Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ciao a tutti io e dei miei amici giochiamo a D&D da poco.

vorrei sapere come si usano le abilità in genrale,soprattutto quelle di 1 livelo

grazie

Kob

edit:maledizione credo che avrei (o avessi) :P dovuto postarla nelle regole


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Detto così, è un po' generico, visto che di abilità ce ne sono una caterva.

Per farla breve, alcune cose realizzabili nel D&D hanno una classe difficoltà (la fatidica CD), che aumenta in base a quanto è difficile la prova.

Ad esempio prendendo per esempio una delle abilità più usate, "osservare".

Ci sono alcune classi, che hanno l'abilità "osservare" di classe, mentre altre ce l'hanno di classe incrociata (terminologia che trovi sul manuale del giocatore, non ti preoccupare).

Al primo livello con un monaco, (che ha osservare di classe), puoi avere massimo 4 gradi in quella abilità, in quanto regolamento vuole, che per ogni abilità di classe, si possa avere massimo di gradi pari e non superiori al livello +3. Un monaco di 5° livello potrà avere 8 gradi su osservare (5+3) ad esempio.

Per la quantità di punti abilità per il primo livello, ogni classe ne ha un tot (2 il guerriero, 4 il barbaro, 6 il ranger, 8 l'esploratore eccc.....) al quale poi devi aggiungere il tuo modificatore di intelligenza, e moltiplicare il tutto x4.

Senza starti a spiegare tutto il resto, dimmi cosa non ti è chiaro, e ti risponderò ;-)

Inviato

Non c'e' distinzione tra abilitàè di primo livello o di livello piu' alto...

Sia alla creazione del personaggio, che piu' avanti hai a disposizione l'intero elenco delle abilità presenti, ad ogni livello hai dei punti da spendere per aumentare i GRADI delle abilità che preferisci.

Faccio l'esempio di un ladro di primo livello con intelligenza ad esempio 18:

Il ladro ha (al primo livello) dei punti abilità pari a 8+mod int (in questo caso +4) x4 (il x4 è solo al primo livello/alla creazione del pg in pratica)

Il totale è quindi di 48 punti da spendere per aumentare le abilità; questi punti si chiamano GRADI!

Ora tu puoi distribuire questi gradi come e dove meglio credi, ricordandoti solamente 3 cose:

1- non puoi superare un numero di gradi pari a 3+ livello del personaggio. (ovvero 4 gradi al primo liv / 5 gradi al secondo liv / 6 gradi al terzo liv ecc...)

2- ci sono abilità di classe e abilità di classe incrociata per ogni classe esistente. ad esempio un ladro possiede come abilità di classe scassinare serrature, muoversi silenziosamente, rapidità di mano, ecc... ovvero tutte quelle classi che sulla lista hanno la "C" e non la "ci". Quando si vuole alzare 1 grado in un'abilità di classe © si spende 1 punto, quando invece si vuole alzare 1 grado in un'abilità di classe incrociata si spendono 2 punti. (questo perchè un ladro ad esempio, avrà difficoltà ad imparare qualcosa su storia e religioni, o essere in grado di combattere in sella, e quindi deve impegnarsi di piu' per raggiungere dei livelli da consertirgli di poter alzare i gradi in conoscenze religioni o cavalcare)

3- quando scegli dove distribuire i punti, normalmente (ma non di regola) si opta per abilità più utili di altre o ad abilità che caratterizzano il tuo pg in modo corretto. (ad esempio se vuoi impersonare un ladro furtivo, sempre nascosto nell'ombra e con la testa piena di sotterfugi, a poco servirà aumentare gradi in artigianato per creare vasi di ceramica... :lol: )

spero di esserti stato d'aiuto ;-)

Inviato

Ehm?

Trasformare se stessi, non è una abilità, mi sa che tu ti confondi con camuffare.

Rileggi bene la lista delle abilità e vedrai che non troverai trasformare se stessi in quella lista.

Al limite troverai "alterare se stessi" nella lista degli incantesimi

Inviato

Ehm?

Trasformare se stessi, non è una abilità, mi sa che tu ti confondi con camuffare.

Rileggi bene la lista delle abilità e vedrai che non troverai trasformare se stessi in quella lista.

Al limite troverai "alterare se stessi" nella lista degli incantesimi

ora capisco cosa volesse dire con:

"soprattutto quelle di 1 livello"

mi sa tanto che ti stai confondendo tra abilità e incantesimi...

le abilità sono nel capitolo 4 (pag 63)

mentre gli incantesimi sono nel capitolo 11 (a pagina 184)

Inviato

La lista delle abilità la trovi nella scheda del personaggio, e se vuoi vedere cosa fanno, leggi le sue caratteristiche nel manuale del giocatore al capitolo 4.

tutti i personaggi hanno alcune abilità, ogni classe ti dice proprio che abilità hai.

invece gli incantesimi, non tutti li hanno! solo classi come stregoni, maghi, drudi ecc. e sono completamente diverse dalle abilità.

Spero di essere stato d'aiuto

Inviato

giusto...

io non so usre nè abilità ne' incantesimi tranne quelli che infliggono danni:banghead::banghead::banghead:

Ci sono tanti altri effetti che gli incantesimi fanno, oltre che ad infliggere danno.

Ce ne sono alcuni, che ti danno protezione come quelli che incrementano la CA, quelli che ti aumentano le caratteristiche, quelli che ti consentono di fare cose, che altrimenti non saresti in grado di fare (tipo volare, o teletrasporto), altri che influenzano un'area al fine di creare un determinato effetto (intralciare ne è un esempio, come tentacoli neri di Evard), e potrei citarti ancora esempi ed esempi.

La cosa migliore, è leggere tutto il paragrafo della magia, e non solo gli incantesimi in quanto tali, altrimenti rischi di perderti dei passaggi fondamentali per il gioco.

Inviato

solitamente per le classi che hanno come privilegio quello di poter lanciare gli incantesimi, puoi scegliere un numero prestabilito di incantesimi dalla lista degli incantesimi di quella classe, (ad esempio il chierico sceglie tra la lista degli incantesimi divini da chierico, il bardo tra quella del bardo, ecc...)

quando il pg ha il tempo materiale di studiare gli incantesimi sceglie quali studiare (il numero di inc che può memorizzare è scritto sulla descrizione di ogni singola classe) e nel momento in cui crede sia oppurtuno lanciare uno degli incantesimi precedentemente memorizzati, lo lancia, con gli effetti che ne seguono...

(fa eccezzione lo stregone che non ha bisogno di memorizzare in anticipo gli incantesimi,ma per gli inizi ti consiglio di accantonare lo stregone e concentrarti di piu' sul mago ;-) )

io personalmente comunque ti consiglio di leggerti bene il manuale del giocatore che ti toglierà sicuramente molti dubbi che hai, e ancora meglio di giocare con qualcuno che ha un po' piu' esperienza o se hai possibilità, per lo meno di assistere ad una partita con giocatori un po' esperti... vedendo giocare si apprende molto... ma se questo non fosse possibile, dai una bella letta al manuale e posta i dubbi che ti rimangono... spiegare tutto il funzionamento delle regole per gli incantesimi è davvero tanto :bye:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...