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[3.0]Dubbio su Mago dell'ordine arcano


Obiwankenobi

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Ragazzi ho un dubbio su questa CdP.

Dunque, da quanto ho capito, questa CdP si basa principalmente su una "ricettacolo" di incantesimi piazzato da qualche parte nell'ambientazione in cui viene giocata.

Ogni appartenente alla CdP può, lasciando liberi opportunamente alcuni slot durante il giorno, richiamare alcuni incantesimi che servono al momento (e chiaramente contrarre "debito" con la Polla).

Quello che non mi è chiaro è se qualsiasi incantesimo io richieda alla Polla (fatto salvo il livello massimo di incantesimo gestibile a seconda del livello nella CdP) può essere richiamato e lanciato.

Cioè, in altre parole, un mago di opportuno livello ha a sua disposizione tutti gli incantesimi a cui avrebbe accessso ?

In altre parole gestisce gli incantesimi come un chierico(cioè li conosce tutti)? :shock: :shock:

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Principali partecipanti

più o meno!

ti rispondo io che in 3.0 ci ho giocato con questa classe di prestigio a lungo!

in pratica la cosa in questione è la POLLA DI INCANTESIMI, che è situata non in un posto a caso bensì nella Gilda di appartenenza del mago. In questa polla, chiunque può lanciare quanti incantesimi vuole e quali. Dovunque siano, i maghi della gilda possono "cercare" nella polla gli incantesimi che servono loro! Esempio: sei davanti a un burrone e devi passare oltre. Avresti bisogno di "Volare", no? ma non ce l'hai, non ce l'hai nemmeno nel libro degli incantesimi, proprio no. Allora, se sei un mago di gilda, puoi cercare nella Polla di Incantesimi della gilda se c'è un volare! Come funziona? è un tiro percentuale col dado da cento! Più l'incantesimo è di livello basso, e più e possibile o probabile che tu lo trovi! Tipo un incantesimo di 1° livello c'è un 80% di possibilità che tu lo trovi nella Polla (ho detto una percentuale indicativa, quella esatta non me la ricordo). Se ti serve un incantesimo di 2° liv., hai una possibilità del 75% di trovarlo.. e così via a scendere! Più è alto il livello dell'incantesimo che scegli, più è difficile che tu lo trovi!

Questo è un potenziale FORTISSIMO per un mago, perchè dà la possibilità in linea teorica di avere qualunque incantesimo, anche se non l'hai nel libro!

Però, c'è il tiro percentuale, perciò può capitare che tu non trovi l'incantesimo. In questo caso, non perdi l'azione: con la stessa azione puoi subito cercare un altro incantesimo, e riprovare un diverso tiro percentuale per questa nuova magia che cerchi.

Cosa costa tutto questo?

costa che devi lasciarti liberi gli slot di incantesimi! voglio dire, se tu hai già memorizzato tutto ciò che puoi dei tuoi incantesimi di 3° livello, non puoi cercarne altri nella polla così a gratis! DEVI aver lasciato uno slot di incantesimi LIBERO per cercare un incantesimo nella Polla! sennò, ciccia :)

Appena trovato l'incantesimo nella Polla, lo si può lanciare SUBITO oppure si ha un tot di round o di minuti (non ricordo) per conservarlo nella propria memoria e lanciarlo in seguito :D

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più o meno!

ti rispondo io che in 3.0 ci ho giocato con questa classe di prestigio a lungo!

in pratica la cosa in questione è la POLLA DI INCANTESIMI, che è situata non in un posto a caso bensì nella Gilda di appartenenza del mago. In questa polla, chiunque può lanciare quanti incantesimi vuole e quali. Dovunque siano, i maghi della gilda possono "cercare" nella polla gli incantesimi che servono loro! Esempio: sei davanti a un burrone e devi passare oltre. Avresti bisogno di "Volare", no? ma non ce l'hai, non ce l'hai nemmeno nel libro degli incantesimi, proprio no. Allora, se sei un mago di gilda, puoi cercare nella Polla di Incantesimi della gilda se c'è un volare! Come funziona? è un tiro percentuale col dado da cento! Più l'incantesimo è di livello basso, e più e possibile o probabile che tu lo trovi! Tipo un incantesimo di 1° livello c'è un 80% di possibilità che tu lo trovi nella Polla (ho detto una percentuale indicativa, quella esatta non me la ricordo). Se ti serve un incantesimo di 2° liv., hai una possibilità del 75% di trovarlo.. e così via a scendere! Più è alto il livello dell'incantesimo che scegli, più è difficile che tu lo trovi!

Il discorso così cambia:ma il problema è che nella descrizione della CdP non si parla assolutamente di nessun tiro percentuale!!!!!.

Dalla descrizione della CdP gli incantesimi li trovi punto e basta, qualsiasi incantesimo tu richieda!!!!!.

E' proprio questo che mi ha lasciato sconvolto :shock::shock:

Cosa costa tutto questo?

costa che devi lasciarti liberi gli slot di incantesimi! voglio dire, se tu hai già memorizzato tutto ciò che puoi dei tuoi incantesimi di 3° livello, non puoi cercarne altri nella polla così a gratis! DEVI aver lasciato uno slot di incantesimi LIBERO per cercare un incantesimo nella Polla! sennò, ciccia :)

Per quanto riguarda gli slot liberi, beh, se ci pensi bene, col potenziale che può dare una CdP del genere non conviene nemmeno memorizzaarsi gli incantesimi la mattina ma basarsi totalmente sugli incantesimi trovati nella Polla.

E' vero che poi devi "ripagare" gli incantesimi che prelevi, ma sinceramente il prezzo da pagare mi pare ben poca cosa rispetto a quello che si può ottenere usando quella CdP

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Il discorso così cambia:ma il problema è che nella descrizione della CdP non si parla assolutamente di nessun tiro percentuale!!!!!.

Dalla descrizione della CdP gli incantesimi li trovi punto e basta !!!!!.

E' proprio questo che mi ha lasciato sconvolto

ehm, se non ricordo male infatti la descrizione della polla di incantesimi non è nella CDP, carissimo :D non vorrei dire una belinata, ma mi pare che sia prima nel manuale (stiamo parlando di Magia di Faerun no?) :) perciò, nella cdp ti dice che l'incantatore può usufruire della polla, e altrove nel manuale ti spiega la modalità: che tipo di azione è (standard, round completo o altro), le percentuali, le clausole, etc :)

vai a cercare meglio, vedrai che lo trovi ^_^

Per quanto riguarda gli slot liberi, beh, se ci pensi bene, col potenziale che può dare una CdP del genere non conviene nemmeno memorizzaarsi gli incantesimi la mattina ma basarsi totalmente sugli incantesimi trovati nella Polla.

E' vero che poi devi "ripagare" gli incantesimi che prelevi, ma sinceramente il prezzo da pagare mi pare ben poca cosa rispetto a quello che si può ottenere usando quella CdP

conta che la sfortuna sul tiro percentuale ti capita, e se quel giorno non trovi la Palla di fuoco nella polla al 1° tentativo per quella giornata lì NON puoi più cercarla! Perciò Okkio, memorizzare anche qualcosa di autonomo è sempre cosa buona e giusta :)

comunque siamo d'accordo: sta classe è SGRAVATA :D è un mago dotato di potenzialità immense, è bellissimo!!!

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beh comunque è la stessa la classe! è possibilissimo che su tome and blood anche parli della polla in separata sede!

facciamo così :D stasera io metto le mani sul manuale che ho a casa e ci dò un'occhiata, ma le cose che ti ho detto dovrebbero aver valore ugualmente perchè la classe è quella :)

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  • 2 settimane dopo...

Ragazzi riuppo un attimo questo topic perchè mi è venuto un dubbio e vorrei da voi un consiglio.

Rileggendo il mago dell'ordine arcano (Tomo e sangue) mi era sfuggito il fatto che comunque non ne posso richiamare quanti me ne pare, ma devo rimanere entro un certo quantitativo di potere (che mi pare sia la metà del livello di incantatore, non ho i manuali sotto mano), oltre chiaramente ad avere un certo livello massimo di incantesimi richiamabili che dipende dal livello nella CdP.

Ora, lo stavo confrontando con il "mago di gilda di Waterdeep" (Magia di faerun) e mi stavo chiedendo:

Secondo voi quale mi converrebbe prendere?

Considerate che:

Il mago dell'ordine arcano ha comunque la disponibilità di tutti gli incantesimi (fatto salvo il limite sia di potere che di quantitativo), il che non è poco ma non sono ancora in grado di prendere quella CdP, dovrei aspettare il 9° livello e prendere il talento Incantesimi Cooperativi (che lo vedo come il talento più inutile dell'universo :-(:-(:-( , soprattutto considerando che nel gruppo come incantatore arcano ci sono solo io, a meno di sorprese).

Il mago di Gilda di Waterdeep invece sono già in grado di prenderlo. Però quello che mi fa ancora pensare è il fatto che 1. Ogni volta prende il 90% dei PE(che non è poco) 2 . c'è il rischio di non trovare l'incantesimo giusto al momento giusto (anche se, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver letto che per un dato incantesimo puoi riprovare un'altra volta nello stesso giorno prima di doverci rinunciare) 3 . d'altro canto oltre all'acceso alla Polla mi dà, cosa che non mi fa per niente schifo, Controincantesimo Migliorato e la possibilità di prendere "gratuitamente" tre incantesimi al passaggio di livello invece che i due soliti del mago

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Beh, dal punto di vista del gioco di ruolo potrei anche semplicemente cambiare il nome alla CdP del mago dell'ordine arcano e inventarmi una gilda di maghi simile ai "Maghi di waterdeep", con tanto di storia(in fin dei conti su Magia di Faerun si parla di altre gilde che fanno uso di polle magiche, e penso che cambiare il nome alla CdP non crei sbilanciamenti nel gioco a livello di regole:mrgreen: ).

Quello che volevo da voi era un consiglio su cosa mi converrebbe fare (diciamo un giudizio sul rapporto qualità/prezzo :mrgreen: dal punto di vista delle regole), se aspettare il 9° e prendermi il mago dell'ordine arcano o se prendere subito il mago di Gilda.

PS:Imizael ma per caso hai usato quella CdP nello stesso persnaggio che aveva l'archetipo del mezzo vampiro?

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LOL!!!

allora, è una nuova CDP del manuale Complete Adventurer, ottima per i ladri guerrieri!

dado vita d8

punti abilità a livello 4+mod int

tiri salvezza forti in tempra

attacco base: guerriero

al primo livello ALWAYS READY: dà un +1 all'iniziativa (che diventa +2 al 4° e aumenta ancora una volta a un livello che non ricordo!)

al primo livello dà STREET WISE: +2 a conoscenza Locale e Gather information.

al secondo livello dà STAND TOUGHT, che è una figata: una volta al giorno, quando ricevi un attacco che ti farebbe danno puoi fare un tiro sulla tempra pari al danno ricevuto (SOTTOLINEO: pari al danno, non pari a 10+il danno come di solito si fa) e se lo passi prendi solo metà dei danni, e li prendi in forma debilitante! :D

al terzo livello aumenta il suo attacco furtivo di 1d6, e aumenta anche un paio di volte più avanti.. mi pare che non ci siano molti livelli di questa cdp, forse solo 6, comunque stasera controllo! credo che oltre dia anche qualche abilità in più, però io per ora ne ho fatti solo 2 livelli perciò non mi ricordo!!!

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Questo discorso

Quello che volevo da voi era un consiglio su cosa mi converrebbe fare (diciamo un giudizio sul rapporto qualità/prezzo :mrgreen: dal punto di vista delle regole), se aspettare il 9° e prendermi il mago dell'ordine arcano o se prendere subito il mago di Gilda.

considerando questo

Rileggendo il mago dell'ordine arcano (Tomo e sangue) mi era sfuggito il fatto che comunque non ne posso richiamare quanti me ne pare, ma devo rimanere entro un certo quantitativo di potere (che mi pare sia la metà del livello di incantatore, non ho i manuali sotto mano), oltre chiaramente ad avere un certo livello massimo di incantesimi richiamabili che dipende dal livello nella CdP.

Ora, lo stavo confrontando con il "mago di gilda di Waterdeep" (Magia di faerun) e mi stavo chiedendo:

Secondo voi quale mi converrebbe prendere?

Considerate che:

Il mago dell'ordine arcano ha comunque la disponibilità di tutti gli incantesimi (fatto salvo il limite sia di potere che di quantitativo), il che non è poco ma non sono ancora in grado di prendere quella CdP, dovrei aspettare il 9° livello e prendere il talento Incantesimi Cooperativi (che lo vedo come il talento più inutile dell'universo :-(:-(:-( , soprattutto considerando che nel gruppo come incantatore arcano ci sono solo io, a meno di sorprese).

Il mago di Gilda di Waterdeep invece sono già in grado di prenderlo. Però quello che mi fa ancora pensare è il fatto che 1. Ogni volta prende il 90% dei PE(che non è poco) 2 . c'è il rischio di non trovare l'incantesimo giusto al momento giusto (anche se, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver letto che per un dato incantesimo puoi riprovare un'altra volta nello stesso giorno prima di doverci rinunciare) 3 . d'altro canto oltre all'acceso alla Polla mi dà, cosa che non mi fa per niente schifo, Controincantesimo Migliorato e la possibilità di prendere "gratuitamente" tre incantesimi al passaggio di livello invece che i due soliti del mago

;-);-);-);-)

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