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Messaggio consigliato

Allora io e i miei amici stiamo cercando di giocare la nostra prima campagn di D&D. Siamo in 4 e io sono il dungeon master.

Abbiamo già fatto due sessioni giocando con

-Stregone, Ranger e Monaco

Arrivati al livello 3 ci siamo messi a guardare i vari archetipi trovandoli un po' "deludenti". 

Sicché abbiamo deciso di creare delle idee per classi e archetipi da soli e abbiamo pensato di sostituire il ranger con un guerriero "sayan" con seguenti caratteristiche

• La base come classe è il guerriero che però non userà armi, armature pesanti e scudi.

• Come archetipo "sayan" avrà (in ordine di livello dal 3 al 20) 

-piccola sfera energetica (1 azione)(1d4)

-attacco disarmato come azione bonus(d4)

-teletrasporto a corto raggio (9m)

-super sayan (Lvl 5) aumenta i danni al prossimo dado

-onda energetica (Lvl 6/7) da stabilire ancora il funzionamento (pensavamo di aggiungere la possibilità di caricarla e stabilire il danno in base a quante azioni si impiegano nel caricarla)

-super sayan 2 (Lvl 10)

-super sayan 3 (Lvl 15)

E magari l'ultraistinto a lvl 20 che permette una schivata come reazione 

Ho paura che potrebbe essere un personaggio destinato solamente al combattimento e troppo forte. Magari avete dei consigli per bilanciare e adattare la classe al gioco. Come vi sembra?

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Non vorrei sembrare brusco, ma se state iniziando ora a giocare a d&d forse dovreste giocare a d&d. Non so bene cosa vi aspettaste ma il gioco non è deludente. La 5 e è molto più bilanciata delle edizioni precedenti e tutte le classi hanno delle specificità in combat o off combat che le rendono uniche.

detto questo la classe che tu proponi non ho capito cosa dovrebbe sostituire. Il ranger? Il monaco? Lo stregone? O tutti e tre?

personalmente se non vi piacciono le classi ne sceglierei altre e userei la tecnica del reskin. Ovvero le abilità delle classi hanno un effetto visivo diverso. Lo stregone qualsiasi incantesimo fa (prendendo perlopiù quelli di danno ad esempio) lo fa sparando bolle di energia (dalla sfera cromatica al dardo incantato alla palla di fuoco). Il monaco colpisce come fanno i sayan. Il ranger... eh difficile, ma trunks del futuro arriva con una spada quindi potrebbe comunque usare le spell reskinnandole.

circa la tua proposta non mi pare troppo sbilanciata, anzi rispetto a un warlock è proprio scarsa. Proprio per questo ti dico che da inesperti non è una buona idea modificare un gioco che ha una miriade di opzioni che interagiscono tra loro. Giocate un po’ più, magari reskinnando, e eventualmente cambiate classi, ma senza toccare le regole 😉

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Quattro punti:

1) Cercate di tenere un'ambientazione ordinata. Volete giocare i personaggi di Dragon Ball? Perfetto, giocate nel mondo di Dragon Ball. Se invece non giocate nel mondo di Dragon Ball, le citazioni ad ambientazioni diverse, oltre ad essere segno di una fantasia pigra, creano un effetto di frattura: ogni personaggio è a se stante, non si integra con il mondo e il gruppo. Prendi l'ispirazione da quello che vuoi (un Sayan), scomponila nelle parti che ti interessano (un guerriero marziale a mani nude che ha alta mobilità, attacchi energetici a distanza e uno forma da combattimento potenziata) e poi ricomponila in una forma con le stesse componenti ma adatta all'ambientazione, dimenticando la fonte originale. Se puoi, prendi più ispirazioni e mischiale, annacqua la citazione. L'effetto è molto più forte.

2) Prova a guardare se i pezzi che ti servono siano già presenti tra le regole base e le varie espansioni. Come dice @Lord Danarc, il reskin è tuo amico. Puoi gestire il tutto come un multiclasse Barbaro-Monaco dei Quattro Elementi che reskinna gli spell in kamehameha e quando va in Ira trasforma il suo corpo in una forma adatta alla battaglia.

3) Se proprio non ti sembra che meccanicamente sia possibile fare quello che vuoi (concordo con te che 5E non sia propriamente ricca di opzioni), prima che creare una nuova classe prova a creare un archetipo per una classe esistente. Il Sayan potrebbe essere un nuovo archetipo del Monaco o del Barbaro. Il vantaggio è che gli archetipi hanno poche opzioni da decidere, e per ognuna hai un facile confronto con le opzioni di pari livello degli altri archetipi. Vedi punto 1 comunque: non devi cercare di ricostruire esattamente un Super Sayan, non vuoi fare una citazione. Non vuoi quindi avere SS1, SS2, Ultra Ispirazione, etc etc. Vuoi fare un archetipo del monaco? Hai quattro capacità di classe da scegliere: 3, 6, 11 e 17imo livello. Cerca di dargli tutti i pezzi che ti mancano: un trucchetto a volontà stile onda energetica che sale di danno con il livello da monaco e/o è potenziabile con il Ki al terzo, una forma da combattimento che si potenzia a Ki al 6o, mobilità di qualche tipo all'11 (volo o teletrasporto o entrambe) e un'ulteriore potenziamento della forma da combattimento al 17. Confronta uno a uno le capacità che aggiungi con le capacità dello stesso livello degli altri archetipi del monaco per assicurarti sia bilanciato.

4) Se proprio non volete seguire i nostri consigli, ci sono varie classi per Super Sayan online. Non ho idea di quanto siano testate, ma alcune sembrano prodotti con discreto valore aggiunto fatte da persone probabilmente più esperte di voi.

https://www.gmbinder.com/share/-LOcZ-dNlA5xLh5p5DV7

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Ma il monaco anima del sole è già praticamente un sayan.

Può lanciare sfere di energia e trasformarsi con un'aura dorata, gli manca solo il volo che può bene o male essere ottenuto con oggetti magici o privilegi razziali.

Decisamente non toccate niente a livello meccanico finché non conoscerete bene il sistema. Poi può anche darsi che D&D non sia il sistema più adatto al vostro stile di gioco, anche se è più probabile che non vi sia molto chiaro come funziona il tutto. Avete almeno un giocatore veterano in gruppo?

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Ok mi avete riportato con i piedi per terra😅.

Purtroppo non abbiamo nessun giocatore veterano nel gruppo e sicuramente faremo molti errori. Lo stregone e il monaco li lasciamo originali ma al posto del ranger vorremmo scegliere un'altra classe e customizzare solo l'archetipo aggiungendo una forma di

mobilità(teletrasporto)

un paio di attacchi/incantesimi speciali (stile onda energetica) 

E una forma di potenziamento magari con le meccaniche dell'ira

Quale è la classe più adeguata? O multiclasse monaco/barbaro? anche se non abbiamo capito bene come gestire una doppia classe, per esempio puoi raggiungere il livello 20 con una delle due classi? Oppure puoi arrivare al massimo al 19 con una classe tenendo l'altra all'1? 

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35 minutes ago, Miky s.m. said:

Quale è la classe più adeguata? O multiclasse monaco/barbaro?

Come detto da @Enaluxeme, senza cambiare niente probabilmente Monaco della via dell'Anima del Sole http://dnd5e.wikidot.com/monk:sun-soul è un ottimo inizio se proprio vuoi avere le onde energetiche. Warning: Non è tra gli archetipi più funzionali per un Monaco... Aggiungici un livello da Barbaro per avere l'ira, che puoi reskinnare in una forma da Super Sayan, magari portalo al terzo e andare di Bear Totem. O, se vuoi essere più vicino all'idea di Goku, vai di Zealot, che le continue resurrezioni gratis sono decisamente in linea con il Manga :-)

Questo senza cambiare nessuna regola. Se vuoi invece editare qualcosa, farei un archetipo del monaco mischiando un po' Anima del Sole e Ombre. Monaco della via della Luce e dell'Ombra è anche un bel tema :-)

35 minutes ago, Miky s.m. said:

anche se non abbiamo capito bene come gestire una doppia classe, per esempio puoi raggiungere il livello 20 con una delle due classi? Oppure puoi arrivare al massimo al 19 con una classe tenendo l'altra all'1? 

Esatto. Nel caso farei Monk 17 Barbaro 3: perdi un ASI e la capstone del monaco, ma guadagni Ira e il primo livello dell'archetipo del Barbaro.

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49 minuti fa, Miky s.m. ha scritto:

Ok mi avete riportato con i piedi per terra😅.

Purtroppo non abbiamo nessun giocatore veterano nel gruppo e sicuramente faremo molti errori. Lo stregone e il monaco li lasciamo originali ma al posto del ranger vorremmo scegliere un'altra classe e customizzare solo l'archetipo aggiungendo una forma di

mobilità(teletrasporto)

un paio di attacchi/incantesimi speciali (stile onda energetica) 

E una forma di potenziamento magari con le meccaniche dell'ira

Il monaco in generale è molto mobile, quindi come dicevo il monaco anima del sole potrebbe fare al caso vostro. Il ranger e il guerriero hanno archetipi che permettono loro di teletrasportarsi, ma si tratta comunque di abilità ottenute ai livelli medio-alti. Il barbaro ha un archetipo che gli permette di fare attacchi elementali (a scelta fra fuoco, gelo e elettrico) mentre è in ira ed uno che ne aumenta la mobilità (alcuni totem), ma si escludono a vicenda.

50 minuti fa, Miky s.m. ha scritto:

Quale è la classe più adeguata? O multiclasse monaco/barbaro? anche se non abbiamo capito bene come gestire una doppia classe, per esempio puoi raggiungere il livello 20 con una delle due classi? Oppure puoi arrivare al massimo al 19 con una classe tenendo l'altra all'1? 

Stando alle regole base la seconda, ma nulla vieta di arrivare ai livelli cosidetti mitici (dal 21 in poi) e quindi continuare a livellare.

La realtà dei fatti è che quasi sicuramente non arriverete nemmeno al livello 20, quindi non ha senso farsi questi problemi.

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Se quello che cerchi é la mobilitá secondo me il ladro fa per te. Con le cunning action puoi scattare come azione bonus (reskin tipo teletrasporto o velocitá di quando goku corre sul serpentone dopo morto) puoi fare l’azione di disimpegno come azione bonus (sparisci senza che l’avversario possa colpirti) o nasconderti come azione bonus (tipo invisibilità o, colpo del sole!). 

Il furtivo può essere benissimo un danno similenergia che aumenta col livello 1d6 ogni dispari reskinnandolo.

Con l’archetipo del mistificatore arcano avrà accesso a incantesimi simili a quelli che cerchi. Secondo me sarebbe un ottimo sayan furtivo. 

Le tre classi diventerebbero:

stregone - sayan esplosivo e energetico (con le metamagie poi!)

monaco - sayan veloce e multicolpo 

ladro - sayan furtivo e monocolpo moltidanni. 

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