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Perchè passare a 3.5


realkeeper

Messaggio consigliato


sono passato col mio gruppo da 15 giorni alla 3.5 dopo qualche anno di 3.0.

NE VALE LA PENA, nel senso che le regole sono spiegate in modo migliore.

NON ne vale la pena se hai tutto il materiale "originale" 3.0 e devi ricomprare tutto.

Cmq è un dato di fatto che la 3.5 sia una versione patchata della 3.0...

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Alcuni bug sono stati corretti dalla 3.0 alla 3.5 (vedasi ferire) ed a livello regolistico si ha prestata maggiore cura.

Non serve ricomprare i manuali: principalmente, basta scaricarsi il manuale di conversione dal sito della 25edition. Il resto lo si converte a buonsenso ^_^

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Diciamo che volessi passare alla 3.5 .... come faccio a cambiare i pg adesso che sono arrivati ad un certo livello di terza edizione? mi hanno detto che le classi sono state cambiate es. il barbaro è molto più forte.......dovrei rifare i pg?

Li fai rifare in 3.5..... ma se c'è il corrispettivo in 3.5, non è poi cosi difficile....

ci vuole tempo si...

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se passo alla 3.5 non devo utilizzare più i manuali 3.0 o posso usare sia quelli che quelli 3.5 ? oppure in 3.5 hanno convertito anche tutti gli altri manuali oltre al giocatore, master e mostri....???

I manuali basati sulle classi (Pugno&Spada, Canto&Silenzio, Gianni&Pinotto, etc etc) sono stati "convertiti" nei complete (arcane, warrior, etc etc), non nel senso che riprendono pari pari i manuali 3.0, ma che sono comunque manuali pensati per determinate tipologie di classe.

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se passo alla 3.5 non devo utilizzare più i manuali 3.0 o posso usare sia quelli che quelli 3.5 ? oppure in 3.5 hanno convertito anche tutti gli altri manuali oltre al giocatore, master e mostri....???

I 3 manuali base devono per forza essere ricomprati, per le altre cose ci si può arrangiare con il manualetto di conversione (anche se in realtà ci sono alcune modifiche abbastanza radicali).

Come detto da Larin, le varie CdP presentate nei manuali dedicati alle diverse classi sono state quasi tutte trasposte nei vari Complete.

I manuali di ambientazione invece possono andare benissimo quelli 3.0 (anche se talenti, incantesimi e CdP potrebbero richiedere una revisione).

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Ci sono già altre discussioni in merito alla 4° edizione, fatti un giro sul forum e qualcosa trovi di sicuro.

Comunque vai tranquillo, anche quando uscirà la 4° edizione, prima che inizino ad uscire tutto il materiale, ne passerà del tempo, quindi stai pure tranquillo con la 3.5

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Il grande problema si presenta con gli Archetipi.

Ad esempio un Lupo mannaro in 3.0 toglieva 2 livelli.

Ora sono 2 livelli + Dadi Vita dell'animale in cui muta (se contagiato)

Oppure 3 Livelli + Dadi Vita dell'animale in cui muta (se naturale)

Il vampiro toglie 8 livelli,

Il mezzo drago 3

Il mezzo celestiale e mezzo immondo mi pare che ne tolgano 4 (o 3, non ricordo bene)

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  • Amministratore

Il grande problema si presenta con gli Archetipi.

Ad esempio un Lupo mannaro in 3.0 toglieva 2 livelli.

Ora sono 2 livelli + Dadi Vita dell'animale in cui muta (se contagiato)

Oppure 3 Livelli + Dadi Vita dell'animale in cui muta (se naturale)

Il vampiro toglie 8 livelli,

Il mezzo drago 3

Il mezzo celestiale e mezzo immondo mi pare che ne tolgano 4 (o 3, non ricordo bene)

Se non ricordo male, in 3 venivano segnalati solo gli aumenti di GS, mentre adesso il manuale riporta anche gli aumenti di livello effettivo, e sono due cose ben diverse.

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Si, ma il risultato non cambia.. se prima facevi un pg lvl 10 con 2 di licantropo lupo naturale era:

8 di classe e 2 di gs

Ora se lo vuoi fare viene:

5 di classe e 5 (3+2) di licantropo..

è diverso dire livello effettivo e gs, ma alla fine il risultato è questo.

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  • Amministratore

Si, ma il risultato non cambia.. se prima facevi un pg lvl 10 con 2 di licantropo lupo naturale era:

8 di classe e 2 di gs

ra se lo vuoi fare viene:

5 di classe e 5 (3+2) di licantropo..

è diverso dire livello effettivo e gs, ma alla fine il risultato è questo.

Direi proprio di no. Il GS si usa per calcolare la difficoltà dei mostri, il modificatore di livello per il potere dei PG. Sono sempre state due cose diverse, perché hanno risultati completamente diversi. Se tu applicavi la modifica al GS al livello del PG, avevi tutti i calcoli sballati, ossia PG molto più forti di quanto dovrebbero col livello.

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Direi proprio di no. Il GS si usa per calcolare la difficoltà dei mostri, il modificatore di livello per il potere dei PG. Sono sempre state due cose diverse, perché hanno risultati completamente diversi. Se tu applicavi la modifica al GS al livello del PG, avevi tutti i calcoli sballati, ossia PG molto più forti di quanto dovrebbero col livello.

Noi ai tempi quando giocavamo in 3.0 (per pochi mesi ho giocato io, perchè quando sono entrato in compagnia abbiamo cambiato i manuali in 3.5, riuscendo a rivendere quelli della 3.0!), ricordo che facevamo i pg tutti del medesimo GS. se c'erano pg a livello 10 si facevano quelli di classe "pura", cioè 10 livelli di una classe base, poi quelli con le CdP che in base ai requisiti (e come volevano avanzare) ripartivano i livelli, e quelli con gli archetipi che sottraevano il valore del gs al livello di classe (come ad esempio 8 di guerriero e 2 di licantropo lupo per un totale di 10).

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I 3 manuali base devono per forza essere ricomprati,

Non è del tutto vero. Esiste su Internet il leggendario, gratuito e legale System Reference Document, un file in vari formati (html, rtf) che comprende tutto il regolamento 3.5 (Manuale del Giocatore, Mostri, DM) tranne le parti protette da Copyright. Unico neo, completamente in inglese: http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/home.html

La 3.5 è equilibrata molto meglio della 3.0, almeno a livello "core". Le classi considerate più "scarse" sono state riviste (mitico Bardo e Ranger!), e il tutto sembra più raffinato. Nel complesso, due pollici su per il passaggio alla 3.5! :-)

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Io consiglierei in ogni caso di passare alla 3.5, è molto piu equilibrata.

Il ranger della 3.0 era vergognoso e inutile, ora è stupendo (oltre al fatto che in gdr è una delle classi piu belle). Anche il barbaro è stato risistemato leggermente.

Per il resto han equilibrato qualche spell, depotenziato purtroppo alcune spell di necromanzia (per chi usa SOLO QUELLE, mettendosi Invocazione come scuola opposta, è un'ingiustizia).

Il manuale del giocatore per forza bisogna prenderlo 3.0, e non sarebbe una cattiva idea nemmeno quello del master e dei mostri

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Nel complesso se non hai problemi con l'inglese o potete prendere i manuali nuovi, potrebbe, dico potrebbe valerne la pena. Nel senso....di base per divertirsi non serve cambiare...in realtà io non reputo che si debba per forza passare dalla 3.0 alla 3.5 poiché non ritengo vero che sia cambiato così tanto.

Io non volevo cambiare ma poi per un compleanno mi hanno regalato i manuali e gli altri giocatori volevano giocare alla 3.5 soprattutto per il discorso bilanciamento, cosa che per me è del tutto opinabile visto che avranno rifdimensionatoi "ferire" e eliminato o ridimensionato "miasma" ma al momento, tra i vari complete e il manuale delle gabole (abbiamo così soprannominato il manuale del giocatore II) ritengo la 3.5 anche più sbilanciante della 3.0....ho dei personaggi in 3.5 che possona fare cose che in 3.0 non erano nemmeno immaginabili :-D E' altresì vero che questo vale anche per la 3.0 nei confronti della 3.5....quindi come vedi non è cambiato poi molto, dal mio punto di vista. Se volete cambiare per un "bilanciamneto" migliore....è vero fino ad un certo punto. Se volete solo continuare a divertirvi, rimanete in 3.0 e risparmiatevi soldi e/o traduzioni dall'inglese....se invece volete provare qualcosa di "nuovo"....passate alla 3.5 :-) Qualcuno, potrebbe dire ..."meglio cambiare neh?" :lol:

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