er_mondez Inviata 4 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviata 4 Ottobre 2019 Salve a tutti. posso chiedervi un consiglio? vorrei fare una specie di "gioco" con i miei pg, che non vi spero per non annoiarvi. secondo voi, che tabella cr (o livello mostro o px, è uguale) dovrei usare per un singolo pg? cioè un combattimento tra un unico giocatore e uno o più mostri. con la distinzione tra easy, medium, hard e deadly come da manuale, per un pg di decimo livello. ho cercato un po' ma non sono riuscito a trovare una tabella che mi aiuti, tranne un sito (dhmstark) che in un loro tool mi suggeriscono: easy 1400 px medium 2800 px hard 4300 px deadly 6400 px. potrei usare questi valori come base? me ne potete suggerire altri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 7 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2019 Non ricordo i numeri, ma i valori dei px per il calcolo degli scontri sul manuale del dm fa riferimento ad un gruppo di 4 pg. Per avere una stima spannometrica dividerei quei valori per 4. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 7 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2019 No, i valori sulla tabella della DMG sono per un PG singolo. Basta usare quelli stando attenti ad applicare i moltiplicatori nel modo giusto (con meno di 3 PG sono scalati verso l'alto, come spiegato nelle stesse pagine della tabella) e più o meno dovrebbe essere a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er_mondez Inviato 7 Ottobre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2019 (modificato) intanto, grazie sia a @The Stroy che a @tamriel io mi basavo sulla tabella del manuale del Master di pagina 82 (versione italiana), e per un pg di decimo livello le soglie sono: 600 / 1200 / 1900 / 2800. il manuale dice che se il mostro è singolo, il suo moltiplicatore px è x1, quindi nessuna modifica, ma che essendo il gruppo inferiore a tre pg (in effetti, sono incontri singoli), va scalato in alto di uno, quindi a x1,5. per cui le soglie da manuale diventano: 400 / 800 / 1250 / 1900. detto questo, un guerriero di decimo livello che combatte un singolo troll, può essere definito un incontro mortale? e come corollario, visto che siamo in un mondo high magic, questo farebbe scalare a vostro avviso di un livello il "compensatore di incontri", tornando dal x1,5 al normale x1? e quindi ai valori di 600 / 1200 / 1900 / 2800? e che comunque sono molto distanti dai primi che ho postato.. Modificato 7 Ottobre 2019 da er_mondez Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 7 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2019 5 minuti fa, er_mondez ha scritto: detto questo, un guerriero di decimo livello che combatte un singolo troll, può essere definito un incontro mortale? La matematica sembrerebbe dire di sì, ma non è detto che in gioco funzioni. D&D comunque non è pensato per l'1-v-1 e questo può creare problemi, ad esempio: il Guerriero può superare la rigenerazione del troll? Se non può, quanto è problematico? 7 minuti fa, er_mondez ha scritto: e come corollario, visto che siamo in un mondo high magic, questo farebbe scalare a vostro avviso di un livello il "compensatore di incontri", tornando dal x1,5 al normale x1? e quindi ai valori di 600 / 1200 / 1900 / 2800? Non al primo scontro. I test è meglio farli al ribasso (se sbagli hai uno scontro facile) che al rialzo (se sbagli il PG muore). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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