Vai al contenuto

Capitolo Zero: Senzavolto


Messaggio consigliato

Tholin Kydar

Aggrotto la fronte, cercando di ricordare se ho visto qualche opera d'arte all'ingresso della bettola, ma per vari secondi non riesco a pensare a nulla del genere; poi spalanco gli occhi e la bocca, quando finalmente riesco a capire di cosa parla il goliath.
"D'accordo, forse dipende dal fatto che è "arte contemporanea goblinoide", ma a me è sembrata solo un'ammasso di spazzatura assemblata in modo da somigliare vagamente ad un'ascia!" esclamo interdetto.
Mi guardo rapidamente attorno, poi abbasso la voce "Personalmente non la comprerei nemmeno se venissi pagato, quindi non ho idea di quanto potrebbe volere l'oste; mi rendo conto che, se paghiamo poco, non ci aiuterbbe, e potrebbe persino offendersi... ma non intendo nemmeno spendere troppo! Ho soltanto..." dò una rapida occhiata al mio borsello "una settantina di monete d'oro. Tu quanto hai, e quanto suggeriresti di dargli?"

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Faccio segno al ragazzo di calare il tono della conversazione

"Io...avrei puntato a una cinquantina di monete, però vorrei assicurarmi che abbia delle informazioni. Mi fido di Barut, ma...diciamo che tira comunque l'acqua al suo mulino. Con quella cifra penso ci assicureremmo le informazioni e il suo silenzio, ma...voglio informazioni precise. Prima vorrei assicurarmene con lui...Vuoi venire con me, o ci penso io?"

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

"Vengo con te; parlagli pure tu, sicuramente lo conosci meglio di me; io mi limiterò ad ascoltare, e cercare di capire se ci stà imbrogliando... e, già che ci sono, osservare se c'è gente strana in giro, interessata a quello che facciamo! Interverrò nella discussione solo se lo riterrò necessario..." mi interrompo un'attimo, aggrottando la fronte, come per valutare le mie prossime parole.
'Quella capacità potrebbe esserci utile, in una situazione come questa, ma... speriamo che non reagisca come Countrybatch!'
"C'è una cosa che potremmo tentare, se sei disposto..." gli dico in tono esitante "Uno degli incantesimi che conosco, un trucchetto di basso livello, mi permette di parlare telepaticamente con un'altra persona."
Alzo rapidamente una mano, per fermare ogni reazione "Non è lettura del pensiero... non frugherei nella tua mente, non posso obbligarti a rispondere alla mia comunicazione, nè posso capire se le tue risposte sono sincere; serve solo per poter comunicare in modo silenzioso, ma solo tra due creature in linea di vista, ed entro breve distanza. Se comunque non sei disposto a farlo, non c'è problema, non voglio obbligarti... ma in futuro potremmo trovarci in una situazione tale da costringermi ad usare tale potere, per comunicare silenziosamente con te, e non voglio che ti spaventi o ti arrabbi quando accadrà."

Lascio qualche secondo a Raftal, per assimilare quanto gli ho detto, poi continuo.
"Quanto ai soldi, direi che si può fare, dividendo a metà le spese; forse però è meglio cercare di convincerlo a dirci quello che sà PRIMA di sganciare i soldi!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Ottimo, è quello che ho fatto fino adesso, due occhi in più non fanno mai male..." rispondo al mezzelfo, finché non si interrompe per raccontarmi di questo suo "trucchetto telepatico"

"Telepatia, eh?...Non mi piace che qualcuno mi entri in testa, ma capisco che possa avere dei risvolti utili...D'accordo. Sei comunque già avvertito da prima, quindi...non vedo perché rifiutare. Me ne hai parlato, quindi so cosa aspettarmi...Quanto ai soldi, non pensavo nemmeno di dividere le spese, era un'idea che avevo già da prima..." lo squadro un po', per poi annuire "Vabbè...Certo che prima mi sarei fatto dare le informazioni, non sono un novellino."

Mi dirigo perciò subito dopo verso il locandiere, attendendo che sia di nuovo da solo e non indaffarato, per parlarci insieme al nuovo 'aspirante pioniere', mantenendo il tono di voce basso. 

"Scusa Barut se ti ho interrotto, sai come sono gli affari... Tornando al discorso di prima, ci ho pensato e...è interessante, è interessante la metafora che mi hai mostrato, e il fatto che tu la rappresenti con l'arte!...D'altro canto io ho bisogno di avere le informazioni che ti dicevo, e vorrei capire se hai delle informazioni importante da potermi dare. Vorrei proporti un affare, se ti può interessare, che possa essere un'occasione vantaggiosa per entrambi, come proponevi tu all'inizio, mi segui?" 

Mi atteggio molto convinto delle mie parole e cerco di persuaderlo, anche se non sono mai stato molto bravo a farlo non posso assolutamente farmi sfuggire quest'occasione. 

"Sarei disposto, diciamo, a pagare la tua opera, in cambio delle informazioni che cerco ed ovviamente del tuo silenzio. Se le tue informazioni sono davvero buone, penso che ti offrirei anche più di 50 monete d'oro, e probabilmente non solo per questa volta. Sia chiaro, come ti ho detto io capisco poco di arte, ma capisco cosa sia una passione, e voglio investire su quella. La tua opera la pagherò a te e te la lascerò perché tu possa mostrarla, e con i miei soldi potrai tenere a bada i costi del bar e magari racimolare qualcosa, se può essere di tuo gradimento, per aprirti un locale dove poter mostrare le tue opere...Che ne pensi?"

@Tutti

Spoiler

Non so se prima di parlare con l'orco @MattoMatteo voleva lanciare l'incantesimo di telepatia, nel caso...direi di considerarlo eseguito, non so.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2019 alle 21:29, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 14:00

Taverna del Cigno, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Barut termina di servire alcuni mezzelfi al bancone e poi vi rivolge la parola: "La Taverna del Cigno ospita già numerose mie opere d'arte perciò vorrei che il Conflitto della Razza fosse esposto altrove, dove può essere realmente apprezzato da occhi più acuti...sì! La Loggia! Di grazia, accetterò di venderlo a patto che lo esponiate nel torrione. Accetto l'offerta solo a questa condizione."

...artisti! Non si accontentano mai di nulla! 

Spoiler

//Persuasione: 13

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Rimango lievemente interdetto... M3rda, mica mi aspettavo mi proponesse la Loggia come "luogo"...beh, proviamoci lo stesso.

"Andrò a chiedere volentieri perché si possa fare, la decisione ovviamente in questo caso non può essere mia però, comprendi? Non posso prometterti niente, così...potrei intanto portarlo con me alla Loggia, e vedere dove posso esporlo...Se facessimo così?"

Link al commento
Condividi su altri siti

'Uhm, girare con quella massa di pattume non sarà certo una cosa divertente... soprattutto se alla Loggia lo rifiutano e dobbiamo riportarlo quì!'
"Perdona se mi intrometto, Raftal, ma portare in giro per la città quell'opera d'arte potrebbe essere essere rischioso... qualcuno potrebbe cercare di rubarla, o potrebbe rimanere danneggiata per un qualsiasi incidente" dico in tono conciliante.
Poi mi rivolgo all'oste "Si dà il caso, però, che durante le mie avventure abbia avuto bisogno spesso di copiare testi ed immagini da antiche rovine, quindi ho sviluppato una certa abilità nel disegno... e, fortunatamente, non giro mai senza carta e penna; posso fare uno schizzo piuttosto accurato della tua scultura, indicandone anche le misure, in modo che alla Loggia possano già farsene un'idea; se la cosa li interessa, potremmo venire quì con qualcuno... qualcuno di importante, magari, non si sà mai a chi potrebbe interessare... che la veda e la valuti dal vivo. Ovviamente sarai tu a valutare la qualità del mio disegno, appena finito, e decidere se và bene oppure no."
'Accetta, bestiaccia!' prego tra me e me.

 

@Daimadoshi85

Spoiler

Ho preferito evitare la telepatia, almeno per il momento, perchè tanto ho finito per parlare anche a Barut... inoltre è stato più veloce così, che "passare attraverso di te".

@Bellerofonte

Spoiler

Visto che ho competenza negli attrezzi da cartografo, e ho effettivamente carta e penna (e inchiostro), penso che un minimo di abilità artistica come disegnatore sia plausibile... anche perchè il resto dipende dal tiro di dado, ovviamente! 😅

 

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2019 alle 11:19, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 14:15

Taverna del Cigno, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

"Affare fatto." il bugbear vi tende una mano, accettando senza remore. La sola idea di poter esporre le sue opere in luoghi come la Loggia, dove ogni giorno tranistano centinaia di persone esalta il bestione che si dirige con voi fuori dalla taverna - non prima di aver messo un cartello con scritto "Torno subito" sul bancone - dove si piazza esattamente dietro l'aspirante Pioniere osservandolo disegnare.

Quindici minuti dopo lo schizzo è terminato. "Sei a tuo modo un'artista. Dovremmo collaborare, ogni tanto" commenta Barut, molto soddisfatto del disegno. Con sguardo sognante verso il suo Conflitto della Razza, esclama: "Aspetterò che un Pioniere si faccia vivo, ora però tocca a me onorare la mia parte di accordo." abbassando la voce vi invita a entrare in un vicolo accanto alla taverna, dove da una porticina di servizio vi fa entrare nel magazzino polveroso della locanda; il luogo è un'unica stanza dotata di un soppalco pieno di utensili arrugginiti e sedie sfasciate. Accanto a voi invece trovate numerosi sacchi di cereali, carne secca, pesce sotto sale, barili e una grossa dispensa colma di boccali e piatti di riserva. Sotto i vostri piedi notate anche una botola, ma non avete idea di dove porti.

"Prego, accomodatevi dove meglio preferite." il bugbear prende posto su alcuni sacchi di frumento impilati. "Volete sapere dei goblin, giusto? Ebbene loro non frequentano le taverne di solito, ma c'è un posto dove si radunano di notte. Giù al porto vecchio la Loggia possiede un grosso capannone dove l'anno scorso venne costruita la Speranza dell'Est in gran segreto. Da quando è partita la Eurus, nessuno ne ha più fatto uso e i miei consanguinei hanno deciso di prenderne possesso per le loro infauste scorrerie.

E' un luogo diroccato, isolato e dove nessuno ha motivo di mettere piede: perfetto per nascondere del bottino. Ho già indirizzato un Pioniere qualche tempo fa, ma non so più che fine abbia fatto. La capitana d'Autremont, non so se sapete chi sia."

Spoiler

Intelligenza [Tholin]: 23 //bel capolavoro!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Al sentire il nome del Pioniere, ho un fremito involontario che faccio in tutti i modi di controllare, per poi chiedere "Dunque...mandasti la capitana D'Autremont in quel covo?"

Resto in attesa della risposta, per poi affermare, lapidario 

"Ho saputo che sono stati celebrati i funerali del capitano D'Autremont stamattina..."

Faccio dunque una pausa, per lasciare che i miei interlocutori assimilino le mie parole

"Buono a sapersi, comunque, anche questa è un'ottima informazione. E riguardo al boss, l'halfling col cappuccio rosso? Possibile che si trovi in quel covo, o che comunichi con loro là dentro?" 

@Bellerofonte

Spoiler

Io dovrei conoscerlo quel capannone immagino, giusto? 

@Bellerofonte @MattoMatteo

Spoiler

...Ho modificato il post, mi sono reso conto ora che la capitana era Seline, quindi ho aggiunto il collegamento.

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante la mia opinione sul bugbear e la sua arte, sorrido al suo complimento.
"Grazie... se mai non dovessi riuscire a diventare un Pioniere, è bello sapere che ho altre strade aperte."

Ascolto con attenzione le informazioni che l'oste ci fornisce.
'Finalmente una pista interessante!'
Osservo incuriosito Raftal, quando domanda di D'Autremont a Barut; è comparsa chiaramente una certa tensione nel suo atteggiamento e nella sua voce, quando ha sentito il nome della Pioniera, e non ne capisco il motivo... fino a quando il goliath non ci comunica della morte della donna.
'Merda! Scommetto che Raftal conosceva questa D'Autremont... magari erano pure amici! Appena siamo da soli devo cercare di calmarlo; caricare a testa bassa in quel covo non ci porterà da nessuna parte... a parte nella tomba, nella peggiore delle ipotesi!'

"Scusa Barut, ma se i goblin hanno scoperto la capitana D'Autremont e l'hanno uccisa, non c'è il rischio che abbiano deciso di spostarsi altrove? Non voglio mancarti di rispetto, ma come facciamo a sapere se l'informazione è ancora valida?" chiedo preoccupato.

 

@Bellerofonte:

Spoiler

La "Speranza/Eures" che dir si voglia, non è partita due anni fà?
Quindi come può il capannone essere stato usato per la sua costruzione solo un'anno fà?

P.S. 1: finalmente un tiro fortunato. 😉

P.S. 2: ho mai sentito parlare della capitana D'Autremont?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 14:20

Taverna del Cigno, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

"I ricettatori continuano a frequentare quel posto quando sono a corto di merci, perciò è lì che i goblin portano il bottino. Per quanto riguarda il capitano d'Autremont, non l'ho più incontrato dopo avermi chiesto le stesse vostre domande, circa tre settimane fa."  il bugbear sospira mestamente "La sua perdita è stata una vera tragedia per la Loggia, era un capitano eccezionale! L'unica degna di poter dirigere la Cercascogli da quando il suo ex-capitano è partito con la Settima; tuttavia sapevo solo che è morta in missione."

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Lo è davvero...Una grossa perdita. Grazie Barut, ti farò sapere riguardo la tua opera d'arte." 

Faccio poi cenno al ragazzo per intendere che possiamo andare. Una volta usciti dal locale, dico "Bene, direi che possiamo iniziare questa avventura insieme. Forse sarebbe anche il caso che mi dicessi il tuo nome..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Guardo sorpreso Raftal, rendendomi conto che ha ragione.
"Eh già, che sbadato, non mi sono ancora presentato! Mi chiamo Tholin Kydar" gli dico porgendogli la mano.
Dopo avergliela stretta, continuo "Non per farmi gli affari tuoi, ma ho avuto la netta sensazione che la morte di D'Autremont ti abbia colpito parecchio... anche se era tua amica, non possiamo fiondarci in quel deposito come tori infuriati, o ci lasciamo le penne; se vuoi vendicarla devi rimanere vivo."
Dopo qualche secondo di silenzio "Quindi... il piano qual'è? Questa notte andiamo al deposito? E a proposito... questi Mastini d'Avorio che hai menzionato, chi diamine sono? E come potrebbero essere collegati con il contrabbando di reliquie magiche?"

 

@Bellerofonte @Daimadoshi85

Spoiler

Raftal potrebbe aver sentito parlare dei miei zii?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 14:25

Taverna del Cigno, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Barut l'Artista vi saluta e torna al suo lavoro in taverna ma prima che usciate vi allunga una pagnotta al sesamo ripiena di miele e formaggio, che potete comodamente mangiare per strada. Dopotutto è trascorsa già l'ora di pranzo e voi siete entrambi a stomaco vuoto. Nel frattempo vi ritrovate in Via dei Mercanti, la strada che si estende dal palazzo del Governatore all'ingresso della Loggia sulla quale affaccia anche la Taverna del Cigno, la cui insegna campeggia sopra le vostre teste; gli artigiani andati a pranzo stanno tornando alle loro botteghe e a parte qualche guardia di passaggio e un cane randagio che abbaia ad una bancarella, nessun altro di notabile è in vista nei paraggi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"si, era mia amica..." rispondo a Tholin "ed ero già partito stanotte, preso dalla rabbia, a fare ricerche... Ma non ho trovato niente. Questa missione non dovrebbe essere collegata, non direttamente almeno, e non mi avventerò su di loro come un cane rabbioso." nel frattempo divido il pane fornito gentilmente dall'oste, offrendo e una parte al mio compagno, e iniziò a mangiare 

"I Mastini D'Avorio sono un gruppo di bracconieri avidi e scaltri, che cacciano razze esotiche... Potrebbe essere una coincidenza, la tempistica... Ma più probabilmente il boss ha un accordo con loro. E ho capito che tanto, di base, saranno loro a venirmi a braccare, perciò ho chiesto già di seguire i loro movimenti per cercare di anticiparli. Per il resto, non trovo alcuna correlazione... Non saprei...

Il piano... Ti dico quello che penso. Intanto, manderò un messaggio alla Loggia per onorare il mio patto con Barut. Ha fatto la sua parte, e merita che onori il patto. Hai un altro foglio? Daremo lo schizzo e il messaggio a un hin messaggero, così poi la Loggia valuterà. 

Barut ha detto che si ritrovano i goblin la notte, in quel covo... A noi non interessano i goblin, interessa il boss. Io direi di andarci ora, di giorno. Ci sarebbe meno gente e, magari, riusciremmo a entrare di soppiatto. Ho già visto quel posto, alla costruzione della Eurus... Possiamo provare a sorvegliarlo di nascosto e trovare un modo per entrare, poi da dentro cercheremo di scoprire se si trova il boss... E vedremo anche di che bottino si parla. Ho bisogno però di capire da te... Quanto sai nasconderti? passare per i tetti ti crea problemi?"

Nel frattempo che parliamo, mi fermo in strada, in un qualsiasi posto dove ci sia un piano, anche un barile, e scrivo la lettera (in Spoiler). La lego in un qualche modo e poi cerco un hin messaggero che conosco, in modo da accertarmi che sia fidato, e lo mando al quartiermastro. 

@Bellerofonte

Spoiler

Posso fare un tiro per ricordarmi com'era fatto il magazzino? Se c'erano ingressi secondari, finestre, punti ciechi... 

Il messaggio, che scrivo sotto, avrà parole in grassetto per indicare a kilash la mia destinazione, in modo da avvertirlo di controllarla, se non tornassi. Ovviamente nel messaggio non saranno in grassetto, magari saranno maiuscole, magari sottolineate. 

Ah, giusto!! Lascio a Barut le 50 monete d'oro! 

@Bellerofonte @MattoMatteo

Spoiler

Nella lettera io scriverei una cosa così "Ho fatto un patto con Barut in CAmbio di informazioni, vorrebbe mettere questa sua oPerA Nel graNde torriONE della loggia. So che è chiedere tanto, ma tE ne prego, e ti ringrazio. manda Un pioniere o due a prendeRla, e poi mettila dove vUoi, anche davanti al mio alloggio, Se serve.

Raftal" 

 

Se Tholin nota il messaggio, dico che è una precauzione aggiuntiva. 

 

Modificato da Daimadoshi85
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mastico lentamente la mia mezza pagnotta, ascoltando le parole di Raftal.
'Questi "Mastini d'Avorio" vanno a caccia persino di goliath? Sono veramente disgustosi!'
Mentre lui scrive la lettera alla Loggia, io ne scrivo un'altra.
"E' per la governante dei miei zii... è una specie di madre, per me, e se non la avverto, rischio che si metta a setacciare la città per trovarmi!" spiego a Raftal, metà imbarazzato e metà divertito.

Dò un'occhiata alla lettera del goliath, mentre lui legge la mia.
"Ottima idea il messaggio in codice!" dico annuendo.

Dopo che l'hin se n'è andato con le due lettere, continuo.
"Si, fare un sopralluogo mentre è giorno è una buona idea. Quanto alla mia capacità di scalare e nascondermi... certamente non sarò un'esperto come te, ma me la cavo abbastanza bene. Alle più brutte, ho sempre alcuni incantesimi per distrarre eventuali guardie... o per ucciderle."

 

@Bellerofonte @Daimadoshi85

Spoiler

La mia lettera:

Rhuna, ho trovato un modo per continuare gli studi di Abelor e Tharusk, ma la cosa mi impegnerà per qualche tempo; cercherò di fare un salto a casa domani, ma oggi non aspettarmi per cena o per la notte.
Sono in compagnia di una persona fidata, quindi non preoccuparti, e abbi fiducia in me.
Ti voglio bene. Tholin.

@Bellerofonte

Spoiler

Due domande:

  1. quanto pago l'hin?
  2. posso usare "Mente Risvegliata" per distrarre una persona? Tipo: io sono nascosto, e cerco di fargli credere che gli stia parlando un'altra persona lì vicino?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 14:30

Taverna del Cigno, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Come già detto non ci sono hin per le strade ma sapete dove trovarli: la Taverna del Cigno ne ospita parecchi a pranzo, avete l'imbarazzo della scelta. Mentre Raftal chiede ad un halfling dal volto conosciuto il suo favore senza spendere alcunché grazie al suo status di Pioniere - i messaggeri della Loggia sono regolarmente stipendiati - Tholin dovrà spendere due monete di rame per far recapitare il suo messaggio alla sua cara Rhuna, che a quest'ora sarà già in pensiero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Rifacciamo un giro alla taverna per consegnare i messaggi, poi riprendiamo la nostra strada verso il porto vecchio.

Riguardo la governante, non faccio alcun commento, anzi, mi mostro totalmente indifferente alla cosa. 

"Bene, seguimi" 

Nel tragitto, cerco di trovare un buon punto nascosto per salire sui tetti e farmi strada da sopra, e controllo di non essere seguito. Nel mentre, cerco di fraternizzare con Tholin... "Avevo sentito di due archeologi pionieri morti in missione a causa di una tempesta, vicino all'antica Minos. Dunque erano quelli i tuoi...zii? Non li ho mai conosciuti, ma dovevano essere davvero dei Pionieri di tutto rispetto...Mi piacerebbe sentire da te cosa scopriste dell'antica città, ma non vorrei infilare il coltello nella piaga."

Arrivati poi nelle vicinanze del capannone, comincio a verificare, in lontananza per prima cosa, se è rimasto come lo ricordavo, se vedo dei punti di facile accesso, finestre in disuso e robe così. Ha parlato di luogo diroccato e isolato, quindi cerco di stare attento a non essere mai in piena vista, e, nel caso, sto attento a possibili trappole o allarmi, vicine al punto dal quale vorrei entrare, e a possibili sentinelle. 

Spoiler

Per arrampicarmi

furtività +7

Acrobazia+7,se mai servisse

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...