Vai al contenuto

Il negozio di magia

realkeeper

Messaggio consigliato

• Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Domanda non da poco la tua...

La mia risposta è dipende. Dipende dal tipo di negozio, dal posto dove si trova (città, villaggio, metropoli), quantità di magia dell'ambientazione (low magic ecc...), reperibilità della magia ecc...

Partendo dai casi standard, io ho sempre fatto trovare nei negozi di magia, pergamene, pozioni, qualche arma magica comune, così come le armature e scudi.

Bacchette e bastoni qualcosa, ma solo roba generica.

Io ho sempre inteso il negozio di magia, come una concessionaria di automobili, ovvero che c'è un'esposizione di oggetti utili, di uso più comune, se poi si vuole qualcosa di più complicato e personalizzato, bisogna ordinarlo (in questo caso, fatto fare)

Di solito niente oggetti esageratamente potenti, quelli chi ce l'ha, se li tiene ben stretti, e difficilmente li vende. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

e già sono completamente d'accordo...usi una qualche lista di oggetti standard? pensi che ce ne sono in giro? una bella lista di oggetti standard per i negozi sarebbe molto utile...inventare li per li cosa cè in un negozio di magia spesso mi mette in difficoltà.....

Manuale del master...vai in fondo e trovi tutte le pergamene/pozioni/armi/armature/oggetti che vuoi, con relativi prezzi!

A seconda di dove è il negozio, ci saranno o non ci saranno alcuni oggetti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensala nell'ottica anche del fatto che il negoziante possa venderla, e quindi non si metterà mai ad avere oggetti inutili che non venderà mai.

Piccolo villaggio: molta roba alchemica e/o naturale per ovviare a tutte le vicissitudini della gente comune, quindi qualche pozione di cura magica, unguenti alchemici o naturali per le ferite, qualche pozionr per neutralizzare veleni, e malattie (a patto che ci sia uno in grado di farle), antiossine ecc...

Città/cittadina: ampia scelta di pozioni e roba alchemica, alcune armi ed armature magiche, qualche oggetto specifico per i maghi (tipo fasce dell'intelletto ecc...), bacchette ecc.... Possibilità di richiedere oggetti magici su richiesta di X valore (dove X è pari a quanto il master vuole)

Grande città/metropoli: scelta ampia di oggetti alchemici e magici, vasta gamma di armi, armature magiche, componentistica magica di corredo di ogni genere, consulenza magica di alto livello, area dedicata dove poter sperimentare alcune armi ed oggetti magici, possibilità di richiesta di oggetti magici su richiesta, nel minor tempo possibile, servizi magici su richiesta (teletrasporti, inviare messaggi, commissioni magiche eccc......)

Io vedrei il tutto in un ottica di questo tipo qui; poi ovvio che puoi anche ampliare il tutto, questa era solo una linea guida ed uno spunto. :bye:

PS: Sul manuale del master, trovi comunque tutta una lista di ciò che potrebbe servirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre dal punto di vista più arredativo il negozio di magia più bello secondo me deve essere completamente vuoto fatta eccezione per un piccolo scrigno vuoto anch'esso da cui il proprietario del negzio tira fuori ogni genere di roba(mary poppins style...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare che gli oggetti disponibili dipendono dalla zona in cui sorge il negozio.

Mi spiego con qualche esempio:

- Il negozio è in un/una paese/città/metropoli/qualsiasiAgglomeratoDiAbitazioni costruita vicino ad un famossimo luogo di sepoltura rituale i cui abitanti hanno la pessima abitudine di andare in giro? Allora si venderanno ampolle di acquasanta, pozioni di nascondersi ai non morti, armi ad anatema o del tocco fantasma, ad esempio.

- Il negozio è uno tra i tanti che sorgono in una grande città? Non so perchè, ma mi viene in mente Waterdeep :-p. Si sarà specializzato nel fornire un determinato tipo di beni, come ad esempio la "Bottega dell'Interazione" (non sono mai stato bravo con i nomi), che vende oggetti relativi all'alterare l'attitudine degli altri, all'oratoria, etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che sul manuale del master c'è una parte molto utile in cui nelle città parla di un "limite di MO" per il valore massimo degli oggetti che puoi trovare disponibili.

Questo valore è funzione della ricchezza della città, della sua popolazione e di altre particolari eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre e solo pozioni e pergamene il cui livello massimo dipende dalla grandezza del centro abitato. Le più quotate talvolta erano esaurite, ma si potevano ordinare.

Armi e oggetti magici sempre e solo su ordinazione. Le armi in vendita presso gli armaioli/fabbri, non nei negozi di magia (a meno che non fosse un negozio di armi :-D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia campagna il DM ce li fa trovare solo in città sufficientemente sviluppate,

non consente la vendita di ogg mag al negoziante (che è sempre un mago),

consente di scambiare oggetti mag aggiungendo un sovraprezzo,

in ogni neg di magia il DM ci dà una lista specifica degli ogg presenti

spesso ci mette ogg mag difettosi (x troppa usura, errori di incantamento e simili) a prezzo scontato (ES: anello del camaleonte che ha il 20% di probab di alterarti in una forma non richiesta)

Link al commento
Condividi su altri siti

categoricamente non facci ocomprare oggetit magici e pergamene allo spaccio della città, quind isolo componenti materiali e poco altro nelle mie campagne. Poi dipende anche dal grado di magia presente nella tua idea di ambientazione.

Sono piuttosto d'accordo.

Oltre ai componenti e materiali per incantesimi/riti complicati, in genere faccio trovare pozioni e pergamene (rigorosamente di basso livello) e, ma solo occasionalmente magari in città più grandi e più magiche del solito, armi incantate di scarsa potenza (bonus +1 max o capacità strane per un +2 complessivamente, non di più).

Per una questione di ambientazione e di coerenza del mondo: infatti, anche in un mondo magico, la magia di bassa potenza può anche essere diffusissima, mentre in tutto il pianeta i custodi del vero potere si conteranno sulle dita di un paio di mani al massimo... e non avranno certo bisogno di vendere le loro creazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Io solitamente seguo (più o meno) le indicazioni del manuale del master sul limite massimo di costo, solitamente non facendo trovare gli oggetti pronti ma su ordinazione. Questo per coerenza col sistema: si sa che i GS sono calcolati anche in base all'equipaggiamento medio dei PG, per cui dei PG senza equipaggiamento saranno PG troppo deboli per affrontare le loro sfide. Inoltre, uso le tabelle per i tesori dei mostri, con cui è molto più facile ottenere tante somme piccole di denaro o oggetti "piccoli" piuttosto che oggetti potenti, per cui i PG devono avere un modo per scambiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io solitamente seguo (più o meno) le indicazioni del manuale del master sul limite massimo di costo, solitamente non facendo trovare gli oggetti pronti ma su ordinazione. Questo per coerenza col sistema: si sa che i GS sono calcolati anche in base all'equipaggiamento medio dei PG, per cui dei PG senza equipaggiamento saranno PG troppo deboli per affrontare le loro sfide. Inoltre, uso le tabelle per i tesori dei mostri, con cui è molto più facile ottenere tante somme piccole di denaro o oggetti "piccoli" piuttosto che oggetti potenti, per cui i PG devono avere un modo per scambiarli.

E' vero anche quello, in effetti alla fine anche se forse un po' meno della norma, anche i miei pg trovano ciò che cercano... o quasi. Ma così magari si dedicano a trovare soluzioni alternative. :mrgreen:

Inoltre così si incentiva un po' di più l'interpretazione, perchè non avere la certezza di trovare con precisione gli oggetti magici che si desiderano (l'esistenza dei quali magari spesso non dovrebbe nemmeno essere nota ai personaggi in gioco) rende più complicato realizzare in anticipo le "build" del pg: infatti nella realtà uno può avere un progetto su sè stesso, ma non può avere la certezza di come sarà tra, per dire 20 anni nel futuro.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

categoricamente non facci ocomprare oggetit magici e pergamene allo spaccio della città, quind isolo componenti materiali e poco altro nelle mie campagne. Poi dipende anche dal grado di magia presente nella tua idea di ambientazione.

Assolutamente d'accordo.

L'idea che esistano famigerati "negozi di magia" (i cui unici clienti sarebbero gli avventurieri e forse uno o due nobili) è assolutamente assurda. Un negozio che vende oggetti del valore minimo di 50 mo (le pozioni di cura ferite leggere) ad una popolazione che in media guadagna 2 ma al giorno va in fallimento dopo tre minuti.

Anche perché, come ripeto sempre, dopo aver venduto due o tre oggetti (che si sarebbe procurato... COME di preciso?) uno si ritira su un'isola deserta circondato da elfe in abiti succinti. :lol:

Comunque, quello che contiene un "negozio di magia", ovvero un luogo dove vengono creati e venduti oggetti magici sarebbe in relazione a chi lo abita.

E' il mago della zona, cui la gente va a chiedere bacchette? Ci saranno bacchette scolpite di ogni tipo e materiale sulle pareti, e magari una bacchetta minore o due con poche cariche perché il cliente le provi.

Un mago famoso per i suoi mantelli magici? Anche qui mantelli di ogni tipo (da incantare) ed uno o due da provare ad indossare.

Un potente mago che crea anelli sarà decisamente un recluso, e la sua dimora sarà molto protetta, e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

E' vero anche quello, in effetti alla fine anche se forse un po' meno della norma, anche i miei pg trovano ciò che cercano... o quasi. Ma così magari si dedicano a trovare soluzioni alternative. :mrgreen:

Inoltre così si incentiva un po' di più l'interpretazione, perchè non avere la certezza di trovare con precisione gli oggetti magici che si desiderano (l'esistenza dei quali magari spesso non dovrebbe nemmeno essere nota ai personaggi in gioco) rende più complicato realizzare in anticipo le "build" del pg: infatti nella realtà uno può avere un progetto su sè stesso, ma non può avere la certezza di come sarà tra, per dire 20 anni nel futuro.;-)

Perdonami, ma trovo sia più forzato far trovare ai PG quello che gli serve nelle tane dei mostri, piuttosto che permettergli di comprarlo, soprattutto tenendo conto che i limiti di ricchezza non ti permettono (solitamente) di acquistare cose ultra-potenti... una cosa che io non ho mai potuto soffrire (ma questa è un'opinione mia personale) è una situazione del tipo "uccidete il mostro. Nella sua tana c'è una spada per il guerriero, un paio di guanti per il ladro, e un libro per il chierico". Piuttosto preferisco che, usando le tabelle, i PG trovino un cucchiaio di murlynd e si arrangino a usarlo finché non hanno occasione di venderlo.

Inoltre non ci vedo niente di assurdo nell'esistenza dei negozi... toglierli significa eliminare una parte dell'equilibrio interno del gioco, e le pezze che ci si possono mettere non sempre sono efficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

I negozi di oggetti magici li faccio trovare in quasi tutte le città ma non faccio trovare TUTTO.

Esempio 5 armi magiche (tirate a caso con la tabella),3 Armature,10 Pergamene,15 Pozioni,5 Bacchette e un paio di Oggetti Magici Meravigliosi.

Così anche se i PG hanno soldi o cose da scambiare non è detto che la trovino.

Ma possono trovare sempre cose molto utili per migliorarsi.

A me piace molto che siano i dadi a decidere cosa troveranno i PG.

Mi ha sempre dato fastidio il solo pensare a un PG che dice agli altri " Abbiamo 4000 mo a testa andiamo là e ci prendiamo tutti i Guanti dell Destrezza !!! "

Come se arrivasse un camion di guanti della destrezza a settimana... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che pozioni o pergamente (comunque di basso livello) non faccio trovare. Nelle città grandi si può arrivare alle armi +1, o +2 (o oggetti di analogo prezzo) se si è fortunati. Tutto ciò che costa di più, lo si deve ordinare, o farlo produrre ex-novo. Vuoi una spada +3? Torna tra un mese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che pozioni o pergamente (comunque di basso livello) non faccio trovare. Nelle città grandi si può arrivare alle armi +1, o +2 (o oggetti di analogo prezzo) se si è fortunati. Tutto ciò che costa di più, lo si deve ordinare, o farlo produrre ex-novo. Vuoi una spada +3? Torna tra un mese!

Ovvio che ci vuole del tempo per avere oggetti magici su misura.

Lo stesso manuale, dice che ci vuole 1 giorno tempo ogni 1000 monete (mi sembra che sia questo il tempo) del valore dell'oggetto, quindi se un master vi fa trovare un negoziante, che vi fa aspettare tanto tempo, per avere un'oggetto magico, non pensate che lo faccia sempre per cattiveria.

Poi pensate anche che un negoziante di magia, non avrà solo voi come clienti, quindi potrebbe avere altre commissioni, lavoro arretrato e chi più ne ha, più ne metta. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma trovo sia più forzato far trovare ai PG quello che gli serve nelle tane dei mostri, piuttosto che permettergli di comprarlo, soprattutto tenendo conto che i limiti di ricchezza non ti permettono (solitamente) di acquistare cose ultra-potenti... una cosa che io non ho mai potuto soffrire (ma questa è un'opinione mia personale) è una situazione del tipo "uccidete il mostro. Nella sua tana c'è una spada per il guerriero, un paio di guanti per il ladro, e un libro per il chierico". Piuttosto preferisco che, usando le tabelle, i PG trovino un cucchiaio di murlynd e si arrangino a usarlo finché non hanno occasione di venderlo.

Inoltre non ci vedo niente di assurdo nell'esistenza dei negozi... toglierli significa eliminare una parte dell'equilibrio interno del gioco, e le pezze che ci si possono mettere non sempre sono efficaci.

Scusami, mi rendo conto di non essermi spiegato molto bene.^^

In realtà non gli faccio quasi mai trovare "ciò che vogliono" Ma piuttosto oggetti magari dello stesso tipo (per dire: spada) ma con funzioni diverse (scelte molto casualmente)... e soprattutto, non distribuisco oggetti ad hoc per ciascuno ad ogni occasione... In effetti uso spesso le tabelle genera-tesoro, per oggetti magici più semplici/comuni. E alla fine è tutto molto casuale. Per questo dicevo che così si evitano le build.

Fanno eccezione gli "oggetti di trama" che sono non pochi e che sono di solito quelli più particolari/potenti... perchè mi piace anche fare in modo che un oggetto abbia una ragione per stare dove sta. Ma ad hoc con la storia, non con i giocatori;-)

Fino ad ora non mi è mai capitato... ma forse potrei creare un oggetto "quasi ad hoc" solo nel caso che, per una serie di sfortune, un giocatore resti molto penalizzato rispetto agli altri... ma fino ad ora non mi è mai capitato. Ed anche in tal caso, non sarebbe un "ritrovamento casuale": probabilmente i pg verrebbero a sapere della leggenda di un certo oggetto magico andato disperso nelle rovine taldeitali ecc ecc.... o cose simili... del tipo che il pg in questione si dovrebbe dedicare attivamente alla ricerca di cio che gli serve (quindi anche campagna più varia/interpretata, come dicevo nell'altro post)

Comunque ripeto, l'idea del "negozio di magia" in cui trovare tutto lo scibile, o anche solo parte di esso, è estremamente ingiustificabile, anche in un contesto fantasy, salvo in posti molto particolari (vedi anche molti dei post prima di questo) a meno che, naturalmente, non ci si trovi in un videogioco.:mrgreen:;-)

L'equilibrio interno del gioco? se proprio ad un certo punto si destabilizza così tanto (cosa che fino ad ora, almeno al mio gruppo, non è successa) si abbassano i gs che gli si fa incontrare.

Altrimenti come credi sarebbero possibili le avventure lowmagic di cui si parla in altre discussioni di questo forum?O_o

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti