Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Mi fa piacere vedere che non sono l'unico a pianificare in modo approfondito!

In genere quando in qualche forum scappa fuori questa domanda dicono tutti di ricorrere quasi esclusivamente all'improvvisazione.

Io invece mi creo la mia avventura in modo dettagliato e poi improvviso quando serve.

Forse dipenderà anche dai giocatori ma non mi è quasi mai capitato che stravolgessero tutto o mi costringessero a salti mortali per seguire la trama e non credo di averli mai fatti sentire guidati in una certa direzione...

La pianificazione penso sia necessaria se vogliamo ottenere qualcosa di coerente a livello di storia altrimenti con l'improvvisazione risulterà molto difficile far quadrare una trama complessa.

Certo, i pg forse non se ne accorgeranno, però a me piace creare un bel racconto e spesso metto i pg al corrente dei retroscena ad avventura finita (sempre che ciò non sveli altri segreti successivi).

Inviato

Troverai Master che fanno di tutto: da quelli che pianificano tutto (ma proprio tutto, e si scrivono anche i disocrsi esatti dei PNG), a quelli che hanno in mente vgamente una storia, e la improvvisano un po' tutto.

A mio avviso una csa bilanciata è il massimo: quando mi è capitato di fare il Master, per iscritto mettevo tutte le mappe (ed è piuttosto ovvio), le statistiche di PNG e possibili mostri che non vi erano sul Manuale dei Mostri, la trama generale e le descrizioni più importanti dei luoghi.

Per il resto andavo molto a fantasia: se scrivi sempre tutto, va a finire che la volta che i tuoi PG ti sorprendono con qualcosa di imprevisto ti blocchi e non sai più come andare avanti. Viceversa, se non scrivi mai nulla, o scrivi molto poco, è facile dimenticarsi parti importanti: quante volte un Master inesperto e svogliato se ne è uscito con una frase come "Ah, non ve lo avevio detto?"?

Direi che una masterizzazione bilanciata è il massimo.