vapore ). Alla velocità della Eurus (17-23 nodi, cioè 32-43 km/h) subentrano problemi di armo velico: è impossibile navigare a quelle velocità con armo a vele quadre, bisogna per forza scegliere armo aurico perché la velocità "di prua", cioè la pressione dell'aria all'avanzamento, fa ruotare la direzione del vento reale verso prua appunto, riducendo l'angolo d'entrata del vento sulla vela e quindi rendendo le vele quadre inefficienti. 1
Bellerofonte Inviato 5 Agosto 2019 Autore Segnala Inviato 5 Agosto 2019 Se non fosse che la Eurus non si muove grazie al vento 😉 Comunque oggi non riuscirò a rispondere (è il mio compleanno e sto tutto il giorno fuori!) 3
Daimadoshi85 Inviato 5 Agosto 2019 Segnala Inviato 5 Agosto 2019 15 minutes ago, Bellerofonte said: Se non fosse che la Eurus non si muove grazie al vento 😉 Comunque oggi non riuscirò a rispondere (è il mio compleanno e sto tutto il giorno fuori!) Auguri allora!
Bellerofonte Inviato 5 Agosto 2019 Autore Segnala Inviato 5 Agosto 2019 (modificato) Grazie ragazzi! Modificato 5 Agosto 2019 da Bellerofonte EDIT: forse ho trovato un'oretta libera. Vedo che riesco a fare!
MattoMatteo Inviato 5 Agosto 2019 Segnala Inviato 5 Agosto 2019 6 ore fa, Bellerofonte ha scritto: Comunque oggi non riuscirò a rispondere (è il mio compleanno e sto tutto il giorno fuori!) Auguri anche da parte mia (scusa il ritardo, ma sono potuto venire al computer solo ora)! 1
Daimadoshi85 Inviato 6 Agosto 2019 Segnala Inviato 6 Agosto 2019 (modificato) @Bellerofonte Spoiler Seline? Chi è? Non l'ho trovata nel registro della loggia. Altra domanda, dato che mi hai tirato fuori questi mastini, direi che è il momento di chiedere delle gilde. Gilde dei ladri a Capo Ventura, o degli assassini, ce ne sono? Immagino che io ne conosca...no? C'è la possibilità che tra i membri della gilda ci possano essere anche questi bracconieri? Modificato 6 Agosto 2019 da Daimadoshi85
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