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Progetto: Il mostro del mese (giugno)


Messaggio consigliato

Mi sono permesso di fare un piccolo sunto delle due stesure, e di fare qualche piccola modifica per rendere più evidente il ruolo che questa creatura potrebbe avere come potenziale spia. Le parti aggiunte da me le metto in blu, così saltano all'occhio subito.

Spoiler:  
Ratto stirgeo

Bestia magica piccola

Dadi Vita: 3d10+3 (19 pf)

Iniziativa: +3

Velocità: 9 m (8 quadretti), scalare 6 m, volare 12 m (media)

Classe Armatura: 15 (+1 taglia, +3 Des, +1 naturale), contatto 14, colto alla sprovvista 12

Attacco base/Lotta: +3/ -1

Attacco: Morso +4 in mischia (1d4 più malattia)

Attacco completo: Morso +4 in mischia (1d4 più malattia)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Attaccarsi, Capacità magiche, malattia, risucchio di sangue

Qualità speciali: scurovisione 18 m, olfatto acuto, sensibilità alla luce

Tiri salvezza: Temp +4, Rifl +6, Vol +2

Caratteristiche: For 10, Des 17, Cos 12, Int 8, Sag 12, Car 13

Abilità: Ascoltare +3, Muoversi Silenziosamente +5, Nascondersi +9, Osservare +3

Talenti: Allerta, Arma Accurata(B), Furtivo

Ambiente: Qualsiasi

Organizzazione: Solitario o branco (11-20)

Grado di Sfida: 3

Tesoro: Nessuno

Allineamento: Sempre neutrale malvagio

Avanzamento: 3-4 (Piccolo), 5-7 (Medio)

Modificatore di livello: 0 (gregario)

Questa creatura, ad una prima occhiata, sembra soltanto un ratto più grosso e massiccio rispetto ai suoi simili, ma dalla sua pelliccia nero fumo si distacca un paio di ali nere e membranose, simili a quelle di un pipistrelli che ripiegate si mimetizzano col pelo e quasi scompaiono. Osserva l’ambiente con i suoi occhi indagatori, rossi e fiammeggianti, che tradiscono un'intelligenza superiore a quella di un comune topo, e soffia con ferocia verso chiunque si avvicini, mostrando lunghi canini affilati come rasoi.

I ratti stirgei sono creature simili a topi che si nutrono del sangue degli altri esseri viventi. Creatisi per caso dagli esperimenti malriusciti di un incantatore non morto alla ricerca di una spia perfetta, queste creature mostrano alcune pericolose affinita coi vampiri, dai quali spesso vengono impiegati come messaggeri e informatori. I ratti stirgei non possono parlare, ma capiscono il comune.

Il colore di un ratto stirgeo varia dal nero al marrone, con la pancia grigia. Le zanne sono di un rosso sangue e sfumano al giallo verso la base.

Il corpo di un ratto stirgeo è lungo circa 30 cm, con un'apertura alare di circa 60 cm. Pesa approssimativamente 1 kg.

Combattimento

I ratti stirgei sono creature prudenti e circospette, e preferiscono non combattere, a meno che non sia strettamente necessario. Di norma sfruttano la loro abilità nel nascondersi per evitare qualsiasi scontro diretto. Se spinti dalla fame, di norma sfruttano le proprie capacità magiche per scagliare contro al nemico topi e altri roditori, approfittando della confusione per carpire il sangue della vittima e fuggire il più in fretta possibile.

Queste creature sono inoltre in grado di trasmettere, col loro morso, una malattia simile al vampirismo, che conduce all'assoluta intolleranza nei confronti della luce solare.

Attaccarsi (Str): Se un ratto stirgeo colpisce con il suo morso, sfrutta le sue quattro zampe e la forza delle fauci per attaccarsi al corpo dell'avversario. Un ratto stirgeo così attaccato è a tutti gli effetti ingaggiato in una lotta con la sua preda.

Capacità magiche: A volontà: charme su animali (CD 12); 3 volte al giorno: animale messaggero, evoca sciame, foschia occultante, individuazione dei pensieri (CD 13); 3° livello dell'incantatore. Le CD dei tiri salvezza sono basate sul Carisma.

Malattia (Sop): Contaminazione vampirica – morso, Tempra CD 11, periodo di incubazione 1d6 ore; cecità alla luce (come per i drow). La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Risucchio di sangue (Str): Un ratto stirgeo succhia sangue, infliggendo 1d4 danni alla Costituzione ad ogni round in cui inizia il suo turno ancora attaccato alla vittima. Dopo aver risucchiato 4 danni alla Costituzione si stacca e vola via per digerire il pasto.

Questa versione è meno da "attacco diretto", e fa del ratto stirgeo una spia assai pericolosa. Cambiando le sua abilità in questo senso di aprono diverse possibilità interpretative. Se è possibile trovare una di queste creature sola e affamata, disposta a tutto per cacciare (e di conseguenza aggressiva e interessata a procurarsi sangue caldo) è altrettanto possibile supporre che creature come queste siano state inviate da qualcuno, che non siano assolutamente intenzionate ad attaccare nessuno ne a farsi vedere.

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  • Risposte 61
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Principali partecipanti

Grazie Megres

direi che la direzione è giusta...

aggiungerei un piccolo particolare, che il "numero" porta il ratto ad essere intraprendente, nel senso che abbandona le sue abitudini furtive forte dell'appoggio del "branco", anche se specificherei che questa situazione è raro si verifichi...è un piccolo particolare che ne giustifica la pericolosità e li avvicina alla figura dei ratti.

per il resto sono un po' perplesso sulle capacità magiche, credo davvero che siano tante..ad esempio

-terrei foschia occultante...fa molta atmosfera, potrebb essere interessante :-D

-se possiede charme su animali a volontà, non credo serva evoca sciame, poichè potrebbe sfruttare animale ed insetti nelle sue vicinanze...ma forse sto andando un po' oltre le proprietà di charm:-p

-Anche animale messaggero non lo capisco..se già il ratto è una spia perchè dovrebbe usare un mezzo per riferire info?!:-p

-individuazione dei pensieri forse è un po' troppo per un topone;-)

che ne dici?

Spoiler:  
ma perchè l'hai messo in spoiler?:lol:

comunque direi che dalle proposte fatte da tutti, le schede di Celya, Sami e Megres, si potrebbe anche pensare di passare ad un definitivo...qualche gruppo potrebbe testarlo?

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Grazie Megres

direi che la direzione è giusta...

aggiungerei un piccolo particolare, che il "numero" porta il ratto ad essere intraprendente, nel senso che abbandona le sue abitudini furtive forte dell'appoggio del "branco", anche se specificherei che questa situazione è raro si verifichi...è un piccolo particolare che ne giustifica la pericolosità e li avvicina alla figura dei ratti.

Ottima pensata!

per il resto sono un po' perplesso sulle capacità magiche, credo davvero che siano tante..ad esempio

Non sono esagerate per un GS 3...

-terrei foschia occultante...fa molta atmosfera, potrebb essere interessante :-D

-se possiede charme su animali a volontà, non credo serva evoca sciame, poichè potrebbe sfruttare animale ed insetti nelle sue vicinanze...ma forse sto andando un po' oltre le proprietà di charm:-p

In effetti è così. Il topastro con i dovuti tempi potrebbe crearsi una rete con charme su animali (che ora che ci penso limiterei a topi e parassiti)... ma in una situazione critica potrebbe dover decidere di chiedere un'aiuto in combattimento più immediato e massiccio. Per come era stata stesa la descrizione evoca sciame mi sembra perfetto. Rileggendo la sua descrizione la mia impressione rimane quella.

-Anche animale messaggero non lo capisco..se già il ratto è una spia perchè dovrebbe usare un mezzo per riferire info?!:-p

Perchè potrebbe essergli parecchio utile per non perdere di vista il soggetto spiato, ma nello stesso tempo riferire qualcosa di importante a chi di dovere. Questa capacità magica riflette la realtà della "rete di spie"

-individuazione dei pensieri forse è un po' troppo per un topone;-)

Mi faceva tanto retaggio vampirico... però invece che "dominazione" la creatura ha mantenuto una più stemperata (e molto più utile) "capacità lettura"

ma perchè l'hai messo in spoiler?:lol:

Mi piace mettere interventi voluminosi ma isolati sotto spoiler, a mio avviso giova alla leggibilità ^^

comunque direi che dalle proposte fatte da tutti, le schede di Celya, Sami e Megres, si potrebbe anche pensare di passare ad un definitivo...qualche gruppo potrebbe testarlo?

il mio gruppo di certo!

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La mediazione di Megres è ben fatta, personalmente toglierei solamente animale messaggero e individuazione dei pensieri, lasciando intatto tutto il resto (è lui stesso un messaggero, per quanto sopra la media). Abbasserei il carisma (renderlo brillante come un essere umano sopra la media mi sembra troppo), ma in questo momento non ricordo se per i mostri con capacità magiche valga la stessa regola che influenza gli incantatori, ossia punteggio minimo di caratteristica chiave richiesto per lanciare gli incantesimi a 10 + il livello dell'incantesimo in questione.

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La mediazione di Megres è ben fatta, personalmente toglierei solamente animale messaggero e individuazione dei pensieri, lasciando intatto tutto il resto (è lui stesso un messaggero, per quanto sopra la media). Abbasserei il carisma (renderlo brillante come un essere umano sopra la media mi sembra troppo), ma in questo momento non ricordo se per i mostri con capacità magiche valga la stessa regola che influenza gli incantatori, ossia punteggio minimo di caratteristica chiave richiesto per lanciare gli incantesimi a 10 + il livello dell'incantesimo in questione.

...boh...io un carisma alto ce lo vedrei...non a caso presenta anche delle capacità di manipolazione...

anche io toglierei animale messaggero ed individuazione dei pensieri,

ma terrei il carisma...

In effetti è così. Il topastro con i dovuti tempi potrebbe crearsi una rete con charme su animali (che ora che ci penso limiterei a topi e parassiti)... ma in una situazione critica potrebbe dover decidere di chiedere un'aiuto in combattimento più immediato e massiccio. Per come era stata stesa la descrizione evoca sciame mi sembra perfetto. Rileggendo la sua descrizione la mia impressione rimane quella.!

è vero, ci ho pensato dopo ed hai ragione, ci sta benissimo.

Perchè potrebbe essergli parecchio utile per non perdere di vista il soggetto spiato, ma nello stesso tempo riferire qualcosa di importante a chi di dovere. Questa capacità magica riflette la realtà della "rete di spie"

.

ma secondo me se li facilitiamo in tutto il compito banalizzamo il mostro,

infondo non è detto che affrontino le missioni da soli, potrebbero essere in 2..

animale messaggero non lo vedo così necessario...

Mi faceva tanto retaggio vampirico... però invece che "dominazione" la creatura ha mantenuto una più stemperata (e molto più utile) "capacità lettura".

non saprei, all'inizio ho sicuramente pensato ad una creatura potente, ma la lettura dei pensieri mi sembra davvero tanto, seguendo il tuo ragionamento però mi è venuta in mente un'altra cosa, che potrebbe filare...se gli dessimo il potere di percepire le sensazioni ed influenzarle?

ad esempio...in una missione deve seguire un gruppo, cerca di percepire quale sia l'umore, sceglie il più spaventato e lo spinge a provare ancora più paura per mettere in difficoltà gli altri, oppure aumenta la rabbia di altri per farli litigare fra loro...etc...cosa ti sembra?

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non saprei, all'inizio ho sicuramente pensato ad una creatura potente, ma la lettura dei pensieri mi sembra davvero tanto, seguendo il tuo ragionamento però mi è venuta in mente un'altra cosa, che potrebbe filare...se gli dessimo il potere di percepire le sensazioni ed influenzarle?

ad esempio...in una missione deve seguire un gruppo, cerca di percepire quale sia l'umore, sceglie il più spaventato e lo spinge a provare ancora più paura per mettere in difficoltà gli altri, oppure aumenta la rabbia di altri per farli litigare fra loro...etc...cosa ti sembra?

Questo effetto di percepire ed influenzare i punti deboli delle sue "vittime" è molto interessante.....ne terrò conto.

Però la mia opinione è lasciare animale messaggero, magari uno per DV, in modo da poter essere più libero di agire senza essere notato.

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non saprei ragazzi...

non posso dire che non sarebbe utile ma mi lascia perplesso l'uso di questa capacità...

se seguiamo la descrizione dell'incantesimo l'animale messaggero riceve solo l'ordine di arrivare in un posto, non le informazioni,

va bene che abbiamo ipotizzato più sopra che il ratto potesse manipolare piccoli oggetti...ma dovrebbe ressere capace di scrivere messaggi o di legare un oggetto all'animale, lo trovo difficile...

ci sarebbe una soluzione, ma non sò se sia fattibile, e soprattutto non vorrei che lo rendesse ancora più potente, pensavo alla possibilità di mordere altri animali per renderli schiavi, una sorta di vampirizzazione.

(magari potrebbe pure essere il modo in cui si riproducono, cioè mordendo e mutando i topi normali...)

a questo punto si potrebbe aggiungere un legame psichico col padrone vampiro, una sorta di affinità vampirica...

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Tutto sommato penso che togliendo le due capacità magiche si arrivi ad un bilanciamento ottimo. Lavorarci ancora su potrebbe portare a qualcosa di buono, ma anche a deviare troppo dall'idea iniziale.

Tutto sommato direi che a questo punto per quanto mi riguarda ci siamo.

Altrimenti se volete che metta a frutto le ultime proposte fatte ditemelo pure, e lo faccio.

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Tutto sommato penso che togliendo le due capacità magiche si arrivi ad un bilanciamento ottimo. Lavorarci ancora su potrebbe portare a qualcosa di buono, ma anche a deviare troppo dall'idea iniziale.

Tutto sommato direi che a questo punto per quanto mi riguarda ci siamo.

Altrimenti se volete che metta a frutto le ultime proposte fatte ditemelo pure, e lo faccio.

ok

ho riletto un po' tutto, abbiamo definito la personalità e gli abbiamo dato una storia...

playtestalo pure :cool:..

prova anche l'ultima porposta, potrebbe aggiungere spunti narrativi, ma se lo rende troppo potente la depenniamo;-)

grazie:-D

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  • 4 settimane dopo...

Ni, mi sono ripromesso di farlo ma i miei pg interpretano così tanto che è difficile schiodarli dalle situazioni in cui si mettono alla svelta.

Potremmo comunque chiudere e aprire l'altro topic. Quando ci sarà una versione davvero definitiva posteremo, tanto questa rimane qui consultabile da tutti. (la versione definitiva a quanto ho capito è quella postata da me e decurtata dalle sopracitate capacità magiche)

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Questo è quello che risulta, mettendo a posto la versione di Megres:

Ratto stirgeo

Bestia Magica Piccola

Dadi Vita: 3d10+3 (19 pf)

Iniziativa: +3

Velocità: 9 m (6 quadretti), scalare 6 m, volare 12 m (media)

Classe Armatura: 15 (+1 taglia, +3 Des, +1 naturale), contatto 14, colto alla sprovvista 12

Attacco base/ Lotta: +3/ -1

Attacco: morso +7 in mischia (1d4 più malattia)

Attacco completo: morso +7 in mischia (1d4 più malattia)

Spazio/ Portata: 1,5 m/ 1,5 m

Attacchi speciali: Attaccarsi, capacità magiche, malattia, risucchio di sangue

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, olfatto acuto, sensibilità alla luce

Tiri salvezza: Temp +4, Rifl +6, Vol +2

Caratteristiche: For 10, Des 17, Cos 12, Int 8, Sag 12, Car 13

Abilità: Ascoltare +3, Muoversi Silenziosamente +5, Nascondersi +9, Osservare +3

Talenti: Allerta, Arma AccurataB, Furtivo

Ambiente: Qualsiasi

Organizzazione: Solitario o branco (11-20)

Grado di Sfida: 3

Tesoro: Nessuno

Allineamento: Sempre neutrale malvagio

Avanzamento: 4-6 (Piccolo), 7-9 (Medio)

Modificatore di livello: 0 (gregario)

Questa creatura, ad una prima occhiata, sembra soltanto un ratto più grosso e massiccio rispetto ai suoi simili, ma dalla sua pelliccia nero fumo si distacca un paio di ali nere e membranose, simili a quelle di un pipistrello, che, ripiegate, si mimetizzano col pelo e quasi scompaiono. Osserva l’ambiente con i suoi occhi indagatori, rossi e fiammeggianti, che tradiscono un'intelligenza superiore a quella di un comune topo, e soffia con ferocia verso chiunque si avvicini, mostrando lunghi canini affilati come rasoi.

I ratti stirgei sono creature simili a topi che si nutrono del sangue degli altri esseri viventi. Creatisi per caso dagli esperimenti malriusciti di un incantatore non morto alla ricerca di una spia perfetta, queste creature mostrano alcune pericolose affinita coi vampiri, dai quali spesso vengono impiegati come messaggeri e informatori. I ratti stirgei non possono parlare, ma capiscono il comune.

Il colore di un ratto stirgeo varia dal nero al marrone, con la pancia grigia. Le zanne sono di un rosso sangue e sfumano al giallo verso la base.

Il corpo di un ratto stirgeo è lungo circa 30 cm, con un'apertura alare di circa 60 cm. Pesa approssimativamente 1 kg.

Combattimento

I ratti stirgei sono creature prudenti e circospette, e preferiscono non combattere, a meno che non sia strettamente necessario. Di norma sfruttano la loro abilità nel nascondersi per evitare qualsiasi scontro diretto. Se spinti dalla fame, di norma sfruttano le proprie capacità magiche per scagliare contro al nemico topi e altri roditori, approfittando della confusione per carpire il sangue della vittima e fuggire il più in fretta possibile.

Attaccarsi (Str): Se un ratto stirgeo colpisce con il suo morso, sfrutta le sue quattro zampe e la forza delle fauci per attaccarsi al corpo dell'avversario. Un ratto stirgeo così attaccato è a tutti gli effetti ingaggiato in una lotta con la sua preda.

Capacità magiche: A volontà: charme su animali (CD 12); 3 volte al giorno: evoca sciame, foschia occultante (CD 13); 3° livello dell'incantatore. Le CD dei tiri salvezza sono basate sul Carisma.

Malattia (Sop): Contaminazione vampirica – morso, Tempra CD 11, periodo di incubazione 1d6 ore; cecità alla luce (come per i drow). La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Risucchio di sangue (Str): Un ratto stirgeo succhia sangue, infliggendo 1d4 danni alla Costituzione ad ogni round in cui inizia il suo turno ancora attaccato alla vittima. Dopo aver risucchiato 4 danni alla Costituzione si stacca e vola via per digerire il pasto.

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solo una domanda...

volevo sapere se vi andava bene il suggerimento che ho dato qui

http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=311418&postcount=48

su questo non ho avuto una risposta precisa o almeno non ho capito bene come è stata recepita la cosa:-p

Allora, l'idea di per sé è intrigante, ma non dimentichiamoci che è un mostriciattolo con GS 3 e, come tale, non dovrebbe diventare troppo complicato da gestire (non sto parlando di potenza, che per ora mi sembra equilibrata al GS).

Se non fosse che abbiamo già fatto praticamente tutta la scheda, forse prima si poteva anche pensare ad un mostro più "interessante", ma secondo me tra capacità magiche e malattia questo di cose ne ha già tante.

Non dimentichiamoci che più particolarità si danno a un mostro, più per un DM diventa difficile gestirlo. ;-)

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Allora, l'idea di per sé è intrigante, ma non dimentichiamoci che è un mostriciattolo con GS 3 e, come tale, non dovrebbe diventare troppo complicato da gestire (non sto parlando di potenza, che per ora mi sembra equilibrata al GS).

Se non fosse che abbiamo già fatto praticamente tutta la scheda, forse prima si poteva anche pensare ad un mostro più "interessante", ma secondo me tra capacità magiche e malattia questo di cose ne ha già tante.

Non dimentichiamoci che più particolarità si danno a un mostro, più per un DM diventa difficile gestirlo. ;-)

..e se fosse semplicemente l'effetto della malattia sugli animali?

cioè

visto che solitamente gli animali sono meno intelligenti e più assogettabili potrebbe aggiungersi il controllo, complicherebbe le cose?

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..e se fosse semplicemente l'effetto della malattia sugli animali?

cioè

visto che solitamente gli animali sono meno intelligenti e più assogettabili potrebbe aggiungersi il controllo, complicherebbe le cose?

:think: direi di sì... ma non è sufficiente lo charme in fondo? :confused:

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:think: direi di sì... ma non è sufficiente lo charme in fondo? :confused:

lo sarebbe...ma vuoi mettere quanto è coreografico il morso:-p

scherzi a parte, credo che l'infezione possa essere usata quando serve una garazia sul controllo;-)

ps

mi sa che ho capito perchè non riesco a costruire un mostro da solo, la mia visione è totalmente "estetica", mi manca la percezione tecnica...

ringrazio quindi ancora per l'aiuto;-)

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