Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buonasera,

Non ho mai giocato, ma vorrei imparare (D&D). Qualche buon anima mi insegenrebbe? Vorrei giocare "online" magari tramite Skype.

Viringrazio per la disponibilità

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato (modificato)
8 ore fa, Morphevs ha scritto:

Buonasera,

Non ho mai giocato, ma vorrei imparare (D&D). Qualche buon anima mi insegenrebbe? Vorrei giocare "online" magari tramite Skype.

Ti direi per step:

• Scegli un'edizione (la 5° è l'ultima uscita pochi anni fa). Sono diverse tra loro quindi un'edizione vecchia, pur non uscendo con nuovi manuali, potrebbe interessarti: la 3° è complessa e con una valanga di opzioni per i personaggi, la 4° è simile a un gioco di miniature, la 5° è una via di mezzo più semplice della 3° ecc...
  • Compra almeno il manuale del giocatore e leggilo
  • Cerca, anche qui nel forum, un gruppo a cui aggregarti per provare a giocare e imparare anche con l'esperienza.

Personalmente ti sconsiglio di iniziare a giocare online perché ti perdi un pezzo importante dell'esperienza. A meno che ovviamente abiti sul Monte Bianco e non c'è nessuno con cui giocare nel raggio di 100 km.

Modificato da KlunK
Inviato

Io ti consigliarei la 5a. Non solo è la mia preferita, ma ha tre starter kit pensati appositamente per introdurre giocatori e master principianti al gioco e ci sono anche molti streamer che la giocano online e che puoi guardare per farti un'idea di come funziona il gioco (anche se meglio evitare quelli italiani, in particolare Dice Games Italia).

Inviato
10 hours ago, Morphevs said:

Buonasera,

Se posso darti un consiglio, simile nello spirito ma leggermente diverso da quello di @KlunK, io cercherei prima di tutto un potenziale gruppo. Questo può essere anche una sola persona, partner o amico o parente, ma meglio due o tre. Se non fosse possibile, puoi trovare il gruppo per iniziare cercando una ludoteca/negozio specializzato vicino casa tua. Questi negozi tipicamente organizzano partite e sono molto disponibili a spiegarti il gioco.

Se trovi qualcuno, perfetto! Segui quello che dice @KlunK, scegliete un'edizione, comprate il manuale, giocate, torna qui a scrivere quando avrete dei dubbi.

Se scegli la seconda strada, non c'è bisogno di nulla fino alla prima partita. Vai, scopri il gioco, e poi saprai da solo i prossimi passi da fare.