er_mondez Inviata 4 Ottobre 2019 Segnala Inviata 4 Ottobre 2019 Salve a tutti. posso chiedervi un consiglio? vorrei fare una specie di "gioco" con i miei pg, che non vi spero per non annoiarvi. secondo voi, che tabella cr (o livello mostro o px, è uguale) dovrei usare per un singolo pg? cioè un combattimento tra un unico giocatore e uno o più mostri. con la distinzione tra easy, medium, hard e deadly come da manuale, per un pg di decimo livello. ho cercato un po' ma non sono riuscito a trovare una tabella che mi aiuti, tranne un sito (dhmstark) che in un loro tool mi suggeriscono: easy 1400 px medium 2800 px hard 4300 px deadly 6400 px. potrei usare questi valori come base? me ne potete suggerire altri?
tamriel Inviato 7 Ottobre 2019 Segnala Inviato 7 Ottobre 2019 Non ricordo i numeri, ma i valori dei px per il calcolo degli scontri sul manuale del dm fa riferimento ad un gruppo di 4 pg. Per avere una stima spannometrica dividerei quei valori per 4.
The Stroy Inviato 7 Ottobre 2019 Segnala Inviato 7 Ottobre 2019 No, i valori sulla tabella della DMG sono per un PG singolo. Basta usare quelli stando attenti ad applicare i moltiplicatori nel modo giusto (con meno di 3 PG sono scalati verso l'alto, come spiegato nelle stesse pagine della tabella) e più o meno dovrebbe essere a posto.
er_mondez Inviato 7 Ottobre 2019 Autore Segnala Inviato 7 Ottobre 2019 (modificato) intanto, grazie sia a @The Stroy che a @tamriel io mi basavo sulla tabella del manuale del Master di pagina 82 (versione italiana), e per un pg di decimo livello le soglie sono: 600 / 1200 / 1900 / 2800. il manuale dice che se il mostro è singolo, il suo moltiplicatore px è x1, quindi nessuna modifica, ma che essendo il gruppo inferiore a tre pg (in effetti, sono incontri singoli), va scalato in alto di uno, quindi a x1,5. per cui le soglie da manuale diventano: 400 / 800 / 1250 / 1900. detto questo, un guerriero di decimo livello che combatte un singolo troll, può essere definito un incontro mortale? e come corollario, visto che siamo in un mondo high magic, questo farebbe scalare a vostro avviso di un livello il "compensatore di incontri", tornando dal x1,5 al normale x1? e quindi ai valori di 600 / 1200 / 1900 / 2800? e che comunque sono molto distanti dai primi che ho postato.. Modificato 7 Ottobre 2019 da er_mondez
The Stroy Inviato 7 Ottobre 2019 Segnala Inviato 7 Ottobre 2019 5 minuti fa, er_mondez ha scritto: detto questo, un guerriero di decimo livello che combatte un singolo troll, può essere definito un incontro mortale? La matematica sembrerebbe dire di sì, ma non è detto che in gioco funzioni. D&D comunque non è pensato per l'1-v-1 e questo può creare problemi, ad esempio: il Guerriero può superare la rigenerazione del troll? Se non può, quanto è problematico? 7 minuti fa, er_mondez ha scritto: e come corollario, visto che siamo in un mondo high magic, questo farebbe scalare a vostro avviso di un livello il "compensatore di incontri", tornando dal x1,5 al normale x1? e quindi ai valori di 600 / 1200 / 1900 / 2800? Non al primo scontro. I test è meglio farli al ribasso (se sbagli hai uno scontro facile) che al rialzo (se sbagli il PG muore).
Messaggio consigliato