Posted 19 Agosto 20195 anni comment_1617585 Le Gemme Elementali, una volta infrante, consentono di Convocare un Elementale, come se chi l'ha rotta avesse lanciato l'incantesimo "Convoca Elementale" (pp.167-168 della DMG). Il mio dubbio è: chi rompe la gemma e convoca l'elementale deve usare la sua Concentrazione, come previsto dall'incantesimo "Convocare (o Evocare) Elementale", oppure no, visto che è la Pietra che consente l'Evocazione dell'Elementale, e visto che, se non ho letto male la Dungeon Master's Guide, qualunque classe in teoria può usare, e rompere, la Pietra Elementale, non soltanto gli incantatori? O mi è sfuggito qualcosa? Molte grazie! Valerio
19 Agosto 20195 anni comment_1617595 On 19/08/2019 at 21:04, Vale73 ha detto: Le Gemme Elementali, una volta infrante, consentono di Convocare un Elementale, come se chi l'ha rotta avesse lanciato l'incantesimo "Convoca Elementale" (pp.167-168 della DMG). Il mio dubbio è: chi rompe la gemma e convoca l'elementale deve usare la sua Concentrazione, come previsto dall'incantesimo "Convocare (o Evocare) Elementale", oppure no, visto che è la Pietra che consente l'Evocazione dell'Elementale, e visto che, se non ho letto male la Dungeon Master's Guide, qualunque classe in teoria può usare, e rompere, la Pietra Elementale, non soltanto gli incantatori? O mi è sfuggito qualcosa? Molte grazie! Valerio Ciao Cito testualmente: This gem contains a mote of elemental energy. When you use an action to break the gem, an elemental is summoned as if you had cast the conjure elemental spell, and the gem's magic is lost. The type of gem determines the elemental summoned by the spell. Perciò si è come se lanciassi l'incantesimo, quindi dovrai mantenere la concentrazione per tenere l'elementale amichevole.
20 Agosto 20195 anni Supermoderatore comment_1617643 In caso ci siano dubbi ecco una risposta ufficiale in merito https://www.sageadvice.eu/2015/06/13/magic-item-spell-concentration/
24 Agosto 20195 anni Author comment_1618322 Grazie mille! Mi confermate comunque che qualunque classe di personaggi può utilizzare una Gemma Elementale, giusto, non necessariamente un incantatore? Nella descrizione degli oggetti magici non ho trovato nulla che dica che solo i lanciatori di incantesimi possano utilizzare queste Gemme. Se anche un non incantatore può utilizzare queste gemme, per lui/lei valgono le stesse regole che valgono per i maghi quando devono mantenere la concentrazione su un incantesimo, giusto? Cioè, se ricevono danni devono fare un TS su Costituzione per non perderla, giusto? Mille grazie ancora! V.
24 Agosto 20195 anni comment_1618325 On 24/08/2019 at 14:33, Vale73 ha detto: Grazie mille! Mi confermate comunque che qualunque classe di personaggi può utilizzare una Gemma Elementale, giusto, non necessariamente un incantatore? Nella descrizione degli oggetti magici non ho trovato nulla che dica che solo i lanciatori di incantesimi possano utilizzare queste Gemme. Se anche un non incantatore può utilizzare queste gemme, per lui/lei valgono le stesse regole che valgono per i maghi quando devono mantenere la concentrazione su un incantesimo, giusto? Cioè, se ricevono danni devono fare un TS su Costituzione per non perderla, giusto? Mille grazie ancora! V. tutte le classi possono usare la gemma, di conseguenza tutte le classi devono fare un ts su cos per mantenere la concentrazione. se chi ha rotto la gemma (che sia un mago o un barbaro, ogni classe) subisce dei danni deve effettuare un tiro salvezza con CD pari a 10 o la metà del danno subito se maggiore di 10.
Crea un account o accedi per commentare