Vai al contenuto

Consigli per un'abilità speciale


Messaggio consigliato

Per motivi di background, il bardo del mio party si porta appresso una "maledizione/malattia senziente", che si identifica in un individuo che può vedere e sentire solo lui. Questo individuo è ossessionato dall'omicidio e, in generale, dalla miriade di significati che si nascondono dietro il concetto di prendere la vita di qualcuno. Con l'avanzare della campagna, il bardo può intensificare il rapporto che ha con questa figura, fino ad ottenere dei vantaggi attivi.

Uno di questi vantaggi è una capacità speciale che vorrei conferire al bardo: una sorta di ira che si attiva quando il bardo scende a 0 PF (a meno che non venga shottato).
Al momento ho scritto questa bozza:
"Quando ricevi dei danni che ti fanno scendere a 0 punti ferita senza ucciderti sul colpo, puoi effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 10. Se lo superi, recuperi immediatamente un ammontare di punti ferita pari ai danni in eccesso dell'ultimo colpo subito, fino a metà dei tuoi punti ferita massimi (se non ci sono danni rimanenti, recuperi invece 1 punto ferita). Dopodiché, per il minuto successivo, entri in uno stato di frenesia, ottenendo gli effetti seguenti:"

Vorrei rendere quest'abilità una sorta di nuke. Alto rischio, alto rendimento. E, allo stesso tempo, vorrei che il bardo entrasse (per ragioni di background legati a questa maledizione senziente) in uno stato ferale dove è costretto ad entrare in mischia, faccia a faccia col nemico.
Ho pensato alle seguenti opzioni, cercando di prendere spunto dalle varie abilità del barbaro:

  • Conferirgli un attacco speciale con gli artigli (il dado è da valutare, ma avevo pensato a danni necrotici) [?]
  • Impossibilità di lanciare incantesimi o concentrarsi [?]
  • Ottenere resistenza a qualche tipo di danno [?]
  • Ottenere vantaggio a prove e TS di una caratteristica [?]

Avete qualche consiglio per rendere quest'abilità interessante e bilanciata, senza essere troppo complessa (per intenderci, senza che entrino in gioco "punti qualcosa" stile monaco o stregone)?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Tressoli ha scritto:

Per motivi di background, il bardo del mio party si porta appresso una "maledizione/malattia senziente", che si identifica in un individuo che può vedere e sentire solo lui. Questo individuo è ossessionato dall'omicidio e, in generale, dalla miriade di significati che si nascondono dietro il concetto di prendere la vita di qualcuno. Con l'avanzare della campagna, il bardo può intensificare il rapporto che ha con questa figura, fino ad ottenere dei vantaggi attivi.

Uno di questi vantaggi è una capacità speciale che vorrei conferire al bardo: una sorta di ira che si attiva quando il bardo scende a 0 PF (a meno che non venga shottato).
Al momento ho scritto questa bozza:
"Quando ricevi dei danni che ti fanno scendere a 0 punti ferita senza ucciderti sul colpo, puoi effettuare un tiro salvezza su Costituzione con CD 10. Se lo superi, recuperi immediatamente un ammontare di punti ferita pari ai danni in eccesso dell'ultimo colpo subito, fino a metà dei tuoi punti ferita massimi (se non ci sono danni rimanenti, recuperi invece 1 punto ferita). Dopodiché, per il minuto successivo, entri in uno stato di frenesia, ottenendo gli effetti seguenti:"

Vorrei rendere quest'abilità una sorta di nuke. Alto rischio, alto rendimento. E, allo stesso tempo, vorrei che il bardo entrasse (per ragioni di background legati a questa maledizione senziente) in uno stato ferale dove è costretto ad entrare in mischia, faccia a faccia col nemico.
Ho pensato alle seguenti opzioni, cercando di prendere spunto dalle varie abilità del barbaro:

  • Conferirgli un attacco speciale con gli artigli (il dado è da valutare, ma avevo pensato a danni necrotici) [?]
  • Impossibilità di lanciare incantesimi o concentrarsi [?]
  • Ottenere resistenza a qualche tipo di danno [?]
  • Ottenere vantaggio a prove e TS di una caratteristica [?]

Avete qualche consiglio per rendere quest'abilità interessante e bilanciata, senza essere troppo complessa (per intenderci, senza che entrino in gioco "punti qualcosa" stile monaco o stregone)?

Ciao, 

Il tiro salvezza, per uniformità con la quinta edizione, farei CD pari a 10 o alla metà del danno subito (se la metà del danno è superiore a 10 of course).

Rigiardo all'abilità della nukerage:

-danno da artigli (che razza è il pg?): Solitamente si usa il d4 per i "pungi e artigli" ma potresti fare 1d6 necrotici che scala su dex (o car come preferisci) con possibilità di attaccare anche con la bonus e di sommare il modificatore anche al secondo attacco...tuttavia, considerando la pericolosità di questa nuke io farei che il danno dell'artigliata è 1d4 taglienti +1d6 necrotici (che scalano su dex o car) e con possibilità del secondo atk con la bonus (che scala ovviamente).

-ovviamente in questo stato frentico, il pg è troppo confuso per lanciare incantesimi, e se aveva la concentrazione su qualcosa essa termina.

-al posto che resistenza a qualche danno (per me emulerebbe troppo l'abilità unica del barbaro) gli dare vantaggio ai TxC con gli artigli, vantaggio alle prove di destrezza (acrobazia), inoltre se devi dagli difese extra punterei ad un +1 o +2 all CA (dovuto al suo incremento dell'agilità causa frenesia).

Aggiungere vantaggio ad un TS forse è troppo...se vuoi proprio metterlo punterei su DES o COS.

Al fine però metteri anche che, dopo aver usato questa abilità, il bardo abrà 1 livello di sfinimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è troppo un vantaggio per il personaggio, e dare un grosso vantaggio ad un giocatore in particolare è ingiusto verso gli altri giocatori.

Questo simbionte alla Venom lo tratterei come l'essere trasformato in un vampiro o lupo mannaro: prendi tu il controllo del personaggio, e non farti problemi ad attaccare anche gli altri membri del gruppo.

Fai uno statblock proprio per questo mostro, con le sue artigliate magiche e con qualche abilità particolare, tipo ad esempio la capacità di recuperare dei punti ferita quando uccide una creatura (non portare a 0, ma proprio uccidere, se è un pg gli si butta addosso per finirlo dopo averlo portato a 0) e poi chiaramente la possibilità di restare dormiente dentro l'ospite quando vuole. Magari ha un malus passivo che gli fa danno in automatico ad ogni turno, così se non uccide dopo un po' è costretto a tornarsene dentro l'ospite.

Per le statistiche gli darei dei punteggi fissi a quelle mentali, ma quelle fisiche potrebbero essere pari a quelle dell'ospite +2. Il simbionte dovrebbe anche avere i tratti razziali dell'ospite.

Per fargli prendere il controllo dell'ospite userei un tiro salvezza di carisma (CD 8+bonus di carisma del simbionte +competenza) piuttosto che quello di costituzione, in quanto questa lotta per il controllo è vinta dalla sola forza di volontà. Se l'ospite è inconscio o decide di lasciare il controllo al mostro, il tiro salvezza fallisce in automatico. Questo tiro salvezza può essere imposto una volta ogni ora, e l'ospite stesso ha la possibilità di farlo sul simbionte quando esso prende il controllo. Se l'ospite era k.o. riprende conoscenza dopo 1d6 turni e può cercare immediatamente di riprendere il controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, SamPey ha scritto:

-danno da artigli (che razza è il pg?)

Al fine però metteri anche che, dopo aver usato questa abilità, il bardo abrà 1 livello di sfinimento.

Il PG è un tiefling.
Per il punto di affaticamento, sì, l'avevo considerato anche io.

3 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Questo simbionte alla Venom lo tratterei come l'essere trasformato in un vampiro o lupo mannaro: prendi tu il controllo del personaggio, e non farti problemi ad attaccare anche gli altri membri del gruppo.

Fai uno statblock proprio per questo mostro, con le sue artigliate magiche e con qualche abilità particolare, tipo ad esempio la capacità di recuperare dei punti ferita quando uccide una creatura

OTTIMO! Anche io avevo considerato l'opzione di renderlo ostile a chiunque, compreso il resto del party. Avevo anche pensato di prendere il controllo io, ma mi sembrava ingiusto nei confronti del giocatore al tavolo.
Magari qualcosa tipo: "è sempre costretto ad attaccare la creatura più vicina"?

Mi piace molto anche l'idea di recuperare PF quando uccide, e il malus quando non continua ad uccidere. In questo modo, però, come tratto i PF di partenza? Se il danno in eccesso che triggera l'ira è (per dire) 8 PF... sarà difficile mantenerla per più di 1 turno, no?

Modificato da Tressoli
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tressoli ha scritto:

OTTIMO! Anche io avevo considerato l'opzione di renderlo ostile a chiunque, compreso il resto del party. Avevo anche pensato di prendere il controllo io, ma mi sembrava ingiusto nei confronti del giocatore al tavolo.
Magari qualcosa tipo: "è sempre costretto ad attaccare la creatura più vicina"?

Parere spassionato? Valuta la possibilità di creare una meccanica per assumere tu il controllo mediante la progressione del pg. A livello di flavour il discorso è: "più salgo di lv, più la mia personalità diviene forte e riesce ad imporsi sul simbionte"

Perché? Perché se da un lato è ingiusto avere un qualcosa in più rispetto agli altri pg, dall'altro è ingiusto avere un qualcosa in più che attacca tutto/tutti e mette a rischio la vita di pg e png alleati😊

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tressoli ha scritto:

OTTIMO! Anche io avevo considerato l'opzione di renderlo ostile a chiunque, compreso il resto del party. Avevo anche pensato di prendere il controllo io, ma mi sembrava ingiusto nei confronti del giocatore al tavolo.
Magari qualcosa tipo: "è sempre costretto ad attaccare la creatura più vicina"?

La più vicina non è detto, dipende da quanta intelligenza vuoi dare al mostro. Io direi la più facile da uccidere: è neutrale nei confronti del party nel senso che non li va ad attaccare sempre per primi, né cerca di aiutarli, ma se quando prende il controllo si trova accanto lo stregone con 5 punti vita rimanenti...

3 ore fa, Tressoli ha scritto:

Mi piace molto anche l'idea di recuperare PF quando uccide, e il malus quando non continua ad uccidere. In questo modo, però, come tratto i PF di partenza? Se il danno in eccesso che triggera l'ira è (per dire) 8 PF... sarà difficile mantenerla per più di 1 turno, no?

Se prende il controllo quando il pg è a terra, il pg ha 0 punti vita. In questo caso quando prende il controllo, se segui le linee che ti ho dato prima, la costituzione del pg aumenta di 2, quindi il mostro avrà a disposizione come minimo un punto vita per ogni livello del pg. Poi uccidendo recupera X, e a inizio turno perde Y. I numeri esatti di X e Y non importano molto, basta che X sia maggiore di Y in modo che il mostro possa restare vivo fintanto che continua ad uccidere, mentre se non sta più facendo carneficina prima o poi finisce i punti vita ed è costretto a ridare il controllo all'ospite.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una prima bozza: Abilità speciale.pdf

I principali dubbi sono:

  1. Visto che Carisma è la caratteristica di punta del bardo, considererei di aumentare la CD del TS a 15 (così non è certo che il bardo riesca sempre ad attivare quest'ira).
  2. Ho messo che guadagna PF quando in generale una creatura viene uccisa, siccome questo "simbionte" è ossessionato dall'omicidio in generale, non per forza quello perpetrato per mano sua.
  3. Carisma 20 (+5) è troppo? Ha senso a livello di background, ma non vorrei che fosse sbilanciato.
  4. Il TxC e il danno degli Artigli dovrebbe scalare su Des o Car? E poi i danni dovrebbero essere di un solo tipo (necrotico) oppure no?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lasci il controllo al giocatore, il tutto diventa un bonus troppo potente.

Se prendi tu il controllo e puoi anche attaccare gli altri membri del party, l'effetto deve attivarsi su un tiro salvezza fallito.

Ma questa entità com'è rispetto al bardo? È un suo alleato o un ospite indesiderato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Ma questa entità com'è rispetto al bardo? È un suo alleato o un ospite indesiderato?

E' una sorta di patrono indesiderato: è lui che gli concede i poteri (e l'estro artistico). Il bardo, di contro, non è esattamente suo alleato, ma non può fare a meno di lui.

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Se lasci il controllo al giocatore, il tutto diventa un bonus troppo potente.

Allora diminuisco i dadi e cambio un paio di cose cosicchè, un giorno, il bardo possa prendere il controllo e utilizzare personalmente quest'abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2019 alle 17:49, Tressoli ha scritto:

Questa è una prima bozza: Abilità speciale.pdf

I principali dubbi sono:

  1. Visto che Carisma è la caratteristica di punta del bardo, considererei di aumentare la CD del TS a 15 (così non è certo che il bardo riesca sempre ad attivare quest'ira).
  2. Ho messo che guadagna PF quando in generale una creatura viene uccisa, siccome questo "simbionte" è ossessionato dall'omicidio in generale, non per forza quello perpetrato per mano sua.
  3. Carisma 20 (+5) è troppo? Ha senso a livello di background, ma non vorrei che fosse sbilanciato.
  4. Il TxC e il danno degli Artigli dovrebbe scalare su Des o Car? E poi i danni dovrebbero essere di un solo tipo (necrotico) oppure no?

Per me Carisma 20 non è troppo, alla fine è un'entità molto forte con una forte pressione psicologica e fisica sul bardo.

Anche perche un bardo di lvl 8 arriva tranquillamente a 20 su car. E penso che a quel livello l'astro sia forte ma non cosi op.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...