marcoilberto Inviato 13 Ottobre 2019 Segnala Inviato 13 Ottobre 2019 4 ore fa, Mezzanotte ha scritto: Purtroppo. Ma si sapeva fin dall'inizio: la data di consegna -peraltro indicativa- è sempre stata ben segnalata sotto tutti i pledge. Credo che tanto tempo sia necessario anche perché di fatto devono ancora scrivere il manuale e fissare le nuove meccaniche. Fra tutto il materiale pubblicato come preview c'era molto poco in tal senso. Si tratta di cose che vanno testate, e per questo ci vuole tempo. Credo debbano ancora lavorare pure sull'ambientazione perché ho fatto delle domande specifiche agli sviluppatori e sono stati molto vaghi nelle risposte, limitandosi ad assicurare che nel prodotto finale certe questioni sarebbero state affrontate e risolte. La mia domanda, ad esempio, verteva sul fatto se nel mondo antropomorfo di Historia esistessero ancora animali che non lo fossero. Visto che parecchie specie hanno assunto caratteristiche umanoidi continuavano ad esistere, ad esempio, cani che fossero cani? E uccelli, e cavalli? Dato che hanno glissato completamente deduco che la questione, pur basilare a livello di world-building, fra gli sviluppatori sia ancora dibattuta o forse persino debba ancora essere affrontata. Ok, ti dico con sincerità che sono molto ignorante riguardo il tema dei kickstarter; credevo che una volta lanciato un progetto, esso fosse quasi totalmente definito. Invece, deduco che sia esattamente il contrario... Ma quindi, da totale ignorante della materia, la domanda è: per far partire un progetto di kickstarter, fondamentalmente bastano qualche immagine, un'idea del progetto e la parola di artisti/autori che in caso affermativo lavorino al progetto? Quanto deve sviluppare una persona, prima di lanciarne uno?
Grimorio Inviato 14 Ottobre 2019 Segnala Inviato 14 Ottobre 2019 (modificato) 7 ore fa, marcoilberto ha scritto: Ok, ti dico con sincerità che sono molto ignorante riguardo il tema dei kickstarter; credevo che una volta lanciato un progetto, esso fosse quasi totalmente definito. Invece, deduco che sia esattamente il contrario... Ma quindi, da totale ignorante della materia, la domanda è: per far partire un progetto di kickstarter, fondamentalmente bastano qualche immagine, un'idea del progetto e la parola di artisti/autori che in caso affermativo lavorino al progetto? Quanto deve sviluppare una persona, prima di lanciarne uno? Da quel che ho visto finora devi avere un'idea accattivante, l'ambientazione del mondo con idea di base, nazioni, tipi di territorio e organizzazioni già imbastita (mentre per città, png e maggiori dettagli puoi aspettare) , se ha delle meccaniche nuove (nuove classi, nuove sottoclassi, nuove armi e incantesimi, nuovi mostri) devono essere già playtestate. E devi avere già gli artwork pronti in modo che i bakers possano avere un'idea del mondo che hai costruito. Quando poi lanci la campagna deve essere in inglese o anche inglese e italiano in modo da attirare bakers da tutto il mondo e avere più fondi, devi dargli un'idea di cosa stanno pagando quindi devi preparare un' immagine del futuro manuale con la copertina e qualche pagina interna. E puoi decidere degli "stretch goals" ovvero obiettivi che hai già preparato (anche alla bell'e meglio) che si aprono al raggiungimento di una certa cifra. Mettiamo che per la tua ambientazione fissi un tetto di 5000$ da raggiungere per essere pubblicata. Poi puoi avere altri stretch goals se superi quella cifra, tipo: 6000$ si sblocca un'avventura introduttiva in pdf 7000$ si sblocca nuove sottoclassi 8000$ si sblocca bestiario espanso Alcuni goals possono anche essere meramente estetici o di merchandising tipo 9000$ poster con mappa del mondo 10000$ poster con illustrazione Infine la cosa principale è che Kickstarter non è Amazon o DMGuild, non si sta ordinando un prodotto già finito, si sta finanziando un progetto, quindi poi chi ci lavora, tu in questo caso, ha il tempo di completarlo e se non ci salti fuori nel tempo previsto puoi semplicemente comunicare che l'uscita viene rimandata a tal data (scusandoti molto ovviamente 😅) Modificato 14 Ottobre 2019 da Grimorio 1
Mezzanotte Inviato 14 Ottobre 2019 Segnala Inviato 14 Ottobre 2019 (modificato) Il 13/10/2019 alle 22:48, marcoilberto ha scritto: Ok, ti dico con sincerità che sono molto ignorante riguardo il tema dei kickstarter; credevo che una volta lanciato un progetto, esso fosse quasi totalmente definito. Devi certamente avere del materiale da mostrare per attrarre investitori e suscitare interesse, ma che io sappia molti progetti vengono sviluppati dopo aver avuto accesso ai fondi. Del resto è uno dei motivi per cui si ricorre al crowdfunding: farsi finanziare per sviluppare e commercializzare un'idea/prodotto. Il 13/10/2019 alle 22:48, marcoilberto ha scritto: Ma quindi, da totale ignorante della materia, la domanda è: per far partire un progetto di kickstarter, fondamentalmente bastano qualche immagine, un'idea del progetto e la parola di artisti/autori che in caso affermativo lavorino al progetto? Quanto deve sviluppare una persona, prima di lanciarne uno? Come detto sopra, abbastanza da intrigare possibili investitori. Se vuoi commercializzare un dispositivo è opportuno costruire almeno un prototipo e mostrare le sue potenzialità in un video, ad esempio. Se vuoi farti finanziare un libro o un fumetto invece pubblicherai degli studi dei personaggi, alcune tavole di prova, un estratto ecc. Ks mette a disposizione una vetrina in cui i creatori incontrano i backers e rispondono alle loro domande. Per spingere la raccolta fondi i creatori stabiliscono la quota di denaro che vogliono raggiungere e in quanto tempo devono riuscirci. In genere prevedono anche dei goal extra se si sfonda il tetto prefissato. Queste mete prendono la sostanza di aggiunte all'offerta finale (nel caso di Historia, ad esempio, c'erano razze e regole extra, miniature, lo schermo del master, supplementi vari ecc...) I finanziatori possono versare piccole somme (i cosìdetti toast) senza ricompense per mostrare il loro apprezzamento per il progetto, ma di solito investono di più per ottenere dei reward. I contributi con reward sono detti pledge e il loro costo è legato a cosa vuoi in cambio. Io ad esempio ho preso un pledge medio che mi garantisce i contenuti del manuale sia in pdf che in formato cartaceo, ma avessi voluto spendere di più avrei potuto ottenere la versione deluxe del manuale, miniature da collezione, schermo del master e altra roba. In genere se pleggi un progetto all'inizio (early pledge) risparmi qualcosina e spesso viene reso possibile anche pleggiare dopo la chiusura del kickstart e fare delle integrazioni. Ks accantona i soldi e solo quando e se la raccolta ha successo gli sviluppatori ricevono il denaro che altrimenti viene restituito ai backers. Una volta che gli sviluppatori hanno i fondi è loro responsabilità portare a termine il progetto. Se per qualsiasi ragione non lo fanno o producono qualcosa che non rispetta le promesse, gli investitori perdono i soldi e loro vengono additati come scammers (truffatori). Ci sono stati diversi casi di truffe nella storia di KS, per questo si cerca di coinvolgere professionisti con curricula verificabili. Gli autori di Historia ad esempio hanno già portato a compimento con successo un precedente KS (Journey to Ragnarok) perciò sono considerati interlocutori affidabili. Per il resto è come ha scritto anche Grimorio. Modificato 15 Ottobre 2019 da Mezzanotte 1
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