Demetrius Inviata 4 Ottobre 2019 Segnala Inviata 4 Ottobre 2019 Il creatore di Planescape David âZebâ Cook e Colin McComb, il lead designer di alcuni dei piĂš famosi prodotti di Planescape, hanno gentilmente risposto alle domande sui Tiefling per questo articolo. Per la trascrizione completa delle loro risposte, cliccate qui. Lunghe orecchie a punta; pelle scura; occhi rossastri. Le zampe posteriori di un cavallo. Una coda da rettile e parte di un carapace, come quella di un insetto. Grandi corna, una coda spessa, denti aguzzi e pelle rossastra. Pelle color lavanda, eleganti corna a spirale, sgargianti abiti color pastello. Tre varianti distintive ed appartenenti a un tema sempre piĂš popolare: il tiefling. Illustrazioni, campagne giocate, Critical Role - ovunque guardiate nel multiverso di Dungeons & Dragons, qualcuno sta giocando o disegnando un tiefling. Câè persino un kickstarter di successo per una rivista a tema tiefling fatta dai fan. David âZebâ Cook, lâuomo che ha creato la razza dei tiefling, non avrebbe mai immaginato che sarebbero diventati una parte cosĂŹ integrante della cultura di D&D. Quelle che vedeva come âcose appartenenti a Planescapeâ e che erano âcreature aliene e particolari in altre ambientazioniâ sono ora diventate una delle nove razze principali, superando in popolaritĂ anche le razze piĂš tradizionali come Halfling e Mezzorchi. PerchĂŠ questo boom di tiefling? Le loro abilitĂ contano fino a un certo punto (un +2 al Carisma, la capacitĂ razziale di lanciare incantesimi e la resistenza ai danni da fuoco rendono i tiefling adatti alle classi che fanno affidamento al Carisma), ma lâattributo piĂš importante, e che dona popolaritĂ ai tiefling, è dato dalle possibilitĂ di gioco che portano attorno al tavolo. Alla gente piace interpretare âil personaggio oscuro e dalla lingua sferzante, âil diavolo abile nel parlareâ o âqualcuno che spicca in modo molto distintoâ, questo ipotizza Mike Mearls, lead designer della Quinta Edizione di D&D, in unâintervista a D&D Beyond. Eppure, mentre i tiefling sono sempre stati âdiversiâ dagli altri umani, le loro tradizioni, abilitĂ e descrizioni fisiche sono sostanzialmente cambiate nel corso degli anni, cosĂŹ come la loro rappresentazione nelle illustrazioni. In questo articolo esploreremo questa evoluzione nelle storie e nelle rappresentazioni artistiche, e in che modo questo possa arricchire il nostro gioco attorno al tavolo. In origine Bozzetto Originale di Dana Knutson e Schizzo di Tony DiTerlizzi Quando furono introdotti nella Seconda Edizione, i tiefling vennero descritti come esseri sfiorati da un piano di esistenza (stirpeplanari), lontani discendenti del frutto dellâunione tra un essere umano e un immondo. Sebbene la maggior parte di queste unioni fosse fisica, e gli immondi in questione fossero diavoli o demoni, i designer lasciarono volutamente vaga la storia delle origini dei tiefling, invece che scendere nei dettagli. Cook, lo sviluppatore capo dellâambientazione della campagna di Planescape, ha spiegato il motivo di questa decisione, affermando che gli sviluppatori non volevano mettere vincoli o definizioni sugli antenati di un personaggio tiefling, in quanto ciò âavrebbe tolto il mistero e avrebbe reso il loro background un poâ piĂš regolistico e legato a meccaniche piuttosto che unâopportunitĂ di interpretazione.â Invece, i tiefling in 2E erano potenzialmente differenti quanto i piani - e gli immondi - stessi. Colin McComb, sviluppatore delle guide fondamentali agli immondi di Planescape, Faces of Evil: The Fiends e Hellbound: the Bloodwar, ha suggerito che la discendenza di un tiefling potrebbe avere origine non solo da unâunione fisica, ma anche âattraverso sogni, pensieri o patti/rituali. Tali patti potrebbero giungere come il *ricordo* di un atto sessuale, ma questo potrebbe essere una rappresentazione simbolica dellâimmondo che penetra nelle difese psichiche della vittima. Allo stesso modo, i tiefling potrebbero rintracciare i loro antenati verso altri immondi oltre che a diavoli e demoni, come ad esempio âla benedizioneâ di un Ultroloth. Tabella di Generazione Casuale delle Caratteristiche dei Tiefling in 2e Questa diversitĂ si riflette in una serie di tabelle nel manuale Planewalkerâs Handbook che i giocatori possono utilizzare per determinare casualmente le caratteristiche e lâaspetto del loro tiefling. Mentre queste caratteristiche tendono chiaramente a richiamare i piani inferiori, alcune caratteristiche, come Conosci Allineamento, un corpo senza peli, occhi felini o un corpo che non proietta lâombra, si discostano dal tipico discendente degli Inferi o dellâAbisso. Le illustrazioni dei tiefling erano altrettanto varie. Tony DiTerlizzi, la cui opera è diventata un sinonimo dell'ambientazione di Planescape, afferma che lâereditĂ immonda dei tiefling si âmanifesterebbe in vari modi: glabritĂ , spuntoni, corna, code, zoccoli, androginia... Quando stavamo sviluppando lâaspetto dei tiefling volevamo che la linea di sangue diabolica si manifestasse in forme diverse, quindi non sempre tramite corna o ali da pipistrello, code con barbigli, ecc...â Una delle sue illustrazioni piĂš famose dallâambientazione Planescape, quella di Factol Rhys of the Transcendent Order, era un tiefling alquanto insolito: aveva le zampe posteriori di un cavallo, una coda di rettile e un carapace che lo ricopriva parzialmente, come quello di un insetto. La Transizione HaerâDalis dal videogioco Baldurâs Gate I Tiefling in 3E mantennero i loro diversi aspetti e background, sebbene fossero confinati a delle ambientazioni specifiche e ai supplementi corrispondenti. Races of Faerun afferma che âi tiefling sembrano umani ad eccezione di una o due caratteristiche distintive legate al loro insolito antenatoâ, quindi suggerisce caratteristiche come la pelle ricoperta di peli o squamosa, gli occhi di gatto, la pelle blu butterata o un odore di zolfo. Elenca tra i potenziali antenati tutti gli immondi comuni, inclusi demoni, diavoli, megere notturne e rakshasa. La 4E ha portato il cambiamento piĂš grande per i tiefling, rendendoli una delle razze base nel Manuale del Giocatore e cambiando sostanzialmente la loro storia. Mentre il loro background in 2E era tenuto volutamente vago, in 4E i tiefling divennero i discendenti delle casate nobiliari di un impero chiamato Bael Turath, che molto tempo fa stipulò patti arcani con i diavoli per salvare il loro impero in fase di declino. Il loro aspetto cominciò a riflettere la loro influenza infernale: grandi corna, code spesse, denti aguzzi e pelle tipicamente rossastra. I Tiefling in 5E I tiefling nella 5E mantengono in gran parte i cambiamenti apportati dalla Quarta Edizione. Sebbene siano ancora i discendenti di umani che hanno stretto un patto con Asmodeus, la loro descrizione omette ogni menzione allo specifico impero di Bael Turath. Lo sviluppatore capo Mike Mearls ha descritto in un'intervista su D&D Beyond le motivazioni degli sviluppatori per i cambiamenti apportati rispetto alla Terza Edizione: Abbiamo pensato che sarebbe stato piĂš interessante avere una razza che potesse risalire, per via delle sue origini, ad una fazione di malvagi presente nel gioco. Ă stato allora che abbiamo deciso di affinarla per gli umanoidi che hanno un legame con i Nove Inferi. Siamo passati da dei tiefling che potevano assomigliare a pressochĂŠ qualsiasi umanoide ad una versione con un aspetto decisamente diabolico, un colorito della pelle che può essere rosso o arancione, corna, una coda. Mearls descrive inoltre come gli sviluppatori volessero mantenere la diversitĂ che era cosĂŹ caratterizzante per i tiefling della Seconda Edizione, ma anche creare una categoria piĂš generale chiamata Stirpleplanare per descrivere il concetto generale: Un tiefling descrive una stirpleplanare, una persona toccata dall'energia dei piani, la cui discendenza risale ai Nove Inferi. Ma stirpleplanare descrive in termini piĂš ampi ciò che nella Seconda Edizione sarebbe stato definito un tiefling. Dunque da questa idea deriva che potrebbe comunque esserci qualcuno la cui origine risale a uno Yugoloth o una megera, nellâuniverso di D&D, e il tiefling è passato dallâessere il nome di quella categoria al nome di una parte specifica di quella categoria, mentre Stirpleplanare descrive il concetto generale di un umanoide che possiede delle origini immonde di qualche tipo. Salendo verso la Cima Mentre la storia dietro la razza del tiefling è mutata durante le edizioni di D&D, la fonte della loro popolaritĂ non è cambiata. Come Mearls, McComb afferma âi tiefling hanno un'affinitĂ con i giocatori perchĂŠ sono creature oscure che vivono ai margini della societĂ â, aggiungendo che in quanto âestranei e solitari... costituiscono un perfetto sostituto per i giovani incompresiâ. Sospetta che alcuni âgiocatori siano pronti per andare oltre... un comune high fantasy, e il richiamo dei piani è troppo forte per resistervi.â Illustrazione di Eve Bolt del personaggio âJudgeâ giocato da Anna Coulter Allo stesso modo, Cook attribuisce la popolaritĂ dei tiefling alla scelta di un archetipo fantasy piĂš cupo, dicendo: Il tiefling cade in un archetipo fantasy - il mutaforma, lâingannatore, l'eroe/eroina maledetto/a - che non era ancora stato rappresentato nella schiera di personaggi base di D&D fino a quel momento. Le radici di D&D erano incentrate sugli stereotipi epici/high fantasy (e non c'è nulla di sbagliato in questo), mentre l'idea del personaggio semi-dannato si trova piĂš in una tradizione romantica/tragica/dark fantasy. Pertanto, hanno colmato una lacuna nelle scelte dei giocatori. In precedenza, un giocatore poteva prendere un mezzelfo e fargli ricoprire quel ruolo, ma occorreva una spiegazione per dimostrare come il suo retroscena fosse diverso rispetto a quello del mezzelfo medio, e del perchĂŠ dovesse essere trattato in modo singolare. Con il tiefling ottenete l'identificazione immediata di quel tema, che dĂ a tutti quanti al tavolo un presupposto condiviso. Tiefling in LibertĂ (e al Tavolo) Il modo in cui i tiefling sono giocati al tavolo e raffigurati nelle illustrazioni riflette le decisioni durante le fasi di progettazione dei creatori. Secondo le statistiche di D&D Beyond per le classi di personaggi, il tiefling è di gran lunga la scelta razziale piĂš popolare per la classe del Warlock, andando i due a formare una combinazione naturale per i giocatori che cercano di interpretare un personaggio misterioso con un oscuro segreto. Dando uno sguardo ai vari media legati a D&D, uno dei personaggi piĂš popolari nella serie di actual play âThe Chain of Acheronâ è un ladro di nome Judge, un glaciale ed eloquente Illrigger (paladino oscuro) di Asmodeus. Come accade nell'archetipo del tiefling descritto da Mearls, egli eccelle nellâaffascinare e nella manipolazione, ma non esiterĂ a sporcarsi le mani per risolvere un problema. Illustrazione di Alex Boake. Altri invece prendono il tradizionale tema dark fantasy del tiefling e lo rovesciano completamente. Jester di Critical Role è uno di questi tiefling: un chierico capriccioso che ha vissuto un'infanzia spensierata e che fa apparire magicamente un lecca-lecca gigante come arma spirituale per sconfiggere i suoi nemici. Alex Boake, un illustratore freelance specializzato in tiefling, attribuisce il desiderio di sovvertire gli standard dei tiefling all'aver trovato la "descrizione ufficiale dei tiefling, e di altre razze mostruose, sul manuale della 5e come tendenti alla malvagitĂ ", un po' troppo prescrittiva. Molte persone, me inclusa, tendono ad andare contro ciò, creando personaggi di allineamento buono.â Sebbene i suoi clienti richiedano generalmente tiefling con corna e code, ânon si adattano necessariamente ad uno stampo infernale standardizzato. Di recente ho disegnato un tiefling color lavanda con eleganti corna a spirale e abiti sgargianti, tutto rosa e pastello.â Rendere Nostri i Tiefling Questi disegni sui tiefling, meno "tradizionali", riportano la razza al punto di partenza, facendoli tornare alle loro radici della 2E dove, diceva Cook, i tiefling ânon vincolano il giocatore su come o cosa immaginano riguardo al passato e alla parentela del loro personaggioâ. La storia canonica e le opzioni base di design influenzano le scelte dei giocatori, ma quando l'idea di un DM o di un giocatore per il loro concetto di personaggio si scontra o va oltre ciò che è presentato nelle regole standard, spetta a loro la vittoria anzichĂŠ alle regole preconcette. A tal fine, le vecchie edizioni di D&D sono simili a delle tombe da saccheggiare per le nostre partite attuali. E il tiefling dell'ambientazione Planescape - con la sua tabella degli attributi e le sue illustrazioni variegate - è una delle piĂš ricche. In Faces of Evil: The Fiends, McComb scrive che, a causa dei loro antenati e del loro genere fluido tipico degli immondi, âi tiefling possono essere o di un solo genere, o nessuno, o entrambi. C'è una vasta gamma di possibilitĂ a nostra disposizione e sperimentiamo ogni volta che possiamo (una storia per la prossima volta)." La fine della 2E e della linea di Planescape ha significato che gli sviluppatori non hanno mai ultimato questa e molte altre parti della loro storia. Ora tocca a noi DM e giocatori - coloro che cercano di sovvertire i clichĂŠ tradizionali del fantasy, di aggiungere un elemento misterioso a un personaggio o di esplorare la natura del genere attraverso il gioco di ruolo - il compito di concludere queste storie. Link all'articolo originale: http://theplanardm.com/the-evolution-of-tieflings-in-dungeons-dragons/ Visualizza articolo completo
Grimorio Inviato 4 Ottobre 2019 Segnala Inviato 4 Ottobre 2019 (modificato) Rant On, queste sono opinioni assolutamente personali e opinabili: Personalmente trovo che con l'introduzione di Tiefling e Dragonidi come razze da core rulebook abbiano esagerato, sono interessanti per ambientazioni piÚ planari come Planescape ma in Forgotten Realms o Greyhawk trasformano una tipica taverna medievale:  In questo:  Basta andare su Tumblr e vedi un sacco di disegni fan made come quelli in basso nell'articolo, brutte copie di manga, colori super accesi da anime e tutti i personaggi con quei sorrisi beoti. Il Chierico col lecca lecca gigante....dove siamo finiti signora mia. Modificato 4 Ottobre 2019 da Grimorio 1 1
Burronix Inviato 4 Ottobre 2019 Segnala Inviato 4 Ottobre 2019 18 minuti fa, Grimorio ha scritto: Personalmente trovo che con l'introduzione di Tiefling e Dragonidi come razze da core rulebook abbiano esagerato Ma infatti nel multiverso di D&D vengono considerate (insieme a mezzelfi, gnomi e mezz' orchi) razze non comuni. 25 minuti fa, Grimorio ha scritto: sono interessanti per ambientazioni piÚ planari come Planescape ma in Forgotten Realms o Greyhawk trasformano una tipica taverna medievale: Se la taverna fosse a Waterdeep, statisticamente parlando, quasi la metà dei personaggi illustrati sarebbe di razza non umana.
Grimorio Inviato 4 Ottobre 2019 Segnala Inviato 4 Ottobre 2019 1 minuto fa, Burronix ha scritto:  Se la taverna fosse a Waterdeep, statisticamente parlando, quasi la metà dei personaggi illustrati sarebbe di razza non umana. Certamente, ma parliamo sempre di elfi, nani ed halfling
Albedo Inviato 4 Ottobre 2019 Segnala Inviato 4 Ottobre 2019 2 minuti fa, Grimorio ha scritto: Certamente, ma parliamo sempre di elfi, nani ed halfling E quale sarebbe la differenza?  34 minuti fa, Grimorio ha scritto: Basta andare su Tumblr e vedi un sacco di disegni fan made come quelli in basso nell'articolo, brutte copie di manga, colori super accesi da anime e tutti i personaggi con quei sorrisi beoti. mhà giudicare una cosa per come viene poi usata da altri lo trovo un pessimo errore di valutazione. A parte che una scelta stilistica non è di base criticabile (colori accesi, stile manga, eccetera..) ma sarebbe come criticare la Ferrari perchè c'è il tamarro di turno che le mette il volante di pelliccia e la colora con motivi simil mimetico. Ma come giustamente dici nella prima riga: 36 minuti fa, Grimorio ha scritto: Queste sono opinioni assolutamente personali e opinabili:  1
The Stroy Inviato 4 Ottobre 2019 Segnala Inviato 4 Ottobre 2019 (modificato) 4 minuti fa, Albedo ha scritto: E quale sarebbe la differenza?  Letteralmente il colore della pelle đđđđIđ (Gli emoji da cellulare sono ingestibili) Modificato 4 Ottobre 2019 da The Stroy 2
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 4 Ottobre 2019 Supermoderatore Segnala Inviato 4 Ottobre 2019 39 minuti fa, Grimorio ha scritto: dove siamo finiti signora mia. Direi in un mondo dove cose come Adventure Time e Critical Role hanno un enorme successo e in cui quindi i gusti sono differenti rispetto agli anni '80 e '90. 8 minuti fa, Grimorio ha scritto: Certamente, ma parliamo sempre di elfi, nani ed halfling E quindi la differenza dove sarebbe? Solo prettamente estetica oppure è una questione di origini sovrannaturali? 2
MattoMatteo Inviato 4 Ottobre 2019 Segnala Inviato 4 Ottobre 2019 39 minuti fa, Grimorio ha scritto: Personalmente trovo che con l'introduzione di Tiefling e Dragonidi come razze da core rulebook abbiano esagerato, sono interessanti per ambientazioni piĂš planari come Planescape ma in Forgotten Realms o Greyhawk trasformano una tipica taverna medievale:  In questo: Guarda, basta che master e giocatori si mettano d'accordo, prima della partita su quali razze/bg/classi/allineamenti sono permessi e quali no. Personalmente, l'idea di una taverna fantasy con una selezione di razze da far invidia alla Cantina di Mos Eisley, piace molto. đ 3
Grimorio Inviato 4 Ottobre 2019 Segnala Inviato 4 Ottobre 2019 26 minuti fa, Albedo ha scritto:   mhĂ giudicare una cosa per come viene poi usata da altri lo trovo un pessimo errore di valutazione. A parte che una scelta stilistica non è di base criticabile (colori accesi, stile manga, eccetera..) ma sarebbe come criticare la Ferrari perchè c'è il tamarro di turno che le mette il volante di pelliccia e la colora con motivi simil mimetico. Ma come giustamente dici nella prima riga:  Appunto, non sostengo assolutamente che la mia visione sia quella giusta, ho solo voluto mettere "su carta" delle riflessioni che facevo da parecchio tempo.  26 minuti fa, The Stroy ha scritto:  Letteralmente il colore della pelle đđđđIđ (Gli emoji da cellulare sono ingestibili) Assolutamente si, tant'è che digerisco poco anche i Drow in superficie, se la colorazione della pelle è uno dei colori dei Power Rangers a me non piace XD Mi piacciono le razze con colori naturali.  27 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Direi in un mondo dove cose come Adventure Time e Critical Role hanno un enorme successo e in cui quindi i gusti sono differenti rispetto agli anni '80 e '90. E quindi la differenza dove sarebbe? Solo prettamente estetica oppure è una questione di origini sovrannaturali? Quanto hai ragione, purtroppo đ Si, come ho scritto sopra la differenza per me è solo estetica, poi ovviamente volendo si potrebbe fare un semplicissimo reskin a livello di descrizione per farli sembrare piĂš umani, in stile "si nascondono in mezzo a noi".
Albedo Inviato 4 Ottobre 2019 Segnala Inviato 4 Ottobre 2019 5 minuti fa, Grimorio ha scritto: Appunto, non sostengo assolutamente che la mia visione sia quella giusta, ho solo voluto mettere "su carta" delle riflessioni che facevo da parecchio tempo Nulla da dire, solo rischi di cadere in un brutto "bias". Mi spiego quello che scrivi inerentemente allo stile è applicabilissimo anche a umani, elfi (e lasciamo perdere come vengono rappresentate le elfe...) e cosĂŹ via. Intendo dire nulla da criticare se si dice " a me quello stile non piace", i gusti sono gusti, ci mancherebbe. Ma dire che quello stile, che non piace, viene usato solo perchè sono stati introdotti tiefling e dragonoidi, e quindi "colpevolizzare" quelle razze che hanno rovinato "lo stile generale" di rappresentare i mondi fantasy non è proprio corretto.  Â
Grimorio Inviato 4 Ottobre 2019 Segnala Inviato 4 Ottobre 2019 3 minuti fa, Albedo ha scritto: Nulla da dire, solo rischi di cadere in un brutto "bias". Mi spiego quello che scrivi inerentemente allo stile è applicabilissimo anche a umani, elfi (e lasciamo perdere come vengono rappresentate le elfe...) e cosÏ via. Intendo dire nulla da criticare se si dice " a me quello stile non piace", i gusti sono gusti, ci mancherebbe. Ma dire che quello stile, che non piace, viene usato solo perchè sono stati introdotti tiefling e dragonoidi, e quindi "colpevolizzare" quelle razze che hanno rovinato "lo stile generale" di rappresentare i mondi fantasy non è proprio corretto.   No assolutamente, non volevo dire quello e mi dispiace se è questo il messaggio che è passato. In realtà i discorsi sono due: 1) non mi piacciono tiefling ed altre razze planari perchÊ preferisco ambientazioni piÚ simil realistiche. 2) non mi piace questo stile di disegno infantile alla brutta copia di manga( che amo, quelli veri però) o Adventure time (che preso come prodotto a se stante mi piace anche) 1
Maxwell Monster Inviato 4 Ottobre 2019 Segnala Inviato 4 Ottobre 2019 56 minuti fa, MattoMatteo ha scritto: Guarda, basta che master e giocatori si mettano d'accordo, prima della partita su quali razze/bg/classi/allineamenti sono permessi e quali no. Personalmente, l'idea di una taverna fantasy con una selezione di razze da far invidia alla Cantina di Mos Eisley, piace molto. đ concordo , è dal 1990 che io le descrivo cosĂŹ .
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