Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Una domanda per tutti i master! meglio pianificare la campagna e le avventure nei minimi dettagli o lasciare spazio all'improvvisazione?

Io, per questione di tempo e come preferenza, preferisco dare grande spazio all'improvvisazione, avendo nella mia testa uno "scheletro" di quello che dovrà accadere nella campagna. E voi?

Inviato

Usare un canovaccio, ed improvvisare il resto. Di sessione in sessione, preparati i png che vuoi far incontrare, e magari un paio in più. Visto che i giocatori non fanno mai quello che il master vorrebbe, è inutile programmare tutto.

Quello che deve essere preparato sono i png, i tesori, le trappole ed alcune descrizioni. Il resto deve essere flessibile per poter creare "strade alternative" per i pg, per condurli comunque dove vuole il master, ma non in maniera obbligata.

Inviato

Quello che deve essere preparato sono i png, i tesori, le trappole ed alcune descrizioni. Il resto deve essere flessibile per poter creare "strade alternative" per i pg, per condurli comunque dove vuole il master, ma non in maniera obbligata.

Quoto in toto :-)

Bisogna, essenzialmente, prepararsi l'improvvisazione: avere statistiche di molti PNG pronte, così da poterne far intervenire qualcuno (ad hoc) al momento opportuno, nel caso qualcosa non vada secondo i tuoi piani; qualche luogo ben pianificato, e un'idea di cosa avere nel resto delle zone possibili (con magari qualche "luogo jolly" che può essere inserito un po' ovunque).

Inviato

io preparo un diagramma di flusso con tutti i relativi if (se) quindi tipo se i personaggi fanno questo succede questaltro se invece fanno questo succederà quest'altro..... però spesso e volentieri escono dai margini e quindi mi diverto ad improvvisare e spesso e volentieri questo porta a cambiare completamente quello che avevo preparato..... improvvisare è importante anche perchè per esempio:

''il re vi chiede di uccidere il drago che ognittanto va a mangiare i contadini della zona... lo aiuterete?'' ''NO ce ne sbattiamo''

se i giocatori non vogliono non vogliono non bisogna costringerli a fare quella cosa solo perchè io master ho preparato quella quest e quel no non era previsto è qui che entra in scena l'iprovvisazione.... molta improvvissazione visto che devo inventare una quest sul momento..... avvolte questo imprevisto risulta molto spassoso specialmente per i master che viaggiano molto con la fantasia.....

Inviato

Mmmm... l'improvvisazione è una bella cosa... MA.. se poi volessi (ad esempio) pubblicare qui l'avventura?

Ecco perchè dico pianificazione... tanbto poi l'improvvisazione serve sempre e comuque perchè i PG non faranno MAI quello che hai predisposto per loro...

:rolleyes::banghead::confused::bye:

Inviato

Per un master l'improvvisazione è tutto!!! Non sempre i giocatori seguono il filo della storia, perciò bisogna essere pronti a tutto!!!

Le improvvisazioni possono servire a far tornare i pg sul filo della storia, se per qualche motivo prendono decisioni che li allontanano dalla trama principale.

Oppure se durante la storia succede qualcosa di imprevisto.

Certo, nella maggior parte dei casi è bene prepararsin anticipo qualcosa, come statistiche di mostri e png, idee su come continuare l'avventura senza seguire la trama (finché non si torna in carreggiata).

Insomma: un master deve pianificare tutto in anticipo, ma deve essere sempre pronto ad improvvisare (e deve essere bravo a farlo!!!!)

:bye::bye:

Inviato

io invece tendo a pianificare, come già detto, la parte dura della trama, l'improvvisazione è giusta x le riiniture. Lo zoccolo duro deve essere sotto controllo, alterimenti la campagna diventa... senza senso

Inviato

Per un master l'improvvisazione è tutto!!! Non sempre i giocatori seguono il filo della storia, perciò bisogna essere pronti a tutto!!!

Concordo.

Bisogna pianificare la base dell'avventura, ma non tutto in quanto rischi di buttare via tempo per creare cose che non accadranno mai.

L'improvvisazione, è fondamentale.

Inviato

Preparo ciò che c'è davanti a loro quando gli pongo una sfida, intendo png, mostri ed eventi.

Nel caso loro non colgano l'importanza della cosa, o la capiscano ma la evitino ugualmente, non c'è problema. Sò cosa succede nel mondo intorno a loro mentre sono via, semplicemente rientrano nel flusso generale dell'ambientazione (a questo scopo avere dei png "vaghi" da poter utilizzare a seconda del contesto è molto utile).

Io non forzo mai i miei giocatori, anzi, succede fin troppo spesso che loro escano fuori da un flusso di storia molto importante (nel caso del mio gruppo, ad esempio, hanno lasciato la storia che deciderà del destino di eberron -.-').

Questo crea anche delle incomprensioni. I giocatori pensano che la storia sia troppo incostante, quasi a "quest". E io ogni volta gli ricordo che la storia c'è, ma sono loro che non la vedono. Inoltre è loro la scelta di spostarsi sempre e non seguire mai un filone quando questo va sul difficile. :bye:

Inviato

io devo pianificare quasi tutto... lo faccio seduta x seduta a seconda di quello che è successo la volta precedente...

se non ho almeno un paio di pagine con scritto quello che succede, chi si incontra, perchè, come, quando e dove non si gioca.

Poi l'improvvisazione c'e' sempre... inevitabilmente!

Inviato

io invece tendo a pianificare, come già detto, la parte dura della trama, l'improvvisazione è giusta x le riiniture. Lo zoccolo duro deve essere sotto controllo, alterimenti la campagna diventa... senza senso

Concordo con il Dottore...

Anche io faccio una trama molto elastica, in alcuni casi scrivo come stanno le cose, gli enigmi e le situazioni che i PG devono trovarsi ad affrontare, però poi il resto lo lascio al momento.

Raramente pianifico come una data situazione dovrebbe essere risolta, preferisco avere le cose fondamentali pronte e il resto viene costruito insieme ai miei giocatori.

• Mi piace 1
Inviato

certe volòte è anche interessante mettere 1 png su due piedi, ma poi farl oreincontrare "strutturato", assume spessore e 1 contorno sempre più... da scoprire, quindi può essere 1 compromesso tra i due... concetti

Inviato

io dico entrambi le cose, mi spiego; fa sempre comodo pianificare ma non si puo essere troppo puntigliosi e precisi perchè non si puo mai sapere le scelte dai PG quindi il master ha sempre bisogno di improvvisare!

Quindi...pianificate ma non siate troppo precisi e preparatevi ad eventuali improvvisazioni

Inviato

Dipoende soprattutto da quanto i PG vanno avanti in media ad ogni sessione.

Se per fare un Dungeon ci mettono 3 sessioni non c'è niente da improvvisare per 3 sessioni ma se i PG viaggiano senza meta da una parte all'altra del Globo sa un giorno all'altro allora l'improvvisazione diventa una necessità.

I miei PG date le dimensioni del gruppo (9 PG) va lento e difficilmente escono dalle linee guida.

Inviato

In genere nelle avventure e campagne che creo ho la storia che c'è dietro, alcuni personaggi di spicco o che comunque possono essere interpellati pronti e le quest che, in genere, prevedono gli spostamenti più prevedibili dei giocatori (4 o 5 possibilità)......se niente di ciò è preso in consideazione dai giocatori..........improvvisazione rulez ;-)