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55 minutes ago, Percio said:

Sì, i due umanoidi verdastri morti (quello che provava ad aprire la porta e quello in mischia con Fenrir, entrambi seccati da Baldrick) sono "morti morti".

Eeeeh...pace all'anima loro. Sto provando il metodo amichevole... (in effetti, nota di unione di tutti i miei pg)


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26 minuti fa, Caius ha scritto:

Vediamo dal post del master se si lasciano legare o dobbiamo intervenire in qualche maniera, credo più probabile la seconda

Ovviamente le creature non saranno d'accordo ma visto che siete in 6 e loro in 2 direi che non ci sono problemi. 

32 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

infatti avevo chiesto una nuova descrizione della stanza!

La luce del giorno illumina una stanza di circa 6m per 6, le cui pareti sono coperte dai resti di vecchi arazzi ricamati con splendidi paesaggi. Appoggiata alla parete nord vedete una statua che ritrae a grandezza naturale un uomo con il piercing al setto, completamente nudo e con la pelle bruciata, cui manca anche l'occhio sinistro, ritratto mentre gioca a rigirarsi una moneta tra le dita. Un tavolo con 4 sedie si trova al centro della stanza. Gli umanoidi stavano armeggiando con una probabile porta segreta nel muro a ovest. Non vedete altre porte o simili. 

la mappa la posto nel TdG

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Presento ufficialmente @Garyx e @Voignar al gruppo. Inizialmente volevo tenerli come riserve, inserendoli una volta tornati al villaggio, ma sono stati talmente ligi nel fare le schede in pochissimo che ho optato per aggiungerli ora, visto che oltretutto eravate ancora alla prima stanza.

Come ha detto @Daimadoshi85 vi lascio conoscere nel TdG, quando volete aprire la porta segreta o fare altro scrivete!

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Ho dato un'occhiata alle pagine precedenti vedo che  qualcuno è un pò sparito. In termini di gioco a parte i 3 giocatori con cui ho interagito chi altro cè?

43 minutes ago, Percio said:

Ho notato che oggi non ha postato nessuno. Spero stiate tutti bene nonostante questi giorni difficili.

Io non ho scritto perchè penso l'altro gruppo abbia già analizzato la stanza per cui aspetto che siano loro a dire di avanzare, almeno evito di richiedere e tu di riscrivere informazioni già date.

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Al momento, quello che abbiamo scoperto della stanza (poco, nella realtà), l'abbiamo scritto. Per me possiamo andare avanti, l'ho postato anche nel tdg perché comunque dovevo rispondere per Kuga. 

Inviato

Scusate, questa è stata la mia prima settimana in Smart working. Solitamente riesco ad essere molto più attivo sul forum, ma ho faticato non poco a trovare un equilibrio qui a casa, tra bimbe a casa e lavoro.

Cercherò di mettermi in pari ed essere più presente nei prossimi giorni.

Scusate ancora.

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17 ore fa, Percio ha scritto:

Ho notato che oggi non ha postato nessuno. Spero stiate tutti bene nonostante questi giorni difficili.

si si sto bene. appena vedo qualcosa che potrebbe interessare a Caius rispondo. 

Inviato (modificato)

Se la porta è in sicurezza e non ci sono altri particolari degni di nota procederei come da formazione per aprirla visto che abbiamo deciso come muoverci e come agire in questa situazione, se siete d'accordo ovviamente, eviterei di ripeteri gli stessi dialoghi solo per dire "avanti, apriamola e via dicendo" 😉

Modificato da Garyx
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36 minuti fa, Garyx ha scritto:

Se la porta è in sicurezza e non ci sono altri particolari degni di nota procederei come da formazione per aprirla visto che abbiamo deciso come muoverci e come agire in questa situazione, se siete d'accordo ovviamente, eviterei di ripeteri gli stessi dialoghi solo per dire "avanti, apriamola e via dicendo" 😉

Se volete aggiungere una prassi standard va benissimo.

@Voignar ad esempio ha scritto che ispeziona la porta alla ricerca di trappole o simili (riassumendo), e questo non lo avevate deciso prima. Volete farlo ogni volta? Chi lo fa? (Immagino Hestav ma ditemi voi).

Per ora nessuno di voi ha proposto di ascoltare dietro le porte, ma è una prassi abbastanza standard; volete ascoltare ogni volta (ovviamente dopo l'ispezione)? Chi lo fa?

Scusate, dopo un anno di forum non sono ancora sicuro del ritmo dei post. Di solito preferisco un giro in più che uno in meno perché mi fa strano farvi procedere lungo il corridoio, aprire la porta ecc senza che siate voi a dirlo; ho sempre paura di avervi fatto andare troppo velocemente,  con scene del tipo "ma io volevo cercare una porta segreta qui e qui". Inoltre si crea un effetto un po' da videogioco dove voi prendete il controllo dei PG solo in determinati momenti. Live i miei giocatori dicono tutto; ovviamente il PbF non è come stare al tavolo, quindi forse sbaglio nel provare a ricreare la stessa "atmosfera". Ditemi voi.

 

Inviato (modificato)
1 hour ago, Percio said:

Scusate, dopo un anno di forum non sono ancora sicuro del ritmo dei post. Di solito preferisco un giro in più che uno in meno perché mi fa strano farvi procedere lungo il corridoio, aprire la porta ecc senza che siate voi a dirlo; ho sempre paura di avervi fatto andare troppo velocemente,  con scene del tipo "ma io volevo cercare una porta segreta qui e qui". Inoltre si crea un effetto un po' da videogioco dove voi prendete il controllo dei PG solo in determinati momenti. Live i miei giocatori dicono tutto; ovviamente il PbF non è come stare al tavolo, quindi forse sbaglio nel provare a ricreare la stessa "atmosfera". Ditemi voi.

Ovviamente non mi riferivo a standardizzare tutto, però in un corrioio in cui nulla risalta e si è arrivati ad ispezionare la porta successiva io e il mio personaggio avanzeremmo, aspettare un giro di post del gruppo per avanzare potrebbe rendere l'esplorazione interminabile, non so se ci sono altre 300 corridoi e 300 porte. Detto questo capisco anche il tuo punto di vista, e che ogni giocatore possa decidere di fare un'azione quando e dove gli pare, quindi devi poter lasciare libertà. Non gioco da molto su forum, tra live e pbf cè un abisso, qui sul forum per fare semplici azioni, che a voce esprimi in due secondi, può passare molto tempo; se si riducono le azioni che vengono ripetute dall'inizio dungeon io non lo trovo negativo, come si è scelta una formazione si possono scegliere anche dei ruoli.

Sto giocando un'altra avventura qui sul sito e ad esempio il DM a volte manda leggermente avanti la scena se capisce che è un pò stantia, che sia per incomprensioni o altro, e io non lo vedo come un limite perchè dò molta più importanza al contenuto della "storia" che si racconta piuttosto che alle dinamiche di gioco. Dal mio punto di vista il ripete ogni volta le stesse azioni fa risultare il gioco più meccanico, per questo dico sia da giocatore che per il bg del personaggio, se non ce niente di rilevante, avanzo è scopro la ragione per cui sono qui.

In live mi è capitato una volta un DM che ha iniziato un dungeon che proseguiva per non so quanti piani sottoterra, c'era da spararsi 😂 purtroppo come ambiente non offre molte opportunità per creare interazioni per cui rendere il gioco più dinamico potrebbe renderlo più coinvolgente, soprattutto in pbf che è già meno scorrevole rispetto al parlato.

1 hour ago, Percio said:

Per ora nessuno di voi ha proposto di ascoltare dietro le porte, ma è una prassi abbastanza standard; volete ascoltare ogni volta (ovviamente dopo l'ispezione)? Chi lo fa?

Stavo per rispondere proprio che mi sarei messo ad ascoltare dietro la porta, ma poi il personaggio in se non aveva nulla da dire se non "avanti" ed è il motivo per cui mi son fermato un attimo e ho deciso di scrivere qui, dal mio punto di vista, una critica che ritengo costruttiva.

Ti faccio un esempio, essendo una versione in cui non ci sono abilità l'azione di ascoltare dò per scontato che il personaggio la faccia, in un dungoen si è sul chi va là, se cè un rumore lo sento, se poi posso sentirlo solo se lo faccio da attaccato alla porta va bene, ma diamo per scontato che uno dei personaggi, in un contesto del genere, faccia anche questo. In termini di gioco:

-nella versione di adesso abbiamo la descrizione del corridoio, dobbiamo decidere cosa fare (controllare tutto), quindi per ipotesi sentiamo dei rumori, poi si discute nuovamente per i rumori e poi si avanza.

-in una versione dove diamo per assodato determinate azioni nella descrizione del corridoio aggiungi già i rumori che sentiamo avvicinandoci, quindi si discute sui rumori e si avanza (togliendo un passaggio che può essere secondario perchè non aggiunge niente al gioco).

 

Spero non ti sia offeso, alla fine ognuno ha le sue preferenze e il giocare di ruolo ha mille interpretazioni differenti, volevo solo capire cosa ne pensava anche il resto del gruppo 😉

Modificato da Garyx
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Di base lo farei io come parte dell'ispezione, anzi darei per scontato che, quando entriamo in una nuova stanza o ci troviamo davanti ad una porta, sia Hestav a cominciare a controllare, così penso che si possa velocizzare un poco: tu sai già cosa faccio e non "perdiamo" tempo ogni volta a doverlo scrivere

Anche secondo me, visto il format dell'edizione, potremmo stabilire una serie di automatismi di gruppo, come per la formazione, in modo da poter "giocare" solo quando sentiamo/vediamo/troviamo qualcosa di strano all'infuori di un combattimento, e non dover per forza scrivere ogni volta tutte le ricerche e le considerazioni che, su un forum, rischiano di risultare troppo lunghe e ripetitive 

Inviato

Nessuna offesa, cerchiamo di trovare il ritmo giusto :)

Abbiamo una formazione standard per i corridoi. E abbiamo anche un'azione standard (Hestav che controlla il pavimento usando l'asta). Direi che possiamo aggiungere senza grossi problemi il notare qualcosa di particolare (già ve l'avrei fatto notare comunque) e i rumori evidenti (anche questi erano già sulla mia lista). Volete aggiungere altro (come cercare porte segrete?).

Abbiamo una formazione standard per aprire le porte. Hestav controlla sempre per trappole e simili. Ascoltare oltre la porta è un'azione attiva (a meno di rumori evidenti). L'aggiungiamo alla prassi standard allora. Volete fare altro?

Inviato (modificato)

Be direi che la prima linea avanza, si occupa di controllare trappole sul percorso e sulla porta, inoltre cerca di percepire i rumori davanti a se e oltre le porte. Chi è in ultima fila sta attento a tutto quello che può venire da dietro, mentre chi sta in centro ha la possibilità di cercare passaggi segreti mentre avanza lentamente aspettando che la prima fila avanzi.

Sull'apertura delle porte solito trio e copertura dell'arciere.

Di base mi sembra un modo logico di proseguire in questi spazi un pò "anonimi" come i corridoi, se poi a qualcuno vengono in mente azioni si possono annotare.

Modificato da Garyx
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55 minutes ago, Percio said:

@Garyx scusa se ho "ignorato" il tuo post, ma tra le due proposte mi sembrava più in linea col gruppo quella avanzata da Hestav. Ho usato il tuo principio del "portare avanti la scena" per non fermare tutto, visto che non ci sono stati altri post di risposta.

Hai fatto bene, con dei PNG è anche più semplice e si integra meglio, hai più libertà ;)

58 minutes ago, Percio said:

I passi sono di un uomo/umanoide solo, sicuramente in armatura di piastre. Sembra stia salendo le scale (raggiungendo il vostro piano da uno inferiore), 15/20m davanti a voi.

Sulla mappa la X è la trappola giusto? da li in poi il corridoio, per quello che vediamo illuninando con la torcia, come prosegue? sempre dritto?

 

 

Inviato
16 minuti fa, Garyx ha scritto:

Sulla mappa la X è la trappola giusto? da li in poi il corridoio, per quello che vediamo illuninando con la torcia, come prosegue? sempre dritto?

Non vedete oltre la X (ogni quadretto sono 3m, e siete avanzati di pochi passi). 

Il rumore di passi proviene da davanti a voi, quindi è probabile che il corridoio prosegua dritto. Ovviamente potrebbero esserci porte e passaggi laterali che non vedete

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