Vai al contenuto

Capitolo Zero: Senzavolto


Messaggio consigliato

Tholin Kydar

Seguo tranquillamente il mio "collega".
"Scusa se torno a ripetermi, ma ora che si fà? Anche se siamo fortunati, dovremo comunque aspettare almeno domattina, prima di riuscire a parlare con uno di quei poveracci!
Vuoi provare a restare a sorvegliare l'area, sperando che qualcuno della banda venga a controllare cos'è successo?
"
'E devo ricordarmi di mandare un messaggio a Countrybatch con un riassunto di quello che è sucesso... quel tizio non mi piace, ma è meglio tenerselo buono...'

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Possiamo provare... Alla fine non abbiamo trovato quello che cercavamo... Ma è stata comunque una mezza vittoria liberare quelle creature. Uff..." Sospiro "anche solo il fatto di aver messo i bastoni fra le ruote ai Mastini, anche se involontariamente, mi ha migliorato la giornata. Solo che ancora non sappiamo niente di questo maledetto halfling capobanda.... Facciamo così. Rimaniamo un po' qui a sorvegliare, sul tetto dove eravamo prima, e mi toccherà stare basso perché sono troppo visibile... E poi andrò alla Loggia a parlare."

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Annuisco "Decisamente non sei uno che passa inosservato!"
Poi, con tono esitante "Senti... ricordi che ti ho detto che ho avuto notizia di quello che stava succedendo grazie ad un'informatore? Il tizio è un giornalista delle Cronache, e in cambio delle informazioni chiedeva notizie da poter pubblicare; è un grandissimo str.on.zo, e se me lo voglio tenere buono, devo comunicargli quello che è successo quì, almeno a grandi linee. Pensi di poter fare a meno di me per alcuni minuti, mentre cerco un'hin messaggero per recapitargli il riassunto delle nostre eroiche gesta?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Squadro il ragazzo davanti a me, soppesando le sue parole, poi rispondo "bah, per me non è un problema, non trovo sbagliato che la gente riceva notizie... Ma lascia che ti dia un consiglio. Attento alle informazioni che dai in giro, a maggior ragione se vuoi entrare nella Loggia. C'è gente che non prenderà bene se la Loggia viene messa in cattiva luce e... beh, eviterei di sputare nel piatto dove ancora neanche stai mangiando...Cerca di essere vago, e mi raccomando nessun nome, il mio in particolare. Ti aspetto qui... " infine, controllo di non aver gente intorno e salgo sul tetto del palazzo; mi accuccio il più basso possibile per non avere problemi e mi metto ad osservare il lavoro delle guardie nel capannone. Almeno è un punto facile da controllare per fortuna... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

"Tranquillo, la pensiamo allo stesso modo; anzi, guarda... scrivo il messaggio, e prima di inviarglielo tu mi dici cosa ne pensi, d'accordo?"
Prendo carta e penna, e butto giù una bozza.

Cita

Salve Countrybatch, sono Tholin, l'aspirante Pioniere con cui ha parlato stamattina.
Come promesso le passo una notizia fresca fresca.

Nel primo pomeriggio di oggi due agenti della Loggia hanno individuato, in un vecchio capannone abbandonato nella zona del Porto Vecchio, un rifugio dei Mastini d'Avorio in cui erano tenuti in gabbia una dozzina di poveri sventurati; dopo un breve combattimento, in cui alcuni dei goblin che tenevano d'occhio i prigionieri sono stati uccisi dai Pionieri, le vittime dei turpi traffici dei Mastini sono state liberate; i prigionieri dei goblin sono stati presi in custodia dalle guardie cittadine, per essere curati dalle droghe che gli erano state somministrate per tenerli tranquilli, mentre i Pionieri continuano con la loro ricerca del resto della banda.

Cercherò di inviarle maggiori informazioni appena si presenterà l'occasione.

P.S.: mi è stato chiesto di non fare nomi, e gradirei che evitasse di menzionare anche il mio.

"Allora, che te ne pare? Qualcosa da aggiungere, togliere, modificare?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

"Ok..." dico cancellando accuratamente il pezzo sulla ricerca.
'Spero solo che Countrybatch non decida di "abbellire" quello che gli ho scritto... con quel tipo non si può mai sapere!'
"Vado, trovo l'halfling, e torno!"
Con una rapida corsetta, arrivo fino alla Taverna del Cigno; Individuato un'hin adatto, gli affido il foglio, descrivendogli bene Countrybatch "Il messaggio è riservato, vedi di non darlo a nessun'altro, mi raccomando!"
Dopodichè, torno da Raftal.

 

@Bellerofonte

Spoiler

Dò per scontato di trovare degli hin alla Taverna, basandomi sul tuo precedente post al riguardo; il prezzo è sempre 2 monete di rame?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2019 alle 00:51, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 16:00

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Due monete di rame è tutto quello che serve a Tholin per far sì che un hin accetti di consegnare il messaggio; la taverna è piena di questi piccoli simpatici esserini zompettanti, ma la verità è che potreste anche incontrarne qualcuno per strada, di tanto in tanto.

Dopo aver fatto, vi ritrovate entrambi nella piazza antistante il portale esterno della Loggia, cuore pulsante della città a quest'ora del pomeriggio. Con la grata distante una cinquantina di passi di fronte a voi, avete le mura del porto nuovo alla destra dalla quale provengono i forti odori di pesce, pece e legname di carpenteria; un gruppetto di coboldi chiede l'elemosina al lato del portale esibendosi in uno spettacolo pirotecnico di scarsa qualità, mentre la strada prosegue piena di carretti e carovane che arrivano o partono verso sud. Alla vostra destra invece, verso nord, Via dei Mercanti è più popolata che mai. Una carrozza sgangherata comandata da un drow albino vi passa accanto, trainata da un troll il cui orribile volto è stato coperto da una robusta maschera di cuoio che gli impedisce di vedere ed annusare; le catene che lo legano al veicolo sono poche ma pesanti, e il padrone lo dirige con frusta e bacchetta come fosse un bue da traino. Il fetore del mostro è completamente coperto da una ventata di profumi muschiati e pungenti che provengono dalla grossa bancarella semovente. Un nobiluomo con un vistoso anello sussurra non troppo discretamente al suo valletto: "Osserva! Uno speziale dai regni sotterranei! Mia moglie anela i suoi profumi esotici...va', e non badare a spese!" il mezzelfo annuisce e corre all'inseguimento.

Dietro di voi, invece, la strada verso ovest conduce alle campagne; non mancano i gruppi di contadini venuti in città per rivendere ciò che la terra ha da offrire, ma i più sono gli avventurieri che transitano dalla Loggia alle stalle poco fuori città per missioni nell'entroterra. Un gruppetto formato da quattro orchi ed un omino occhialuto ha appena varcato la soglia del portone e sta allontanandosi dalla città proprio in direzione ovest; a giudicare dal vestiario e dall'equipaggiamento del più basso del gruppo, si direbbe che un cartografo abbia trovato quattro ottime guardie del corpo e si stia dirigendo in qualche posto pericoloso per aggiornare le mappe. Increndibile quanto frutti il monopolio della cartografia mondiale, ed ancora più assurdo è il fatto che non basti questo a mantenere in positivo le finanze della Loggia intera.

Prima che superino completamente il vostro campo visivo, i cinque si soffermano qualche minuto presso la fucina di Floim dall'altra parte dello spiazzo. Con armi nuove di zecca e i complimenti del proprietario, gli orchi lasciano quel posto soddisfatti dei loro acquisti - quant'è vero che l'oro supera ogni odio razziale! La stizza del Mastro Armiere della Loggia verso le altre razze è solo un vago miraggio al tintinnare di monete scintillanti.

La città vive e pulsa come dotata di vita propria attorno a voi, il suo cuore di pietra eretto al vostro cospetto: il largo torrione dalle bandiere con sfondo azzurro e una bussola arancione stampata su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Osservo silenziosamente tutte le scene che vediamo nel dirigerci alla Loggia, dal gruppetto di coboldi, alla carrozza trainata dal troll in via dei Mercanti, dove si trova la taverna del Cigno, al gruppetto del cartografo e le sue guardie del corpo. "C'è chi adora questo lato della città...Io...la preferisco di notte, quando la luna si riflette in questo oceano, e posso camminare libero osservando ogni cosa dall'alto, con chiarezza." Arrivati davanti al largo torrione, poi, mi rivolgo a Tholin dicendo "Sei mai entrato nel torrione della Loggia? Al momento non sono sicuro di poterti far salire...Puoi attendermi qui nell'atrio? Se posso, ti faccio mandare a chiamare." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Annuisco, poi entro nel torrione e mi dirigo al pozzo gravitazionale.

@Bellerofonte

Spoiler

Salgo, per l'ennesima volta nella giornata, all'ottavo piano per andare a parlare con Kilash. Mi lascio ai convenevoli con la prima incantatrice, se magari ha da darmi qualche informazione utile, poi arrivo alla porta del Quartiermastro. Busso, attendo il mio turno e poi entro. Una volta entrato, chiudo la porta dietro di me.

"Hai ricevuto il mio messaggio, vero? A quanto pare, ho fermato una parte dei traffici dei Mastini senza volerlo. Mi avevano consigliato di andare a vedere il capannone dove è stata ricostruita la Eurus, perché lì c'erano i traffici dei goblin e, confidavo, quelli di questo nuovo signore del crimine. In realtà, a parte i goblin, abbiamo trovato svariate creature ingabbiate che sono state prese in custodia dalla guardia cittadina. Mi avevi chiesto di scegliere...a quanto pare la mia scelta è stata ininfluente.

E ho saputo che anche Seline era stata mandata a investigare là, forse è per questo che è stata uccisa..."

Faccio una pausa, e attendo la risposta di Kilash.

Un'altra cosa che faccio, controllo anche se l'opera di Barut è arrivata e (come mi aspetto), è stata messa davanti al mio alloggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2019 alle 14:02, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 16:30

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

Non sei l'unico che ha a che fare con Kilash; ti tocca aspettare un po' mentre altri Pionieri, uno alla volta, si recano nella stanza con in mano strani oggetti o pergamene ben arrotolate. Sei l'ultimo di sei o sette, ma mentre attendi pazientemente il tuo turno noti che la fila continua ad allungarsi. Finalmente puoi accomodarti.

"Raftal. Messaggio? Oh, sì...ehm..." nella pila enorme di carte Kilash sa esattamente dove mettere mano per tirare fuori la missiva con la tua calligrafia. La rilegge sul posto, giusto per ricordare esattamente i tuoi aggiornamenti. "Uhm...erano contrabbandieri, ma non pensavo avessero connessioni con i Mastini. Credevamo fossero interessati a manufatti rubati, qualcosa non torna." quando nomini Seline d'Autremont, il volto del capomastro si fa ancora più dubbioso: "Seline non è mai stata mandata lì. Se ha davvero ispezionato quel posto non ne ha mai fatto parola con la Loggia."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

 

@Bellerofonte

Spoiler

"Già, anche Barut mi aveva indicato quel covo per il contrabbando degli oggetti, non delle creature...Ma allo stesso modo sempre lui mi ha detto di aver mandato Seline là un mese fa, sempre per questi traffici. Forse pareva una cosa di poco conto e c'è andata senza porsi troppi problemi, non potremo mai saperlo..." Il mio pugno serrato batte sulla prima superficie libera che trova. "Ad ogni modo...non è andata come pensavo...Mi sembra sia stato un buco nell'acqua. E' possibile secondo te che questo dannato halfling faccia accordi con i Mastini?" Sospiro, guardando per l'ennesima volta la moltitudine di oggetti nella stanza, le scartoffie e quant'altro.

"In tutto questo, vuoi sentire questa? E' venuto un ragazzo a cercarmi alla taverna, perché assolutamente voleva aiutarmi con i problemi del contrabbando, e il motivo è che vuole diventare un Pioniere.

Tra le guardie e la gente in giro ho visto un sacco di ragazzini con queste intenzioni...ma dovevi vedere che foga e risoluzione ha tirato fuori questo ragazzo...alla fine ha mostrato le palle talmente bene che mi ha convinto. L'ho portato con me, e mi ha aiutato con quei goblin...anche se nella realtà non ha rispettato assolutamente un c4zz0 di quello che gli avevo detto di fare. E qui ora c'è la chicca della storia..." dico, facendo una piccola pausa per attirare l'attenzione sempre ballerina di Kilash "...E' il nipote di Kydar e Shardmoon."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 16:35

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

"E' tutto parecchio confuso. A proposito di Barut, quella...cosa è giù nell'atrio, e a Naesala non piacerà." Kilash continua ad ascoltarti, poi si passa una mano tra i capelli, più stressato che mai. "Shannon? Talllin? Tholin! Sì, ho capito chi è. Se fosse diventato un Pioniere due anni fa, probabilmente sarebbe partito con la Settima. Kiltus adorava quelli come lui." ma questo tu già lo sai, vorrebbe dirti a voce e invece te lo trasmette solo con gli occhi. In effetti non è un caso che in fondo piaccia anche a te. "E' interessato a Nuova Minos, non se lo sai già. Per la tua gente quello è un posto sacro, sbaglio?" poi cambia argomento "Se non avete trovato il capo dei contrabbandieri, non posso considerare la faccenda conclusa. La guardia cittadina lo vuole vivo, perciò...buona caccia. Il tuo lavoro non è finito."

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

@Bellerofonte

Spoiler

"Beh, tutto ciò che risale al periodo del Grande Impero Subacqueo è...sacro, per noi. E' vero...E ciò che mi ha raccontato quel ragazzo è davvero interessante...Hai ragione, Kiltus l'avrebbe adorato!" Sorrido "Lo so, lo so che la faccenda non è conclusa, d'altronde volevo farti sapere di questa inaspettata svolta sui Mastini." Detto questo, mi rialzo, saluto e, poco prima di uscire, mi sovviene una cosa. "Ah, posso recuperare un paio di pozioni di cura? Ho un debito da pagare". Attendo la risposta e poi esco, superando la fila che si è nuovamente creata davanti alla porta.

Ritorno all'atrio e rimiro l'opera di Barut, contemplandola con le braccia dietro la schiena. E' davvero una schifezza...spero che Naesala non me la faccia ingoiare. Resto a darle un'occhiata un altro minuto, fingendo che sia la cosa artisticamente più bella che abbia mai visto, soppesandone i pezzi, fingendo di notare simmetrie con le mani, poi mi giro e vado da Tholin. Nessuna informazione utile, sto quasi rivalutando la tua proposta di fingerci esperti valutatori coi contrabbandieri. Uff... Andiamo, aiutami a fare mente locale. Forse in due riusciamo a farci venire un'idea per trovare questo dannato boss, senza che mi sveni con Barut o che Naesala...lasciamo stare. 

Allora dico, uscendo dalla Loggia e camminando per strada, stando sempre attento, inconsciamente, di non essere pedinato Vediamo di riepilogare tutto quello che ho scoperto, poi dimmi se hai modo di integrare qualcosa tu:

  • Pare che questo boss sia un halfling col cappuccio rosso, che si è fatto strada con il contrabbando degli oggetti magici;
  • Nonostante la mia sortita di questa notte, con conseguenti arresti e 5 navi bloccate, i traffici al porto hanno continuato ad avvenire;
  • Tra Taverna del Cigno, Porto e quartieri bassi, la criminalità di halfling è abbastanza vasta. Si potrebbe andare ad informarsi da una qualche banda, ma io non ne conosco e non sarebbe così semplice;
  • Il capannone della Eurus Septima era un covo di goblin dove venivano tenute creature in cattività, anziché oggetti di ricettazione.

Hai detto di avermi trovato chiedendo a dei marinai, li conosci? Possono darci qualche informazione riguardo qualche traffico che conoscono? Magari a me non ne parlerebbero, ma a te...Quel tuo contatto delle Cronache invece, cosa sa?

Perché Barut ci ha detto che i ricettatori girano lì quando sono a corto di merci? Abbiamo cercato ovunque, ma non abbiamo trovato niente, maledizione!

Non so, qualcosa ancora non mi quadra riguardo al capannone. Sarei tentato di sorvegliarlo stanotte per vedere se qualche goblin ha intenzione di tornarci...e nel caso, mi piacerebbe capirne il motivo. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Ascolto l'elenco di Raftal, cercando di pensare a qualcosa che possa esserci utile.
"Beh, vediamo..." comuncio ad enumerare sulla punta delle dita

  • "Sui Mastini d'Avorio non saprei che dirti; li ho sentiti nominare solo poche volte, e io e miei zii non abbiamo mai avuto a che farci, nelle nostre avventure; mi pare di aver letto un'annuncio nella bacheca della Loggia, stamattina, al loro riguardo, ma se ricordo bene diceva solo di fare attenzione... anche se menzionava un luogo dove erano stati visti, ma non ricordo quale.
  • Il mio "contatto" al giornale è uno str.on.zo della peggior specie, e vorrei averci a che fare il meno possibile; aveva un documento riservato della guardia cittadina, risalente ad una settimana fà, con gli ordini riguardo al contrabbando" gli dico tirando fuori il il foglio che ho copiato e mostrandoglielo "ma non ho la più pallida idea di come lo abbia avuto. Non che cambi molto saperlo, visto che se la sua fonte di informazione è all'interno della guardia, probabilmente ne sà quanto noi, o anche meno.
  • Quanto ai marinai temo che non possano essermi molto utili; non sapevano niente di contrabbando o di navi da Minos; l'unica cosa che ho saputo è che avevi catturato alcuni contrabbandieri, una tua sommaria descrizione, e che eri a pranzo nella Taverna del Cigno.

Tirando le somme, penso che l'opzione migliore sia tenere d'occhio il capannone stanotte."
Riprendo in mano il foglio, dandogli un'occhiata; poi mi fermi di colpo, mentre un pensiero mi attraversa la mente.
'No, è impossibile! I pionieri sono gente a posto... ma se nonostante tutto...?'
"Senti Raftal..." esordisco esitante "Sò che potrebbe essere un'idea assurda, ma... visto che gli unici esentati dai controlli all'ingresso della città sono i Pionieri, non è possibile che uno o più di essi siano in combutta con i contrabbandieri... o siano LORO STESSI i contrabbandieri? C'è qualche Pioniere halfling, o elfo originario di Minos?"

 

@Bellerofonte

Spoiler

Conosco, anche solo per sentito dire, di pionieri che siano hafling o elfi di Minos?
E/O di pionieri dalla reputazione poco pulita?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Idea verosimile, in realtà...Vedi, la Loggia è nata come gilda di esplorazione, dovrebbe essere fondata sui solidi principi dello statuto stabilito dal suo capostipite, Morris Burglar, ma tra le sue fila annovera la gente più disparata, molti dei quali non hanno nessuna predisposizione ad esplorare ma piuttosto sono lì per motivi personali. D'altronde, per spedizioni come queste ci vogliono grossi finanziamenti...E a volte bisogna sporcarsi le mani. Dovrebbero avertelo insegnato i tuoi vecchi...

Fammi pensare...

Spoiler

Posso fare una prova di Indagare, per rispondere alla sua domanda?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Mentre seguo Raftal verso il capannone, rifletto sulle storie che ho sentito da quando ho cominciato a seguire i meie zii; alla fine, sono costretto a scuotere la testa.
"Nemmeno a me vengono in mente nomi specifici, anche se ho sentito parlare più di una volta di pionieri poco puliti... si, direi che la tua idea è la migliore, finchè non troviamo altre tracce; domattina, se stanotte non è successo niente, potremmo provare a parlare con i prigionieri; che ne dici?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Si, sperando che si siano ripresi da quello stato catatonico..." rispondo alla proposta. "Teniamo d'occhio il capannone per stanotte. Se vogliamo fare le cose per bene, ci conviene andare a prendere qualcosa da mangiare per la cena stasera mentre sorvegliamo e... Potremmo anche fare a turni, in modo da non essere affaticati domattina..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...