Eibon Orbost Inviata 25 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviata 25 Luglio 2019 Buonasera a tutti, avrei una domanda. Mio fratello in questo stesso istante sta creando un pg monaco-stregone. La mia domanda è se si può fare una sinergia tra gli incantesimi da stregone e gli attacchi fisici da monaco. Ad esempio la magia mani brucianti dello stregone può essere usato in sinergia con gli attacchi fisici del monaco? se così fosse il monaco infliggerebbe danni sia fisici che da fuoco per le mani brucianti... e questo lo renderebbe davvero tanto forte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciro Chiacchiera Inviato 26 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2019 (modificato) Ciao! Credo che la risposta alla tua domanda sia da ricercare nella descrizione dell'interazione fra gli incantesimi ed il talento "Combattere senz'armi migliorato" presente nel manuale del Perfetto arcanista alle pagine 72 e 73. In sintesi è permesso rilasciare incantesimi a contatto come attacchi senz'armi, il che significa: L'incantesimo deve essere castato con un'azione standard in un turno, e nel turno seguente scaricato dentro l'attacco senz'armi con cui s'intende lanciarlo (1° turno casti mani brucianti, 2° turno ti avvicini al bersaglio e con azione standard attacchi); L'attacco conta a tutti gli effetti come un attacco senz'armi, temo voglia dire anche che se si attacca un incorporeo non si beneficia delle aumentate possibilità di colpire degli incantesimi e la classe armatura del bersaglio non conta più come a contatto, in parole povere armatura ed armatura naturale continuano a contribuire alla CA del bersaglio (il pugno caricato con mani brucianti non ignora l'armatura del bersaglio, anche se questo incantesimo specifico semmai offre un TS e questo pone un dubbio); Nella descrizione si parla di effettuare un attacco senz'armi al posto di un attacco di contatto in mischia, il che vuol evidentemente dire che l'incantesimo che può essere scaricato in questo modo NON può essere uno a distanza e men che meno uno come Mani brucianti che invece di richiedere un tiro per colpire offre un tiro salvezza, quindi escludiamo l'esempio di mani brucianti, ma contiamo Stretta folgorante per questo esempio; Il danno del colpo equivale a quello del pugno sommato al danno dell'incantesimo, ma il raggio, area ed altre caratteristiche legare alla sua zona d'influenza non contano più, mentre altri effetti si mantengono tranquillamente (ad esempio Stretta folgorante aumenta il tiro per colpire di 3 se il bersaglio indossa un'armatura di metallo, e questa caratteristica varrà anche per l'attacco senz'armi con Stretta folgorante caricato in essa); L'attacco senz'armi con un incantesimo caricato non scarica l'incantesimo stesso se manca il bersaglio, quindi se il personaggio dispone di più attacchi ha tutte quelle possibilità per scaricare l'incantesimo (ovviamente appena viene scaricato l'incantesimo con un attacco quelli seguenti non beneficiano dello stesso); Certi talenti di metamagia possono essere applicati senza problemi, mentre quelli in conflitto no ( ad esempio una stretta folgorante con incantesimi massimizzati ed incantesimi distanti usato con un attacco senz'armi sarà massimizzato ma non colpirà a distanza). Quindi per esempio: Stregone lv1 Monaco lv1, contro combattente con Des 12 ed armatura completa. Al primo turno lo stregone-monaco casta sulla difensiva Stretta folgorante con un tiro di concentrazione, oppure effettua il casting dopo essere arretrato di una singola casella, dopodiché il combattente attacca lo stregone-monaco e se colpisce lo stregone-monaco deve effettuare un tiro di concentrazione per mantenere l'incantesimo come un incantesimo che viene mantenuto con la concentrazione, dopodiché tocca di nuovo allo stregone-monaco che effettua un tiro per colpire come attacco senz'armi con un bonus di +3 contro una CA di 10+1(destrezza)+8(armatura)=19 Se colpisce infligge 1d6 del pugno + 1d6 da elettricità Se colpisce con critico confermato raddoppia SOLO il danno del pugno, quindi 2d6 da pugno + 1d6 da elettricità Se manca il colpo può provare a scaricare l'incantesimo al prossimo turno se riesce a mantenerlo. Spero di essere stato chiaro e di non aver sbagliato nulla Modificato 26 Luglio 2019 da Ciro Chiacchiera 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora