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Capo Ventura - Topic di Servizio


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4 hours ago, aykman said:

@Redik intendevo on-game, abbiamo già appurato che @Daimadoshi85 è il nostro contabile off-game; se poi vuole il ruolo anche on-game, così da coniugare entrambe le cose, ben venga, ma non deve essere un obbligo. 

Non ho ancora avuto il tempo di postare. Io proporrei il primo ufficiale, di base 😅

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La nave è piccola, non si possono avere tutti i ruoli da ufficiale e sottoufficiale singolarmente: è necessario che parte dei compiti sia riassegnata e suddivisa. Quindi, ammesso e non concesso che così sia, il capitano e i tre ufficiali devono sopperire anche ai compiti dei sottoufficiali. Quindi, primo ufficiale e commissario di bordo possono coesistere, a mio parere, salvo Bellerofonte dica altrimenti

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2 ore fa, aykman ha scritto:

La nave è piccola, non si possono avere tutti i ruoli da ufficiale e sottoufficiale singolarmente: è necessario che parte dei compiti sia riassegnata e suddivisa. Quindi, ammesso e non concesso che così sia, il capitano e i tre ufficiali devono sopperire anche ai compiti dei sottoufficiali. Quindi, primo ufficiale e commissario di bordo possono coesistere, a mio parere, salvo Bellerofonte dica altrimenti

Come spesso ripeto, se avete dubbi consultate la Homebrew. A pagina 3 del compendio delle regole marittime, trovate i quattro ruoli fondamentali secondo Ghost of Saltmarsh: captain, first mate, quartermaster e bosun (tradotto malamente in: capitano, primo ufficiale, nocchiere e nostromo). Tutti gli altri ruoli sono secondari e puramente descrittivi (potete gestirli liberamente in base all'interpretazione).

In alcuni casi due o più tra i quattro ruoli sopraelencati devono tirare insieme per superare una prova. Se una persona ha insieme questi ruoli, tira con svantaggio.

Esempio: siete in una tempesta (la CD è 15). Il capitano deve coordinare bene la ciurma (tiro su CAR), il nocchiere deve reggere il timone (tiro su FOR) e il primo ufficiale deve essere abile a dirigere la vela di trinchetto (tiro su INT). Se più della metà passano il tiro, superate la prova. Se però uno dei personaggi è allo stesso tempo nocchiere E primo ufficiale, dovrà fare tutto il lavoro da solo, ergo: tira entrambi con Svantaggio.

La ciurma in questi tiri partecipa sempre come se fosse un "png extra" e usa il suo punteggio di Qualità per il tiro.

Ovviamente grandi navi richiedono più persone, mentre ad esempio la Incubo richiederebbe un solo tiro, visto che Elle può benissimo farcela da sola (e se qualcuno a bordo dà una mano al massimo può usare un'azione di aiuto per darle vantaggio).

Spero di aver chiarito come funzionano i tiri a bordo della nave. Vi serviranno quando a breve inizieremo la parte più di "navigazione", e dovrete affrontare i pericoli del mare. Decisi i ruoli a bordo, vi consiglio anche di rivedervi quali sono le azioni che potete intraprendere, perché eccetto per le calamità, non vi darò suggerimenti su come agire. Tocca a voi prendere l'iniziativa.

Modificato da Bellerofonte
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Io proporrei, se a tutti sta bene, un ruolo equipaggio del genere. Ricordate che, oltre a ciò, noi quattro siamo anche armatori. Ci servirebbe ancora un "terzo ufficiale" [che potremmo appioppare ad uno tra Raftal e Tholin (o al nuovo elemento con cui Barut ci farà incontrare, se è abile in navigazione)],  un arcanista (che ci manca proprio, anche se potremmo, mio malgrado, assumere Prudence Lancaster) e se dovessimo trovarlo un altro guaritore non guasterebbe. Se qualcuno vuole aggiungersi un ruolo tra quelli elencati a fine homebrew, proponga pure. Se non vi piace (quale che sia il motivo) proponete qualcos'altro

Elle: capitano

Raftal: nostromo

Tholin: nocchiere

Deneb: primo ufficiale/commissario

Rhuna: guaritore

Miranda: cuoca

Seline: secondo ufficiale

 

 

Modificato da aykman
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A me piace! Sono indeciso se propormi anche come geniere, ma dipende se avremo macchine da guerra a bordo. Forse in una nave come questa al momento no. 

In effetti si, ci manca un'arcanista... Ma il ruolo della nobile è già di Seline, scusa. Ci mancherebbe anche Prudence 🤣

In effetti master, ci sono altri arcanisti alla Loggia / conosciuti dalla Loggia, papabili? 

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1 ora fa, Daimadoshi85 ha scritto:

In effetti si, ci manca un'arcanista... Ma il ruolo della nobile è già di Seline, scusa. Ci mancherebbe anche Prudence 🤣

In effetti master, ci sono altri arcanisti alla Loggia / conosciuti dalla Loggia, papabili?

Miranda sà un pò di magia, o sbaglio?
Poi ci sono anche io, nonostante le mie limitazioni... ma migliorerò col salire di livello.

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14 ore fa, Daimadoshi85 ha scritto:

In effetti master, ci sono altri arcanisti alla Loggia / conosciuti dalla Loggia, papabili? 

Raftal ne avrà sicuramente incrociato qualcuno, ma buona parte sono stati ammazzati dai Mastini, mandati in terre lontane o fanno già parte di una ciurma. Magari tra downtime e favori qualcosa si trova...

  • Grazie 2
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19 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Miranda sà un pò di magia, o sbaglio?
Poi ci sono anche io, nonostante le mie limitazioni... ma migliorerò col salire di livello.

Avevo tenuto conto di te, infatti. Un secondo arcanista significa raddoppiare le chance che almeno uno sopravviva, visto che solitamente sono i più vulnerabili avventurieri, oltre a non dover pesare completamente su di Tholin, poveraccio. Quanto al guaritore, Miranda si è rivelata abile nel primo scontro, ma non saprei effettivamente quanto; Rhuna ha una qualche abilità curativa come "Alleato"; un terzo potrebbe essere ridondante, per questo l'ho messo un pò in sordina.

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10 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Tu con Elle le hai fatto la carezza quando hai descritto il motivo del "rosso" della nave...E Raftal è uno gnor rosso 😬 sempre all'erta

 

oh oh, Deneb fa un'altra conquista, il nostro gnor "Cuore di Panna" Raftal sente crescere in sé del micioso tenero, alla menzione del rosso. Ah, questi gatti rubacuori.. e io che pensavo di dover spiegare a Raftal cos'è la gelosia.. 

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