Vai al contenuto

Strutturare un'investigazione


Messaggio consigliato

Buona sera a tutti quanti

Come da titolo vorrei un'aiuto per strutturare una sessione investigativa: il party sta scortando un detenuto, catturato dal party, dalla prigione A alla prigione  B. Il convoglio è formato da una decina di soldati e vorrei che uno o più  di loro siano in combutta col galeotto e cercasse(ro) di liberare il prigioniero e vendicarsi del torto.

Voi come mi consigliate d'agire?

Grazie in anticipo:smile-old:

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, albusilvecchio ha scritto:

Buona sera a tutti quanti

Come da titolo vorrei un'aiuto per strutturare una sessione investigativa: il party sta scortando un detenuto, catturato dal party, dalla prigione A alla prigione  B. Il convoglio è formato da una decina di soldati e vorrei che uno o più  di loro siano in combutta col galeotto e cercasse(ro) di liberare il prigioniero e vendicarsi del torto.

Voi come mi consigliate d'agire?

Grazie in anticipo:smile-old:

Le opzioni sono tante, dipende anche chi è questo detenuto. Ti lascio qualche idea sparsa:

  • Due delle guardie sono in realtà compagni del galeotto pronti a liberarlo alla prima occasione
  • Gli alleati del galeotto tendono un'imboscata al convoglio (magari solo per dare agli infiltrati possibilità di liberare il detenuto)
  • Non ci sono infiltrati, piuttosto due guardie sono corrotte dal vile denaro
  • Le guardie non sono corrotte, bensì la banda del detenuto ha preso in ostaggio le loro famiglie e minaccia di ucciderle se non sarà liberato
  • Gli eventuali infiltrati incastrano una o più guardie "leali" per creare scompiglio
  • Una combinazione di quelle sopra (es. una guardia corrotta fa entrare un alleato del detenuto)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, KlunK ha scritto:

Le opzioni sono tante, dipende anche chi è questo detenuto. Ti lascio qualche idea sparsa:

  • Due delle guardie sono in realtà compagni del galeotto pronti a liberarlo alla prima occasione
  • Gli alleati del galeotto tendono un'imboscata al convoglio (magari solo per dare agli infiltrati possibilità di liberare il detenuto)
  • Non ci sono infiltrati, piuttosto due guardie sono corrotte dal vile denaro
  • Le guardie non sono corrotte, bensì la banda del detenuto ha preso in ostaggio le loro famiglie e minaccia di ucciderle se non sarà liberato
  • Gli eventuali infiltrati incastrano una o più guardie "leali" per creare scompiglio
  • Una combinazione di quelle sopra (es. una guardia corrotta fa entrare un alleato del detenuto)

Tutte ottime idee, alla quale aggiungo:

  • Inserisci qualche cosa "fuori posto" di poco conto, le guardie o i compagni del prigioniero magari hanno commesso dei piccolissimi errori che quasi nessuno noterebbe, ma che un giocatore particolarmente attento potrebbe usare prima dell'imboscata/liberazione per capire cosa sta succedendo (es.: se la famiglia di una delle guardie è tenuta prigioniera come ricatto, allora la guardia continua ad accarezzare un giocattolo di legno di suo figlio in maniera preoccupata; se una guardia è stata corrotta dal denaro, indossa stivali nuovissimi che costano più di quanto potrebbe permettersi col suo stipendio)
  • Nel momento in cui un PG scopre qualcosa e inizia ad investigare sul serio, fai in modo che i PNG facciano supposizioni sbagliate; ad esempio, una guardia (buona) potrebbe accusarne un'altra (buona) dicendo "Di notte lo vedo sempre allontanarsi alla stessa ora dal campo, sicuramente va da qualche parte a incontrarsi con i complici!" e invece magari è solo un fumatore di erba pipa che non vuole che si sappia in giro. Oppure, una guardia (cattiva) potrebbe usare un metodo per avere un alibi mentre si occupa dei preparativi per la fuga (es.: mette della biada nel suo giaciglio per far sembrare che dorme e invece va a fare altro, e qualche PG potrebbe notarne le tracce se lo perquisisce, o i cavalli potrebbero comportarsi in maniera strana se ci si avvicinano)
  • Pensa come i cattivi: organizza un piano di fuga e poi dissemina dei piccoli errori, delle tracce lasciate come briciole. Se i personaggi sono abbastanza attenti e intrapredenti, possono riuscire a scoprire l'evasione prima che accada. Dai magari un limite temporale esatto ("la notte del quarto giorno di viaggio ci sarà l'evasione") così da non far loro perdere tempo in cose inutili.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...