Vai al contenuto

Capitolo Zero: Senzavolto


Messaggio consigliato

14 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 03:20

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Camminate lungo Via dei Mercanti ma è notte ormai, e vi ritrovate entrambi nella piazza di fronte il portale della Loggia, fulcro delle strade di tutta Capo Ventura. La serata quindi si conclude con vaghi progressi sulla vostra missione, che ancora non hanno portato a nulla di concreto: l'halfling a capo della nuova ondata criminale è davvero un fantasma, visto che finora avete visto solo goblin svolgere il lavoro sporco; vi chiedete nel profondo se esista davvero o se non sia solo un'altra leggenda popolare, ma l'unica risposta la potrete trovare con tutta probabilità al termine di questo grande mistero.

Le vostre uniche piste, adesso, sono le testimonianze dei prigionieri trovati nel capanno e le eventuali informazioni che Radzag tirerà fuori dal goblin; è stata davvero una buona idea consegnarlo a quell'uomo senza scrupoli? Era il primo prigioniero vivo che trovavate, e non avete posto nemmeno una domanda, agendo più da guardie cittadine che da Pionieri. Ma dopotutto sperate nella persuasività del capitano, che ovviamente supera la vostra.

Vi dividete, ognuno per la sua strada, decisi a incontrarvi il giorno dopo nello stesso posto.

@Raftal

Spoiler

La notte ti accompagna come una fida alleata verso i luoghi che vuoi visitare; devi uscire dalla porta Ovest della città per raggiungere il cimitero, un giardino circondato da siepi non troppo lontano dalle mura cittadine. Il cancello di ferro nero fa da ingresso alla sezione principale, una marea di tumuli di pietre messe una sull'altra distanti tra loro un metro circa e adornati con offerte e simboli religiosi; si tratta dei cittadini capoventuresi più poveri, seppelliti ordinatamente uno accanto all'altro. Alcune costruzioni di pietra sono più complesse di altre - cittadini di media borghesia che hanno avuto abbastanza denaro da potersi costruire un altarino, o una piccola statua - ma da queste parti, la maggior parte della popolazione venera Valkur e Procan, dei della Navigazione e delle Tempeste, le cui dottrine suggeriscono la cremazione in mare piuttosto che la sepoltura. 

In fondo al cimitero campeggiano tre grandi mausolei messi uno accanto all'altro. Uno marziale, quello della famiglia Kennon. Uno dalle forme fluide e ricco di dipinti, appartenente alla famiglia Syvis. Uno più grande ed imponente, fatto interamente di marmo e con grandi stendardi a coprirne le pareti esterne che tuttavia non hanno ricevuto manutenzione negli ultimi anni, strappandosi con la pioggia e col vento dando un un'aria trasandata al maggiore degli edifici; da quello che sai, si tratta della tomba della famiglia von Trier, i precedenti governatori di Capo Ventura.

Seline non si trova lì, comunque. Il cimitero della Loggia si trova al di là di questi mausolei, oltre un secondo cancello le cui inferriate riportano il simbolo della Loggia sull'architrave. Per tradizione qui non ci sono i corpi dei defunti, ma grandi mura di granito nero perfettamente rettangolari lunghe una dozzina di metri e alte due e mezzo, poste ordinatamente in fila una dietro l'altra con circa due metri di distanza in due navate perfettamente simmetriche; su di esse vengono incisi i nomi dei caduti della Loggia.

La grandezza delle iscrizioni, l'inchiostro con cui sono stati incisi i nomi e le brevi descrizioni indicano l'importanza dei Pionieri. Per esempio, nella seconda fila a destra c'è un metro buono iscritto con inchiostro dorato che risalta sul nero dedicato interamente a "Isaac Klinic, il miglior capomastro che la Loggia abbia mai avuto.", oppure, più indietro, leggermente più piccolo ma inciso ugualmente in oro, un certo "Re Bruinem di Minos. Eroicamente scomparso per ridare dignità al suo popolo". Trovare Seline ti richiede un bel po' di tempo, ma ti dà la possibilità di esplorare parti di quel luogo che non avevi mai visitato. Una lastra in particolare ti incuriosisce: è molto più piccola degli altri - un metro per un metro, posta al centro esatto del cimitero - ed è invece completamente bianca. "Tiberia Fuinur. Ti seppellisco insieme all'amore che provo." Quasi romantico, ma anche triste.

Una zona al limitare del cimitero porta invece i nomi di altri Pionieri scritti con inchiostro color sangue a riempire il nero di quella lastra come ferite profonde nella pietra. "Kaleb Kron" "Calypso" "Fiona Everim." e in alto, il primo nome a sinistra, ti fa venire i brividi. "Kilagas Fuinur. Morto che cammina." Pare che qualcuno l'abbia inciso di propria mano con un pugnale o una spada, tant'è che il suo nome è scritto sì in rosso, ma con una calligrafia molto peggiore degli altri.

Lasci questa parte inquietante del cimitero per tornare verso luoghi più ameni, e infine la trovi: "Seline d'Autremont, capitano della Cercascogli" la grandezza è di media entità, e descrive la ragazza con l'appellativo più recente; peccato non aver menzionato il suo posto a bordo della Bussola d'Argento, ma dovendo scrivere la biografia di ogni Pioniere servirebbe un cimitero grande il quadruplo.

Stai porgendo i tuoi omaggi alla tomba virtuale della tua amica quando ti senti improvvisamente osservato; c'è una presenza proprio dietro di te, e quando ti volti, trovi uno stocco puntato contro di te da parte di un drow vestito come uno zingaro. L'elfo oscuro ti prende completamente alla sprovvista e sobbalza quando ti vede al collo il pendente di Kiltus. "Ma tu..." non fai in tempo a dire una parola che uno zigzag ti stacca via il pendente di dosso rivelando la tua vera natura. Il terrore svanisce in fretta quando il drow pronuncia il tuo nome: "Raftal?!" rimette la spada nel fodero e toglie da sotto il bavero dell'armatura un oggetto identico al tuo, che si leva rapidamente. La sua forma cambia all'istante.

JmKK4r7.jpg

Quasi non credi ai tuoi occhi: Ofira Mensfield, il nostromo della Bussola d'Argento. Sono due anni che non la vedevi, e nessuno aveva più avuto sue notizie da un pezzo. Alcuni credevano perfino fosse morta. L'umana che hai di fronte era la seconda in comando dopo Kiltus sulla nave che ti ha accolto prima di diventare un Pioniere vero e proprio. Come tutti i fidati del capitano, anche lei era in possesso di uno dei doni che Kiltus vi aveva fatto prima di partire per l'Oceano d'Oriente. Una coincidenza più che bizzarra, ritrovarvi entrambi nello stesso luogo alla stessa ora: che lo spirito di Seline vi abbia fatti incontrare per un motivo...?

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti


Raftal

Spoiler

"Ofira?!" strabuzzo gli occhi al vedere la mia vecchia compagna di avventure, ormai più di due anni fa. L'unica cosa che sapevo è che anche lei fosse braccata dai Mastini d'Avorio...Allo stesso modo in cui lei braccava loro, d'altronde. "Non...non riesco a credere di vederti qui..." dico, con una certa commozione nella voce. Anche lei è una delle persone che ha riposto fiducia in me quando Kiltus mi ha preso, nonostante la diversità della mia razza e come viene considerata a Capo Ventura, soprattutto. 

Raccolgo il mio medaglione, lo riallaccio e me lo rimetto al collo, invitando anche lei a far lo stesso. La prudenza non è mai troppa, e non intendo rischiare ora che ho ritrovato viva una mia vecchia compagna di avventura. "Credevo fossi in capo al mondo, a cercare di uccidere quei dannati Mastini...o a sfuggir da loro...Sei venuta qui anche tu dopo aver saputo di Seline? Non sai quanto ne sia addolorato...Tutta colpa dei Mastini, ancora una volta..."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Spoiler

Mi trattengo dal dire a Raftal che parlo il goblin (in realtà lo capisco meglio di quanto non lo parli... la mia lingua non è abbastanza lunga ed appuntita per riprodurre alcune delle tonalità più estreme di quell'idioma), riproponendomi di farlo il giorno dopo.
Mi avvio verso casa mia, fuori dalle mura della città, rimuginando su cosa dire a Rhuna; alla fine decido sia meglio dirle tutta la verità.
'Tanto insisterà comunque per sapere tutto... e se scopre che le ho mentito o le ho nascosto qualcosa, sarebbe capacissima di sculacciarmi come se avessi ancora 8 anni!' sogghigno tra me e me, ricordando l'ultima volta che feci una cosa così stupida.
Il sorriso scompare subito, ripensando all'unico segreto che le ho nascosto: Samshiel, e il patto che ho fatto con lei! Ma non posso dire la verità a Rhuna su questo, il rischio è troppo grande.

Arrivato a casa cerco di entrare il più silenziosamante possibile, passando dalla porta laterale.
Come temevo, però, la cautela è del tutto inutile; Rhuna ormai ha l'orecchio allenato a qualsiasi rumore della villa... e, molto probabilmente, seppure a letto non riusciva a dormire, aspettando il mio ritorno.
La trovo che batte rapidamente la punta del piede a terra, subito prima delle scale per il piano superiore.

Con un sospiro la saluto "Ciao Rhuna... non è un pò tardi per essere ancora alzata?"
Vedendo la sua espressione incupirsi alzo subito le mani "Stò bene, non preoccuparti; ho solo un taglietto sul fianco, e ha già smesso di sanguinare da un pezzo; ora possiamo andare a letto? Sono stanco moto, ma ti dirò tutto domattina a colazione, lo giuro!" le dico accarezzandole le spalle.
Lei si copre la faccia con le mani, sospirando.
"Non ti venisse in mente di farmi venire un'altra volta un colpo del genere, giovanotto, o giuro che ti chiudo in camera tua!" mi minaccia con voce tremante.
"E fammi dare un'occhiata a quella ferita, prima di sporcare il letto di sangue!"
Dopo che Rhuna mi ha pulito, disinfettato, e fasciato la ferita, finalmente posso dormire.
'E tu, per una volta tanto, lasciami dormire sonni tranquilli, Samshiel...' prego il mio oscuro patrono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 03:25

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Tholin

Spoiler

Ah, Rhuna! Che donna! C'è chi pensa che l'intera Loggia non valga metà di quella donna!

Le preghiere a Samshiel non vanno a buon fine, ma questo te lo potevi aspettare: quando apri gli occhi, non sei più tra le mura familiari di camera tua. I tuoi sogni stanotte ti hanno portato lontano, alle spalle di un uomo dalla testa pelata piena di tatuaggi, vestito tutto di nero. Ne senti l'odore esotico, come quelli di quella carovana che quasi non vi investiva stamattina in centro.

Lo guardi dall'alto verso il basso, come se fossi una telecamera alle sue spalle; ne guidi i movimenti e i pensieri, un burattino tra le tue mani. L'uomo comandato dalla tua coscienza si trova in una caverna dalle mura a tratti levigate artificialmente. Come te, vede al buio nell'oscurità e come te senti sfrigolare il potere arcano dei warlock tra le sue dita, ansioso di far saltare in aria qualcosa. La tua marionetta cammina attraverso l'umidità e il sottile strato di nebbia fitta che copre il pavimento, fin quando un bivio vi pone davanti ad una scelta.

Due archi identici di pietra larghi abbastanza da farci passare una persona stanno uno accanto all'altro e portano in cunicoli diversi e simmetrici. Sulle architravi ci sono iscrizioni stampate nella roccia che ricordano tanto quelle sulle stanze del Consiglio della Loggia; su quella di sinistra campeggia "Strada per i più forti" con il simbolo di Kord al di sopra, mentre su quella di destra puoi leggere "Strada per i più scaltri" con il simbolo di Boccob che torreggia al di sopra.

@Raftal

Spoiler

Anche Ofira è felice di vederti ma non è una che sa esprimere bene i sentimenti, perciò si limita a darti una bella stretta di mano e rimette il suo pendaglio tornando ad essere il drow armato che hai visto all'inizio. "E' orribile." ti risponde "pensavo che un giorno i Mastini avrebbero ammazzato qualcuno di noi, ma credevo che sarei stata io la prima! E invece Seline ha avuto la peggio..." già perché la ragazza che hai di fronte, esattamente come te, ha un qualcosa di eccezionale: nelle sue vene scorre una parte di sangue Celestiale che la rende un rarissimo bottino per i Mastini, valutandola forse più di quanto vale la pelle di Gnor al mercato nero. "Non era nemmeno di loro interesse. Se si fosse limitata a fare le sue missioni di routine non avrebbe avuto problemi. L'ha fatto per noi, Raftal." accarezza il nome nella pietra "L'ha fatto per noi."

Ofira ingoia il groppo che ha in gola e ti guarda dall'alto in basso, ammirando il goliath che sei diventato. "Non starò qui a lungo, devo fare rapporto a Kilash stanotte e poi ripartirò per il nord. Se resto troppo tempo in un luogo divento un bersaglio facile, lo sai. Ho sentito che te ne vai in giro con un pivello ad ammazzare goblin..." ridacchia sotto i baffi "è per la storia dell'halfling, vero? Un nuovo capobanda, com'era prevedibile. Come vanno le cose?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal
 

Spoiler

 

"Se almeno avesse detto qualcosa... Sarebbe ancora viva. L'ho immaginato anche io... L'ha fatto per noi..." tiro un pugno alla lapide "Stupida!"

Mi fermo anche io col groppo in gola... 

"Sì, un dannato halfling... E non capisco se sono io che mi sto rimbambendo o è lui molto furbo. Fatto sta che nessuno sa dove sia, e sposta solo quegli stupidi goblin. Barut mi aveva indicato il vecchio magazzino dove hanno costruito la Settima, come suo covo. Si è rivelato un covo di contrabbando delle creature per... I Mastini direi. E di quest'halfling neanche l'ombra. Un altro goblin stanotte è ripassato per prendere del veleno che uccide selettivamente determinate creature, l'abbiamo preso... Spero di cavarci qualcosa. L'ho mollato a Radzag, non capisco la loro stupida lingua... Tu invece, come te la stai cavando?"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Spoiler

'Certo che ne ho fatti di sogni strani, ma questo li supera tutti...' penso con un certo disagio.
Questo sogno è il realistico e definito che abbia mai fatto, persino rispetto a quelli che faccio da quando ho giurato fedeltà a Samshiel... se non fosse per la strana calma che mi pervade, e il fatto di sapere (anche se non sò COME faccio a saperlo!) di star sognando, sarei seriamente tentato di pensare che stò realmente vivendo tutto questo.
Quando l'uomo si ferma davanti alle due aperture, ho pochi dubbi; la sensazione che il sogno/visione sia in qualche modo legata agli attuali avvenimenti, mi spinge verso la "strada per i più scaltri".
'I Mastini d'Avorio che hanno ucciso l'amica di Raftal, e i contrabbandieri di oggetti magici, sono guidati da un'hin molto scaltro... ed è sul suo stesso piano che dobbiamo sconfiggerlo!'
Come spinto dai miei pensieri e sentimenti, il mio "burattino" passa sotto l'arco col sinbolo di Boccob, entrando nel cunicolo buio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 03:30

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

Ofira rimane molto contraddetta da ciò che gli dici. Il suo travestimento illusorio non impedisce ai suoi sentimenti di esprimersi su un volto che non è il suo. "Raftal, conosco i Mastini meglio di chiunque altro, li combatto da anni ormai, e ti posso assicurare che non farebbero MAI affari con i goblin. Sono fanatici, li odiano, odiano tutte le razze selvagge! Chiunque tu abbia trovato in quel capanno non lavora per loro. Solo mi chiedo, perché lasciare dei prigionieri in un capannone della Loggia quando è palese che qualcuno prima o poi sarebbe andato a ripulirlo dai goblin..."

Ofira è Pioniere da molto più tempo di te, non c'è da meravigliarsi se le sue intuizioni sono talvolta più argute delle tue. L'argomento si sposta su di lei per un attimo: "Come me la passo? Sempre in fuga, al solito. Li attacco dove sono più deboli e poi svanisco per un po', passando informazioni a Kilash sulla posizione e sui movimenti di Nefertari. Tutte le missioni che vi dà, da dove pensi provengano? Faccio il lavoro sporco di Avanguardia, così come lo facevo sulla Bussola." la ragazza si guarda attorno: "Sai se hanno già scritto anche il nome di Kiltus?"

@Tholin

Spoiler

Il cunicolo si richiude alle tue spalle appena ci passi attraverso, impedendoti di tornare indietro. Cammini ancora, e giungi in un luogo alquanto strano: una stanza perfettamente quadrata con un ripiano di pietra bianchissima al centro. Ai lati, due file di figurine: alcune verdi, altre rosse dalla parte opposta. Il tavolo ha alcune incisioni, come disegni di una piccola mappa scavata nella pietra formata da alcuni cesellamenti quadrati connessi tra di loro da piccoli segmenti. Ogni statuetta ha una base quadrata che si incastra alla perfezione con quelle incavature, e il numero totale delle statue è identico a quello dei tasselli.

La stanza non ha porte né torce, ma il tavolo emette una fioca illuminazione; sembra un enigma piuttosto intuitivo, che ti chiede di giocare ad una strana forma di scacchi probabilmente inserendo le figurine al posto giusto. Il problema è: quale mai sarà?

k4shusm.png

//Sentiti libero di usare mipui a questo link per spostare le figurine dove meglio credi, e poi dimmi quando hai finito o posta tu stesso l'immagine del puzzle risolto. Se in extremis non riesci a venirne a capo o non sai cosa devi fare, puoi chiedermi tiri di dado per farti aiutare da Tholin stesso, magari intuisce qualcosa che tu non sai.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Spoiler

Alzo un sopracciglio alla rivelazione e deduzione di Ofira "Quindi comunque mi hai confermato che si tratta del traffico di questo nuovo boss...Non saprei...Ad ogni modo è mezzo abbandonato, ho pensato che volessero sfruttare questa cosa finché potevano." in quel momento mi rimbalza in mente l'opera di Barut, e il mio commento ad essa Se tutti i goblinoidi unissero le forze, diventerebbero una grande forza. C4zzo...E se Barut... 

Nel mezzo delle mie elucubrazioni, la donna risponde alla mia precedente domanda "Scusa? Nefertari? Beh, sai... Kilash non da mai molte informazioni, sai com'è fatto... E poi è anche giusto così, dato che sei in fuga..." Mi guardo intorno anche io "No, no...e mi incàzzerei se lo facessero. Purtroppo, ancora nessuna notizia però..." assumo un tono triste, quanto prima con Seline, nel dirlo, poi mi riprendo e cambio discorso. 

"Senti ma... Cosa ne pensi di Barut, tu? Mi sono quasi sempre fidato di lui, senza dargli particolari informazioni...ma mi è appena sorto un dubbio. Tutto ciò che so di questa faccenda è arrivata da lui, le sue prime informazioni...ma ciò che mi hai detto mi ha fatto salire un dubbio..."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Spoiler

Osservo affascinato le statuette, cercando di trovare un qualche tipo di legame tra loro.
'8 statuette verdi, e 5 rosse... le caselle collegate tra loro sono 7, 3 e 3.
Le statuette verdi rappresentano: un falco o un'acquila, un cavallo, un serpente, un lupo, un pesce, un pipistrello, e un leone.
Le statuette rosse rappresentano: un cavalluccio marino, quello che forse è un licantropo, un pegaso, probabilmente un drago, e un grifone...
'
Aggrotto la fronte, nel tentativo di capire quale possa essere la configurazione giusta.
'Uhm... ora che ci penso, C'E' un dettaglio che unisce tutte le statuette verdi tra loro, e tutte quelle rosse tra loro; le verdi sono animali normali, mentre le rosse sono creature magiche... no, aspetta, non è vero! Il cavalluccio marino non è una creatura magica... dovrebbe essere tra le statue verdi, quindi perchè è con le rosse?'
Lo sconforto comincia a pervadermi; chiudo gli occhi, cercando disperatamente di concentrarmi.
'Creature magiche... creature del mito... perchè il cavalluccio marino è assieme a loro? Cavalluccio marino... cavallucc...'
All'improvviso spalanco gli occhi, osservando con più attenzione le statue rosse.
'Cavalluccio marino, quindi un cavallo di mare... un licantropo, quindi un lupo mannaro, un uomo-lupo...'
Un sorriso mi attraversa la faccia, quando capisco di aver risolto il dilemma.
"Ibridi... sono ibridi!" mormoro tra me e me "Le statue rosse rappresentano ibridi tra altri due animali, due animali raffigurati dalle statue verdi!"
Freneticamente metto le statuette l'una a fianco all'altra, scambiandole di posizione finchè non sono sicuro di aver fatto i giusti abbinamenti; a quel punto metto le statue negli incavi quadrati, e indietreggio di un passo, in attesa di vedere se ho avuto ragione.

 

Spoiler

Ammetto che stavo per chiederti di tirare sotto qualcosa (Natura, Storia, Religione o Arcano) per sapere se le statuette rappresentavano costellazioni o miti particolari, quando ho avuto (SPERO!!!) il colpo di genio.

Solo un'appunto: io ho messo solo UNA delle possibili configurazioni, perchè ce ne sono ben 8, credo equivalenti (per esempio, in alto a destra ho messo uomo-licantropo-lupo, ma potevo metterla anche al contrario), e non sò se la cosa fà differenza.
Le 3 sequenze sono:

  1. pesce-cavalluccio-cavallo-pegaso-aquila-grifone-leone
  2. uomo-licantropo-lupo
  3. serpente-drago-pipistrello

Ognuna può essere messa sia in un verso che nell'altro (2 possibili direzioni), per un totale di 23=8 configurazioni.
Non sò se la mia soluzione sia quella giusta, tra le 8 possibili, perchè per quanto mi sforzi mi paiono tutte ecquivalenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 03:35

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

"Barut, quello che chiamano l'Artista, dici?" Ofira ci pensa un po', poi annuisce. "Non mi sembra il tipo capace di un piano così elaborato. So che si era presentato come cuoco della Settima Spedizione ma fu scartato perché con loro c'era già Randal Ridley, il figlio di Baffogrigio. Kerberos gli diede la gestione della locanda subito dopo." il finto drow scuote la testa "No, nessuno può imbrogliare il Gran Maestro. Ci dev'essere un'altra spiegazione, forse è stato usato." ma anche se fosse, da chi? La Taverna del Cigno ospita ogni giorno una quantità enorme di marinai, tipi loschi, Pionieri e viaggiatori d'ogni sorta!

"Mi sorprende che tu non conosca questo nome" Nefertari, s'intende "E' la Nanbo dei Mastini d'Avorio. La loro madre spirituale, il loro capotribù sciamanico. E' la più pericolosa di tutte, e mi dà la caccia da molto tempo."

@Tholin

Spoiler

Le statuette brillano e il muro di fronte a te si apre come ricompensa per aver risolto il puzzle. Puoi proseguire ancora verso il corridoio che porta alla stanza successiva, non prima di aver notato un oggetto apparso in un turbine di energia oscura sul tavolo che ospita le pedine; è il tuo libro di incantesimi, che temi possa servirti d'ora in poi. Combattimenti? O solo un memorandum del fatto che sei ancora tu ad abitare quel corpo, e non una pallida reminiscenza della tua coscienza nel sogno di qualcun altro?

Il corridoio torna ad essere buio come quello precedente, ma gli occhi intrisi di magia riescono a notare forme interessanti dipinte sulle pareti; sono pennellate debolmente fosforescenti che rappresentano alcune frasi tra virgolette: se ti fossi fermato a leggerle avresti udito echi di voci lontane, come vecchi ricordi che riaffiorano per qualche momento.

Cita

"Kal, ti sei di nuovo perso nel bicchiere"

sussurra una vocina da bambino.

Cita

"Tu, capitano? Ne sei sicuro?"

riconosci la voce di Kilash, stavolta.

Cita

"...pensi solo a te stesso!"

ritorna la vocina di prima.

Cita

"...un warlock. Quale creatura magnifica e dai poteri meravigliosi!"

il suono sarcastico di una voce da ragazzo, simile a quella di Tholin.

Cita

"Mi propongo come capitano!"

e poi Kiltus, con il suo inconfondibile tono da "so tutto io".

Cita

"L'hai ucciso! Oh Valkur, hai ucciso Isaac! Siamo finiti, Kal, FINITI!"

la voce di un halfling, differente dalla precedente e parecchio terrorizzata.

Cita

"Morirete su questa nave, Pionieri."

il suono roco emesso forse da un nano o da un uomo di grossa stazza è l'ultimo che odi ed è anche l'ultima pittura sul muro che puoi osservare.

Hai la sensazione che Samshiel non sia particolarmente interessato al tuo lavoro con Raftal, e che questo sogno, così come queste esperienze, siano frutto di una missione molto più grande che trovare un semplice halfling contrabbandiere. Ti guardi indietro, e senti odore di salsedine: un'onda d'acqua di mare sta per investirti, ma il corridoio si chiude prima che tu possa finire nuovamente annegato nelle profondità marine. Anche nei sogni l'abisso ti insegue per reclamarti.

Sei in un'altra stanza; sembra essere la stiva di una nave piuttosto grande - un galeone, o più probabilmente una fregata - ricolma di una quantità enorme di merci. Strumenti, lingotti, cibo, legname, minerali, vestiti, reti da pesca e spezie stanno ammassate in casse l'una sull'altra. Al centro esatto, un piedistallo di pietra che stona completamente con tutto il resto; sul ripiano vuoto, una incisione circolare che descrive forse un pezzo di una filastrocca: "Nero comprato, rosso usato, grigio buttato."

Un altro passo nella strada per i più astuti.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Spoiler

Faccio spallucce "Kilash mi ha già detto di stare attento, potrei essere anche io un loro possibile bersaglio...Ma ancora non mi sono interessato. Se avessi trovato qualche traccia alla Cercascogli probabilmente me ne sarei occupato....ma poi, con 'sta faccenda del nuovo capobanda...E alla fine ho pensato che, se mi vogliono, saranno loro a cercarmi."

Sospiro.

"Questa faccenda anziché dipanarsi diventa sempre più complessa...Devo riuscire a trovare questo maledettissimo halfling..." Faccio una breve pausa "A proposito, tu come sapevi che fosse un halfling?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Spoiler

Osservo incuriosito, ma anche un pò preoccupato, le frasi sulle pareti.
Alcune delle voci e dei nomi che sento mi sembrano familiari, e infatti ad un certo punto mi rendo conto che almeno alcuni appartengono a membri della Eurus Septima.
'Ma vengono dal passato, dal presente, o dal futuro?' mi chiedo perplesso, cercando di capire che legame c'è tra queste voci e la mia missione.

Quando arriviamo davanti al piedistallo, sospiro sconsolato.
'Sarebbe stato troppo bello che bastasse superare un solo indovinello, per avere risposte...'
Fisso lo sguardo sulla frase incisa.
'Cos'è che è nero quando viene comprato, rosso quando viene usato, e grigio quando viene buttato? Nero inchiostro, rosso sangue, grigio ferro... il  minerale di ferro è nero se non sbaglio, ma diventa rosso quando viene fuso e lavorato, non quando viene usato, e il grigio non c'entra niente! Grigio... polvere? Polvere da sparo? E' nera prima di essere usata, e la fiammata è rossa, ma il residuo è quasi inesistente, ed è nero!'
Aggrotto la fronte mentre comincia a focalizzarsi un'idea.
'Polvere grigia... e fiamma rossa... si, forse sono sulla pista giusta! Qualcosa che brucia, e lascia della cenere... legna, carta... CARBONE! Ma si, certo, non può essere altro! Nero quando viene comprato, rosso mente brucia, e rimane solo la cenere grigia!'
Mi guardo freneticamente attorno, alla ricerca di un pezzo di carbone da mettere dul piedistallo di pietra.

 

Spoiler

Mannaggia a te... per risolvere questo quiz mi sono spremuto il cervello così tanto che mi è uscito fumo dalle orecchie! 😱
Spero che la cosa non vada troppo per le lunghe...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 03:40

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

"Le voci girano, e poi è sempre un halfling! Quasi come fosse una tradizione, capisci? Sono sempre loro a prendere il comando della criminalità qui a Capo Ventura, da molto prima che tu diventassi un Pioniere." una convinzione radicata nei capoventuresi che si sono quindi messi a cercare subito il più probabile dei responsabili: un halfling qualsiasi. "Fin quando resti a Capo Ventura dovresti essere al sicuro. I Mastini non hanno la forza di colpire nel territorio della Loggia, per ora. Ma fuori da quelle mura" indica con un cenno della testa la sagoma delle merlature che si vedono anche da qui, come sottofondo orientale del paesaggio circostante "presta attenzione o finisci in fondo al mare come Seline. La sua magia non le è servita a niente contro i Mastini..."

@Tholin

Spoiler

Ancora una volta dimostri di avere uno spiccato intuito per questo genere di cose. Posando sul piedistallo un pezzo di carbone trovato in un sacco alla base di uno scaffale, questo si attiva illuminando le incisioni di una fluorescenza verdastra. La nave sul quale ti trovi sobbalza come se si fosse incagliata, rovesciando tutti gli oggetti posti ordinatamente dentro i forzieri e le scatole nella stiva. Il corpo che abita la tua coscienza di propria iniziativa lascia la coperta della fregata e scende al livello inferiore, dove nella nave si è aperta una grossa falla.

Il buco nello scafo dà su una spiaggia buia all'interno di una grande caverna occupata per lo più dal manto acquatico, dove questo atollo al centro esatto è l'unico pezzo di terra agibile. Un nuovo piedistallo, identico al precedente, sorge al centro esatto. Due pedine dello stesso formato della prova precedente sono poste una opposta all'altra, e solo una di queste può riempire il singolo calco al centro del ripiano. Devi scegliere quale delle due inserire: quella sulla destra ha la forma di serpente, quella sulla sinistra ha la forma di piovra.

Come quello sulla nave, il piedistallo ha una nuova incisione: "Segui il tuo Potere". Un nuovo enigma per te.

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Spoiler

Fisso interdetto la scritta e le due statuine.
La soluzione di questo test è così facile che quasi non ho nemmeno bisogno di pensarci... eppure non mi muovo.
'Segui il tuo potere... il mio potere viene da Samshiel, e lei somiglia ad una piovra, quindi la risposta è facile... troppo facile! Non è da quella bastarda farmi un favore così, basta vedere quanto mi hanno fatto scervellare quelle altre due prove... quì c'è qualcosa sotto!'
Prendo prima una figurina, poi l'altra, esaminandole attentamente da tutti i lati; provo persino a scuoterle, per sentire se  c'è dentro qualcosa; per ultimo controllo il "foro" in cui andrebbe inserita una delle due, alla ricerca di un qualsiasi indizio utile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Spoiler

"Starò attento..." ripeto osservando la sagoma delle merlature indicatemi. "Grazie per questa chiacchierata...e sono felice di averti rivisto. Cercherò di indagare ancora su Barut, quest'halfling e sul perché usare quel casermone...forse anche sapere cosa sia quel veleno che avevano nascosto c'entra." Mi blocco un attimo "Un momento...Però Seline era stata mandata in quell'edificio...si dice che sia stata uccisa dai Mastini, e se tu mi dici che quelli NON erano i Mastini, allora...E' possibile che sia colpa di questo capobanda!" Dico stringendo il pugno. "M3rda! Halfling o no, gli farò pagare per tutto ciò che ha fatto!"

 

Spoiler

Mi ricordo che c'era qualche citazione del precedente capobanda...possibile che fosse Hastulf Lunghebraccia? Sul cognome sono abbastanza sicuro...Ma non trovo niente sul registro della Loggia.

 

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Spoiler

Sento il sudore imperlarmi la fronte, mentre la soluzione sembra allontanarsi ancora di più.
"Lurida putt4n4 tentacolata, ti diverti davvero a farmi soffrire, eh?" mormoro furibondo.
Sposto lo sguardo dall'altare e le statue, facendolo scorrere scorrere freneticamente nella grotta in cui mi trovo, soffitto compreso, alla ricerca di qualche dettaglio che possa aiutarmi.
'Segui il tuo potere... segui il tuo potere... aspetta un secondo! Forse stò affrontando il problema da un punto di vista sbagliato... e se la scritta non indicasse da dove arriva il mio potere, ma quali forme assume?' il pensiero mi blocca dal cercare di strapparmi i capelli.
Chiudo gli occhi, respirando a fondo per calmarmi; quando sono più tranquillo, comincio a fare mente locale.
'Vediamo un pò... quali poteri mi ha dato Samshiel? Vedere nell'oscurità, parlare telepaticamente, il libro degli incantesimi, e ovviamente gli incantesimi stessi.
Stò già vedendo nell'oscurità, quindi non può essere quello. Parlare telepaticamente... non ci sono creature viventi in questa grotta, quindi non penso sia quest'altro; il mio libro degli incantesimi...
'
Un'immagine mi riaffora alla memoria: il mio libro degli incantesimi, poggiato sul primo piedistallo, quello con le statuine di animali.
'Una di quelle figure era un serpente, ma non c'era nessuna piovra!'
Spalanco gli occhi, osservando la statuina del serpente, cercando di capire se ha la stessa forma di quell'altra.

 

Spoiler

1) c'è niente nella grotta che possa essermi utile per capire il quiz?
Oggetti, creature, forma dell'isola o della grotta, eccetera?

2) ci sono animali, anche nell'acqua? Se ci sono, riesco a contattarla con "Mente risvegliata"?
So che non dovrebbe funzionare con gli animali (la descrizione dice "che parla almeno una lingua"), ma questo è un sogno, quindi...
In caso provo addirittura ad usarlo con le statuine!

3) questa statuina del serpente è uguale all'altra?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 03:45

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

"E' il tuo lavoro, no?" Ofira concorda sarcasticamente con te. "Si è fatto tardi, Kilash mi aspetta. Mi ha fatto piacere rivederti, Raftal, anche se speravo in condizioni migliori. Stammi bene, lucertola." la fuggitiva fa un breve inchino e dopo essersi guardata attorno si allontana nell'oscurità uscendo dal cimitero attraverso un passaggio tra le siepi che circondano l'area. 

Rimani in breve tempo solitario, di notte, in un luogo abitato solo da nomi incisi nella pietra e vecchie memorie.

@Tholin

Spoiler

La grotta è palesemente vuota, priva di dettagli: solo pietre, sabbia, acqua, una nave diroccata dietro di te e quel piedistallo in mezzo al nulla. Guardandoti attorno non vedi pesci nel mare, perciò provi davvero a pensare fuori dagli schemi.

Quando applichi la tua magia alle statuine, percepisci un peso in mezzo al petto come se connettersi con loro significasse aver sbirciato per qualche attimo in un vuoto cosmico infinito dal quale emerge solo l'atavico terrore di trovarsi davanti a qualcosa di infinitamente più potente di te. Hai l'impressione di essere riuscito solo per un momento a vedere con la coda dell'occhio Samshiel nella sua interezza, e ciò ti ha provocato una sensazione di nausea e il batticuore crescente. Tremi, sudi freddo. Hai guardato l'inguardabile, hai occhieggiato il potere cosmico che nessun mortale dovrebbe mai capire, poiché non ne riesci nemmeno a concepire la forma o la portata. Semplicemente il tuo cervello non ce la fa. Sei sull'orlo di un attacco di panico che fa tremare l'intera struttura del sogno, ma sei abbastanza forte da resistere all'impulso di svegliarti di soprassalto. [TS Volontà: 17, superato!]

Respiri affannosamente con in mano la statuina di serpente, leggermente diversa nella forma e nella grandezza di quella che hai trovato prima. Ripensi al libro che la tua marionetta umana porta con sé come uno strumento che non gli appartiene, legato alla cintola... [Indagare Passivo: 15]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Spoiler

"Anche tu, acchiappamosche." Sorrido salutando la vecchia compagna, utilizzando i vecchi nomignoli che ci davamo quando solcavamo i mari insieme, sulla Bussola D'Argento. Lucertola...sono due anni ormai che non sentivo questo nome... Ci demmo questi nomignoli, per caso probabilmente... Una volta mi salvò la vita, quando ancora non ero abituato a stare fuori dall'acqua. Per la prima volta mi caddero i barbigli dalla testa, la mia fonte di ossigeno dentro l'acqua. Non mi feci troppi problemi, sapevo bene che ricrescono dopo pochi minuti a contatti con l'acqua, e così mi tuffai e....Rischiai di affogare. Lei si tuffò per riportarmi sulla nave. "Stai attenta, dannata lucertola! Non hai detto che non respiri senza quei cosi?!" Lì per lì, mi chiesi Lucertola? Che diavolo è??

Una volta ripresomi lo chiesi "Com'è che mi hai chiamato?" 

Lei rise "Ma ti sei visto?" Scrollai le spalle alla domanda.

La mia curiosità venne sanata grazie a un libro di illustrazioni di animali, ritornato alla terraferma. Probabilmente per il viso diventato glabro, forse potevo assomigliarci...Poi le lucertole le zampe le hanno, non sono come me. Ma quel nomignolo tra noi rimase, come io poi la chiamai così per il suo ruolo di Avanguardia e altri eventi...

Rimango nella notte a osservare le lapidi dei Pionieri...Ormai che ci sono, do un'occhiata a quella degli zii di Tholin, per vedere cosa ci sia scritto sopra, poi esco dal cimitero. Ho ancora un po' di tempo...Decido di rientrare dalle porte della città e allungare il giro passando dalla  Basilica di Fharlanghn, conosciuta ai più come "La Cattedrale". Non ho idea se sia aperta, non ci entro da un po', ma nel caso vado a bermi una birra e chiacchiero con Baffogrigio, per poi tornare a dormire nella Loggia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kaydar

Spoiler

Non per la prima volta (e, temo, nemmeno per l'ultima!) mi ritrovo a chiedermi se ho davvero fatto bene ad accettare il patto con Samshiel, invece di affogare placidamente assieme ai miei zii.
Mi rendo conto che, in quei brevi attimi in cui ho visto (o rivisto) Samshiel, mi sono raggomitolato su me stesso, nell'irragionevole speranza di diventare abbastanza piccolo da sfuggire alla sua attenzione... allo stesso modo in cui, da bambino, la notte mi raggomitolavo spaventato sotto le coperte, nella speranza di non sentire i litigi dei miei genitori.
Il ricordo brucia come un fuoco, trasformando rapidamente la paura in rabbia, rabbia principalmente contro me stesso.
Raddrizzandomi mi cade lo sguardo sul libro che la mia "marionetta" porta alla cintura, percependo all'improvviso -anche se non sò come- che quel libro in qualche modo non gli appartiene.
Incuriosito (ma anche spinto dal fatto di non avere idee migliori) gli faccio aprire e sfogliare il libro, alla ricerca di indizi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...