senhull Inviata 7 Agosto 2019 Segnala Inviata 7 Agosto 2019 Ciao a tutti, mi date un'opinione sulla descrizione della città di Kalazart che trovate qui sotto? La mappa della città l'ho fatta io e rappresenta Kalazart prima del Giorno della Tragedia. Mi piacerebbe un sacco migliorarla, ma non sono un bravo disegnatore purtroppo... Ovviamente ogni critica o supporto è ben accetto! Grazie in anticipo. KALAZART, Cyre Kalazart era una volta uno dei più grandi centri commerciali in Cyre, un importante crocevia di rotte via terra e importante snodo del treno folgore. Prima che il Cyre fosse annientato, mercanti venivano parte del continente, per vendere i loro prodotti al mercato che sorgeva intorno alla stazione del treno folgore nel cuore della città. La città si espanse in modo circolare e l'anello centrale prende il nome di Gran Mercato. Seguendo poi la disposizione del piano di costruzione della città, oltre Gran Mercato si trova un anello di magazzini, chiamato Scorte, quindi un anello di ricche case mercantili, chiamato Palazzi, poi la città continua in abitazioni a basso reddito, divise in quattro quartieri chiamati Ville Settentrionali, Ville Orientali, Ville Meridionali e Ville Occidentali. Kalazart termina in una accozzaglia di baracche, costruite in modo inconsulto intorno alla periferia. Questa zona, occupata quasi esclusivamente dalla popolazione indigente, è chiamato Case Rotte. Le difese della città sono concentrate lungo i binari del treno folgore e sono state presidiate dalle guardie di casa Deneith e casa Orien. A differenza di molte città, durante l'ultima guerra, Kalazart non investì risorse per l’edificazione di una cinta muraria. A causa della natura della città, vista per lo più come snodo di rotte e non come destinazione finale, sembrò un'opzione più ragionevole concentrarsi, invece, sulla costruzione di torri disposte ad intervalli regolari, principalmente lungo i binari del treno folgore e lungo le arterie stradali principali. Dopo il Giorno delle Tragedia, la città andò in rovina. Branchi di ghoul, si dice siano emersi quando la magia travolse Gran Mercato e Palazzi. Chi si è avventurato tra le rovine della città, racconta che questi esseri infestano le strade, divorando tutto ciò su cui riescono a mettere le mani. La maggior parte degli edifici, al di sopra di due piani, sono caduti a terra e le macerie hanno reso le già strette e tortuose strade, ancora più insidiose e confuse. Un luogo in cui è molto facile perdersi. 1
bobon123 Inviato 8 Agosto 2019 Segnala Inviato 8 Agosto 2019 (modificato) Il disegno è molto pulito, va benissimo. Dal punto di vista della città, onestamente il Grande Mercato e i Palazzi mi sembrano decisamente troppo grandi, e i quattro quartieri residenziali (Ville) in particolare troppo piccoli. Ingrandirei molto in proporzione l'anello residenziale, magari semplicemente ridurrei i due anelli centrali (mercato e palazzi) e darei quello spazio alle residenze popolari. Modificato 8 Agosto 2019 da bobon123
senhull Inviato 8 Agosto 2019 Autore Segnala Inviato 8 Agosto 2019 Grazie per le osservazioni, ma ci tengo a precisare quanto segue. L'edificio gigantesco al centro è la stazione del treno folgore e deve essere la più ampia ed alta struttura della città. Gran Mercato sono negozi di medio-grandi dimensioni. Nelle Scorte sono presenti esclusivamente magazzini e container. Nel quartiere Palazzi invece si trovano sette grandi edifici: due enclavi dei casati Portatori del Marchio (Thuranni e Cannith), dimore di due importanti nobili cyrani, la residenza dell'erede della corona di Galifar, la cattedrale della Schiera Sovrana e la basilica di Onatar. Per quanto riguarda Ville, sono d'accordo. Se raddoppiassi o triplicassi la superficie dei quartieri, dici che può andar bene?
bobon123 Inviato 8 Agosto 2019 Segnala Inviato 8 Agosto 2019 Sì sì, non essendoci una scala non criticavo la grandezza della stazione o del mercato o dei palazzi di per se, ma la proporzione tra strutture commerciali e residenziali, che anche per una città strettamente commerciale mi sembra squilibrata. Raddoppiare o triplicare i quartieri residenziali è esattamente quello che proponevo, mi sembra ideale!
senhull Inviato 17 Agosto 2019 Autore Segnala Inviato 17 Agosto 2019 Visto lavorando. Credo che tra qualche giorno la pubblicherò. Grazie ancora per i preziosi suggerimenti.
senhull Inviato 22 Agosto 2019 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2019 (modificato) Ecco a voi l'aggiornamento della mappa. Sotto con i commenti. Ribadisco l'invito a chi vuole supportarmi per migliorarla graficamente. Modificato 22 Agosto 2019 da senhull
Artemish Inviato 12 Ottobre 2019 Segnala Inviato 12 Ottobre 2019 Mappa incredibile! Non credevo esistessero ancora persone che le facessero così! Comunque gran bella mappa, ci tengo a dire che devi specificare meglio gli edifici per questioni di visibilità. Chiedo se nel caso possa utilizzarla per un'avventura, se non chiedo troppo.
senhull Inviato 13 Ottobre 2019 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2019 21 ore fa, Artemish ha scritto: Mappa incredibile! Non credevo esistessero ancora persone che le facessero così! Comunque gran bella mappa, ci tengo a dire che devi specificare meglio gli edifici per questioni di visibilità. Chiedo se nel caso possa utilizzarla per un'avventura, se non chiedo troppo. Grazie mille! Se mi specifichi meglio cosa migliorare provvederò quanto prima. Per l'utilizzo per una tua avventura, nessun problema. Se mi indichi il periodo storico in cui la ambienterai, ti posso girare alcuni PNG, che magari ti possono esere utili.
Artemish Inviato 13 Ottobre 2019 Segnala Inviato 13 Ottobre 2019 1 ora fa, senhull ha scritto: Grazie mille! Se mi specifichi meglio cosa migliorare provvederò quanto prima. Per l'utilizzo per una tua avventura, nessun problema. Se mi indichi il periodo storico in cui la ambienterai, ti posso girare alcuni PNG, che magari ti possono esere utili. Per esempio potresti migliorare le strade non differenziandole per spessore ma per colore, e potresti segnare le case rotte in un altro modo perchè se no sembra che tutte le case siano rotte. Per l'avventura ci devo ancora pensare ma mi orienterò verso il D&D classico fantasy medievale.
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