gigalus Inviata 30 Settembre 2019 Segnala Inviata 30 Settembre 2019 seguendo dei video su you-tube ho scopeto che grazie agli incantesimi " Simulacrum, Magic Jar e True Polymorph " si può diventare un dago dorato adulto mantenendo tutte le abilita di Classe e i punteggi in Intelligenza,Saggezza e Carisma. 1. lanciare Simulacrum creando una copi di se stessi 2. ordinare al nostro simulacro di usare True Polymorph sul nostro corpo originale dopo che sia entrato in stato catatonico di trasformarlo in un "adult gold dragon" e di mantenere la concertazione per 1 ora in modo che diventi permanete (until it is dispelled) 3. lanciare Magic Jar 4. Aspettare che il simulacro abbia reso la trasmutazione permanete (until it is dispelled) 5. ritornare nel nostro corpo originale che adesso e quello di un "adult gold dragon".e grazie a magic jar manteniamo tutte le abiltà di classe e i punteggi in Int., Sag. e Car. Secondo voi questa combo e legale?.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 30 Settembre 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Settembre 2019 38 minuti fa, gigalus ha scritto: 5. ritornare nel nostro corpo originale che adesso e quello di un "adult gold dragon".e grazie a magic jar manteniamo tutte le abiltà di classe e i punteggi in Int., Sag. e Car. Il problema sta qui, non c'è motivo per cui con il ritorno dell'anima da Magic Jar dovresti ottenere di nuovo le abilità di classe e i punteggi mentali. Con una "combo" del genere semplicemente otteresti il corpo di un drago d'oro adulto, che sì è un uso legale di true polymorph (il fatto di farlo tramite il Simulacro ti permette essenzialmente di poterlo fare in autonomia e senza l'aiuto di nessun altro). Detto questo, se anche la combo funzionasse come dici tu andrebbe chiaramente contro lo spirito dell'edizione quindi non ci troverei nulla di strano se fosse vietata dal DM (io lo farei per dire, per una semplice questione di buon senso).
The Stroy Inviato 30 Settembre 2019 Segnala Inviato 30 Settembre 2019 Legale o non legale, comunque, è palese che una roba del genere sarebbe rotta e contro lo spirito del gioco. Un master avrebbe tutto il diritto (e probabilmente anche il dovere) di vietare la combinazione senza altre giustificazioni. 3
bobon123 Inviato 30 Settembre 2019 Segnala Inviato 30 Settembre 2019 1 hour ago, gigalus said: Secondo voi questa combo e legale?. Non vedo perché dovrebbe essere legale, non vedo modi di farlo, RAW. Aggiungi il link al video? Dovresti lanciare Magic Jar prima che il simulacro ti trasmuti, visto che dopo essere trasmutato non puoi. Dalla giara, Magic Jar specifica che puoi possedere un bersaglio umanoide, e in tal caso mantieni le tue caratteristiche mentali e di classe. Se il tuo corpo è già polimorfato in un drago, non puoi utilizzare Magic Jar per possedere il tuo corpo. Quando torni nel tuo corpo normalmente, non possedendolo, l'incantesimo non dice nulla sul fatto che tu riottenga le tue caratterstiche mentali. Non vedo perché dovrebbe funzionare, forse non ho letto qualche passaggio? Ovviamente anche se fosse lecito RAW non significa che sia da accettare, ma se non capisco perché dovrebbe funzionare RAW non mi è facile dare un giudizio RAI...
gigalus Inviato 30 Settembre 2019 Autore Segnala Inviato 30 Settembre 2019 Magic Jar Cita https://www.dndbeyond.com/spells/magic-jar 6th-level necromancy Casting Time: 1 minute Range: Self Components: V, S, M (a gem, crystal, reliquary, or some other ornamental container worth at least 500 gp) Duration: Until dispelled Your body falls into a catatonic state as your soul leaves it and enters the container you used for the spell's material component. While your soul inhabits the container, you are aware of your surroundings as if you were in the container's space. You can't move or use reactions. The only action you can take is to project your soul up to 100 feet out of the container, either returning to your living body (and ending the spell) or attempting to possess a humanoids body. You can attempt to possess any humanoid within 100 feet of you that you can see (creatures warded by a protection from evil and good or magic circle spell can't be possessed). The target must make a Charisma saving throw. On a failure, your soul moves into the target's body, and the target's soul becomes trapped in the container. On a success, the target resists your efforts to possess it, and you can't attempt to possess it again for 24 hours. Once you possess a creature's body, you control it. Your game statistics are replaced by the statistics of the creature, though you retain your alignment and your Intelligence, Wisdom, and Charisma scores. You retain the benefit of your own class features. If the target has any class levels, you can't use any of its class features. Meanwhile, the possessed creature's soul can perceive from the container using its own senses, but it can't move or take actions at all. While possessing a body, you can use your action to return from the host body to the container if it is within 100 feet of you, returning the host creature's soul to its body. If the host body dies while you're in it, the creature dies, and you must make a Charisma saving throw against your own spellcasting DC. On a success, you return to the container if it is within 100 feet of you. Otherwise, you die. If the container is destroyed or the spell ends, your soul immediately returns to your body. If your body is more than 100 feet away from you or if your body is dead when you attempt to return to it, you die. If another creature's soul is in the container when it is destroyed, the creature's soul returns to its body if the body is alive and within 100 feet. Otherwise, that creature dies. When the spell ends, the container is destroyed. l incantesimo specifica che una volta nella giara pui fare essenzialmente solo 2 cose ritornare nel tuo copro originale o tentare di possedere un umanoide non dice che il tuo copo debba essere umanoide
bobon123 Inviato 30 Settembre 2019 Segnala Inviato 30 Settembre 2019 3 hours ago, gigalus said: l incantesimo specifica che una volta nella giara pui fare essenzialmente solo 2 cose ritornare nel tuo copro originale o tentare di possedere un umanoide non dice che il tuo copo debba essere umanoide Sì ma specifica molto chiaramente che la parte in cui le tue caratteristiche mentali rimangono invariate vale nel caso possiedi un corpo, non nel caso in cui torni nel tuo. Usa espressamente due verbi diversi per le due cose, e non dice nulla sul caso in cui torni nel tuo corpo. RAW quantomeno. Non puoi decidere che il descrittore "solo umanoide" si applichi solo a possessed e non a return ma il descrittore "le stat mentali e le abilità di classe rimangono invariate" si applichi a entrambi: entrambi sono espressamente riferiti solo al possess. Poi ovviamente un master può decidere funzioni, ma mi sembra una interpretazione decisamente forzata per qualcosa di palesemente squilibrato. Delle due l'una. O decido che possessed e return sono verbi tecnicamente diversi, e al ritorno nel corpo del drago il PC cambia le sue stat mentali normalmente in quelle drago: il cervello si è fisicamente trasformato e al ritorno dell'anima questa subisce lo stesso processo che avrebbe subito senza giara. È l'effetto di avere un cervello biologicamente diverso dal proprio. Oppure possessed e return sono la stessa cosa e anche return non funziona se il corpo diventa un non umanoide. Farei fare un check int CD basso per poi dire al PG in caso di successo che tutti i maghi sanno che bisogna stare attenti a non trasmutare il corpo in un non umanoide durante una giara magica, altrimenti l'anima non può tornare. 2
Checco Inviato 1 Ottobre 2019 Segnala Inviato 1 Ottobre 2019 Molto semplicemente, quando rientri nel tuo corpo (che adesso è quello di un drago, grazie al lavoro del tuo simulacro) non sei più soggetto agli effetti di Magic Jar, però sei immediatamente soggetto a quelli del True Polymorph, che sono appunto attivi (e permanenti!) sul tuo corpo: pertanto, subiresti subito tutte le limitazioni imposte dal True Polymorph, quindi cambieresti i punteggi delle caratteristiche mentali, ecc. ecc.
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