Vai al contenuto

Capitolo Zero: Senzavolto


Messaggio consigliato


Tholin Kydar

Indico a Raftal il forziere aperto e vuoto.
"Credo che le boccette fossero nascoste lì dentro; probabilmente non c'è altro di importante quì dentro, visto che stava uscendo solo con queste" indico le boccette, sia quelle intere che quelle rotte.
Dopo aver annusato il liquido con attenzione, avendo cura di non toccarlo nè di tagliarmi con i pezzi di vetro, rifletto un pò.
"Asterione..." mormoro infine "Radice di erba-spina... quasi sicuramente Olimara..."
Poi mi chino avanti, aggrottanto la fronte 'Non può essere... Apalicantro?'
Sollevo la testa, fissando Raftal "Potrei sbagliarmi, ma sono quasi certo che ci sia anche Apalicantro! Questo è un veleno creato appositamente per funzionare solo con alcune specie, risultando innocuo per altre! E' fatto con erbe molto rare e costose, pressochè impossibili da trovare nei paraggi... per gente come i Mastini d'Avorio una cosa del genere vale una fortuna."
Osservo le boccette "E per fare una sostanza del genere serve un'alchimista coi fiocchi... credo che il nostro piccolo amico verde dovrà spiegare un mucchio di cose!"

 

Spoiler

I nomi delle piante me li sono inventati, spero che vadano bene.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 02:20

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Nei vestiti del goblin, Raftal avrebbe trovato due monete di rame e un pugnale improvvisato con un pezzo di bottiglia rotto attaccato con uno spago alla maniglia d'ottone di una porta e nulla più. Il mostriciattolo grugnisce leggermente nel pessimo sonno che sta facendo ora: chissà se immagina un'orda di goliath a dargli la caccia, di dover ballare in stile western per evitare le deflagrazioni o peggio ancora di fuggire inutilmente dal capitano Radzag della guardia cittadina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Ast...Apal...Scusami, sono abbastanza ferrato coi veleni, ma di altra natura, diciamo. Queste erbe proprio non le conoscevo. Molto bene, allora!" Dico, issandomi sulla spalla il goblin con non troppa delicatezza, colpendolo semmai stesse per rinvenire. "Se tu prendi la cassa, o anche solo le due ampolle, direi che possiamo andare a portare un bel regalino alle guardie!"

Detto questo, comincio ad incamminarmi fuori dal portone secondario che Tholin ha sfondato poche ore prima, dirigendomi verso la sede della guardia cittadina. 

Modificato da Daimadoshi85
Aggiunto l'ultimo pezzo
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 02:35

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Raftal fa da carceriere al sacco di patate goblinoide mentre Tholin si occupa di raccogliere le ampolle sopravvissute; è davvero difficile non tagliarsi, e così un graffietto sul dorso del pollice si trasforma in una potenziale tragedia: il mezzelfo avrebbe sentito la ferita bruciare per qualche secondo e poi...nulla. Nessun effetto collaterale, nessuno svenimento, nessun pericolo di vita imminente. Se il veleno è davvero selettivo, almeno non funziona sugli elfi e gli umani.

E' notte fonda quando portate le prove della vostra investigazione al Palazzo del Governatore. La caserma è ovviamente aperta anche di notte, e dovete soltanto arrivare nella piazza cittadina alla fine di Via dei Mercanti, superando la taverna del Cigno e gli hafling poco raccomantabili che la abitano a quest'ora. Il ponte levatoio permette di passare non prima di aver superato il posto di blocco delle reclute, che non hanno problemi a far passare qualcuno che detiene il tatuaggio di bussola sull'avambraccio e il suo accompagnatore.

Dall'atrio scendete nel seminterrato, abitato da pochi uomini in armatura buttati su un tavolino a giocare a Grazia Malevola o Perudo in attesa di dare il cambio ai loro colleghi di ronda. Vi sentite fuori luogo, poiché date nell'occhio e gli uomini lì non nascondono le occhiatacce e i bisbigli: in genere un Pioniere che consegna prigionieri personalmente è sinonimo di guai e straordinari non pagati.

@Raftal

Spoiler

Mai più di ora ti manca il tuo capitano. Se ci fosse stato Kiltus, questa investigazione sarebbe probabilmente finita prima ancora di iniziare. Sapeva camuffarsi alla perfezione senza aver bisogno di un ciondolo magico, sapeva infiltrarsi, convincere le persone a fare quello che voleva lui, e la sua conoscenza dei veleni e delle sostanze era leggendaria, tanto quanto quella degli antidoti. Poteva far passare una sbornia epocale in mezz'ora con qualche erba di campo e un po' d'acqua di mare. Ah, se solo ci fosse ancora! O almeno se Seline fosse ancora viva e nei paraggi, lei che aveva ereditato più di tutti gli altri ogni talento del suo capitano - erano Cantori della Lama entrambi, dopotutto - le cose sarebbero molto più facili. E invece ti ritrovi ad ereditare una responsabilità enorme, con solo un quasi-Pioniere ad aiutarti.

 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Attraversiamo la città cercando di dare meno nell'occhio possibile. Vedendo che c'è ancora troppa gente per strada, nonostante l'ora tarda, mi fermo un secondo e provo a usare il giaciglio che mi ero portato dietro per cercare di occultare un minimo il goblin. Una volta entrato in caserma e dopo aver mostrato il tatuaggio per identificarmi, scendo al seminterrato, assicurandomi di aver sempre dietro il mio compagno e il pelleverde ancora nel mondo dei sogni. Devo parlare con Radzag. Sentenzio, come se già questo fosse la condanna a morte per il prigioniero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2019 alle 09:42, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 02:40

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Una delle guardie fa cenno con il capo indicando la porta della stanza in fondo alla grande sala nel seminterrato, e qualcuno aggiunge: "Uno alla volta." indicando il tuo compagno; Radzag odia essere in inferiorità numerica anche quando parla, forse retaggio della sua indole orchesca e militare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 02:50

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

"Gli ordini del capitano non si discutono." commenta un'altra guardia mentre sorseggia da un bicchiere di terracotta a lume di candela. Qualcosa vi dice che non è loro che dovete convincere, ma colui che ha imposto le regole; nessuno dei volti che vedete in questa stanza sembra avere altrettanta voglia di discutere, né con voi, né tantomeno col temibile capitano Radzag...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2019 alle 17:42, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 02:55

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

Entri nella stanza del capitano e lo trovi nella stessa identica situazione di quando lo avevi lasciato. Ti chiedi se la sua intera vita si svolga all'interno di quella stanza, ma non hai il fegato di chiederglielo, timoroso della reazione a cotanta impertinenza. "Pioniere" proclama guardandoti, con una nota seccata. Ti osserva per bene mentre nel suo stanzino sta compiendo una strana forma di rituale passando dell'olio nerissimo sulla lama della sua mannaia gigante, che poi spalma premendo con una cote dall'alto verso il basso seguendo l'affilatura. Lo hai interrotto, è evidente. "Quello non è un halfling." commenta. L'ultima volta che vi siete visti ti aveva chiaramente detto che i goblin che avevano preso sapevano poco o nulla e tu ti sei presentato con un altro di quei nanetti orripilanti incartato come un dannato pacco regalo.

Se non vuoi incorrere nella - facile - ira del capitano orchesco delle guardie di Capo Ventura, farai bene a rispondere in fretta delle tue azioni.

@Tholin

Spoiler

Resti in attesa con le guardie che ti osservano ronzandoti attorno come mosche intorno a un cumulo di mèrda. Qualcuno ti dà una spallata senza scusarsi, altri abbandonano le loro postazioni di gioco bestemmiando Valkur; una guardia in particolare la riconosci: è quella che stamattina ha prestato una pozione di cura al tuo compare Pioniere. "Tu" ti indica "sei il Pioniere del magazzino!" com'è che si chiamava? Hernandez? Hector? Ermelindo...? Herbert! Herbert era il suo nome!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Spoiler

"Vero" ammetto con Radzag, senza minimamente accennare a scusarmi, mi pare ovvio che non sia un halfling. "Ma forse questo goblin può dirci per chi lavora, si è intrufolato di nuovo nel magazzino della Loggia al porto per prendere delle ampolle di veleno. Un veleno che, a quanto pare, uccide selettivamente solo determinate razze.

Sapevo da alcune fonti che questo halfling avesse come covo quel magazzino, e quello che ci ho trovato invece sembra il covo dei Mastini D'Avorio. Ho bisogno che lei sprema quel goblin...lei è il migliore che conosco ad ottenere informazioni da loro, l'ha detto lei stesso, no?" Dico cercando anche di ingraziarmelo. 

"E poi avete anche in custodia le creature nelle gabbie... Saranno anche scocciature, lo capisco. Ma magari hanno informazioni... Penso che potremmo anche arrivare a un accordo, per quando troveremo questo dannato halfling. Avrei un'idea, ma prima... Può interrogare questo goblin?"

Spoiler

Posso fare un tiro di indagare per capire cosa sta spalmando sull'ascia? 

Indagare +2

Il mio scopo è poi di dire questo:

E se... Foste voi a prendervi il merito di aver salvato le creature e aver preso il capo della banda? Ho scoperto che il ragazzo con me, qui fuori, ha un contatto nelle Cronache... Non dovrebbe essere difficile convincerlo, anche se ancora devo dirglielo... In questo modo, sareste voi l'eroe di questa storia. 

 

 

Modificato da Daimadoshi85
Piccola precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Spoiler

"Ah, grazie del complimento" replico un pò imbarazzato "ma non sono ancora un Pioniere... anche se spero di diventarlo presto, con l'aiuto che sto fornendo a Raftal."
Poi aggrotto la fronte.
"Herbert, giusto? Mi chiedevo se potevi dirmi una cosa... sai se per caso alcuni dei prigionieri che abbiamo liberato si sono già ripresi?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 03:00

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

L'olio che il capitano sta spalmando sulla lama assomiglia a quello di balena, ma non ci metteresti la mano sul fuoco. Radzag ti guarda sempre più seccato: "Li abbiamo già interrogati i goblin e non sapevano un càzzo, dovevi portarmi un HALFLING! Se anche questa è una perdita di tempo, mi faccio mandare un Pioniere con meno placche e più cervello!" l'energumeno lascia andare l'arma e ti sfila via il goblin buttandolo in un lato della stanza. Senti mugugni indistinti da dentro il giaciglio, dopodiché l'orco sbuffa di rabbia e ti si mette a un palmo di naso da te; giureresti che un qualsiasi movimento volontario o non dei tuoi muscoli potrebbe trasformare questa amichevole chiacchierata in un macello di sangue e budella, poiché ogni nervo, capillare o vena visibile attraverso la pelle grigiastra pulsa di furia inespressa.

"Stammi a sentire" lo sguardo omicida ti fa gelare il sangue nelle vene "fai questi giochetti del càzzo con quei frocètti della Loggia, non con me. Ti sembro un eroe? Ti sembra che voglia esserlo? Ti dò l'idea di una fottùta checca in mantello che si sèga sugli applausi di Capo Ventura? Il mio unico compito è ripulire questa città dalla mèrda di goblin, halfling e mezzelfi. Le Cronache possono succhiarmi i cog-" il mugugnare del goblin si fa più forte, segno del fatto che forse inizia a risvegliarsi. Radzag interrompe il turpiloquio e si avvicina all'esserino dandogli un calcio per farlo stare buono, e poi si volta di nuovo verso di te. "Ora fuori dalle palle."

//Natura: 10

@Tholin

Spoiler

"Un quasi-Pioniere" ripete Herbert tra sé e sé. "I selvaggi?" abbreviazione infelice per Razze Selvagge, forse (?) "No, non ancora. Li ho fatti vedere ad un guaritore che mi doveva un favore, dice che si riprenderanno tra qualche giorno. Quando il primo sarà sveglio manderò un hin alla Loggia per informarvi."

 

Modificato da Bellerofonte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Spoiler

Esco dalla stanza in silenzio, non mi pare proprio il caso di contraddire l'orco... E non pensavo che fosse così ligio al dovere! Dovrò ricordarmelo... Ad ogni modo, non posso dargli torto ma d'altronde è l'unica pista che ci è venuta in mente, altrimenti davvero dovevamo cercare di far casini nelle piccole bande di halfling. Ah quanto mi manca quando Kiltus si infiltrava, dovrei imparare di più a sfruttare questo medaglione, ma disse che una volta deciso l'aspetto non avrei più potuto cambiarlo...

Esco dalla stanza serio, la conversazione non è proprio andata come speravo. "Si è preso il prigioniero... Speriamo che canti." Dico a Tholin. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Spoiler

"Grazie... sò che è il tuo lavoro, ma lo stai facendo molto bene" dico in tono incoraggiante ad Herbert.
'E' solo una gaurdia, ma farsi qualche amico tra di loro non fà mai male...'

Annuisco a Raftal e lo seguo; subito prima di uscire dalla stanza, mi volto verso la guardia con cui stavo discutendo, e la saluto "In bocca al lupo per il tuo lavoro."
Quando siamo fuori dal palazzo della Gilda chiedo "Allora, com'è andata? Che ha detto Radzag?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Esco con Tholin e mi guardo intorno per evitare orecchie indiscreti, poi dico "Radzag non è contento, voleva che gli portassi l'halfling!

Avessi una pista lo farei, no? Quel dannato goblin è la mia pista, io non conosco la loro lingua e lui ha i mezzi di persuasione giusti. Ho provato a porgliela anche come una sorta di scambio, ma è davvero integerrimo. Vuole ripulire la città dalla feccia, senza mezze misure." tiro un sospiro... "Beh, speriamo che vada bene, altrimenti dovremo pensare a qualcos'altro...direi che per oggi abbiamo fatto abbastanza, potremmo dividerci e andare a dormire, che ne dici?" 

Spoiler

Appena ci salutiamo, non vado subito alla Loggia a dormire ma intendo dirigermi al cimitero, a portare i miei rispetti a Seline. Prima ancora, perciò, decido di rispettare un'usanza dei miei simili. Mi tuffo in mare e vado a raccogliere anemoni e piante acquatiche che conosco che, trattate velocemente in una certa maniera, diventano una specie di corona di fiori che posso porre sulla tomba. Dato che mi tuffo in mare e do il presupposto che non lo faccia da un po', da gnorri dovrebbero crescermi dei barbigli che mi servono in mare per respirare, se non ricordo male. Mi giocherò il mattino dopo come se mi sia cresciuta barba e capelli molto velocemente... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...